L’amico Fabrizio ci segnala Media Player for gMusic, un’applicazione per dispositivi Windows 10 (PC, tablet e smartphone) che permette di riprodurre la musica della propria libreria presente su Google Play Musica ma anche gli MP3 salvati in locale. Dopo la breve scomparsa dal Windows Store, di recente lo sviluppatore ha rilasciato una nuova versione con nuove funzioni che la rendono ancora più completa e versatile.
Media Player for gMusic è di fatto un lettore musicale, con in più la possibilità di accedere al servizio musicale di Google che, simile a Groove Musica, offre un abbonamento mensile per l’ascolto in streaming del suo ampio catalogo musicale. Tra le funzioni di rilievo citiamo quella che permette di ascoltare le tracce musicali anche in modalità offline (attivando l’apposita opzione nelle Impostazioni) e quella che consente di visualizzare in-app i video di Youtube e quelli presenti nel dispositivo in uso.
L’applicazione permette anche di ascoltare le radio, eseguire ricerche all’interno della propria libreria musicale, ordinare le tracce per titolo, artista e album, e ascoltare la musica dalle sezioni “Top Albums”, “Nuove”, “Raccomandati”, “Simili” e “Top Tracks”. Dalle Impostazioni è inoltre possibile attivare Windows Hello per una maggiore protezione del proprio account legato a Google Play Musica.
Se volete provare l’applicazione non vi resta che seguire il link qui sotto per accedere al Windows Store e procedere al download e all’installazione sul vostro dispositivo Windows 10.
Spero che l’app sia per tutti. Mi sono accorto dopo la segnalazione che in realtà mi avevano mandato il link in quanto utente premium della precedente. Non so se sia in fase di rilascio ad utenti selezionati per provarla prima del rilascio per tutti. In ogni caso, è estremamente incoraggiante, e la notizia mi pareva degna di nota in un periodo in cui purtroppo sono le notizie in negativo che proliferano 🙁 . Grazie ad Alessio per l’articolo!
Pochi commenti, però! Le app di Google causa boicottaggio non sono mai arrivate su Wmobile, quando qualcuno “supplisce” in qualche modo con tanta buona volontà dovremmo esserne contenti…