Su GearBest continuano gli sconti in occasione del 3° anniversario dall’inaugurazione del sito web. Tra i tanti prodotti attualmente disponibili ad un prezzo interessante vi segnaliamo il Cube Mix Plus, un economico dispositivo 2 in 1 (Tablet PC) con display IPS da 10.6 pollici con digitalizzatore Wacom, processore Intel Kaby Lake Core M3-7Y30 (Dual Core da 1.61GHz), 4 GB di memoria RAM e SSD da ben 128 GB.
Il resto della dotazione hardware comprende: scheda grafica Intel HD Graphic 615, slot per micro SD, fotocamera anteriore da 2 Megapixel, fotocamera posteriore da 5 Megapixel, Bluetooth 4.0 e Dual-band WiFi 802.11a/b/g/n (2.4GHz e 5GHz). Il sistema operativo è ovviamente Windows 10.
Questo dispositivo viene venduto a soli 279,27 Euro se si sceglie l’opzione Warehouse “China” oppure a 307,73 Euro se sei opta per “EU”. Tale scelta è legata al magazzino di provenienza del prodotto, e al contrario di quanto si possa pensare se si seleziona “China” non verrà aggiunto alcun sovrapprezzo per la spedizione, nemmeno per gli oneri doganali.
Acquista subito Cube Mix Plus a 279,27 Euro prima che le unità disponibili vadano a ruba!
Vi consigliamo questo Cube Mix Plus anche dopo aver letto la lunga e dettagliata recensione che il nostro amico Fabrizio ha pubblicato nella sezione “Windows 10 per PC, Tablet e Xbox” del Nokioteca Forum. Come potete leggere accedendo a questo indirizzo, la sua esperienza con il modello precedente (con Intel M3-6Y30 e SSD da 64 GB) è stata molto positiva. Sostiene infatti che il buon rapporto qualità prezzo, il supporto alle Ditigal Pen Wacom, la trasportabilità e la versatilità data dalla possibilità di collegarlo ad una tastiera per trasformarlo in un PC lo rendono perfetto per chi è alla ricerca di un dispositivo portatile di questo tipo.
Nota: se siete interessati anche all’acquisto della Digital Pen compatibile con Cube Mix Plus considerate questa offerta, sempre di GearBest, relativa alla Stylus Pen for Cube a soli 14,94 Euro. Accedendo a questa pagina, invece, potete acquistare la tastiera originale al costo di 49 Euro.
Ringrazio Alessio per la pubblicazione e lo spazio a disposizione! Se qualcuno volesse farmi qualche domanda specifica, sono a disposizione, giusto il tempo tecnico di leggere i messaggi 😉 . Appena riesco aggiornerò la recensione con ulteriori osservazioni dopo l’utilizzo in questi mesi. Consiglio assolutamente l’acquisto della penna, soprattutto se l’intenzione è quella di usarlo anche per prendere appunti (es. università): tra l’altro, quando acquistai il tablet la penna costava sui 30 euro, normalmente è stabilmente attorno ai 15, quindi l’acquisto a 5 euro e spicci è decisamente un ottimo affare, considerato che per il mio test optai per l’acquisto alternativo della pennetta del galaxy note 4 per una decina di euro su amazon (tra l’altro c’è una app favolosa per tablet windows che converte il testo a mano libera in caratteri, e funziona molto bene, “Nebo”, consigliatissimo per questo uso).
Per quanto riguarda la tastiera il prezzo è tendenzialmente stabile, devo dire che un collega che ha acquistato il tablet dopo aver visto il mio, e l’ha comprata, me l’ha fatta testare ed è di ottima fattura, c’è solo da considerare che è disponibile solo internazionale (us), e quindi alcuni tasti sono differenti, ma non è un problema così grave (volendo, si può anche impostare italiana e comprarsi degli adesivi con le lettere, si trovano piuttosto facilmente): l’acquisto della tastiera lo rende sicuramente una scelta completa per l’utilizzo come alternativa comoda e leggera ad un portatile (o al ben più costoso surface, che, se è vero che è un prodotto decisamente appetibile qualitativamente parlando, ha un prezzo un po’ troppo alto per molti).
Grazie a te per la collaborazione, la disponibilità e le informazioni fornite. 😉
@fabrizio volevo giusto chiederti come funziona con nebo ahah io ho un surface pro4 ma una collega di uni mi ha chiesto consiglio per un prodotto nettamente più economico. Lavora bene? Si inceppa o surriscalda? Si scrive in modo fluido? Grazie mille!
Con Nebo funziona ottimamente, mi ha veramente stupito sia dal punto della rapidità di risposta, sia nel riconoscimento. Ho provato di proposito a scrivere in un corsivo vergognoso, e solo quando veramente faccio fatica io stesso a riconoscere quel che ho scritto, il programma mi confonde le lettere. Quindi, secondo la mia esperienza, basta prenderci un pò la mano e si va veramente spediti. Il processore ovviamente non è l’i5 del surface pro, ma la buona quantità di memoria e l’ssd al posto delle più economiche mmc che montano la maggioranza di questo tipo di tablet cinesi fanno sì che la risposta sia sempre ottima. In questi mesi di utilizzo il tablet non mi si è mai inceppato, e ho avuto un’unica schermata blu, ma sicuramente per qualche pastrocchio che ho fatto io, di cui dirò nel commento che scriverò alla recensione (questioni di driver, mai pastrocchiarci troppo ?). Il tablet si scalda un pò di più rispetto al surface (mia madre ha il 4 con processore M), ma si riesce a tenerlo tranquillamente. Mi accade quando sul divano gioco a baldurs gate per qualche oretta ?, quindi schermo sempre acceso e procio che lavora continuamente. Praticamente le situazioni di stress sono più che altro con i giochi. Per uno che sa fare, so trova una guida di modding, alcuni l’hanno aperto abbastanza agevolmente per metterci una lastra di rame. Ma anche sul forum ufficiale dicono che più che altro è per una migliore dissipazione del calore, perché il tablet di per sè non si blocca mai per il calore, cosa che posso tranquillamente confermare.
@fabrizio grazie mille! Gentilissimo
Sto seguendo con molto interesse questi chinatablet che vorrei provare. Questo modello o il chuwi hi10. Solo che leggo pereri poco entusiastici circa la velocità di risposta con W10 e sopratutto la scarsa durata della batteria. Volevo chiedere su quest’ultimo punto come é la tua esperienza
Guarda, io mi sono sviscerato decine di recensioni e pareri prima di fare questa scelta. Alla fine ho scelto il cube perché tra i tablet cinesi era quello che ne usciva con la qualità più alta, tutti gli altri avevano qualche difettuccio o trovavo persone che avevano avuto problemi. Ho scelto questo anche perché una delle discriminanti era la presenza di un disco ssd rispetto alle mmc che sono un pò più lente. Ovviamente la presenza del processore M lo rende un pò più esoso di batteria, anche se la nuova versione segnalata nell’articolo monta il processore nuovo, che ne guadagna anche da questo punto di vista. Quindi, per quanto riguarda la risposta di sistema, è eccellente, mai un impuntamento o una incertezza, si avvia da zero nell’ordine di una decina di secondi, mi apre pdf, fogli excel complessi, ecc., senza una titubanza. Il consumo varia molto a seconda di quello che si fa. Se fai cose tranquille, navigazione internet, lettura, word, ecc., arrivi con tranquillità alle 5 ore circa. Se giochi, mettendo sotto sforzo processore e display, arrivi alle 3 ore massimo (anche meno se il gioco è esoso di risorse, esempio tipico asphalt; con baldurs gate, utilizzando la pennetta, invece, sei tranquillamente sulle 3 ore). Devi vedere qual è la tua priorità, se la reattività del tablet anche per operazioni più pesanti, oppure se vuoi rinunciarci in cambio dell’autonomia, nel qual caso devi guardare ai tablet con l’atom. Tieni conto che il cube si può alimentare anche dalla usb type c, e quindi ci sono alcuni carica batterie portatili ad alta capacità che possono alimentarlo in caso di emergenza (se non ricordo male, ravpower; c’è una lista di tutti gli accessori funzionanti e testati sul forum ufficiale). Io l’ho scelto anche per il plus della penna Wacom, mi capita di seguire corsi di aggiornamento per cui è comodo averla ?
@fabrizio Grazie 1000 per le info Fabrizio!
@fabrizio ciao Fabrizio. Non è possibile inserire una sim vero?
Ciao. Non è previsto lo slot per la SIM dati. A suo tempo ci ragionai su. Alla fine, in giro è pieno di reti wifi, alberghi, centri comunali, strutture pubbliche e private varie. A casa ho ADSL. Ci sono pochi posti dove necessito di connessione, e in quel caso, premo il pulsante del tethering sul mio Lumia e sfrutto i 15 giga a sei euro della Wind. Connessione veloce, rapida e semplice, senza intoppi, complice anche l’ottimo chip wifi del tablet. Avere lo slot per la SIM alla fin fine implica l’acquisto di una SIM dati, e vedo amici e colleghi che ce l’hanno e alla fine finiscono per sfruttare il wifi a disposizione, timorosi di finire i giga della SIM. Ovviamente è il mio caso, le tue esigenze possono essere diverse e da valutare prima dell’acquisto. In questi mesi non ne ho sentito la mancanza, e in quanto a consumo della batteria per la rete wireless, penso che anche sfruttando la lte il chip ne ciucci parecchia, oltre al fatto che i produttori di tablet fanno pagare differenze grosse di prezzo per avere la SIM. Per mia madre, che non ha internet a casa e ha il surface, ho preso il modem lte della Vodafone, che al tempo era quella che offriva più giga al mese al minor prezzo, e anche è una comoda alternativa.
Segnalazione ad Alessio, la penna in offerta nell’articolo è quella per il precedente modello, che non ha lo schermo wacom: la penna è quindi quella passiva, e non è compatibile con gli schermi wacom come quello del cube i7 book, e di questo mix plus. La penna corretta è quindi questa, che effettivamente è stabilmente in vendita attorno ai 15 euro: http://www.gearbest.com/tablet-accessories/pp_589639.html?wid=21
Grazie dell’informazione. Ho provveduto a rettificare l’articolo. 😉
Segnalo che ho aggiornato la mia recensione con un esteso commento, a cui ho aggiunto anche gli spunti delle richieste che mi avete fatto qui, grazie 😉 . Al di là del cambio di processore e del ssd più capiente, per il resto il tablet aggiornato è uguale a quello precedente, quindi se avete tempo da dedicarci (sono stato un pò prolisso 😉 ) la mia recensione è ancora attuale e consente, spero, di chiarire gli stessi dubbi che avevo io quando l’ho acquistato 😉
anch’io da circa 1 mese sono il felicissimo possessore del cube mix plus sul quale sono riuscito ad installare anche linux mint.
su gearbest ho acqistato una penna passiva l’univa suggerita dal sito.il problema è che quando scrivo c’è il problema del palm rejection. La soluzione sarebbe quella di disabilitare il touch però in quel caso non funziona nemmeno la penna.
volevo chiedere a Fabrizio se con la penna suggerita è possibile disabilitare il touch screen ed avere il digitalizzatore funzionante senza il fastidiosissimo problema del palm rejection. Grazie in anticipo per la risposta
Ciao! A suo tempo comprai la penna del galaxy note, mentre il mese scorso ho approfittato dell’offerta e ho comprato la sua penna originale. Ti confermo che con entrambe è presente il palm rejection. Leggendo varie recensioni al momento dell’acquisto scoprii che era un problema presente anche nel primo modello, migliorato con quello che abbiamo noi grazie alla presenza di nuovi driver Wacom. Quindi il problema sta nei driver non ottimizzati, e l’unica cosa da fare al momento è attendere che escano nuovi driver, cosa non esclusa visto che Wacom è piuttosto attenta nel rilascio di driver. Mi riprometto di fare dei test questi giorni e vedere di giocare un pò con le opzioni e ottenere dei risultati migliori, nel caso aggiorno la risposta ?
Innanzitutto grazie Fabrizio per la risposta, infatti volevo evitare di coprarmi una seconda penna ed avere lo stesso problema
Purtroppo non so se con gli aggiornamenti wacom si risolverà la cosa infatti se guardi sul nostro tablet wacom gestisce stylus ed erase ma il touch non è wacom ma un ftsc1000 quindi non viene gestito dal driver wacom. Su molti pc che montano wacom invece anche il touch è di questa marca quindi viene disabilitato in automatico all’avvicinamento della penna evitando così il palm rejection
Ho letto su alcuni forum una possibile soluzione ti posso chiedere se mi faresti una prova?
In pratica vai in pannello di controllo, gestione dispositivi troverai la voce Human interface device HID e li vedrai i dispositivi wacom ma su touch screen ci sarà la voce touch screen compatibile….potresti provare a disattivarlo (attenzione disattivare NON disinstallare) e vedere se la penna funziona?
Essendo una penna attiva dovrebbe fuzionare con il digitalizzatore anche se il touch è disattivato e così si risolverebbe il problema palm rejection ovvio che così non è comodissimo perchè devi attivarlo manualmente però sarebbe già una buona soluzione
Purtroppo non sono riuscito ancora a provare, ho delle giornate difficili tra lavoro e impegni extra lavoro e il tablet non l’ho proprio preso in mano. Nel frattempo ti posto questa prova che ho trovato:
I found a way to fix this. In a future version of windows 10 (windows insider program) Microsoft offers a new option in the control panel. Its in Pen and screen settings. Its called reject palm while pen is in range of the screen or something like that. Check that you are good to go. If you want to draw or write with the stylus. Don’t put your palm on the screen yet. Let the sylus be in range of the screen you will see that little pointer then after that you can rest your palm on the screen. It works perfectly no more half screen non sense.
Il commento risale ad agosto dell’anno scorso, quindi in teoria abbiamo avuto il november update e ora il creator update, quindi la funzione dovrebbe esserci. Stasera se riesco vedo, purtroppo anche oggi dovrei rientrare a casa tardi e ho pure altri impegni per domani, siccome (non) avevo abbastanza tempo libero, ho deciso due settimane fa di candidarmi come consigliere comunale nella mia città, e ora è un continuo di impegni e incontri organizzativi -_-.
Eccomi qua. Scusa il ritardo. Allora, ho fatto alcune prove, dopo l’aggiornamento a Windows Cu il palm rejection è praticamente assente. Inoltre, senza agire sui driver dei dispositivi hai visto nelle impostazioni di sistema – dispositivi – penna e Windows ink, c’è un’opzione attivabile con la spunta “ignora l’input tocco quando usi la penna”, hai provato a spuntarla?
Ti ringrazio. Purtroppo avevo fatto lo sbaglio di acquistare una penna passiva quindi il palm rejection non si può evitare e disattivando il touch non funziona nemmeno la penna, Prima di acquistare la penna segnalata volevo capire se escludendo il touch la penna funzionava ugualmente. Grazie
Ora ho capito! In effetti una penna passiva non può funzionare adeguatamente, perché di fatto “simula” le dita, e quindi è analoga ad appoggiarci il dito. Se disattivi il touch, ovviamente disattivi anche il rilevamento della penna passiva. Ti confermo invece che la penna segnalata nell’articolo è una penna elettromagnetica attiva, e quindi come tale viene rilevata. Al momento sta a 14,90 euro. La penna non è granché come qualità costruttiva, quel prezzo costa, e quel prezzo vale. Ma funziona adeguatamente senza incertezze, e l’alternativa che avevo preso a suo tempo (la S-pen del galaxy note 4), su amazon costa dai 10 ai 15 euro, con la differenza che è più piccina. Se non hai problemi ad attendere la spedizione dalla Cina, il mio consiglio è di orientarti sulla penna dell’articolo. Se invece vuoi fare un uso più professionale è chiaro che le penne Wacom sono migliori, ma costano dai 30-35 euro in su, e c’è da stare attenti un attimo a verificare la compatibilità prima, perché Wacom non offre un’unica tecnologia per gli schermi (se non ricordo male c’erano delle penne consigliate sul forum ufficiale). Come ti dicevo, con questo tipo di penne dopo gli ultimi aggiornamenti di windows non c’è nessun problema di palm rejection: ieri sera ho fatto una prova al volo con il foglio da disegno windows appoggiando proprio bene il palmo ma con la penna vicino allo schermo, e il palmo non lasciava nessun tratto sul disegno, cosa che invece accadeva l’anno scorso prima degli aggiornamenti. Questo, tra l’altro, non mettendo la spunta sull’opzione di cui ti parlavo (disattiva touch quando utilizzi una penna), quindi penso che con la spunta la situazione sia ancora più precisa. PS: io ho entrambe le penne, quando presi il tablet la sua penna costava una trentina di euro, e quindi mi comprai quella del galaxy note 4, mentre il mese scorso circa ho approfittato di uno sconticino per comprare un po’ di cose su gearbest, e ho comprato quella segnalata dall’articolo, quindi ti posso garantire per entrambe il funzionamento come ho descritto sopra 😉
Edito con il link al forum ufficiale dove c’è un elenco di tutte le penne testate dagli utenti e perfettamente compatibili: https://techtablets.com/forum/topic/correct-stylus/
Grazie infinite per l’aiuto. In un video su youtube ho letto che per il mixplus la migliore è questa: http://www.gearbest.com/tablet-accessories/pp_522006.html
perchè funzionano i 1024 livelli di pressione, mentre con quella inserita qui i livelli di pressione non funzionano. Provo a fare l’acquisto
salve io avrei un problema si è rotto un flat all’interno smontandolo per applicare il dispersivo di calore, sai dove potrei trovare pezzi di ricambio tipo flat connettori ecc. grazie
Temo che per pezzi generici sia un pò un problema, potresti provare su siti cinesi che vendono nel mondo, tipo alibaba e lo stesso gearbest, anche se penso più facile su alibaba che vende anche pezzetti sfusi. In caso prova a fare richiesta sul forum ufficiale, dovrei averlo indicato nella mia recensione sul forum nokioteca
Ciao ..e possibile farlo funzionare a corrente … la batteria la si può cambiare … e collegabile tramite filo alla tv per vedere netflix … senza la tastiera perdo qualcosa oltre alla possibilità della scrittura … se si usa il wafi per netflix,soffre di rallentamenti … ciao
Sì può utilizzarlo con corrente collegata (sia con alimentatore suo o anche cob alimentatore type c). La batteria si può cambiare, non è facilissimo ma neanche troppo complesso, ci sono delle guide su youtube. È collegabile alla tv sia via cavo (con cavo da usb type c a hdmi), sia in wifi dlna. La tastiera serve solo se vuoi usarlo in modo prevalente come portatile per videoscrittura. La trasmissione wifi anche di contenuti pesanti funziona senza lag. Per quanto riguarda la batteria, tieni conto che ormai ce l’ho da quasi due anni, ne ho fatto un uso pesante, e ancora tiene molto bene