Attraverso il proprio sito di supporto, Microsoft informa che tutti i computer dotati di Windows 7 e WIndows 8.1 e con a bordo un processore di ultima generazione non riceveranno più aggiornamenti tramite Windows Update. Questo perché solo Windows 10 è in grado di supportare architetture hardware basate sulle più moderne CPU attualmente disponibili sul mercato.
Più in dettaglio, l’azienda di Redmond dichiara che d’ora in avanti a non ricevere più aggiornamenti di sistema saranno i computer equipaggiati con i seguenti processori:
- Intel Core di 7^ generazione (o superiore)
- AMD di 7^ generazione (“Bristol Ridge” o superiore)
- Qualcomm Snapdragon 820 (8996 o di generazione superiore)
Nota: il suddetto processore Qualcomm Snapdragon non è un errore del redattore. E’ il sito di Microsoft a riportarlo nell’elenco dei processori non supportati da Windows 7 o Windows 8.1, vedi qui.
Chi avesse acquistato un nuovo e potente PC, dunque, dovrà mettere in conto che se ci installerà Windows 7 o Windows 8.1 non otterrà alcun aggiornamento e qualora tentasse di cercarli tramite Windows Update riceverà un messaggio di errore del tipo: “Hardware non supportato – Il PC utilizza un processore non supportato da questa versione di Windows e non riceverà aggiornamenti“. In alternativa potrebbe ottenere il codice errore 80240037.
Pertanto, se doveste acquistare un nuovo PC con i suddetti modelli di processore o ne assemblate uno in autonomia sappiate che l’unica soluzione garantita (e osteggiata da Microsoft) è quella di adottare Windows 10, che come tutti ben sappiamo è più moderno, affidabile e supportato. Altrimenti dovrete optare per un OS della concorrenza.
Per ulteriori dettagli sulla questione recatevi a questo indirizzo.
Con l’occasione ricordiamo che il supporto a Windows Vista, una delle versione di Windows peggiori della storia, andrà definitivamente in pensione il prossimo 11 aprile. Da tale data, infatti, non riceverà più alcun supporto da parte di Microsoft, nemmeno per gli aggiornamenti per la sicurezza.
Addirittura?
Eh davvero.. Vedremo come la prenderanno gli utenti interessati
Ma se l avevano natio quella versione dell OS e adesso non viene più supportata credo proprio si tratti di una manovra x indurre a passare a Windows 10
@Angelo@N70@ ma quale natia. Una cpu di 7 generazione con natia w7? Cosa dici.. Le cpu gen7 sono fatte apposta per w10 vedi amd rizen o Intel 6700k
@DamianoAurelio Intel 7000*
E chissà come la prenderanno i negozianti..,
@Fermax820 come sempre, visto che non esistono configurazioni con cpu nuove e w7 o 8.1 ormai in tutti i negozi ci trovi w10
Ma davvero c’è gente che usa ancora vista??
Posso capire per il 7 ma per gli utenti di 8.1 non mi sembra poi così corretto
@@leLumia950 – ho un surface pro prima generazione, “nato” con Win 8, trasformato in win 8.1, ma ho rifiutato il passaggio a win 10 per un mio preconcetto, ovvero ” Una macchina deve nascere con il motore giusto, se crei delle modifiche, la rovini”. Il surface lo uso come muletto in quanto ho anche un notebook Hp con Win10. Nessuna remora a Microsoft per questa scelta, anzi la condivido. Dare assistenza al passato non permette di migliorare il nuovo. (Vale in tutti i settori) ^_*
@OrsoBruno io ho aggiornato a W10 un vecchio netbook Samsung da 10″ nato con W7, e trovo che sia migliorato. Devo dire che lo uso raramente.
Sinceramente non capisco perche’ alcuni si impuntano con windows 7 o 8 o 81
quasi capisco xp: uno ha un sistema stabile con macchina vecchissima e la fa usare alla nonna oppure per le macchine automatiche.
mi ci sono software particolari su win7 che non girano su 10!!
comunque ho messo sia al mio i7 che il dell del 2009 di mia moglie nuovi hdd sdd con w10pro da zero
e sono cosi potenti come non lo sono mai stati.
@alex infatti, si parla che se compri una cpu recente tipo amd rizen e installi manuale Windows 7. Non lo fai, compri una cpu piu vecchia.
Mi sembra strano che blocchino gli update per Sistemi così recenti
Come scritto nell’articolo, Microsoft blocca gli update solo sui PC con CPU di 7^ generazione (i più moderni) su cui viene manualmente installato Windows 7 e Windows 8.1 (nei negozi tali configurazioni non esistono). I PC con Windows 7 e 8.1 con processori più datati continueranno a ricevere update fino al ciclo di vita del sistema.
Povero Vista… io l’ho usato per 4 anni e non ho mai avuto grossi problemi )=
Ne ho avuti di più con Windows 10 Mobile =’D
Basta che capite il senso dell’articolo eh! Non significa che bloccano gli aggiornamenti a tutti i oc se mettete 7 o 8.1. SOLO SE comprate una cpu di ultima generazione e ci mettete quei sistemi. Come dire, compro amd rizen e installo Windows xp..sono un coglione e me lo merito di non ricevere assistenza. Quindi vale solo per i nuovissimi cpu con il quale é consigliato w10.
Ma chi cavolo si compra un I7 7° generazione e poi ci mette Windows 7….un idiota!!!
@bradipo–930 e quello che dico io. É sprecato.
no… non per forza un idiota ma ad esempio uno che ci lavora in programmazione e vorrebbe continuare ad usare un PC e non un telefono!!! Poi win 7 non ha 20 anni…. sono scelte che non capisco e che non condivido!
@alex potrei sbagliarmi,ma chi decide di usare windows 7 lo fa perché sa che windows 10 blocca la possibilità di crackare giochi,antivirus ecc. (ma potrei aver detto una caz*ata e in quel caso mi scuso per la mia perla di ignoranza)