Tra i tanti dispositivi distribuiti e commercializzati su Amazon da AUKEY c’è anche la IP Camera di Sorveglianza con testina rotante a 360° modello VT-CM1. Con un sensore CMOS da 2 Megapixel, LED ad infrarosso per riprese ad alta risoluzione anche al buio e la possibilità di collegarla al proprio modem\router sia in modalità wireless (Wifi) sia attraverso cavo di rete (Ethernet), questa IP Camera di AUKEY è una delle più versatili e potenti attualmente disponibili in commercio.
E’ l’ideale per monitorare a distanza la propria abitazione, l’ufficio e qualsiasi altro ambiente al chiuso (non è progettata per resistere alle intemperie) ma anche per tenere sotto controllo bambini, persone anziane o che necessitano di assistenza continua e di comunicare con loro. Già, perchè nella dotazione hardware di questa IP Camera c’è anche un microfono e un altoparlante per permettere la comunicazione bidirezionale in tempo reale con la persona ripresa o monitorata proprio come si fa con un qualsiasi dispositivo o software VoIP.
Noi l’abbiamo testata per 3 settimane e attualmente è in uso per il monitoraggio di un ambiente domestico e possiamo garantirvi che la qualità delle immagini, impostando la risoluzione HD (1080p), è davvero molto buona anche in ambienti completamente bui: le immagini riprese sono sempre nitide grazie al filtro IR-Cut e alla modalità di visione notturna che sfrutta l’efficiente LED a raggi infrarossi posto sopra il sensore. Inoltre, pilotando la testina rotante è possibile monitorare e catturare qualsiasi angolo della stanza in cui viene installata.
E a proposito di installazione, anche sotto questo aspetto il nostro giudizio è positivo. La configurazione è semplice e può essere effettuata anche da persone non esperte in questo tipo di dispositivi: basta seguire le istruzioni, in italiano, presenti nel piccolo manuale presente nella confezione di vendita per metterla in funzione e iniziare subito a monitorare. Si può appoggiare su una scrivania, come nel nostro caso, oppure applicarla su una parete o sul soffitto utilizzando la staffa di montaggio inclusa in dotazione assieme alle viti. E una volta inserita una micro SD nell’apposito alloggiamento (max 64 GB) è pronta per l’utilizzo.
Il software che permette di vedere a distanza le immagini riprese dalla IP Camera è basilare ma ha tutte le funzioni che servono per garantire una buona esperienza di monitoraggio. Si chiama mipcm ed è disponibile gratuitamente per PC Windows accedendo a questo indirizzo e sugli Store di app per Android e iOS. In alternativa è possibile utilizzare la versione web che offre le medesime funzioni, ma con qualche piccola limitazione.
Come dotto sopra, oltre a poter ruotare la testina a 360° per riprese panoramiche, con il software mipcm è anche possibile attivare la registrazione video manuale, effettuare degli scatti istantanei ma anche programmare e attivare registrazioni video in caso di rilevamento di movimenti. Si possono anche attivare degli allarmi (notifiche) ma nelle nostre prove abbiamo notato, con nostro dispiacere, che non sempre arrivano a destinazione pertanto questa funzione non è da ritenere affidabile.
Se volete saperne di più su questa IP Camera di Sorveglianza di AUKEY riproducete il video qui sotto e se alla fine pensate che possa fare al caso vostro recatevi a questa pagina di Amazon per acquistarla al costo di 73,99 Euro anziché a 85,99 Euro utilizzando il codice sconto YOHF7ZNQ (la promozione è valida fino al 15 marzo).
Se salta la luce e quindi anche il wifi ovviamente cessa di funzionare?!
@privinciami si, se salta la luce la cam si spegne dal momento che é alimentata da corrente elettrica, come tutte le ip cam di questa fascia di prezzo
@Alessio (oissela) ok grazie Alessio. Si in effetti x il prezzo può essere un buon compromesso
Basta interporre un normale power-bank tra alimentazione e IP cam, si perderebbero le funzioni WiFi (a meno che il tuo router non sia collegato ad un gruppo di continuità) ma si manterrebbe l’eventuale motion detection con conseguente salvataggio su SD.
Molto bella, ma visto che a queste webcam ci si collega al 99,99% dal proprio Smartphone la domanda sorge spontanea, esiste un’app per noi?? Grazie
@mario67 ma hai fatto la fatica di leggere l’articolo?
Si ho letto l’articolo e il video fatto cin un android se nin sbaglio, nin mi sembra che sia stata menzionata un’app per Windows Phone o sbaglio?
@mario67 appunto, non c’è. Bisogna collegarsi al link, wp nn ha l app
L’app per Windows Phone non c’è, come per gran parte delle videocamere di sorveglianza attualmente in commercio. Tuttavia, come scritto nell’articolo, c’è la versione per PC Windows Desktop.