Sul sito Microsoft Careers sono apparsi due nuovi annunci di lavoro per la ricerca di due Program Manager da inserire all’interno del Windows Mobile Team.
Più precisamente, l’azienda di Redmond sta cercando un Senior Program Manager con esperienza a cui assegnare il compito di portare avanti “l’esperienza di comunicazione legata ai dispositivi mobili, a migliorare l’esperienza utente e soddisfare le esigenze aziendali e degli operatori”. Tale figura, si legge sempre nell’annuncio, lavorerà a stretto contatto con il team hardware dell’azienda “per definire la strategia e l’offerta dell’esperienza di comunicazione”.
Windows Mobile team is looking for an experienced Senior Program Manager help drive the communication experiences to mobile devices, improve the user experience, meet enterprise and operator requirements. In this role, you will work with partners across the company including the hardware team to define the strategy, define the deliver the communication experience.
Con il secondo annuncio di lavoro si ricerca invece un Program Manager in grado di “progettare e realizzare le funzioni di base della piattaforma Windows Mobile”. Tale figura dovrà fornire il proprio contributo allo sviluppo di una vasta gamma di funzioni della piattaforma mobile tra cui quelle legate alla gestione dei dispositivi, all’aggiornamento e alla sicurezza, e gestire al meglio la “customer communication”. Inoltre, lavorerà all’interno di un team che si occupa con la massima priorità delle funzioni di Windows Mobile per i partner Enterprise, le aziende OEM e i consumatori.
Our team is looking for a technical Program Manager to drive the design and delivery of core client platform features on Windows Mobile. You will be contributing to a wide range of Mobile platform features, from device management, updatability, security features and drivers to managing quality flights and customer communication. You will be part of a strong team that will execute on the high priority platform feature for Windows Mobile that will be used by our Enterprise partners, OEMs and consumers.
Questi due annunci possono voler dire tante cose ma anche niente. Di sicuro ci suggeriscono che Microsoft continua ad essere interessata allo sviluppo e al miglioramento del proprio sistema operativo mobile: un fatto che abbiamo sempre sostenuto e ripetuto anche qui su Windowsteca in risposta a chi dice che Windows 10 Mobile è morto, aggiungendo però che se i dispositivi che lo adottano vengono a mancare è come se lo fosse…
Se invece vogliamo fantasticare o fare ipotesi possiamo dire che questi due Program Manager che Microsoft sta ricercando potrebbero contribuire allo sviluppo del fantomatico Surface Phone oppure che sono semplicemente due figure che vanno a ricoprire due posti lasciati vacanti da dipendenti licenziati o dimessi di recente.
Finalmente un occasione per tutti i grandi manager che scrivono su questo blog 😀
@nick91
Hai detto benissimo! Qui, Microsoft ha proprio l’imbarazzo della scelta!
Tutto sembra possibile.. Ogni ipotesi valutata nell’articolo è plausibile.. Certo che è strano il comportamento di Microsoft.. Da l’impressione di non voler abbandonare il settore mobile, ma come giustamente scritto, non ci sono praticamente più in vendita Smartphone con so Windows.. Anzi.. Cominciano ad esser introvabili o quelli che ancora rimangono presso qualche rivenditore sono a prezzi assurdi.. Spero vivamente abbiano in serbo qualche novità.. Personalmente mi trovo benissimo con Windows, non mi manca assolutamente niente e tra l’altro io ho ancora 8.1.. tutto vorrei tranne che passare ad altro so.. Non mi resta che attendere e sperare. E augurarmi nel frattempo che il mio 640xl resista abbastanza.
@sa640xl E ti dico che i lumia venderebbero ancora secondo me… Un negozio dove sono andato ieri ha venduto una ventina di lumia 650 in 4 settimane… La richiesta ci sarebbe ancora… Io oggi mi vado a comperare un 650 bianco a 119 in offerta al Conad a Modena… Mi trovo bene e non vorrei rimanere senza, quando il mio attuale smartphone morirà…
@Fiore735 concordo, sarà anche la mia prossima mossa, non voglio restare senza 🙁
@Fiore735 concordo anche io.. E se capitano delle buone offerte non esiterò un secondo a prenderne 2.. Un 640 lte per la mia compagna che ormai ha “consumato” e per me un 640xl lte o anche un 950xl.. Rispetto chi valuta un so confrontandolo con gli altri, è stralegittimo. Ma anche chi, come nel nostro caso, non fa confronti ma valuta un so sulla propria esperienza d’uso. E per quel che ci riguarda, ripeto, non ci manca assolutamente niente. E non siamo col prosciutto sugli occhi.. Per citare android, visto che è quello usato da quasi tutti, lo conosciamo anche noi. Ciò nonostante vorremmo tenerci stretti Windows. Semplicemente perché ci troviamo molto meglio. E quindi spero che il futuro riservi qualche sorpresa positiva
licenziati 30.000 assunti due!
@alex nn hai tutti i torti.. 😉
2??? Ma é una presa in giro?
Quasi un anno e mezzo fa Microsoft presentava il 950 dicendo che con continuum e le universal app avrebbero cambiato l’esperienza d’uso per noi utenti… ma a distanza di tutto sto tempo mi sembra che siamo esattamente allo stesso punto…non è un male e non è un bene…ma mentre tutti vanno avanti è bruttino stare fermi… Adesso danno segnali positivi con questi annunci ma la domanda è: Quanto tempo passerà prima che questo nuovo passo porti frutti a noi consumatori? Spero poco e spero facciano qualcosa di incredibile perché abbiamo bisogno davvero dell’effetto Waow…
@Luigi.950.By.Canada… Nel frattempo comprerò un galaxy s7 e porterò avanti le esperienze d’uso in parallelo. Se windows tornerà vincente sarà facile sbarazzarmi di un android se invece sarà un altro flop andrò avanti con due telefoni senza vergogna…
@Luigi.950.By.Canada. …facci sapere la tua esperienza d’uso con entrambi e le differenze “reali” nell’uso pratico. Sono certo che sarai obiettivo.
@Luigi.950.By.Canada – stai cedendo al lato oscuro ops…verde della forza!!!
Quando si guarda intorno significa che non si é contenti di quanto si ha avanti. Cambiare é sempre un’esperienza nuova. Buona fortuna ^_*
@OrsoBruno…. Mi è caduto il 950 ed ho lo schermo completamente sbriciolato…vorrei ripararlo ma il mio capo cambia telefono spesso e probabilmente mi lascia il suo s7 a 100$ cioè 68€.. Per il prezzo mi sembra un affarone…come ho detto in passato,ho già provato android con un note 4 sempre del mio capo ma visto le dimensioni esagerate per me e lo stile confusionale di android ero tornato al mio vecchio 920… Per poi passare al 950… Detto ciò di recente ho scoperto arrow launcher per android, praticamente Microsoft ha messo ordine in quel casino che è android allora mi sono deciso a fare un secondo tentativo con un telefono più nei miei gusti come dimensioni…dovrei averlo tra un mesetto circa appena esce il galaxy s8. Vi terrò aggiornati sulle miei reali esperienze…
@Luigi.950.By.Canada – se ti vendesse il Samsung S7 a €68 lo comprerei pure io che non amo Samsung, lo rivenderei ad una cifra importante, ma sempre di mercato. Al prezzo che scrivi é un affare da non sottovalutare.
Luigi Windows abbandonare non devi, trova in te il lato azzurro della forza. >o<
@OrsoBruno. ….mah, considera che Luigi da quelle parti praticamente è Microsolo…. a differenza dell’Italia dove Wmobile ha avuto più diffusione. La mia Dirigente ha un Lumia, il responsabile per la formazione del personale ha un Lumia, il Responsabile dei sistemi informatici ha un Lumia… e questi sono i miei superiori. Ma più che Guerre Stellari, il film da attenzionare mi sembra “L’invasione degli ultracorpi” (bellissimo il remake “Terrore dallo spazio profondo” con Donald Sutherland). Se ricordi come andò finire al protagonista….. Certi commenti che vedi qui mi ricordano quella trama!
@Vito…in effetti sono quattro anni che vivo in canada ed non ho MAI e dico MAI incontrato nessuno con un windows phone…ma non mi è mai importato, come dico sempre è una scelta personale. Ultimamente ho notato il Samsung S7 e onestamente lo trovo interessante… Voglio dargli una possibilità e se non mi piace farò esattamente come ha detto orso lo rivendo ad un prezzo di mercato e mi comprerò qualcosa di nuovo magari nel mondo windows.
@Luigi.950.By.Canada. …fai riparare il Lumia, un vetro non costa molto, così puoi fare un confronto in diretta. Continua a tenerti aggiornato, sono fiducioso che entro quest’anno ci saranno novità!
@Vito…non ho nessuna intenzione di lasciare il lumia…come ho detto in passato…secondo me la soluzione migliore è avere due telefoni un android ed un lumia…se vedrò che il lumia rimane per me la scelta migliore venderò il Samsung e magari nel frattempo sarà uscito un nuovo windows phone…magari il famigerato surface…vediamo…non abbandono affatto…
È un segnale ottimo secondo me, forse si stanno svegliando oppure hanno detto “basta è ora di muoversi”. Ne hanno licenziato 30.000 ok ma bisogna vedere quando rendevano. 2 nuovi impiegati potrebbero cambiare le cose come uno solo è riuscito a mandarci in malora (nadella). Mio semplice parere
@Daniele M. Ma che svegliando? Credete veramente che una società di questo calibro si muove a caso? Il fatto che non viene percepito il senso delle sue scelte non vuol dire che non ne abbia. Sinceramente questa non è una notizia, sul profilo linkedin aziendale ci sono tantissime offerte di lavoro.
Certo non li assumono per fargli passare il tempo senza far niente o giocare ai videogames….. la redazione, per il resto, ha diffuso costantemente pessimismo. Che ora dica il contrario (per poi chiudere il post con … un’altra nota pessimistica) non convince nessuno….
@Vito sembrano quasi tutti pentiti di trattare questo argomento (Windows) poco redditizio, il pessimismo genera il sentito dire dell’amico e chi avrebbe il coraggio di acquistare un Windows Phone? Atteggiamenti che danneggiano l’intero ecosistema
@Vito quotone! La notizia cosi come proposta trasuda pessimismo e ironia mal celati…la saga continua! 🙂 e cmq.. Se una banca dice di non poter trovare qualche migliaio di € per fare una app WP per quale ragione MS dovrebbe sperperarne decine di migliaia per pagare persone che lavorerebbero ad un ecosistema moribondo?…questo é un NOTIZIONE ragazzi! Facciamo resistere i nostri Lumia ancora un annetto e avremo i nuovi dispositivi MSmobile! Chi ci crede lasci commenti positivi! 🙂
Non si continua a lavorare su un S.O., e coi relativi devices, se esso è veramente morto! Secondo voi xkè stanno lavorando come matti su WM10? Ed anche alcune app aggiornate di continuo? Quante volte al mese di aggiorna WA ad esempio? Nulla avviene x caso! E Microsoft & co. non perderebbero tempo, e soprattutto vagonate di dollari, su un sistema “clinicamente morto”!
Chi non intravede in tutto questo lavoro continuo e “folle” che qlc di grosso, nuovo ed innovativo bolle in pentola è uno sciocco!!!
Chiedetevi a cosa servano i progetti di quella sorta di “universal foldable device” (lo chiamo così x ora)…
Chiedetevi anche a cosa serva l’invenzione del concetto di “universal apps”…
Anche a Steve Jobs davano del visionario quando parlava di “Cloud Computing”!
Svegliatevi ed aprite gli occhi!
Ios e Android finiranno presto nel dimenticatoio…
Sto già pensando di farmi una T-Shirt con la scritta:”I owned a Windows Mobile phone before it was cool!”. ???
Avanti così Microsoft!!! ???
@BasoNokiaLumia1520 ebbravo =)
@BasoNokiaLumia1520 – ad oggi le tue considerazioni sono pari all’0,1% del pensiero globale. Bella l’idea della t-shirt^_*
@BasoNokiaLumia1520
I have a Windows Mobile phone even though it is not cool.
Wapp viene aggiornato perché la piattaforma deve essere unica. Non si può pensare di mantenere una versione senza determinate caratteristiche rispetto ad un’altra. Infatti wp7 &8 sono state abbandonare. Per il “android e ios verranno presto dimenticati”… No comment
Non capisco una cosa: qui si sta parlando di 2 possibili assunzioni (quindi ancora nulla di fatto) e già leggo commenti del tipo “NOTIZIONA”, “vai ms”, “presto ios e android dimenticati”…non credo neanche di voler avere una spiegazione per questo fanatismo, mi basta sorridere leggendovi.
@MirkoGrunge … E cos’è che non capisci?
@Lumia925. …non ha capito un fico secco. A parte gli “inspiegabili” continui aggiornamenti di app e SO (con una frequenza che per Android non esiste proprio, li si tappano solo falle di sicurezza…) la notiziona non sono le due assunzioni, ma che esiste un Windows Mobile Team. Dopo la chiusura della divisione mobile ex Nokia, lo sviluppo era nelle mani prima di Gabriel Aul e ora di Dona Sarkar, che però si occupa del programma insider per tutte le versioni di Windows. Fo un team specifico per il mobile non se ne aveva notizia e a leggere i profili ricercati stanno completando i ranghi con due figura apicali che collaboreranno con il responsabile. In una ipotesi fantascientifica, ci può stare che Joe Belfiore, da poco rientrato in MS, sia stato chiamato ad occuparsene e ovviamente voglia la sua “squadra”. Comunque è una conferma che il lavoro “sottotraccia” continua, questo non è un annuncio di MS, è una notizia scovata per caso. Zitti e lavorare …. vedremo.
@Vito
È proprio questo che non capisco!! Hanno assunto qualcuno? Conoscete i motivi che stanno dietro a questi 2 posti vacanti? Sapete se sono vacanti o in aggiunta? Non sapete “un fico secco” per citare il sig. Vito e avete tirato fuori fantasie a tratti assurde!! Ma ti pare normale da una notizietta simile arrivare a dire che android e ios verranno dimanticati? Bah, W la fantasia…assurda o meno è una bella virtù! Contenti voi, contenti tutti.
“Risus abundat in ore stultorum” dicevano gli antichi romani!
Senza offesa x nessuno, ma negare che, se i lavori proseguono su una piattaforma definita “morta”, un motivo ci sarà vuol dire negare l’evidenza…
Potrei proporre due nominativi per i ruoli cercati, ma non senza aver interpellato gli interessati. Ai loro primi commenti proporrò la possibilità che Microsoft cerca.
In Italia, quando si cercano figure particolari in un numero molto esiguo, come questo caso, sovente sono concorsi fantomatici che servono a celare le assunzioni di persone già note, ma che desterebbero scalpore se fossero assunte di sana pianta. In Microsoft si “ragiona” all’italiana? ¬_¬
Mi fiondo!
BREAKING NEWS: Antonio nuovo collaboratore del Team W10M. Stay tuned!
@DreT – il solito raccomandato! >o<
@OrsoBruno….ah ah ah ah