Con un post sul blog, Microsoft celebra il primo anno di vita di HoloLens, il dispositivo in grado di riprodurre ologrammi ed interagire con l’utilizzatore creando un ambiente conosciuto col nome di mixed reality.
Nel corso di questi 365 giorni, da quando quindi sono partite le prime consegne di HoloLens, ben 150 applicazioni esclusive sono state rilasciate nel Windows Store. Windows Mixed Reality, la piattaforma software di HoloLens è stato integrato nativamente in Windows 10, un ecosistema hardware e software che nel prossimo futuro riserverà ancora molte sorprese per gli utenti, rivoluzionando il modo di interagire con persone, luoghi e oggetti.
Tra le novità più sorprendenti, si cita nell’articolo, la comunità di sviluppatori HoloLens ha ideato HoloGuide, un’applicazione che consente agli utenti di muoversi tranquillamente in un ambiente a bassa visibilità (come una stanza piena di fumo) ed evitare gli ostacoli; HoloHear, un interprete vocale che interpreta le conversazioni e le traduce in gesti per i non udenti; Teomirn, un’app che insegna a suonare il pianoforte sovrapponendo istruzioni e gesti tramite ologrammi sopra i tasti di un pianoforte reale.
L’ecosistema HoloLens non è solo giochi e intrattenimento, ma anche una serie di strumenti e soluzioni adottate da diversi partner commerciali di Microsoft: da alcune case automobilistiche, la Major League Soccer, Paccar, Stanford Medical School, Skanska e molti altri. Appuntamento per conoscere i futuri scenari e le immense possibilità offerte da HoloLens è per la Conference Build 2017 che si terrà nel prossimo mese di maggio.
https://youtu.be/qPEVtqtKw0A
Buon compleanno allo sconosciuto visore del futuro. Ho avuto la possibilità di vederlo ma non toccarlo. Ero scettico all’inizio, ma dopo la dimostrazione mi sono ricreduto e adesso non vedo l’ora della sua applicabilità a tutto tondo. Stando alle idee di Microsoft si potrebbe applicare in qualsiasi campo lavorativo oltre che ludico. Vedrò con curiosità gli sviluppi futuri. Spero solo che non diventi una prerogativa della concorrenza, come il lettore dell’iride che é ul plus sul nuovo Samsung S8, ma che io ho già sul mio smarthphone Windows mobile. (Fuori tema: Sempre riguardo al Samsung S8 con Android, negli USA sarà venduto nello store di Microsoft,…Nadella sei un mito…mane!!!)
@OrsoBruno ah quindi non sei del tutto cieco…
@Antonio – fortunatamente vedo, riesco ancora a leggere le tue baggianate.
@OrsoBruno anche io per fortuna le tue 😀
Cortana, intesa come intelligenza artificiale e Hololens sono le vere innovazioni Microsoft che tutte le case software vorranno emulare…
@pietro emulare e vederle loro a loro nome e MS nulla…
@Antonio venderle
E quanti ne hanno venduto? Se lo volessi, dove sta?
@Antonio – il modello per te non esiste, serve intelligenza per usarlo>o<
@OrsoBruno ah quindi ce li già incorporato da secoli
@Antonio l’ho
@Antonio – ultimamente il tuo italiano vacilla. Non acculturarti da Wikipedia, ti consiglio di usare i vecchi libri di grammatica delle scuole elementari, che per te sono già di difficile comprensione. Ma sei un tipo tenace e sono certo che riuscirai a scrivere in un italiano più comprensibile e meno sgrammaticato. ⌒.⌒
@OrsoBruno no è colpa della merda di tastiera swipe del Lumia, la vostra perfetta tastiera… Dai adesso vai a giocare col tuo giocattolino win10… E già fa ridere così, che lo hai comprato
@OrsoBruno se vuoi tu insegnò italiano e inglese….ma visto che ti ostini con win10m….sei un caso disperato
@Antonio * ti insegno …. Tastiera swipe che funziona a caz come al solito
@Antonio – oltre alla grammatica (la tastiera non ha colpa!) migliora il linguaggio. Nessuna tastiera migliora l’educazione, un cafone é un cafone con qualsiasi sistema o telefonino. Tu li sei!
@OrsoBruno i cafoni siete voi che avete iniziato ad insultare me quando io vi indicavo la luna guardavate il dito. Nessuna tastiera può far svegliare la bene gente dal proprio sonno e convinzione… State ancora credendo in un’azienda che nel mobile ha fallito per sua stessa volontà. Ha pure tolto i lumia dal suo store per vendere gli s8, fa tutto prima per Android e dopo per win10m…. Non l’ho capite nemmeno cosi che ms stessa preferisce la concorrenza. Grazie a fanboy come voi che la assecondavano in tutto che wp è morto
Chissà se software house come Autodesk, solid works ecc. hanno acquistato il kit e stanno sviluppando…
Wow! Le applicazioni che avete citato nell’articolo mi sembrano davvero utili, innovative e geniali!!!