Con un laconico messaggio sul blog, il team di sviluppatori di Facebook e del servizio di Instant Messaging Messenger, annunciano la fine del supporto delle due app per gli smarpthone Windows Phone 8.x e per i PC e i tablet con Windows 8.x.
Tutto già ampiamente previsto, dopo le scelte di Microsoft di abbandonare, almeno per il momento, il comparto mobile e dare pieno supporto a Windows 10 per Desktop e ai vari servizi, puntando forte su cloud e software.
Così, dopo le “defezioni” degli ultimi tempi, anche Facebook ritiene poco remunerativo continuare lo sviluppo delle proprie app per Windows Phone, proprio nei giorni in cui anche Microsoft ribadisce le proprie scelte, rimuovendo i dispositivi Lumia dalle pagine del Microsoft Store.
Ben tornati 🙂
@MirkoGrunge. …così ti puoi sfogare. Scommetto che le notizie negative sono le tue preferite…
@Vito
Scommetti male caro mio, era un vero “ben tornati”…vista l’aria che tira per Windows mobile questa interruzione di news mi ha preoccupato un pò.
Vedo però che questa news ti ha colto in pieno, sfogati pure su di me se ti può servire, anche se non ho detto niente di niente…ti lascio fare senza replicare, sciocco 🙂
@MirkoGrunge. …mi associo al bentornati. Fossero spariti del tutto non mi avrebbe sorpreso. Sono gli stessi autori di Nokioteca, e ora che Nokia punta su Android potrebbero tornare a seguire le vicende del marchio, più che quelle di Windows, specie se Nokia (pardon, HMD…. o firse Foxconn?) tornerà un marchio apprezzato. No, la notizia non mi ha colpito per niente, tra l’altro potrebbe essere una mezza bufala e se è così per i detrattori di Windows Mobile c’è poco da esultare…..
@Vito segui windowsblog notizie molto più fitte e non di parte..
@Vito – si era preoccupato. Adesso lo hanno tranquillizzato, ancor di più con il ritorno così “eclatante”, un rifiuto del sistema Windows
@OrsoBruno Windows 10 é. 10 anni avanti!!!! Il resto mi avanza 😉
@OrsoBruno. ..che di “eclatante” non ha proprio nulla. Mal che vada, basta aggiornare a W10mobile. Però se mi da dello “sciocco” vuol dire che ho colpito il tallone d’Achille….
Purtroppo su WM 10 mancano alcune app per me fondamentali, e soprattutto mi ha dato troppi problemi sul 930. Aggiornare a WM 10 NON É una soluzione ai problemi ma un porkaround che ne genera altri, almeno per qualcuno.
Bene
4 giorni di assenza per dare una notizia non del tutto vera in quanto la fine del supporto è per wp e non per w10m(la notizia errata non è questa) quindi non è vero che fb abbandona il mobile di ms visto che comunque termina il supporto anche per windows 8.X
@MauroLumia930
Infatti nell’articolo è specificato 8.x e 8.x phone, non viene menzionato win10…non capisco cosa intendi dire
@MirkoGrunge nell’articolo viene anche detto che fb abbandona il mobile ms in generale e non è vero
@MauroLumia930 no?????
@MauroLumia930 che però sono molto di più dei w10…
@Antonio dai smettila e non venire a parlarmi del mondo fantastico di android perché ne ho uno e se vuoi parliamo anche di quello della mia ragazza che sta a bestemmie ogni santo secondo
@MauroLumia930 certo avrai un modello economico con kit kat ancora. Ovviamente per voi solo win si aggiore e migliora, Android rimane s froyo….. Prendi un modello anche base con MM e vedi
@MauroLumia930 e comunque non hai capito che per quelli in numero maggiore di w10 mi riferivo ai wp8.1
Ma ancora sperate il Windows Mobile? E’ palese ormai.. E’ stato abbandonato. Si passa ad android!
@Andrea é si mi sa di si..
Hauwey P10 all orizzonte
@Andrea non lo capiscono…. Aspettano il surface phone in IMMINENTE uscita
@Antonio. …forse non hai capito. Andrea vuole passare ad Android. Quale migliore occasione per aggiungere un proselito alla causa del robottino verde! Cosa gli consigli? Va bene un P9 Lite? Mi raccomando, da non spendere molto, perché oltre i 200 € sono un furto…..
@Antonio ma che c’è da capire! Che tutti i possessori di Windows phone 7 e 8.x abbandoneranno windows perche non hanno l’app di Facebook? Che tra l’altro fa anche schifo come app. Non avete capito invece che Microsoft “non se ne fott proprie” 1% o lo 0,1% di vendite sul settore mobile cosa vuoi che cambi per un’azienda com Microsoft
@Antonio infatti..
@Antonio – un ben tornato anche a te. La notizia é negativa per Windows Phone? Ecco la iena che viene a cercare un pezzo della carogna. Ridi, ridi che tanto tutto finisce. Tutto.
@OrsoBruno Anche in Android (ex Symbian :)) le versioni precedenti non vengono più supportate..
@Andrea…ho letto di recente un bel articolo che spigava come mai win10mobile non morirà, la realtà è che stanno cancellando ogni traccia dei lumia in circolazione e torneranno poi con qualcosa di nuovo. Sarà la mossa giusta? Non si sa ma di certo windows phone non è gettonatissimo da sempre
@Luigi.950.By.Canada sinceramente, ho perso le speranze. Ho sempre dato fiducia a Microsoft, ma sono sempre rimasto insoddisfatto. Purtroppo che lo si vuole ammettere o meno, noi con Windows Phone siamo stati sempre trattatti come utenti di serie b rispetto alla concorrenza. Per questo sarò costretto a cambiare ed a passare ad android non appena mi arriva il p9. E lo dico con amarezza perché avevo fiducia in questo sistema operativo.
@Andrea…ti dico una cosa da amico… Se hai sempre scelto windows e non ti ha mai soddisfatto vuol dire che non va bene per te, android o apple vanno bene entrambi l’importante è che piacciano a te. Nessuno qui te ne vuole se la tua esperienza non è positiva. Basta semplicemente rispettare chi al contrario ha esperienze positive , senza guardare il marketing… Se tra 5 anni windows Phone sarà resuscitato e andrà alla grande sarai libero di fare le tue scelte… Comunque non è mai stata Microsoft a trattarci male ma i programmatori di app. Non facciamo disinformazione.
@Luigi.950.By.Canada ma infatti, ognuno è libero di fare le proprie scelte.. Non sia mai una cosa del genere! Il mio era più che altro uno sfogo personale. Cmq si, i programmatori di app ci hanno trattati male.. ma perché? E’ una catena.. E a monte c’è Microsoft che ha sbagliato tutte le strategie per il mobile.
@Luigi.950.By.Canada giusto anzi! Ogni mese in Windows 10 mandano aggiornamenti e in automatico wp10 viene anch’esso aggiornato.. quindi da questo anno stiamo già volando!!! gli androidi verranno presto schiacciati e smetteranno di parlare male 😉
@Andrea p9 lite se vuoi spendere poco oppure honior 8 o asus zenfone3 per un ottimo medio gamma e vedi come ti troverai bene senza rompimenti di apo che non ci sono, sono limitate, ….sto caricando….
@Antonio. …ottimi consigli per gli acquisti per i tossicoappdipendenti, che se non scaricano l’ultima app che vedono in tv e soprattutto se non si apre al massimo entro un secondo vanno in crisi di astinenza….. Ormai si tratta di stati patologici conclamati!
L’app di facebook è una vita che l’ho abbandonata perché da sempre ha fatto pena, costretta ad utilizzare facebook da Explorer!!
@Rihanna ah certo….. Basta non installare nessuna app e ovvio che con wp stai tranquilla, tanto vale…
Bentornati!! Effettivamente cominciavo anche io a preoccuparmi!! Non abbandonateci mi raccomando.
Come mai nessuna notizia oggi?
A malincuore… Ma nn vedo l’ora di passare ad android!!! Ho detto tutto…..
@Mik e vedrai una volta passato…. Come capirai tante cose, soprattutto le balle che dicevano qui su quel s.o.
@Antonio. …ma siccome nemmeno il mondo Android è il paradiso, ci può stare che dopo un periodo di infatuazione, abbagliato dall’enorme quantità di app del play store, dopo un po’ l’interfaccia statica e confusionaria di Android cominci a stancare. C’è chi vorrebbe tornare indietro, non trova più i Lumia nei negozi e sta setacciando internet…..
@Vito…esattamente come hai detto tu tempo fa provai android ma lo stile confusionario mi scoraggiò totalmente.. Adesso proverò di nuovo solo perché ho scoperto arrow launcher… Se no manco morto…
@Luigi.950.By.Canada ah beh certo che le tile messe in home e le impostazioni mese a caso sono molto ordinate. Ho visto gente con ios dire che con wp non ci capiva nulla….. Solo io passo da un sistema all’altro e capisco tutto? O forse siete voi che volete solo dare addosso At un sistema che ha fatto letteralmente a pezzi il vostro s.o.?
@Antonio. …le Live Tiles sono una trovata geniale, guarda caso Apple sta studiando qualcosa di simile per iOS ma a causa di un limite di quel SO si sa già che sarà…. un surrogato. E non mi venire a raccontare che i Widget sono la stessa cosa…. Dove la vedi la confusione nelle impostazioni? Non è mai esistita perché un ordine logico c’era e in ogni caso con W10mobile le impostazioni sino ben raggruppate (a dire il vero lo erano già con l’update 2 di Wp 8.1). C’è gente che vorrebbe tornare indietro ma non trovando più i Lumia nei negozi con i commessi che annunciano la morte di Wmobile, si rassegnano a usare Android…. sto parlando di chi ha già provato Wmobile, chi ha sempre usato Android ovviamente non può capire….
@Luigi.950.By.Canada cosi come da win7 a win8 la gente diceva che non ci capiva nulla…. Grazie al ….nadella…. Cercano win7 in win8…. Basta farle girare un po’ le rotelline e si impara tutto
@Vito tu intanto provalo con i modelli recenti da MM in poi…. Poi vediamo
@Antonio. con MM cambia poco o nulla. Nougat mi incuriosisce, credo che il vero salto di qualità sua lì. In ogni caso, c’è voluto l’intervento di MS con la Arrow per rendere Android più interessante nell’uso quotidiano. Un mio amico ne è entusiasta e non a caso è la più scaricata…
Più confusionario di un menu impostazioni senza un ordinamento logico? Non credo proprio. Dai su, cmq qua non si tratta di difendere una bandiera, a me “fottesega” di Ms, Google, o Apple potrebbero chiudere tutte, é semplicemente un parere di un consumatore insoddisfatto.
Lo hanno ordinato in WM10, ossia dopo decine di minor e major update. Pare che sto sistema lo abbiano programmato degli incapaci, infatti il risultato si vede.
@Mik fallo subito ?
@Frenk950. …potrebbe averlo già fatto. Molti bazzicano qui…. sotto mentite spoglie!
Sul sito ufficiale dello store di Microsoft microsoftstore.com ci sono i lumia (dal 550 in poi piu i vari wm di hp e acer…) quindi non so perche a fine articolo avete scritto che non ci sono più
Ci sono un HP e un Acer. https://www.microsoftstore.com/store/mseea/it_IT/cat/Microsoft-Lumia/categoryID.67883200
@Paolo De Prosperis. …infatti, la linea Lumia nel MS store non c’è più. Ti consiglierei comunque di continuare a verificare il funzionamento delle due app (Facebook e Messenger) da un WPhone 8.1 (almeno in versione update 1 o 2) anche ad aprile. Qualcosa non mi convince….
Almeno potreste dirci cosa vi è successo ?
Io già passato one plus 3t anche. Il wp lo tengo solo per Here drive e scrivere qui da voi :).
@Alexx Z scaricati l’app pure li, sarà sicuramente anni luce avanti
@Alexx Z usa gmaps, le mappe sono molto migliori e le puoi scaricare off line…. Pure li hanno superato i punti di forza di wp…. Oltre ai fatto che l’app di here funziona meglio su Android
E cosa dovrebbe pubblicare? Dispositivi che non ci sono? ….solo aggiornamenti cumulativi?..cosa c e da pubblicare? Domani esce ik Samsung nuovo…pensate per una redazione che si chiama windowsteca sia facile? Solo il mondo android si muove..chissà che notizie volevate pubblicassero…ma per favore va…
@ale-950xl … non sappiamo cosa sia successo alla redazione, non credo comunque che lo stop sia dovuto alla mancanza di notizie. Esce il nuovo Samsung? Ma chissene…..
Ma nn solo per Windows. Quindi non capisco il perché di questa notizia.
@fox – la notizia giusta é che Facebook e Massenger non rinnoveranno più le vecchie app di Android e Ios, mentre non supporteranno più Windows phone, vecchio e nuovo. Mannaggia proprio adesso che avevo deciso di dire tutti i fatti miei e di sapere quelli degli altri iscrivendomi a Facebook. Sfortuna nera!>o<
Il mio profilo dice che sono insider dal,2014…il mio prima Nokia 3310..poi 6670..e a seguire tutti i top di gamma seguiti da Symbian in poi…da tanto..tantissimo che seguo questo blog…seguendo sempre il comparto fotografico il mio prossimo sara un sony xz premium…per essere sarcastico spero di trovare windowsteca su play store perche comunque mi piace leggere questo blog..ci sono affezionato…comunque..non so per colpa di chi..ma da Nokia a Microsoft mi viene solo da dire che é stato un fallimento voluto..ed é andato a discapito dei clienti…
Purtroppo windowsteca non c’è su play store. Sempre sostenitore di Nokia dal 3330 all’ultimo Lumia 925. Ora costretto a leggere e commentare dalla versione web sul mio nuovo Huawei P9. Mancate!
@Vinicio anch’io prenderò un p9.. Me lo consigli?
Vivamente!
@ale-950xl. ….insider? Ah beh, se è così…. MS gli insider dovrebbe selezionarli meglio, siamo passati da un Wphone 8 che aveva una sua identità a un W10mobile che non ha ancora preso una direzione precisa. Il buon Minzi, alcuni mesi fa, denunciava questa situazione, insider della domenica che non proponevano solo di renderlo simile ad Android, niente di realmente costruttivo. Esci pure dal programma…. Visto come la pensi, per MS non sarà una perdita….
@ale-950xl dai un occhiata al p8 lite 2017
Non e un abbandono!!!! Questo vale anche per vecchie versioni di Androide
@nicky 950XL io con un dispositivo di tre anni fa, Android lollipoo, un base, ho ancora Facebook e Messenger …. Al massimo sono le versioni di almeno 5 anni fa che non vengono supportati, non i wp8.1 che fino a due anni fa venivano venduti
Si è aggiornato telegram
A dire il vero l’annuncio parla di fine supporto delle versioni vecchie anche di ios e android. Quello che non capisco e wp 8.1, Ok per 8.0
@vinilic. …occhio che di Wphone 8.1 ci sono varie versioni: le Denim (update 1 e 2) hanno apportato cambiamenti significativi ditto il cofano e non è detto che la dismissione valga anche per le versioni “update”. Io aspetterei aprile per vedere cosa succede.
@Vito difatti wp 8.1 mi pare strano ( permetto che io uso solo wm10 e android ) , vedremo. Calcolando però che i i Device con wp 8 nativi e non aggiornabili a 10 avevano dai 512 a 1gb di RAM, forse ci potrebbe anche stare , vista la pesantezza di Facebook
@vinilic. … infatti l’annuncio parla di 8.1 ma la maggior parte dei Wphone in circolazione monta la 8.1.1 o la 8.1.2. I dual-core non furono aggiornati a W10mobile anche perché non avevano ricevuto l’update e dalla 8.1 non si poteva passare direttamente a W10m. Ecco perché forse è meglio aspettare.
Notizia disfattista inutilmente!… Potevate darla completa almeno… Per lo meno per rendere un servizio più sincero! Abbandonano i sistemi più vecchi anche di Ios e Android!
@Lumia925. …e non è detto che sua del tutto fondata. Per tre motivi. 1) l’app Facebook per Wp 8.1. …. non è di Facebook ma di MS. 2) le app le vedo ancora nello store, scaricabili. 3) l’app Messenger ha ricevuto un aggiornamento il 13 marzo. Strano se da qui a qualche giorno smetteranno di funzionare…..
@Lumia925 si ma non gli Android di due anni fa, il mio ha tre anni e ancora viene supportato, e ho ricevuto pure lollipop, wp 8.1 fino a due anni fa era venduto e già finito il supporto? Che poi il supporto di Facebook non c’è mai stato visto che l’app era di MS….
@Antonio. …sei fermo a Lollipop? Pure io sul Tablet… e per passare almeno alla v. 6.0 dovremo aspettare i porci comodi di Google, se mai ci passeremo. Il mio Lumia di due anni fa ha W10mobile e riceve aggiornamenti continui, idem per diversi modelli Nokia ancora più datati. Spiacente, stavolta sei finito fuori strada….
Finisce il supporto per i vecchi os l’applicazione continuerà a funzionare ma non avrà ulteriori aggiornamenti.quella di ms su wp8-8.1 nom solo funziona ma si integra nei contatti come ha sempre fatto.tutto questo disfattismo fa solo male a voi stessi.se non siete soddisfatti cambiate con ios o robottino buttato nel kernel..ma sinceramente tutti sti piagnistei sono inutili….
@Malko …quoto. E sul fatto che il tutto continuerà a funzionare potresti avere ragione…. vedremo.
inutile che perdi tempo,
la gente confonde il fanboysmo con l’obiettività della realtà: se non si parla male a prescindere dell’argomento in oggetto si è servi del padrone! Non sono più i tempi di ragione e logica ma solo di gogne mediatiche social…
a lavare la testa al ciuco si spreca tempo e sapone
non puoi farli ragionare
non vogliono ragionare
@Giulio i fanboy siete voi che dopo quello schifo di app che ci hanno rifilato per anni, state ancora a difenderli
@Malko bello schifo di app…. Fatta da MS perché Facebook non aveva voglia
Facebook o non Facebook, Wm è alla sparizione. Senza prodotti in vendita non esistono possibilità altre. Peccato perché resto dell’idea che Windows Mobile sia il sistema più bello.
A quando MS annuncerà la fine di Winphone? Sono sempre più ridicoli, é inutile allungare il brodo, é come dare ossigeno ad un cadavere….é uno stillicidio. Fatela finita ed uscite di scena elegantemente, se almeno ci riuscite…..se.
@Dimer. ….non ti fare illusioni. MS dal mobile non vuole veramente uscire, Nadella ha cambiato idea. Cambia tu, se non ti soddisfa.
Quando avevo il Lumia 920 mai usata l’APP di Facebook ma semplice navigazione. Saluti.
@Fafim_ allora con wp tu trovi benissimo visto che non usi app, tanto non ci sono
Lascia il posto ad altri scrittori del blog Alessio, fidati: Oltre a fare disinformazione, si vede lontano un miglio che scrivi contro voglia! Ah, tengo a precisare che nei vostri 4 giorni di assenza ALTRI BLOG WINDOWS hanno rilasciato svariate news, tra cui l’aggiornamento di FIT BIT e la posticipazione del SURFACE BOOK 2 per far posto ad un altro device.. Credevo aveste chiuso
AndroidTeca! Siete solo una AndroidTeca! Vi siete ridicolizzati da soli!
Io sono del parere che se nadella fara questo dispositivo finale nel frattempo potevano fare dei smartphone di fascia medio/bassa che cmq vengono venduti…per chi non cerca niente o il minimo i Windows vanno bene e poi erano appreazzati vedi lumia 520 550 640 620 hanno avuto un discreto successo…e poi con un Po di pazienza aspettavamo il lancio del fantomatico o fantascientifico Surface phone o pocket o quel che si voglia….mi piace Windows..non sono un fanatico ma è un sistema semplice carino ben fatto..avevo Lumia 820 e ora possessore di nuovo del Lumia 950…di nuovo perche mi sibera bloccato e portato in riparazione e nel frattempo mi ero preso S7EDGE…(TUTT’ALTRO MONDO)…poi mi si è cascato dalla macchina displaybtouch rotti..e poi riparato il Lumia…cmq parlando di app FB andrebbe migliorato…mancano le dirette e le videochiamate su Messenger….ce ancora da lavorare e alla svelta anche..in termini di app e altro..e non è piu un sistema giovane perche da Windows Phone 7 ossia dal 2011 che non è migliorato niente…e spero che facciano anche tanta pubblicità…cm quella della apple ossia demenziale..che anche una cosa stupida è spacciata per una novità assoluta…tipo la ricarica wirless che neinspot sembrava tecnologia aliena quando gia dal 2012 con il mio ex lumia820 era presente…ma non pubblicizzata..buona giornata a tutti
Scusate la domanda da ignorante: Ma far girare win 10 x tablet e pc su uno Smartphone è solo un problema di hardware o ci sono altri limiti?
@nic666. gli Smartphone Wmobile che dovessero montare il prossimo Snapdragon 835 potrebbero farlo, è l’unico processore ARM che può fare girare ogni tipo di applicazione. Finora invece non aveva senso installare la versione desktop sugli Smartphone, perché è più pesante e in ogni caso le uniche applicazioni funzionanti sui “vecchi”ARM erano quelle scritte apposta per il mobile oppure Uapp. Tanto vale usare Wmobile che è più leggero. Chrefo che MS comunque con i nuovi processori tenderà a unificare Windows per tutti i tipi di device, Tablet o pc. Da seguire, secondo me, la nuova versione Windows Cloud.
Ma il commento mio non ce
@vito.
Grazie
Volevo sapere io avendo un 720,con w8.1 non mi da più il supporto di messanger e mi chiede di installarle un altro dallo store,ma mi dice che non c’è nulla per il mio telefono…quindi cosa vuol dire questo che non posso più usare l’app messanger dal mio Nokia 720?
@tina praticamente è cosi. Non funziona più. Dispiace. Purtroppo Zuckeberg ha sempre boicottato Wmobile, anche l’app Facebook l’ha dovuta fare MS, lui non ne ha mai voluto sapere. Per W10mobile comunque le due app ci sono, ma dovresti cambiare telefono, il tuo non è compatibile con W10. Se vuoi restare con Wmobile non è una grande spesa, intorno ai 100 € e anche meno si trovano dei buoni telefoni.
Non va più Messenger su wp8.1…. Andate a ca…. Mi funziona ancora su un Android di tre anni fa!! E wp8.1 era venduto fino a due anni fa.
Così nel caso dei temporali o in altre circostanze siamo costretti ad andare direttamente al computer perchè ci tolgono gli App ma stiamo scherzando?
Non ho capito…devo togliermi il mio caro Nokia 920 o si sta già provvedendo all’aggiornamento. Sono troppo arrabbiata ?
@Barbara non funziona proprio più sui wp8.1
Fb va, Messenger è definitivamente inutilizzabile