Ieri, alla Game Developers Conference (GDC) di San Francisco, Microsoft ha nuovamente illustrato le proprie strategie legate alla mixed-reality. Ha ribadito che con il Windows 10 Cretors Update sarà accessibile a tutti e che grazie alla collaborazione con alcuni dei suoi partner commerciali (Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo e 3Glasses) vedremo presto sul mercato una serie di visori VR che permetteranno di immergersi nella “realtà mista” senza l’ausilio di tracker esterni o sensori da posizionare sulle pareti ma soprattutto facili da utilizzare perché non richiederanno alcuna complicata configurazione iniziale.
Questi visori supporteranno tutti la Windows Holographic Platform, la stessa di HoloLens, e oltre ai PC Windows 10 supporteranno anche la famiglia di dispositivi Xbox One, incluso Project Scorpio (nel 2018). Il primo ad arrivare sul mercato, forse già in questo mese di marzo, sarà quello prodotto da Acer che offrirà le seguenti caratteristiche:
- Due panelli LCD ad alta risoluzione da 1440 x 1440 pixel
- Display refresh rate fino a 90 Hz (nativo)
- Built-in audio out e microfono attraverso il jack da 3.5mm
- Un unico cavo con HDMI 2.0 (display) e USB 3.0 (dati) per la connettività
Microsoft ha anche dichiarato che attualmente sono disponibili oltre 20 mila Universal App sul Windows Store e tra queste ci sono già diversi contenuti per la realtà mista e giochi da poter utilizzare con i visori VR per godere di esperienze coinvolgenti e spettacolari. Quello che segue è un video che fornisce un assaggio di ciò che la piattaforma Windows Holographic e i nuovi Visori VR offriranno, dategli un occhiata e fateci sapere cosa ne pensate.
Siamo troppo avanti rispetto alla concorrenza . . … Grandeeeee microsoft !
Wow
20.000 universal app e ci sono solo articoli su app dismesse….chiaviche
@Stefano 950 – sono poche, neLlo store di Google ce ne saranno 10 volte tanto, di cui metà ferme al giorno dopo della pubblicazione e molte sono trappole virulente.
Microsoft é come un enorme pachiderma, si muove lentamente, grazie alle aziende con le quali ha un rapporto mutualistico, riesce a rendere efficaci le sue enormi idee. Rimane comunque lenta rispetto alla concorrenza più agguerrita.