5 milioni di Dollari è la cifra stimata della controversia legale che 3 cittadini dell’Illinois (USA) hanno promosso presso la Corte Distrettuale di Chicago contro Microsoft.
Motivo del contendere l’aggiornamento a Windows 10 che avrebbe provocato, secondo l’accusa, perdita di dati e danneggiamento di computer per responsabilità dell’azienda di Redmond, “colpevole di aver fallito nell’esercitare una ragionevole cura nel disegnare, formulare e produrre l’aggiornamento di Windows 10”.
Microsoft avrebbe quindi “distribuito un sistema operativo capace di causare una perdita di dati o di danneggiare un computer”, omettendo di esplicare chiaramente il potenziale rischio legato all’installazione dell’update. Il problema riguarderebbe centinaia di migliaia di utenti, molti dei quali avrebbero lamentato anche il fatto che “l’aggiornamento si è autoinstallato senza che l’utente avesse compiuto alcuna azione”.
Pronta la replica di Microsoft, affidata ad un portavoce che ha spiegato come “il programma di aggiornamento gratuito di Windows 10 è stato una scelta per aiutare le persone a sfruttare la versione di Windows più sicura e produttiva. Gli utenti hanno avuto la possibilità di non eseguire l’aggiornamento e 31 giorni di tempo per ripristinare il vecchio sistema operativo”.
E voi cosa ne pensate di questa iniziativa?
Io penso che siete di AndroidTeca! Sapete solo denigrare! Cancellate anche questo commento mi raccomando…
Se avete problemi chiamate Saul Goodman
Penso che siano un branco di mongoloidi…..se hanno dei dati importanti e nn hanno eseguito un backup prima dell’istallazione gli sta bene!!!
@bradipo–930 bravo
@bradipo–930 assolutamente, Anzi direi che gli abbiamo fatto un favore, la prossima volta sta sveglio
@bradipo–930 no gli scemi sono quelli che difendono i prodotto buggati. Se loro dicono che l’aggiornamento non tocca i tuoi dati, non sei tenuto a farlo. Io non ho perso dati ma se a loro ë capitato qualcosa non andava… Come al solito non è mai colpa di ms eh,…
@Antonio la colpa e di android .ancora non l hai capito . Burattino. Quoto bradipo .
Si svegliassero prima di fare l aggiornamento a windows 10. E inventano che casualmente l aggiornamento e partito da solo ……….. Ma daiiii
. In 3 su 1000000000 milioni
@lumiatony640LTE.Androidnam… Ma fatti una cagata
@Antonio….scemo sarai tu….esempio se mentre aggiorni ti si inchioda hd perché é vecchio allora é colpa di ms….no sei mongolo tu che non ti salvi le cose importanti da altre parti….se sono dei professionisti mi sembra il minimo…..a me sembrano solo dei pagliacci che provano a fare soldi su ms…..cmq poi uno la pensa come vuole!!!!
@bradipo–930 io sarei scemo? non posso offenderti perché ci pensi già da solo con le cazz….e che scrivi. Se l’Hd é vecchio e/o rotto, ti si corrompono i dati anche senza aggiornamento. Continua s difendere anche tu l’indifendibile ….p.s. Ho fatto aggiornamenti con hd di 5 anni e mai successo nulla
@Antonio…dare la colpa a ms per colpe che nn ha non mi sembra una gran cosa….quando effettui un aggiornamento si conoscono benissimo i rischi in cui via in contro e poi nessuno ti punta una pistola alla testa e ti obbliga a farlo…e poi dei professionisti che nn hanno copie di backup sono dei buffoni….quindi io penso che siano solo dei buffoni che provano ad arricchirsi alle spalle di ms!
@bradipo–930 certo certo….ms non si tocca mai…
Solite minchiate USA
@massimo nokia lumia 735 W1… E tu invece il stolto italiano che si prende le fregature e deve stare zitto
Che se non gli dici che non si asciugano i gatti nel microonde ti fanno causa
Effettivamente anche mia sorella di 20 anni sa che è meglio fare backup, almeno di cose importanti, prima di fare aggiornamenti, anche ssugli Smartphone… Che lo volevano imboccati coi cucchiai??? Ridicoli
Cercano di incolpare Microsoft per la loro idiozia e la loro incapacità nell’eseguire un semplicissimo backup. Semplicemente non hanno voglia di lavorare e addossano agli altri le loro colpe.
La microsoft vorrebbe semplicemente che tutti si aggiornassero al sistema operativo più recente, perché già a me fa inc@zzare quando vedo Windows xp o 7 nei pc, figuriamoci la Microsoft che ha tutto l’interesse… Semplicemente o la gente non ha voglia/tempo/disponibilità di aggiornare o i pc sono del 1904… La Microsoft è troppo avanti per noi comuni mortali, magari quando si “estingueranno” tutti i pc vecchi si raggiungeranno percentuali molto consistenti di pc con Windows 10.
OT: ma dov’è finito Oissela?
C’è comunque anche da ammettere che le persone che hanno subito danni installando Windows 10 sono davvero davvero tante….
@Kranith Lumia 820 puoi avere problemi di drovers ma il resto mi sembra fantascemenza
Serio, ma come fa a danneggiarsi in pc con w10? E durante l’aggiornamento c’è scritto chiaramente se si vogliono conservare o meno i dati e che, in ogni caso, é meglio salvarli. Mi ricorda il caso del diselgate in cui alcuni statunitensi riportavano in concessionaria le auto con pezzi mancanti che si erano venduti.
@salvatore71 io non ho fatto backup e non ho perso nulla, vuol dire che quella release era buggata….e basta stare a difendere ms per tutte le cagate che fa
@Antonio non si tratta di difendere nessuno ma non ho mai sentito di pc danneggiati dagli aggiornamenti
@salvatore71 quoto
@salvatore71, quotone !
@salvatore71 nemmeno io ho mai sentito di aggiornamenti che bloccassero la lettura di periferiche usb….ma MS è riuscita, per errore, a rilasciarli
Serio, ma come fa a rompersi o danneggiarsi l pc?
Negli usa quando non sanno cosa cavolo fare nel weekend fanno causa alle multinazionali, si sa
@Stefano gli italiani quando una cosa non va, invece, il week-end, vanno a ammazzarsi più una partita di calcio…. Vediamo chi è più sveglio?
Beh… Almeno li quando qualcosa va male agiscono…. Qui avrebbero detto: Ma tanto erano dati inutili!!!11!!
@Antonio giusto per, stiamo parlando di statunitensi, gli stessi che hanno approvato (non ricordo in quale stato) una legge che consente ai medici di mentire sulle reali condizioni del feto alle donne in gravidanza
@Antonio non mi risultano denunce per hhd , pendrive e ssd che si rompono e mandano tutto a farsi benedir
@Antonio in ogni caso, la procedura di aggiornamento é chiarissima. Ho aggiornato 7 pc e, come suggerito, ho fatto una copia dei file importanti. Inutile dire che non ho perso dati e che nessun pc si é rotto. Discorso diverso per alcuni drivers.
@salvatore71 io non ho fatto back up e non ho perso nulla, vuol dire che quel loro armamento aggiornamento era buggato
Rendo noto che la stragrande maggioranza delle persone che usano win su pc sono semplici utilizzatori e non sanno niente di niente oltre a come accendere avviare programmi e spegnere; non più tardi di questa mattina in uno studio medico ad un pc al quale era scomparso d’un tratto il puntatore del mouse l’ho fatto ricomparire semplicemente staccando e riattaccando la presa usb dello stesso ma l’80% delle persone telefonerebbero all’assistenza per una cosa simile o per lo meno riavvierebbero il sistema. Chi sta su blog come questo forse non si rende conto di quanto conosce di pc e tecnologia …… ma pensate a questo: quanti di voi o noi adesso sarebbe capace di andare e farsi il tagliando dell’auto da solo/a? Quanti sarebbero in grado di installare un’antenna sul tetto della propria abitazione o una parabola magari, quanti sarebbero in grado di installare un termostato gsm per comandare da remoto il riscaldamento di casa? …… Le possibilità per cui anche voi chiamereste un tecnico per non fare danni sono davvero infinite e attenzione vi ho fatto questi esempi per un semplice motivo ……. io mi sono sempre documentato e arrangiato per il pc come per moltissime altre cose e …….. e quindi quando un “pc elettrodomestico” incomincia da solo a fare determinate cose senza che tu lo sappia o ti renda conto che cosa stia facendo ……
Ripeto la domanda e sono serio, come fa a rompersi il pc con l’aggiornamento?a qualcuno é capitato?
@salvatore71
Ricordo un commento in qualche articolo fa in cui un utente lamentava che con l’ultimo aggiornamento rivevuto ha smesso di funzionare il suo pc…sarà uno degli sfortunati…
@MirkoGrunge basta formattare e rimettere il s.o. precedente
@MirkoGrunge possono esserci problemi con i drivers
Che gli aggiornamenti possano portare peggioramenti é conclamato, ma addirittura creare danni irreversibili mi sembra eccessivo. Forse ragiono così perché sono Italiano? O.-
@OrsoBruno é quello che dico pure io, come fa a rompersi?
@OrsoBruno. …se vogliamo prenderci in giro… danni all’hardware sono assolutamente da escludere. A qualche driver? Può darsi… Perdite di dati? Bisogna vedere di che dati si tratta, non credo gli sia sparita la cartella “Documenti”. In ogni caso, se si è obiettivi si sta a sentire anche l’altra campana. E vero, da molte versioni di Windows, che un modo per tornare indietro c’è sempre. Ms non ha informato che l’aggiornamento poteva instabilità? Normalmente lo fanno, ecco, magari nelle avvertenze qualcosa può essere sfuggito. Aggiornamento installatosi da solo senza permesso? Spiacente, non è mai esistito. Per avere aggiornamenti automatici ci vuole sempre una azione di abilitazione, niente è automatico pre default. O.T. per OrsoBruno. Vai sullo store del sito messicano di MS, cerca i Lumia (li ci sono ancora), scorri i modelli e troverai…. una sorpresa. Poi dimmi cosa ne pensi. A dopo.
@Vito – ciao Vito, la vera sorpresa é trovare ben 14 modelli di Lumia, cosa che da noi in Italia non ci sono più. Noi andiamo dietro a P10, S8, I8, nessuno con win10m. Però sono curioso di sapere cosa avrei dovuto trovare.
@OrsoBruno. … era il sito Messicano? Hai visto il Lumia 651?
@OrsoBruno. ti do un aiuto. Ecco il link:
https://www.microsoft.com/es-mx/windows/view-all?col=phones
@Vito – ho notato i prezzi, $ 1500 o addirittura $ 2500 per un Lumia 650. Il Lumia 651, da non mai pervenuto non è quotato. Vito svelati, non mi stai facendo dormire ?, T.T
@OrsoBruno. …un sito in spagnolo sostiene che nello store il 651 c’è solo da pochi giorni. Loro avevano dei rumors sun possibile 950 xl aggiornato, invece è spuntato questo. In un primo tempo si pensava ad un errore di MS Messico, magari un prototipo cancellato inserito per sbaglio. Se è così, dovrebbe essere rimosso dal sito. Oppure si tratta di un nuovo modello, sostanzialmente un 650 aggiornato, che sta per essere commercializzato. Rispetto al 650 lo schermo passa da 5 a 5,2″ e la fotocamera frontale (per i selfie) resta da 5 mpixel ma anche quella con flash led. Domanda…… ma i Lumia non erano morti? Vedremo gli sviluppi….
@Vito – non riuscivo a cogliere la sorpresa perché non sono mai stato ferrato sulle caratteristiche dei vari modelli. In risposta alla tua domanda mi sovviene la frase che tempo fa mi disse un non simpatico personaggio per nulla raccomandabile: Morti? Sino a quando non tagli la testa a l’ultimo, c’è ancora qualcuno.
Macabro ma vero! O.O
@OrsoBruno. …vedi quanti commenti qui e altrove su Wmobile moribondo con Padre Antonio pronto a dare l’estrema unzione…. non solo riceve aggiornamenti continui ma poi spuntano pure nuovi Lumia! Noi vediamo solo dei segnali e deduciamo che qualcosa bolle in pentola… chi invece da il SO per spacciato giarda solo i numeri, vendite, quote di mercato e quante app vanno via, quindi Wmobile è da funerale. Quando vi sono implicate multinazionali di quel calibro ci si può aspettare di tutto, e qui c’è tutto il limite del ragionamento dei detrattori… che non colgono i segnali!
Dipende dall’aggiornamento. Vi ricordate del bug legato ad un aggiornamento di spotify che faceva si che il programma scrivesse continuamente sul disco una mole di dati eccessiva (anche se non richiesta) tale da ridurre la vita utile degli HD?
Gli fanno un culo a capanna alla mInkiosoft.
E fanno anche bene. Solo in Italia siamo tutti a 90 a prenderla in quel posto da chiunque.
@tordei – preferisco 180, questione di gusti >o<
Gente da rinchiudere e buttare via la chiave.
Negli USA non sanno mai cosa fare gli avvocati e creano class Action a caso
Che si aggiorna da solo e vero…
Mi pare si dimentichi che per un non breve periodo iniziale l’aggiornamento si auto installava all’accensione. A prescindere da ciò ma solo considerando i comportamenti di Microsoft rispetto all’utenza, molte delle affermazioni che leggo sono degne della sindrome di Stoccolma.