Per fornire agli sviluppatori di Windows 10, quei pochi rimasti, un nuovo strumento di promozione e diffusione delle proprie app, Microsoft ha annunciato Playable Ads. Simile ad un’analoga iniziativa di Google, darà la possibilità all’utente finale di testare nuove applicazioni per un tempo limitato attraverso degli annunci pubblicitari espandibili erogati all’interno di app e giochi per PC e tablet con Windows 10.
In pratica per mezzo di questi speciali banner l’utente potrà interagire con nuove app del Windows Store senza doverle installare, per un periodo di tempo massimo di 3 minuti. Le app verranno avviate e visualizzate in “streaming” e in base alle impostazioni dello sviluppatore si potranno provare in toto o solo in parte. Dopodiché, l’utente avrà piena facoltà di decidere se eseguire l’installazione e dunque accedere allo Store per procedere al download come con una qualsiasi applicazione. Tutto questo senza mai abbandonare l’app o il gioco che ha offerto questa opportunità.
Questa nuova forma di promozione delle app ha diversi vantaggi. In primis la semplicità e la comodità, per l’utente finale, di testare contenuti a lui sconosciuti senza eseguire installazioni. Per lo sviluppatore, invece, costituisce un ulteriore canale di promozione (a pagamento) per far conoscere e provare le proprie app a nuovi utenti senza alcun lavoro di ottimizzazione o adattamento, tranne quello di rendere i suddetti 3 minuti appetibili e accattivanti.
Al momento questa nuova funzione è in fase “Preview” (chi lo avrebbe mai detto?!) per un limitato numero di sviluppatori ed è attivabile attraverso la Dashboard del Windows Dev Center creando una nuova campagna pubblicitaria per la propria app. Per ulteriori dettagli si invita a leggere questo post informativo pubblicato sul Windows Blog ufficiale.
Ottimo! Mi piace!
Promozione (a pagamento) per gli sviluppatori…anziché incentivare si tenta ancora di cavare sangue dalle rape
Sinceramente ragazzi non ci capisco più nulla! Da una parte si sviluppano app e canali per gli sviluppatori, l’os è in continuo aggiornamento ma, sul lato pratico, si abbandonano i device e, con loro, i consumer. Facendo un’analisi superficiale sembra tutto schizofrenico e allo sbando ma, considerando che si tratta di Microsoft, questo non può essere e la speranza non muore! Boh!
Attenzione pero! Qui si parla di un nuovo strumento per promuovere app e giochi per PC e tablet con Windows 10, non per Windows 10 Mobile.
@Alessio (oissela). …mi pare che gli strumenti per trasformarle dopo in Uapp ci sono tutti… se si vuole!
@Alessio (oissela) Non è un sistema unico oramai?
@Xriuk. …non ancora. Se i processori ARM per mobile faranno durare bene anche app win32 o 64 MS manderebbe in soffitta Wmobile unificando il tutto. Però, visto quelli che sta emergendo con lo scandalo della CIA, sarebbe come buttare l’oro…. che non hanno saputo far fruttare! A quanto pare i Wphone sono gli unici che si salvano, ma la versione Windows per pc e Tablet no, e non c’è dubbio che i phablet di domani con W10 sarebbero più vulnerabili dei Wphone di oggi….
E anche oggi Microsoft abbandona gli sviluppatori domani