Il trend negativo delle vendite di smartphone con Windows OS continua. A dircelo, come ormai accade ogni mese da oltre un anno a questa parte, è la società Kantar Worldpanel che con il suo ultimo rapporto pubblicato poco fa ha fotografato il mercato dei dispositivi mobili nei principali mercati del mondo durate il periodo che va dal 1° novembre 2016 al 31 gennaio 2017.
Come potete vedere nella tabella sottostante, confrontando i dati dello stesso periodo di un anno fa, il segno negativo per l’OS di Microsoft è presente ovunque ad eccezione del Giappone dove, stranamente, si assiste ad un aumento dell’1%. Nel nostro Paese il calo del 2,8% porta la quota di mercato di Windows OS al 4,4% lasciando un’ulteriore margine di crescita a iOS e Android. Il dato più negativo, però, è quello del Regno Unito dove ottiene un pesante -6,7% che si traduce in una quota di mercato dell’1,9%.
Chi volesse trovare un po’ di consolazione può guardare questi dati da un punto di vista differente. Infatti, facendo il confronto con il rapporto precedente di Kantar Worldpanel, ovvero con quello relativo ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2016, noterà che c’è un lieve aumento delle vendite di dispositivi con Windows OS (ad esempio, in Italia si è passati dal 3,9% al 4,4% mentre nel Regno Unito dall’1,7% all’1,9%). Un effetto normale e fisiologico dal momento che quello preso in esame è il periodo dell’anno in cui si vendono più smartphone ma che, probabilmente, svanirà già dal prossimo rapporto visto che i dispositivi Lumia ora sono introvabili, a prezzi ragionevoli, anche online.
Gone are the days when a BlackBerry OS, Symbian, or Windows Mobile could make a significant impact. It is clear that there will only be two smartphone ecosystems moving forward – iOS and Android. To succeed, phone manufacturers will have to play by those rulebooks
A voi la parola nei commenti.
Io aspetto (e spero) edge su android, comunque il passaggio credo sia inevitabile; insomma possiamo avere tutta la fiducia del mondo in w10 e nelle universal app, però alla fine quello che conta sono gli sviluppatori, se non ci credono loro c’è ben poco da fare… (scusate l’italiano ma sto morendo di fame 😛 )
il peggior browser dopo chrome….mahhh
Windows per sempre, mai prenderò un android al massimo un iphone. Giovanni Microsoft 950
Allora ben presto resterai senza telefono?
@giovanni idem come te
Però è veramente un peccato perché Windows Phone è un OS superiore alla concorrenza, l’unico neo e la sua poca diffusione che poi ricade sulla prosperosità del Marketplace. Personalmente nonostante tutto utilizzerò sempre il Windows Phone finché non sarà lui ad abbandonami.
@Paolo Napolitano quotone!WP sempre!é come con la squadra del cuore!!!
@Lumia925 Avete proprio ragione Windows Phone è la Nostra squadra del cuore, praticamente una fede.
@Paolo Napolitano giusto per essere coretti …l’unico neo “é” la sua poca diffusione….ho utilizzato altri OS sono troppo confessionali e poco elastici. Sarà una mia impressione ma io adoro Windows Phone è assolutamente il migliore, peccato per questa situazione.
@Paolo Napolitano Chiedo scusa per l’errore: “confessionali” cioè “confusionali”.
@Paolo Napolitano troppo confusionali…. Cosi tanto che pure mia nipotina lo usa tranquillamente… Dev’essere allora che non è il s.o. il problema…. Invece wp con le sue impostazioni senza nessun ordine logico? Si è dovuto aspettare fino al 2014 quasi terminato per vederle raggruppate, in pochi telefoni, e poi su w10… Anche le tile non sempre sono ordinatissime…. Bah essere proprio ciechi si chiama questo….ok piacere una cosa ma dire che piace perché gli altri facciano schifo e inventarsi difetti…
@Antonio. …i ragazzi si abituano a tutto velocemente. Ma ce ne sono che apprezzano i Lumia. Scena che ho visto in un negozio due mesi fa. Padre e figlia, il papà che voleva regalargli un telefono gli fa vedere una batteria di Android di tante marche, modelli, forme. Fine della vetrina, esposti il 950 , il 650 e il 735. La ragazza… “Però, che belli i Lumia…”. Come dargli torto…. Settimana scorsa un giovane al centro commerciale, è andato dritto all’unico Lumia esposto, anche se la commessa ha cercato di dissuaderlo in tutti i modi…. e alla fine non si è convinto ed è andato via. E potrei continuare….
@Vito si che sono belli, graficamente mi sono piaciuti, altrimenti non ne avrei fatti comprare ad amici e parenti… Peccato poi che ms se ne sia fregata e li abbia troncati…
@Antonio. …già, peccato. Sono comunque fiducioso che Nadella & C. stiano meditando sui propri errori e non li ripeteranno in futuro. Si può sempre ripartire se si vuole….
@Paolo Napolitano concordo
Magari sono fuori tema, ma succede anche a voi di aprire qui un articolo ed essere sbattuti su explorer , su siti vari, e non riuscire neanche a leggere l’articolo?
Ti confermo che sei fuori tema e per consentirmi di indagare sul tuo problema ti invito a scrivere all’indirizzo email di Supporto che trovi nella sezione “Info” di Windowsteca App specificando quanto segue:
– marca e modello di dispositivo in uso
– versione del sistema operativo installato
– versione di Windowsteca App installata
Grazie per la collaborazione.
@Alessio (oissela) grazie
@Alessio (oissela) so di non essere l’unico lettore di questo forum e se a qualcuno interessa questo genere di notizie di certo non mi permetto di criticarlo, ma volevo solo esprimere il mio parere. Ho sempre trovato questo forum molto interessante e ben fatto, ecco perché, secondo me, queste notizie sulle vendite stonano con tutto il resto, non danno nessun valore aggiunto, ripeto questa é solo la mia opinione e non una critica a chi invece li trova interessanti. Credo e spero che ti faccia piacere conoscere l’opinione dei tuoi lettori o no? Buon lavoro. Ciao
Alessio (oissela) scusa se te lo dico ma questo periodico articolo sulle vendite lo trovo totalmente inutile. Non me ne può fregare di meno se vende o no, se soddisfa le mie esigenze lo compro altrimenti no, non è mica una squadra di calcio a qui devo fare il tifo. Scusa la sincerità. Buon lavoro
Credi di essere l’unico lettore di Windowsteca?
Ale non frega un cazzo a nessuno di sti dati…manco NAdella li guarda.
Ale?!? Da quando ti sei preso sta confidenza? O.o
beh ho epiteti migliori se vuoi.
Vuoi la busta 1 , 2 o trrrreeeeee???
@mario67 ma cos ahaahha. L’ombelico del mondo!
A me invece interessa. Come la mettiamo?
Il classico commento da tifoso ignorante che quando la sua squadra del cuore perde rosica e non legge manco la gazzetta..che siano buone o brutte notizie vanno sempre date, perché c’è gente che per fortuna ha aperto gli occhi e vede le cose come realmente sono.
@davidd e sono pochi purtroppo… Tu pensa quando votano, continuerebbero sempre con gli stessi che fanno disastri
Ma se non li fanno più perché dovrebbero aumentare le vendite ??? Non credo che HP basti per invertire la tendenza.
Spettacolo E salito di 1 punto in Giappone .
@LUMIA640LTEnaFavola I giapponesi sono tendenzialmente masochisti, si sa… ?
@skywalkersenior masochisti i giapponesi……….? Sono gli altri che si ostinano a passar ad android che sono masochisti . Se passi ad apple .be ti posso capire. Ma lagdroid …… Hahahah.( Antonio sparata ) boom boom boom .
@LUMIA640LTEnaFavola certo che se parla il fissato col padellone…. Nemmeno ti si può dire più nulla, ti prendi il giro da solo con quello che dici 😀 stammi bene
Proviamo a fare un piccolissimo ragionamento…ms disse un tempo “mobile first” e a qualche anno di distanza sono usciti 3 surface pro e 2 surface book (da notare che sono tutti dispositivi mobili e TUTTI sono in segno positivo riguardo a vendite) ora guardiamo ad adesso..si nota come TUTTO l’ecosistema ms giri alla grande…tranne che per gli Smartphone…che sia giunto il momento anche per loro??? Ecco cosa mi sprona a RIMANERE saldo su questo sistema operativo, che é di gram lunga più sicuro, fluido e supportato della concorrenza…android..non avrai MAI i miei soldi (stessa cosa per apple)
@Peppe più supportato??
Finché dura il mio Lumia, resto così. Comunque mi aspetto da un momento all’altro l’annuncio di HP che cessa lo sviluppo di Elite X3 e altri Win10m. Il mercato non li vuole, quindi non val la pena investire…a meno che non ci sia dietro un finanziamento “indiretto” della stessa Microsoft a quei pochi che ancora producono Smartphone con Win…
@skywalkersenior sembra che HP all’ultimo mobile word congress abbia fatto vedere un prototipo del possibile successore di elite x3. Da qui a vederlo sul mercato ce ne passa ma qualcosa si muove… Vedremo…
@albahome lumia 650 white…se a breve faranno girare win 10 versione desktop su smartphone la gente che lo vorrà comprare si orienterà verso un produttore che già produce windows phone…secondo me hp sta investendo nel futuro
Vende o non vende,migliore o peggiore,non mi importa a me piace e me lo tengo….
Ma se Microsoft ha ucciso prima i fantastici e colorati Nokia e poi ha smesso di produrre Smartphone con il suo marchio!!! Che cosa pretende che altri producano Wm se non ci credono neanche loro. Speriamo che abbiano idee migliori per il prossimo futuro ☹
Interessante il dato in Giappone in crescita. Faccio una piccola ipotesi per questo dato: lenovo softbank 503lv Smartphone per il solo mercato giapponese uscito proprio a fine ottobre 2016. Se la mia ipotesi é giusta vuol dire ce con un po’ di pubblicità e la presenza dei terminali sugli scaffale questi si vendono.
@off. c’è anche il Nuans Neo con le cover bicolore. Ottimo Smartphone.
@Vito me l’ero perso. Cmq questo avvalora la mia tesi: Se metti sul mercato qualcosa lo vendi, se non offri nulla che devi vendere?
Alessio Oissela è tutto molto interessante! Aspetta che ti mostro….il ***** che me ne frega!
Oggi l’asilo è chiuso? o ti sei fatto una overdose di Rovazzi?
@Alessio (oissela) Ahahahahah, Rovazzi n.1
Povera Italia
@davidd l’ho sempre detto che a giudicare uno dalla musica che ascolta non si sbaglia più di tanto 😀
Eh già =)
Ho avuto la fortuna di trovare il 950 a un prezzo assolutamente ragionevole. Era un fondo di magazzino ma me lo tengo stretto dovessi usarlo come fermacarte
@Nikozeta invece x il fermaporte ti consiglio l 7 edge che almeno e un po stondato ai lati ?
Il calo delle vendite va di pari passo con lo sviluppo delle app. Io non credo che nel mobile microsoft si lasci morire in questa maniera. Ho posseduto un 925 e da un anno ho un 950, mai visti arrancare. É evidente che dietro il buon funzionamento dell’Os, c’è qualcuno tutt’oggi che continua a crederci, e quel qualcuno é stipendiato da Microsoft e un motivo ci sarà…
Microsoft dovrebbe:
1. Attirare i consumatori abbassando i prezzi del 30% tutti i lumia
2. Incentivare gli sviluppatori con un premio di 3000 euro ogni mese da assegnare allo sviluppatore dell’app Universal piu bella o piu votata e scaricata dallo store.
3. Stop, tutto qui. Molto semplice
@antonio il punto 1 é abbagliato dovrebbero rincominciare a produrre lumia. Il bonus al miglior sviluppatore del mese mi sembra una bella idea
@off sbagliato non abbagliato
@antonio concordo buona intuizione.. Microsoft leggete queste righe.. E voi di windowsteca riportate a Microsoft queste testimonianze… In Italia ha sempre un buon numero di Device… Saluti..
il marchio Lumia non credo esista più, per cui sperarci è quantomeno inutile.
@antonio…Microsoft non vuole partecipare,lei vuole vincere e con win10mobile sa che non ha speranze…in cantiere hanno idee nuove e solo il futuro ci svelerà questo arcano segreto….tanto per la cronaca…da quando hanno abbandonato il mobile hanno superato i 500 miliardi di dollari …non penso se ne freghino più di tanto del nostro lumia
@Luigi.950.By.Canada. … per ora gli va a gonfie vele, ma in prospettiva fregarsene significa lasciare interi settori di sviluppo in mano a Google o ad Apple. Google stringe accordi con molte case automobilistiche, segue l’Iot fattivamente, mette Adroid dappertutto, pure sui Tv. In MS sono sicuri che arroccarsi su una visione pcCentrica relegando il ruolo dello Smartphone a un estensione del pc tascabile, alla fine paghi? Contenti loro….
WP tutta la vita,finché dura …
Occhio ai giapponesi che loro vedono lontano mi sa!
Articolo che non racconta nulla di nuovo e soliti commenti sarcastici del redattore che non raccontano nulla di nuovo.
quali sono stati i commenti sarcastici di Alessio?
Se questi articoli non vi interessano semplicemente evitate di leggerli. A me ad esempio non interessava l’articolo sul caricatore wireless, ma non per questo ho criticato la scelta di inserirlo. Invece i dati di vendita li trovo interessanti e li leggo puntualmente.
Secondo me la Microsoft per lanciare bene wm10 come non ha mai fatto basterebbe che fa un bel accordo con la Samsung che farebbe uscire un bel Samsung Galaxy con wm10 e Android, sicuramente le vendite per Android saranno molte di più, ma per wm10 sarebbe una bella presentazione in grande e farebbe sicuramente tante vendite anche il Galaxy con wm10, io me lo comprerei subito.
@boldherri Samsung ha gia fatto smartphone con windows (se non ricordo male wp8) ma non erano molto supportati. Purtroppo
Ma quelli che oggi dicono che non passeranno MAI ad un altro o.s. , se un domani WinMobile chiuderà baracca resteranno a vita senza telefono? Io non ci credo..
@davidd si si, rimarranno con quello fino a che non si scoppierà e poi il nulla perché Android è drobbo difffigggile da ussssareee (lo usa mia nipotina come nulla ed ha 10 anni)
Non ci dimentichiamo del lag infinito e dei virus.. Già me li immagino il giorno stesso tutti in fila disperati a comprare Android ahaha
@daviddi fantomatici virus… Tutti ne parlano…. Nessuno Mr ha mai preso, a meno che non vuoi proprio installare tu roba presa da chissà dove…
Certo che il 4% del mercato è proprio una vergogna…
@Frappaphone in Italia…. Pensa che nel mondo sono tipo lo 0,3
Senza prodotti in vendita l’estinzione è inevitabile. Peccato davvero, ma la
situazione è insostenibile.
Hai ragione, nei negozi fisici questi telefoni sono praticamente estinti, mi ricordo qualche tempo fa quando in un negozio c erano da un lato le vetrine di esposizione di Samsung,Asus,Huawei e Sony e dall altro una specie di “cesta a rete metallica” dove c erano i Lumia insieme a mouse, power bank, cuffie ecc..
@davidd – lì, in mezzo alle cianfrusaglie, hai trovato il tuo cervello. Ci mancava un altro spalamerda. -_-
@OrsoBruno ma la finisci di insultare gli altri che sei solo ridicolo? Hai un mattone e ti permetti pure di dire cosa agli altri
@Antonio – chi offende sei tu…tu offendi il genere umano. Il continuo attacco al Windows Phone e a coloro che posseggono uno smarthphone che lo usa come sistema ha raggiunto il limite che qualsiasi umano senza problemi mentali, non avrebbe già smesso. Il tuo fare a pari ad uno stolker. Contieniti e non importunare gli altri. Scrivi il tuo commento, siamo in paese libero dove anche il tuo é accettato, ma non continuare a rispondere ai commenti degli altri, offendendoli e facendo illazioni. Ognuno é Libero di usare qualsiasi s.o., ma nessuno ha il diritto di offendere in maniera continua gli altri. Ti avevo già esortato in passato a ciò, ma probabilmente non hai intelligenza pari a capirlo, spero che adesso sia stato più chiaro.
L’offesa gratuita te la potevi risparmiare, o forse no dato che quando una persona fa un’osservazione reale e che a qualcun’altro fa rosicare l’ unico mezzo per controbattere sono le offese. Stessa situazione durante le partite di calcio: Tu parli male della mia squadra del cuore=ti offendo nei modi piu assurdi perché altrimenti non so cosa dire
@davidd – mai stato tifoso del pallone tondo, non capisco il tuo esempio, trovane un altro sempre che non sei limitato agli esempi già fatti.
Ah mi scusa mi sono sbagliato.. Windows Mobile occupa il 99.9% del mercato globale, Android e iOs poveracci stanno chiudendo baracca perché non vendono e hanno persino rimosso i loro prodotti disprezzati e ignorati da tutti dai negozi fisici..un giorno si e uno no uno sviluppatore fa le valigie. Ma vai a farti fare un trapianto di cervello o una lobotomia visto che già cosi sei un ignorante di merda
@davidd – passi al turpiloquio!!! La tua squadra del cuore ha perso e l’unica tua difesa é l’offesa verbale? ~_~ Mi aspettavo molto da te, ma dimostri di essere solo quanto ho già scritto.
No no, non ci siamo. U_U
Alla fine di tutti questi interventi, il dato positivo di questi dati non è stato approfondito. La quota di mercato di Wphone, rispetto alla precedente rilevazione trimestrale, è aumentata. Non molto, 0,5% in Italia e altri decimali in altri paesi e nella media europea. E’ vero cime duce il redattore che il periodo natalizio favorisce le vendita. Ma se ci sono più vendite si vendono anche pi Android e più iPhone. E si vendono più telefoni nei negozi, perché è bello uscire a fare shopping in quel periodo…. ma nei negozi i Wphone sono quasi sparuti. Questo vuol dire che la quota del 4,4% è quasi del tutto ad appannaggio dei venditori on-line, dove alcuni sono andati a setacciare le offerte dei Wphone …. pur di regalarsene uno. Poi ci sono quelli che li avranno cercar nei negozi, non li hanno trovato, si sono lasciati convincere dai commesso che ormai Wmobile “non ne arrivano più” o “non ne prendiamo più perché è un SO morto…” e a malincuore, dovendo spendere ugualmente anche solo per fare un regalo, hanno comprato altro. Domanda: se a Natale i Wphone fossero stati fisicamente nei negozi, quanti ne avrebbero venduti? Posso azzardare un 8-10% di quota? Credo di non esagerare…. Ci vuole più coraggio almeno dai partner, per farli tornare nelle vetrine… Se Acer e altri sono in ascolto, meditino!
Secondo me nei negozi fisici non ritorneranno mai perché gli ex-utenti di WMobile ormai passati ad altro e anche gli altri utenti già conoscono la situazione tragica di Windows Mobile e se ne stanno alla larga. Ormai la nave sta affondando, non ha senso sperare in un ritorno degli smartphone sugli scaffali perché già quando C’ erano prendevano la polvere e la stessa Microsoft ha abbandonato la nave già da tempo.
@davidd. …può darsi. Ma c’è chi non vuole cambiare perché si trova bene e c’è anche chi ha cambiato per il solito discorso delle app che mancano. Quando poi si accorgono che alla fine di tutte quelle app del play store non se ne fanno nulla, perché quelle che usano e servino veramente in effetti sono poche, cominciano a rimpiangere i Lumia. Chi per la ricezione, chi per le foto, chi per le live tile o altro. E di questi ne conosco. Anche se nei negozi come dici tu non li vedremo, resta il fatto che ne MS ne i cosiddetti partner ci hanno creduto, tranne HP che stranamente insiste.
@Vito – con se e con i ma il domani non si fa. Comunque la tua osservazione é più che valida. É da chiedersi, come mai nonostante l’assenza di device nei negozi, anche nei cestini delle offerte, dove si trovano solo macchinette con Android, poche app e alcune che abbandonano, Microsoft che non crede nel mobile, ci sono stati dati in leggerissimi aumento? Masochisti o insoddisfatti dei sistemi egemoni?
Nota: 36 smarthphone con Android parecchi di marca Xiaomi, Lg, Lenovo e Samsung sono stati messi sul mercato con malware preinstallati. Complimenti per la sicurezza! ._.