Dopo l’articolo con l’elenco delle principali novità di Windows 10 Creators Update per PC e tablet ecco a voi, come promesso, quello con le novità di Windows 10 Creators Update per gli smartphone.
Come vedrete, la lista è striminzita e non include nuove funzioni eclatanti. Per Windows 10 Mobile, infatti, il Creators Update è un aggiornamento che porta per lo più miglioramenti dell’esperienza d’uso del sistema e ottimizzazioni alle funzioni già esistenti. Vediamo quali sono quelle più significative e importanti:
Microsoft Edge
- Pagamenti via Web: come su Windows 10, grazie all’implementazione delle nuove “Payment Request API” i pagamenti online potranno essere effettuati tramite le modalità di pagamento configurate nell’app Portafogli di sistema (vedi qui)
- La sezione Impostazioni è stata riorganizzata e ora include anche l’opzione “Apri i siti nelle app“
- Aggiunta la possibilità di eseguire lo zoom delle pagine web fino al 500% indipendentemente dalle impostazioni definite dal sito
- Aggiunto il supporto agli emoji a colori, vedi qui
- Aggiunto il completo supporto ai file EPUB, con opzioni di personalizzazione del font, dello sfondo delle pagine, ricerca di parole e altro ancora.
Cortana
- Aggiunta la possibilità di avviare la riproduzione di musica in più applicazioni
- Aggiunta la funzione per il riconoscimento delle canzoni in riproduzione sul dispositivo (ad esempio, durante la riproduzione di un brano musicale da Groove Musica si potrà chiederle: “Che canzone sto ascoltando?”)
Impostazioni
- Ogni sezione delle Impostazioni ora mostra dei link per ottenere maggior info e per inviare feedback
- La sezione Wifi è stata riorganizzata e implementata per fornire maggiori info e dare l’accesso ad opzioni avanzate per la gestione delle connessioni wireless
- Aggiunta la nuova sezione App attraverso cui è possibile gestire le App installate e le Mappe Offline
- Rinnovata completamente la grafica della sezione Consumo dati
Altro
- Aggiunto il supporto al profilo GATT Server per la sincronizzazione delle notifiche con gli smartwatch e i fitness band più diffusi sul mercato (vai qui per maggiori info)
- Il Centro Notifiche propone anche suggerimenti per un uso più efficiente delle funzioni di sistema
- Migliorata la leggibilità delle applicazioni UWP in modalità ad alto contrasto
- Aggiunta la possibilità di rimuovere una parola dal dizionario della tastiera (si rimuove nello stesso modo in cui si aggiunge)
- Le notifiche di sistema hanno un nuovo suono
- Possibilità di utilizzare Continuum anche con il lockscreen attivo
- L’app View 3D Preview è preinstallata (da non confondere con l’app per la creazione di immagini 3D mostrata all’evento Imagine what you’ll do lo scorso ottobre e di cui si sono perse le tracce)
- Il sistema di riconoscimento e scansione dell’iride viene migliorato per offrire all’utente un’esperienza d’uso più efficiente e uno sblocco del sistema più rapido
- Gli aggiornamenti andranno a modificare solo i file interessati pertanto il peso di ogni update di sistema sarà sensibilmente ridotto.
Oltre alle suddette novità ci sono anche centinaia di modifiche sotto il cofano volte a migliorare l’affidabilità e la sicurezza del sistema e a rendere più efficiente l’esperienza d’uso del dispositivo. Ciò nonostante non possiamo esimerci dal segnalare la rimozione della funzione “Angolo delle App” dalle Impostazioni (voluta e caldeggiata dal mitico Joe Belfiore assieme all’Angolo dei Bambini), l’assenza della funzione “Luce Notturna” per regolare la temperatura del colore della luminosità dello schermo ma soprattutto la mancata implementazione della funzione Continuum annunciata a fine settembre, vedi qui.
Prima di lasciare a voi la parola nei commenti, ricordiamo che il rilascio del Creators Update per Windows 10 Mobile non verrà contestualmente a quello per Windows 10. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, potrebbe avvenire alcune settimane dopo proprio come accaduto con l’Anniversary Update.
Continuano a dire che Microsoft a abbandonato il mobile ma io sinceramente non vedo tanta costanza da parte degli altri competitors.
Prima dell’esplosione di Android ognuno aveva la sua piattaforma Samsung BlackBerry Nokia, Hanno buttato via tutto e hanno abbracciato Android Microsoft invece no, Ha cominciato a regeni rizzare il suo Windows Mobile. E questa rivoluzione la portata sui PC sulla Xbox e se tutti gli altri dispositivi che supportano Windows 10…… Scusate se è poco eh.
Tra un po’ anche Apple abbraccerà Android. Però diranno che sono stati i primi a farlo.
Secondo me il programma insider sarebbe dovuto nascere e svilupparsi immediatamente dopo il rilascio di windows 8.1. Obbiettivamente parlando dopo la nascita di questo enorme programma, Microsoft é riuscita a creare un sistema veramente unito =)
Non aspetto altro che il rilascio stabile di CU =D
Io andrò avanti finché sarà possibile. Mi trovo davvero bene con W10M, provengo da ios (niente da dire, se non i costi dei terminali) e ho usato nell’ordine: 520, 535, 620, e continuo a usare 640 XL LTE e 950 XL. Concordo totalmente con le critiche davvero costruttive di Alessio,
@ninog. …le critiche di Alessio? Le leggiamo…. cosa ci sia di costruttivo francamente non è comprensibile.
@Vito secondi me Alessio è principalmente deluso dalla politica di MS. E chi non lo e? Io lo sono ma persevero fino alla fine, se ci sarà la fine (spero proprio di no!). Ciao
Ma lo zoom indipendente di edge vuol dire che posso zoomare una pagina che non prevede zoom (tipo fb) come in 8.1?
esatto
@Alessio (oissela) Grazie
Raga gli smartphone sono quasi alla fine della loro vita, c’è una rivoluzione alle porte… tipo un evoluzione del 2in1 o ologrammi 3d…
@ale mh si si… Dillo a huawei…Samsung…
Rivoglio l’angolo dei bambini…
Sinceramente ho un 950xl, che haime sra facendo il muletto……e devo dire che con creatore update mi aspettavo una reattività maggiore…..ho un 1520 da anni, un solo rispristino per uscire in maniera pulita dal Windows insider, ed va molto fluido con AU……o urge ripristino anche il 950, o forse CU sta deludendo le aspettative ….quacuno con 950xl che ha installato CU come si trova?
Tante novità, importante poter utilizzare continuum senza display acceso…e il protocollo gatt, da molti voluto, l’ultima cosa in ordine di apparizione che separava questo os dalla perfezione…ora che c’è quale sarà la prossima?
Tutto meraviglioso, ma il problema del fallimento di Windows mobile e’ colpa di chi alla Microsoft alla fine 2006 fermo’ lo sviluppo di Windows Mobile: come smartphone allo 6.0 lo adottavano tutti quanti (quota di mercato altissima: 47% ma vendite bassissime perche’ ancora symbian predominava nei cellulari)
poi cinque anni di nulla per poi uscire con un 7.0 pessimo, un 7.5 buono ma con troppe mancanze. un 8.0 non compatibile con i precedenti un 8.1 buono ma indietro agli altri per finire con windows 10 dopo 18 mesi con un prodotto superbo.
Se nel 2007/2008 si partiva con quello che abbiamo ora con telefoni di medio prezzo. a quest’ora avevamo sempre apple al top sull’alta fascia un android per telefoni cinesi di bassa fascia e un windows mobile per il segmento medio dei consumer e business un terzo a testa e ci sarebbero state le solite schermaglie di chi lo ha piu’ lungo.
Invece ora il mercato e’ troppo nelle mani di google con apple per il segmento ricco
Altro che novità…risolvessero i problemi del sensore luminosità,fluidità caricamenti ..già sarebbe ottimo
lo zoom nuovo non ha nulla a che fare con il text reflow?
http://www.windowscentral.com/after-year-microsoft-still-isnt-pushing-windows-10-mobile-81-devices
Questa cosa è parecchio importante.
Scusate ieri sera ho aggiornato il mio lumia 640 lte. Oggi mi sono accorto che nn si sincronizza la posta di Outlook e mi manda in Microsoft hello,la cosa bella e che il telefono nn é compatibile. Qualcuno può aiutarmi????? Grazie