Il lungo elenco di sviluppatori indipendenti e di software house che hanno smesso di supportare il sistema operativo di Microsoft oggi vede l’aggiunta di un’altra importante e famosa società, quella che sta dietro all’applicazione Shazam. Da quanto si legge accedendo a questo indirizzo del sito ufficiale, la storica app di riconoscimento di brani musicali, che nell’ottobre del 2015 era diventata una “Universal App”, è stata rimossa dal Windows Store lo scorso 7 febbraio e non riceverà più aggiornamenti e supporto.
Gli utenti che hanno installato Shazam sul proprio dispositivo Windows 10 o Windows 10 Mobile, si legge nella nota, potranno continuare ad usarla e ad accedere a tutte le sue funzioni, ma solo fino a quando rimarrà compatibile con il sistema operativo di Microsoft. Insomma, se in futuro in Windows ci saranno cambiamenti tali da non poterla più avviare l’unico modo per utilizzare i servizi di Shazam sarà quello di dotarsi di un dispositivo Android o iOS.
Il team di Shazam non spiega le ragioni di questo abbandono ma è facile intuire che siano le stesse che hanno spinto tante altre software house e aziende produttrici di dispositivi a fare altrettanto: scarso numero di utenti e totale incertezza sul futuro di Windows 10 Mobile (e di Windows 10) in gran parte provocata dalla decisione di Satya Nadella di interrompere la produzione e la vendita di dispositivi Lumia.
Anche se Cortana offre funzioni simili a quelle di Shazam, questa è un’altra perdita significativa per la piattaforma software di Microsoft. E ancora c’è qualcuno che ci accusa di essere pessimisti e disfattisti…
Purtroppo siamo in balia della tempesta…
@leLumia950 No non è così, mi spiace doverLa contradire, ma la colpa è solo di Nadella & Co. Loro non voglio investire nel settore mobile, allora perché qualcuno o chiunque esso sia dovrebbe investire su Microsoft e Windows Phone.
@Paolo Napolitano ….sul mobile hanno investito anche troppo, 7 miliardi di dollari per acquisire Nokia, e non hanno nemmeno ottenuto di poter utilizzare il marchio Nokia sui nuovi Lumia, in cambio dell’impegno di Nokia a mettersi da parte per un paio d’anni. Poi ci sono le spese di gestione di quattro fabbriche e un centro ricerche, incentivi agli sviluppatori di app, sviluppo di svariati strumenti di porting, laute liquidazioni agli ex dipendenti Nokia licenziati in Finlandia, due fabbriche “regalate” a Foxconn con la condizione che li venissero prodotti i nuovi Nokia e si evitassero licenziamenti, continui aggiornamenti du W10mobile (e impiegare personale tenendo in piedi un laboratorio che testa il SO e fa i prototipi ha un costo). Possiamo rimproverare a Nadella di non aver spinto i Lumia in pubblicità? MS di per se fa poca pubblicità, poteva farla, certo, ma la realtà è che MS è una software House che non sa gestire industrie hardware. Non è il suo mestiere, come non lo è per Google. Finché i Nexus erano solo un brand e si appoggiavano a grossi produttori, tutto bene. Nel momento in cui hanno cercar di “fare in proprio” con i Pixel sino andati a sbattere al muro. Di Htc utilizzano solo gli impianti, non i progettisti e questo è il risultato. Il Pixel da 1000 dollari che doveva sfidare l’Iphone ha fallito. A ognuno il suo mestiere…
@Vito i pixel non possono battere l’iphone perché iphone è anzitutto uno status, simbolo di ricchezza ed esser figo, non puoi esser iphone se non sei iphone, dietro l’iphone c’era un maestro del marketing quale Jobs che ti fa credere di essere unico e figo e pensi diversamente ( quando in realtà stai facendo la sua pedina)
@Antonio. …anche Google dovrebbero essere maestri del marketing, se sono riusciti a far adottare quella ciofeca di SO Android alla quasi totalità dei produttori vendendo i loro servizi con il SO “in regalo”. Il problema è nato quando la presunzione li ha portati a fare il primo Smartphone “made by Google”. Fabbriche non ne hanno acquisite, in questo sono stati più accorti di MS,a ne è venuto fuori un prodotto, il Pixel, che ha dato problemi di dall’inizio e continua darne. E per quello che costa non è una bella figura. Detto questo, se MS non ha saputo gestire il patrimonio di esperienza e di progettualità di Nokia, ha dimostrato che la produzione di Smartphone non è affar suo, come non lo è di Google. Sono due brand che scritti su un telefono dicono poco a chi li compra. Apple è una realtà diversa, sa fare e può fare di tutto, dai pc agli Smartphone al software e tanto altro. L’esperienza non si improvvisa…
@Vito ciofeca…. Vabbè convinto tu… Cosi ciofrca che quando carico un file su onedrive, su grosse dimensioni, so che anche lasciando stare il telefono verrà caricato, su 920 se non tengo aperto onedrive dopo si blocca e addio
@Antonio. .a me non succede, ma probabilmente non carico file così grandi. Di che dimensioni parli? Così magari faccio una prova…
@Vito prova dei file da 100 mega…. A me servono perché sono cose di lavoro
@Antonio. …Android nelle ultime versioni è migliorato, ma quando Google convinse i produttori a passare dalla sua parte era una ciofeca (versioni 4). Ai produttori non dispiaceva…. più i telefoni andavano male più telefoni vendevano perché la gente era costretta a cambiarli. Davano la colpa alla marca, senza sapere che il problema era il SO….
@Vito si ma non aveva concorrenti se non ios che costava e costa un botto e con Symbian ormai obsoleto….MS invece è entrata nel mercato da inseguitrice. Allora dimmi come mai, così tanto ciofeca che nemmeno win mobile 6 è riuscito a prendere il primo posto dopo la debacle di Symbian…. Perché avevano fatto un sistema per i mobili pensando ai pc, come al solito sono dei dinosauri…. Un sistema mobile totalmente NON pensato per uno schermo da 3,5…4… Pollici. Android non era perfetto ma aveva già delle buone basi
@Antonio. la discussione è interessante. Concettualmente Symbian non è molto diverso da Android. Nokia voleva proporlo come sistema proprietario… a pagamento. Google li spiazzo perché propose un open source …. gratis, con il contorno dei suoi servizi e alla sola condizione che gli Smartphone fossero abilitati …. al suo business principale, senza blocchi e senza filtri. Uno scambio allettante per i produttori… intanto si risparmia, poi se Google fa un po’ quello che vuole, chissenefrega? Quando Nokia capì in ritardo la portata della mossa di Google, rese Symbian “open” creando una fondazione dove c’erano dentro quasi tutti i grandi produttori di allora. Tranne poi pentirsene e vincolare di nuovo alcune parti di Symbian quando capi che ormai i produttori avevano ceduto alle sirene di Google, che tra l’altro assicurava i suoi servizi solo su Android…
@Antonio. …venendo alla tua domanda, hai perfettamente ragione. Wmobile era fatto pensando ai pc. E Nadella tuttora non si schioda da quella visione. Poi era pure a pagamento e MS era, ed è, indietro con i suoi servizi rispetto a Google. Poco allettante per i produttori. SO chiuso, che impediva alcune funzionalità, tra l’altro… eppure alcuni grossi marchi con WP 8 ci provarono lo stesso, diversificando la produzione, poi hanno abbandonato perché si vendevano poco. Al di là dei pro e dei contro, c’erano due problemi. Poche possibilità di personalizzazione per i produttori (quando li accendi i Wphone sembrano tutti uguali) e, come dicono diversi venditori, a primo impatto i “quadratoni” a tanta gente non piacciono. Quando una cosa non piace alla massa, c’è poco da fare… come quando compri un’auto. Se la linea non ti piace, difficilmente la compri…
@Vito e mi trovi d’accordissimo. Anche io fossi stato in lg e Samsung, un tentativo l’avrei fatto… Però già dal 7 lo stile non piaceva, sembrava come tornare a dos dopo win 95 ormai. Troppo scarno graficamente e poi le lacune tecniche che aveva…a me piaceva la grafica però ero tre i pochissim. Symbian è vero, era l’android di 10 anni fa ma…. Non è stato innovato, pagamento o meno, perché se fosse stato innovato subito i produttori non si sarebbero buttati su un s.o.si gratis ma sconosciuto e lacunoso. Qui si torna che Google in ogni caso, amministrativamente e informaticamente, ci ha saputo fare, altrimenti non arrivi al 70% e ms invece ha voluto mollare, perché non passi da un 10% nazionale a quasi nulla in un anno
@Vito ms se non sa fare hardware sa fare il software e ha tanti soldi da comprare Nokia e farli fare a loro…. Hanno fallito lo stesso, vuol dire che non è che non sanno è che non vogliono
@Antonio. …infatti la divisione Nokia l’hanno acquistata. Se non volevano non spendevano 7miliardi di dollari, che non sono noccioline. E se non vogliono, che senso ha aghiirnare continuamente app, servizi e SO come stanno facendo? Se mi dici che non ci hanno saputo fare, ti do ragione…
@Vito non ci hanno saputo fare perché non gli interessava… L’acquisto di Nokia aveva la protezione dell’aver acquistato pure i loro brevetti, quindi male che vada guadagnano da quelli. La filosofia di Ms, parola loro, è sempre stata di osservare gli altri e nel caso comprarseli…. Poi decidono se usarli o farli seccare 😀
@Antonio. …osservare e nel caso comprare? Ma cosa? Piccole aziende e start-up, se hanno idee valide! Anche se le pagano a peso d’oro, pagano le idee, i brevetti e guardano al business futuro! Ma questo è quello che fanno tutte le multinazionali. L’acquisizione di una realtà industriale con Nokia significava mettersi sul groppone quattro fabbriche, un centro ricerche e parecchie migliaia di dipendenti in tre continenti. Solo per il portafoglio brevetti? Non è credibile. Normalmente acquisizioni di quel tipo si fanno per eliminare un concorrente o rafforzare la capacità produttiva. Nel caso di MS e Nokia ne l’uno ne l’altro. Fu fatta principalmente per evitare la morte di Wmobile e fare un tentativo disperato di aumentare la quota di mercato dei Wphone. Poi i brevetti fanno pure comodo. Cambio di CEO, cambio di visione. Ballmer nell’industria ci credeva, Nadella no. Il resto lo sappiamo….
@Vito e allora perché l’ha presa? Lo vedi che nemmeno tu lo sai… Si ms non ha mai creato nulla. Jobs almeno ha avuto l’idea, di fare un sistema mobile studiato per il mobile, non wm6 che faceva schifo e se non avevi un pennino, era inusabile al 90%
@Antonio creato nulla da se. Anche Windows era una copia di OS… Forse solo wp hanno inventato da zero
@Antonio. ecco, questo si. Wphone fu scritto da zero. Dopo il disastro di Vista, non sapendo che pesci pigliare, presero im considerazione il lavoro di Belfiore che aveva ideato l’interfaccia Metro… per il mobile. E la adottarono per Windows 8. Anche l’ex CEO di Google ha ammesso che W8 era un’idea veramente innovativa, e non capiva perché MS fosse tornata sui suoi passi con qurll’ibrido che si chiama W10, un misto incomprensibile tra W8 e W7.
@Antonio. …ti ho già risposto. Ballmer aveva un’altra visione, e come ha ricordato in una recente intervista, era per un allargamento delle attività di MS verso la produzione di hardware. I progetti Xbox e Surface partirono con lui. Nadella non ha una visione, è solo un buon amministratore-contabile. Xbox e Surface rendono bene. Passi anche la produzione. Lumia con utili molto scarsi? Dopo sei mesi, via ai tagli…. di progetti, di modelli e di personale. Razionalizzare, efficientare e…. chiudere. Come poi ha chiuso con la produzione di Smartphone, almeno per ora…
@Vito ti quoto in tutti e x tutto . Grande! Antonio . Come sempre spari solo azzate.
@LUMIA640LTEnaFavola e tu sei il solito fanboy che crede ancora in quella mezza sega di telefono che ha
@Antonio hai perfettamente ragione
Funzionava proprio una merxa….tanto vale toglierla che lasciarla cosi. Android continua la sua inarrestabile corsa alla vetta del mondo
Bay bay tarzan
Microsoft potrebbe comprarla e poi chiuderla. Così, per sfizio.
@metacorporeo Top!
@metacorporeo sei un grande…è vero pero che ms spesso fa cosi
@metacorporeo hahaha esatto
Mai usato shazam sul lumia, ho sempre usato cortana, perché installare app di terzi per una funzione che ho di sistema?
@MauroLumia930 Quella di sistema è lentina
@MauroLumia930 soundhound fa meglio, riconosce anche le canzoni che canticchi tu e Cortana no. Shazam non l’ho mai usata ma comunque se app famose vanno via gli altri seguono….è l’effetto gregge e non c’è nulla da fare
Perché spesso hanno un database più grande. Tipo SoundHound, che per me è la miglior app di questo genere, infatti riconosce molti brani che altri non riconoscono.
Comunque pessima notizia, perché piaccia o no, Shazam è una di quelle app considerate importanti nel settore mobile. Quindi WP più che altro ci perde nell’immagine.
E pian piano chiuderanno anche WhatsApp che é non dá più notifiche se non aprendo l’app 🙁
@ZKM (950 XL Dual sim) – Ho il tuo stesso cell. e sul mio WhatsApp manda (quasi) regolarmente le notifiche …
@ZKM (950 XL Dual sim) avevo lo stesso problema su un altro modello. Andando su risparmio batteria e controllando le app che funzionano in background ho visto che WhatsApp si era settata su “no”. Per quello arrivavano i messaggi solo quando aprivo l’app
@ZKM (950 XL Dual sim). ….balle! Se succede nel tuo Smartphone (e dico SE…. perché alcuni vengono qui a raccontare balle…) non su cede per tanti altri. Reinstalla l’app o priva un sift o hard reset… come fanno anche i possessori di Android quando il telefono si imballa…
@Vito a me è successo per 10 giorni… Su altri andavano e sul mio no e le impostazioni erano tutte ok. Cerca come funziona il sistema di notifica su wp se non mi credi
@Vito no su Android le notifiche arrivano sempre a meno di qualche bug nell’app o mancanza di rete, infatti mai successo che non mi arrivasse una notifica
@Antonio …balle. Le notifiche si possono perdere per svariati motivi e vale per tutti I SO. Si tratta di dispositivi che lavorano in mobilità, tra l’altro. Con tutti i problemi che comporta inefficientissima rete mobile italiana…
@Vito balle…. Le notifiche su Android non le ho mai perse, su wp può sempre capitare. Vai nello store di wp e vai su whatsapp e vedi quanti si lamentano delle notifiche (e non dire che tutti lo hanno impostato male perché appena installato si setta correttamente da se) poi sul play store e cerca se si lamentano
@Antonio. …capisco che la tua missione ormai è denigrare Wmobile a tutti i costi, però almeno non usare argomenti campati in aria, non ci fai una bella figura. Lo dico per te. Anche a me e mia moglie (io con wp 8.1 e mia moglie con W10m) non è mai successo di perdere le notifiche di whatsapp. Ma non per questo metto in discussione che il problema ci sia, se ad alcuni succede. Ho contestato ZKM perché, solo per il fatto che DAL GIORNO PRIMA non riceveva le notifiche, sosteneva che ormai su Whatsapp le notifiche non si leggono più se non aprendo l’app…. quindi chiuderanno l’app al Windows store. E cosi si è aggiunta si tanti sparaballe che bazzicano qui…. Quando al tuo amatissimo Android, vuoi che ti linko una decina di siti che affrontano il problema delle mancate notifiche su Android? Stanno messi peggio di chi usa Wmobile, alcuni pur di fare arrivare ste benedette notifiche hanno dovuto impostare il telefono in modo da consumare più dati e più batteria…. Ma no, Android è infallibile, daranno quattro sprovveduti che non sanno usare il telefono…. Ecco, piuttosto che perdere tempo qui, vai ad aiutare i tuoi confratelli seguaci del robottino verde. Hanno bisogno di te!
@Vito se mi pagassero davvero adesso sarei in vacanza alle Maldive…. Wp è inaffidabile nelle notifiche e se dici il contrario o non lo usi o pagano a te. Android certo che non è perfetto come nessuno lo è ma li se l’app è in funzione e in processo, arrivano le notifiche, perché non dipendono da server esterni come in wp, dove a volte funzionano male (anche ios usa questo sistema del doppio server, non so sull’affidabilità dello stesso) , quando avevo il Lumia come primario, non è mai capitato che amici con Android non ricevessero le mie notifiche, quello mio a volte non le riceveva e dovevo riavviare la rete (la connessione c’era perché i,messaggi li inviava ma le notifiche a me non arrivavano, mentre i messaggi si) . Una volta sono stato 10 giorni senza notifiche. E io il telefono so bene come settarlo. Quando il problema l’avevano risultò, mi arrivavano tutte le notifiche in coda in quel server, mentre i messaggi erano già stati letti
@Antonio. …non fare questioni gigantesche per problemi episodici che non riguardano tutti. Mai persa una notifica su Wphone.. A te è successo per 10,giorni di fila? E quanti altri hanno avuto un blocco di 10 giorni? C’è qualcuno che ha avuto un disservizio simile? E ammesso che ce ne sia qualcuno, sicuro che il problema non era la rete e il tuo gestore, piuttosto che il server di MS? Oppure l’app non aggiornata? Il problema di MS quale sarebbe? La scelta di dividere messaggi e notifiche su due server? Se l’ha fatto anche Apple ci saranno dei motivi tecnici anche validi che non ci vengono certo a dire. Google avrà fatto una scelta diversa, forse perché non può fare come MS e Apple. Scelte. Ma se la mancanza episodica delle notifiche di Wmobile è dovuta al server che si blocca o va in manutenzione, il SO non c’entra. Quando succede a chi ha Android, come pure succede, e alcuni non riescono a risolvere, il problema non è il server notifiche, che Google non ha… e allora cos’è? Android? Ah, beh…. se è così…
@Vito sei un grande . Esprimi il pensiero di molti ,con filosofia e obbiettività . Tu stimi frate. Hahhab
@ZKM (950 XL Dual sim) Non è un problema che colpisce tutti. Sul mio 650 Whatsapp ha sempre funzionato regolarmente. Lo stesso non posso dire di Telegram…
@ZKM (950 XL Dual sim) Ne dubito fortemente. La Beta di WA riceve un update al giorno.
@ZKM (950 XL Dual sim) quello è il server di notifica, su wp notifiche e messaggi girano su due server diversi, perché in realtà le app non sono davvero in background, ecco perché è più fluido anche con meno risorse, però a volte non è affidabile con le notifiche. A volte non va il server della singola app e a volte quello centrale…e in questo caso il problema riguarda anche le altre, ad es telegram…. Viber…ops no, viber non più 😀
Le app che funzionano vanno via complimenti!!! Bel modo di fare…
@filippo735rc ma dove funzionava?neanche il login funzionava!!
Della serie convertitevi la fine e vicina
…per le volte che ho avuto bisogno di questa funzione, ho usato cortana..boh, non ci vedo nessun dramma in questa notizia.
Il vero problema non è dovuto al fatto che tanto c’è cortana ma al fatto che piano piano, mese dopo mese, le poche app rimaste abbandonano l’OS mobile di Microsoft.
@eddy. ci sono anche app e giochi che arrivano. Chi viene e chi va…
@Vito esatto, ma bisogna aumentare click e visualizzazioni con queste notizie, fare articoli con frecciatine che non hanno nessuna utilità, visto che ms non legge questo blog, tranne spingere utenti su altri so…bravi davvero
@Vito ma se quelle famose vanno via si subisce l’effetto gregge
@Antonio. ….già. Ad alcuni manca l’aria e senza valutare se nello store ci sono alternative subiscono l’effetto “gregge”, unendosi ai tanti pecoroni che comprano Android. Ho capito bene?
Io uso android sul mobile perché win10 mi fa cagare, lo adoravo fino ad 8.1 ed ora mi rattrista solo a pensarci…perciò pecorone ci sarai tu che abbassi la testa e ti ostini ad usare un futuro display con unica funzione di accendersi e spegnersi perché molto presto non ne avrà altre di funzioni.
Questo era per farti notare la differenza tra argomentre e sfottere. Tu non sei un pecorone e non lo sono nemmeno io, ciao.
No problem, occupava spazio inutilmente sulla mia Start. 😉
@Fausto ah ma potevi disinstallarla allora, se l’avevi su start (dove dovrebbero stare le apo più usate comunque) perché non la usavi? Fatti togliere il tasto fotocamera se non lo usi già che ci sei
@Antonio e c’ho messo anche la faccina… Ma non si capiva che ero ironico???
#Vito Mi spiace che tu non mi creda, ma é proprio da jeri che, malgrado abbia provato tutte le soluzioni da te proposte, WhatsApp non notifica più se non aprendolo. E, comunque, cosí mi fanno anche altre app (ad es., Sofascore e Registro Elettronico, su cui ricevo i voti a scuola di mio figlio). Ho concluso che é un problema proprio del cell 🙁
@ZKM (950 XL Dual sim). …non è normale per un 950 xl, come telefono è riuscito. Prova in assistenza, se in garanzia te la cavi con poco. Non tutte le ciambelle riescono col buco… Auguri!
@ZKM (950 XL Dual sim)anche a me whats app ha fatto cosi un giorno ..spegnendo il cell togliendo la batteria e rimettendola non ho piu avuto problemi di notifiche su whats app(magari era solo un caso boo) comunque l’unico problema che ho su whats spp ora cone ora che su 10 mex vocali che invio 3 sono senza audio insomma una bella rottura..speriamo bene per wp
@ZKM (950 XL Dual sim) ti credo…le notifiche su wp non sono mai state affidabilissime… Cerca come funzionano su wp e capirai il perché.se chiedi qui ti dicono solo che wp è perfetto r tu non lo sai usare
Perdita per me grave! Anche se ormai sul mio Lumia 950 funzionava a stenti, per via dell’app e non del cellulare, la reputavo molto valida. È vero, ce Cortana come rimpiazzo, e funziona molto bene: MA ODIO IL FATTO DI NON POTER ELIMINARE IL BRANO RICERCATO E SI CREI UN ELENCO INFINITO!!! Inoltre, avete notato che non è più possibile scansionare QR Code tramite Fotocamera, ma solo utilizzando app di terze parti?!
@DreT avevo trovato, credo sul sito Bing da qualche parte, alcune richieste di far tornare Bing Vision però…
@Carlo 830 SPERIAMO!!!
Era inutile visto che il servizio di riconoscimento é giá insito nei dispositivi MS…e tra l’altro é eccellente… Non ne sbaglia una!!:D
@Lumia925 certo certo… Vai a dirlo a chi usa le opzioni in aggiunta sull’app che Cortana non ha…
@Antonio spiegati meglio per favore. Di quali opzioni parli?
@Lumia925 io uso soundhound e ha più funzioni…playlist delle ricerche, testi a seguito, condivisione sui social, acquisto del brano dallo store….a molti fanno comodo
@Antonio scusa l’ignoranza… Ma soundhound e shazam sono la stessa cosa o suono due app differenti?
@Lumia925. è un altra app, c’è pure per WPhone 8.1 e qualcuno nei commenti dice che è meglio di Shazam. Di che stiamo parlando? Va via un’app? Auguri agli sviluppatori, e buona fortuna! Nel miserabile store di Wphone, conviene cercare e spesso… si trova!
@Vito sono due diverse. Si ma il ragionamento di Vito vs bene per chi ha già un lumia e per ora poi fare a meno di cambiare, ma se uno deve comprare un nuovo telefono, dice ho tot col lumia faccio queste cose e con Android faccio le stesse e altre 100… A meno che non sei innamorato delle tile e te le sei tatuate pure, cosa compra uno? A parte che i w10m sono solo gli hp e i Lumia ancora in magazzino
@Antonio. …ma si, perché mi un nuovo Wphone? Residui di magazzino? Ottima qualità costruttiva a prezzi bassi. Ottima perché il livello della componentistica elettronica negli ultimi tempi sta scadendo miseramente e i telefoni di uno o due anni fa si ritrovano con una qualità maggiore! C’è incappata pure Apple che i suoi iPhone se li fa pagare un botto. Per non parlare dei Pixel da 1000 dollari: siamo alle saldature difettose, il microfono non fa contatto, pure nei materiali di saldatura ormai si va al risparmio…. Oltre a questo, con lo Smartphone non ci devi fare 100 cose, perché è un dispositivo pericoloso per via delle emissioni elettromagnetiche. La soluzione è continuum, perché ti consente di usarlo lo stesso anche per ore senza tenerlo in mano. Soluzioni con continuum complete di dock a partire da 250€. Ottimi terminali con caratteristiche da top di gamma… c’è un acquisto migliore se quello che offre Wmobile basta e avanza? No. Per di più sono anche device sicuri, il che non è poco. Dai buoni consigli per gli acquisti, non fissarti con l’Android a tutti i costi.
@Vito si ma perché uno dovrebbe prendere un lumia se già non li conosce, in più se li conosce deve dare una ricerca tra i siti per trovare il residuo di magazzino e poi sono sempre telefoni di 1 anni e mezzo fa. Uno compra una cosa a tutti i costi solo se è un fan….peccato che ms in marketing non ci sappia fare e i fan sono solo 4 gatti
Purtroppo microsoft sta dando l’idea di non credere nel mobile. Parlano del “telefono definitivo” ma non se ne vede nemmeno l’ombra. Nel frattempo avrebbero dovuto continuare con i Lumia e non lasciare tutto in mano agli OEM, o almeno avrebbero dovuto saperseli scegliere!
Attualmente gli OEM più rilevanti sono Acer, HP e Alcatel i quali già non hanno molta popolarità nel mercato consumers con android
@pasqualeNokiaHMD. …ci sarebbero pure Vaio e Lenovo e altri molto piccoli ma nessuno di questi ha significativi numeri di vendita sul mobile. Come ha detto Lanci di Lenovo, MS deve dimostrare di crederci. A questo punto un nuovo Smartphone di MS rassicurerebbe i partner..
@Vito Esatto! E purtroppo ms sta dimostrando di non crederci. Non bastano solo le parole, ma anche i fatti. Secondo me Microsoft avrebbe dovuto continuare a fare smartphone anche solo a ritmi ridotti ma almeno avrebbero dimostrato di crederci ancora. Gli OEM si stanno tirando indietro e gli smartphone Windows si stanno sempre più riducendo nel mercato. E nel frattempo ms non ha ancora agito per migliorare la situazione
@pasqualeNokiaHMD. i prototipi li fanno e li testano. Ne sta utilizzando uno Dona Sarkar e un rumor di un paio di mesi fa diceva che un prototipo era andato in pre-produzione, pochi pezzi per uso interno, giusto per avete un feedback dai tecnici. Il che potrebbe anche non significare nulla. La sensazione che ho io e che non hanno ben chiaro con quale versione del SO uscire: W10mobile (solo app dallo store scritte per ARM), W10 desk (anche app x86 e Snapdragon 835) oppure il nuovo W Cloud (una via di mezzo, solo app dallo store comprese app x86 convertite in UWP)? Non è facile, ogni opzione ha pro e contro e sanno che è l’ultimo treno…
Da ottobre 2005? ? C’era una UWA due anni prima dell’uscita del primo iPhone?
2015, correzione effettuata 😉
Non comprendo… ±400.000.000 di dispositivi windows 10 non sono pochi… ovviamente non tutti installano shazam però é un peccato.
Poi economista non sono quindi bho =)
Di 400000000 l’avranno scaricata in 20000 si e no… Visto che sui nostri dispositivi non serve!
Mai usato addio meglio cosiahahah
Semplice boicottaggio
@EnzoT no ms ha boicottato se stessa da wp7 dove non c’era nemmeno un copia e incolla e da li la gente s’era stufata di molte mancanze e non s’è fidata più
Si ma cortana riconosce 1 canzone su 10
@EnzoT A me tutte! Tranne una volta una che poi ho scoperto fosse di Nilla Pizzi!… Forse un tantino vecchia…Abbiamo mica 2 Cortana diversi?!?!
Da un anno a questa parte che ho il 950, non ha mai funzionato.
Sinceramente avevo dimenticato di averla installata…….
Mettetevelo in testa, è finita! Ma avete capito che ms stessa non vende più telefoni? Sono rimanenze di magazzino? C’è chi dice che hanno investito fin troppo……..in verità non hanno mai investito…….hanno buttato soldi, che è ben diverso……..si poteva fare decisamente meglio…….nadella forse non ha capito che il 90% degli acquirenti di Surface e co. Erano utenti wphone prima!
Ma un utente medio, con un Tel ios o android, mi spiegate cazzo se ne fa di un 2 in 1?
Prima o poi arriverà un degno sostituto di office(in verità già ci ha pensato ms, che lo da alla concorrenza…..), ma ci sara chi lo fara a gratis, poi voglio vedere…
@IIIikeX un degno sostituto é libreoffice o il classico openoffice
@DamianoAurelio
li hai usati? io si fanno cacc@re sembrano la brutta copia di office2003
Office 2010 Pro a vita!!!
@DamianoAurelio. …lo uso anch’io. Prodotto apprezzabile, flessibile e semplice da usare. Pur essendo gratis però non ha sfondato. Fu promosso presso la PA dove ebbe un discreto successo, proprio perché consentiva un buon risparmio sul costo delle licenze. Solo che ora le PA che lo avevano adottato stanno tornando ad Office che si può integrare meglio con reti e servizi, a vantaggio della produttività. E ce ne erano altri software che se non erano gratis costavano molto meno sotto certi aspetti erano migliori di Office. La eccellente suite Wordperfect, l’ottima Lotus di IBM…. ma nemmeno loro ci sono riusciti. L’elettronica di consumo e l’informatica non sono campi dove vincono necessariamente i migliori…. così come nel mobile ha vinto il SO peggiore. Ci sono logiche strane….
Notizia da verificare, ma ho letto su altro sito che Microsoft sta pensando di presentare per fine di questo anno uno smarthphone.
Di questo passo avrà una sola app: “Mars for one” >o<
Ultimamente non leggo più critiche pesanti da chi crea la notizia, rinnovo i miei complimenti^_*
@OrsoBruno …beh, anche qui non è che la redazione ci sia andata leggera. Se leggi le ultime righe c’è il solito ritornello… che sembra copia e incolla degli interventi di Antonio ed altri critici. Stiamo a sfasciarci ancora la volta la testa per un app secondaria, che hanno abbandonato su tutta la piattaforma Windows (300.000.000 di utenti) non solo sul mobile, forse perché hanno capito che con Cortana non ha senso competere…
A me spiace che Windows stia morendo e sempre più agonizzante…ma é inevitabile. Sempre di più ci si stanca di non poter scaricare le app perché qui non ci sono. Senza contare il salto qualitativo che stanno facendo i nuovi telefoni economici con android..ho appena regalato un telefono nuovo alla consorte.. Ci sono rimasto di cacca a vedere quanto sia veloce e più reattivo dei miei Lumia, e parliamo di un modello da 155€..sigh
@Skoreggi@kyller lo dicevo e non mi credevano…. Ancora sono convinti con ladroid
@Antonio. ladroid…. buona questa! Si, oltre i 200€ quei telefoni effettivamente sono un furto!
@Skoreggi@kyller ho sempre detto che il mio 950 e lento e adesso che uso android il 950 mi sembra un lumia 520
@Skoreggi@kyller il segreto e l’ottimizzazione del sistema operativo. W10 non lo sara mai perche nemmeno sono capaci. Arriviamo a fine supporto in beta ahahahahah
@bazlumia950…. Si infatti, é davvero divertente…. Anzi diciamo piu propriamente che fai ridere. Io, di smartphone che vanno meglio del mio 950xl ancora non ne vedo, e si , mi spiace per shazam , la usavo e funzionava anche bene. Userò cortana o soundhound. Ma se questi non vogliono sviluppare piu l app per ms, ms stessa che colpa ne ha? Ad ogni modo no, io non cambio il 950xl e resto FELICEMENTE in MS!
@peppe101g non ne vedi perché non vuoi vederli….semplice. Vai in un negozio e provali parti dal p9lite e già vedi che Lagdroid non esiste più… Poi passa a un modello medio tipo Honor 8 e già inizi a pensare ai soldi buttati con w10m ancora in beta, poi prendi un S7 e addio ms per sempre
@Antonio…. Mah, guarda che ho un s7…ed il 950xl vince a mani basse. Uso android per pilotare il drone, e mi riesce difficile pensare di usarlo come smartphone principale. Per carità, di lag ormai davvero pochi….ma cmq non c’è paragone in quanto a fluidità. Che shazam sia andata via nn centra nulla con Microsoft.
@peppe101g quotone.. Idem x il drone . Unica vera mancanza ( x me) che hai me oltre al 950 ho il telefonino della mela .che non vede nemmeno a qualità il caro s7 edge. Cmq x il mavic della dji e piu che eccellente.
Sto seriamente pensando di vendere il mio lumia 950xl..
@daniele quanto ha e a quanto lo dai?hai anche continuum?
E vabbè… Anche shazam?? Quasi non vedo l’ora che si guasti il mio 950XL per passare ad android! Ho esaurito la pazienza!
@Mik vendilo ora . Lo compro io x un barattolo di noccioline. Cosi con le stesse ti comperi un sacchetto di lagdroid
Il discorso della mancata pubblicità non è fondato se si guarda ad altri mercati certo dimensionalmente più significativi del nostro. Ma l’esito non è stato diverso. Ormai, una volta scartate le applicazioni banali e/o approssimative, restano sempre meno quelle realmente utili e affidabili. Ne ho perse due solo dall’inizio di quest’anno. WP ha certo dei pregi, ma temo sia nato con limiti fatali e forse insuperabili.
@Oip il limite si chiama MODA
@Lumia925 Moda? Certamente si. Ma non solo. Un progetto efficace, con una identità sostanziale e una concreta attenzione al cliente. riesce sempre a ritagliarsi una quota di mercato. Aple ha prezzi spropositati, Android è un colabrodo ingestibile. Non manca quindi lo spazio per rispondere alla clientela più attenta e matura, che è certo articolata ma non minoritaria. Ma questo è un approccio incompatibile con Nadella.
Vi prego nn diciamo cavolate..nn paragoniamo il riconoscimento di cortana con quello di shazam..quella é un app che serve solo a quello ed é una scheggia nel trovare brani..io la tengo e pure se nn aggiornano chi se ne frega però cosi nn mi sta bene..mi trovo benissimo con wp 10,parere personale,però mi rode che le app piu conosciute cominciano a mollare..
E chi se ne frega, Cortana va già che è una meraviglia!
@Randall e chi se ne frega!! … Fino a che non vi tolgono pure w10…. Ahahahaha e chi se ne frega, tanto mando i telegrammi
@Antonio … Ma quando non avremo più WM non dovremmo più leggere nemmeno i tuoi sproloqui?… Perché in quel caso non sarebbe tutto negativo!;) nun te la prende a male Antó!:D
@Lumia925 non sono io che sproloquio siete voi che fate ridere con le vostre risposte da fanboy e avete il coraggio di dire cosa su fanboy Apple, ma almeno loro un prodotto che funziona lo hanno
@Antonio scusami, mi dici dove ho parlato di Apple o dei suoi fan?
@Antonio chi se ne frega tanto io ho il mio formidabile p9 che mi da tutto ahahahah
Uso cortana…non la utilizzavo da millenni…articolo inutile
@Peppe – l’articolo non è inutile, é informazione, per te non cambia nulla ma per qualcun’altro potrebbe significare disagio. Meglio sapere che ignorare. Ragioniamo prima di scrivere.
@Peppe come il tuo commento, meno che inutile…
@Fiore735 molto gentili ed educati
@Peppe più educato di così non avrei saputo esserlo, sulla gentilezza ti dó ragione… Ma educazione e gentilezza NON sono la stessa cosa…
Mi serve lapp just eat. Uso Cortana? A dimenticavo uso android
@bazlumia950 usa justfood
@gae710/925/950xl. …tanto non lo usa. Ormai è infatuato di Android, una sorta di tossicoappdipendente che quando sul suo Lumia sparisce un app va in crisi di astinenza. Come ce ne sono altri qui…
Shazacosa?
Forse questa é l’unica app che non serviva a nulla,’ visto che Cortana ha la stessa funzione integrata.
Fatto sta che l’emorragia degli sviluppatori continua….wp é finito
Come tutti sappiamo w10m non ha mai avuto gran successo, parlare di morte per qualcosa che non è mai nato è un po strano. Siamo sempre stati 4 gatti ad apprezzare questo sistema operativo e non certo per il numero di app, ma per altre cose. Adesso grandi app stanno lasciando lo store…non penso che per quelli come noi possa cambiare qualcosa, al massimo da 4 ci troveremo in due e poi un domani quando niente funzionerà più andrò in negozio e mi prenderò ciò che più mi piace….come ho sempre fatto. Ci sono molte più app oggi di quando comprai il mio 920.. Quindi a parer mio si è migliorato rispetto a 4 anni fa
@Luigi.950.By.Canada …quoto in tutto. Detto da te che a quanto pare in Canada sei Microsolo, ha ancora più valore
Ho letto in molti commenti che anche cortana fa il riconoscimento dei brani, ma come funziona? Qualche anima pia me lo spiega?
@abigaillumia630 apri cortana in alto a destra c’è il simbolo della nota premi e parte il riconoscimento…comunque non capisco queste aziende, serietà zero, da un giorno all’altro tolgono le app…cioè sono dei mercenari per non dire peggio, devi alimentarli di soldi in continuazione per avere il loro appoggio? E certo, wm non lo usa nessuno, e non lo usa nessuno perché non ci sono le app, e non ci sono le app perché non lo usa nessuno (solo 400 milioni di utenti)
Ho letto in molti commenti che anche cortana fa il riconoscimento dei brani, ma come funziona? Qualche anima pia me lo spiega?
@abigaillumia630 quanto apri cortana in alto a destra trovi il simbolo di una nota musicale, premendo quel simbolo avvia il riconoscimento dei brani
@abigaillumia630 basta aprire cortana dal tasto cerca e schiacciare il simbolo delle note musicali in alto a destra
@salvatore grazie non l’avevo mai notata XD
Ma ancora esistono persone che utilizzano shazam?
Nel playstore di google dice che è stata scaricata più di 100 milioni di volte… quindi, a quanto pare, si.
Solo a me sul 950 nn é mai andato????????
Mai usato….
Ma SOUNDHOUND a voi funziona?! A me no! Lumia 950
@DreT idem!!! Mi funziona solo cortana….
@andrew950 Ok allora è il solito problema di riconoscimento che aveva con Shazam. Grazie della risposta!
Nessun problema! Ragazzi! Io ho windows e non vedo l’ora alla prima occasione di passare ad android… Ciaol
@max ciao
@max salutaci il robottino haha occhio che si arrugginisce .
Non prendiamoci in giro: ogni app che lascia lo store conferma che MS ha giocato con i suoi utenti. Credo che W10M sia eccezionale, W8.1 sul 520 marchiato Nokia andava da Dio, sui dispositivi successivi marchiati MS é andato cosí così (535 da dimenticare, 940 XL più accettabile). Non ho capito perché MS ci abbandoni in questo modo? Precipitare Nokia per non fare nulla di buono non ha senso come mettere su un sistema mobile e non supportarlo. Se qualcuno trova un senso?
L’idea e un’altra chi lo usa shazam da quand cerca cortana le canzoni e piu veloce e preciso
Tutti che dicono “appena mi si rompe il cel passo ad android” ma ci tenete così tanto a riempirvi di virus? Capirei se diceste “ios” ma tutti su android xD so che hanno migliorato la velocità e tutto,e sono pure gusti. Ma almeno dite che passate a ios. Comunque ciao a chi passa altrove ?
Con cortana ho sempre trovato i brani…
La parte divertente di queste notizie sono i commenti di Antonio.
Solitamente sta nella sua stanzina tutta al buio a leggere senza sosta , con disprezzo, le notizie che parlano di WP.
Ma poi, come un animaletto a primavera, quando arriva finalmente la notizia di un’ altra app che se ne va ,lui finalmente può uscire allo scoperto, accende la luce , gli torna il sorriso e può finalmente commentare con quanto é bello android e quanto siamo poco furbi noi a utilizzare WP.
Quasi sicuramente ora per un altro po di giorni tornerà nella sua stanzina buia , io spero che rifletta un po della sua situazione e si trovi qualcosa da fare di serio che non rispondere a ogni commento pensando di essere il migliore.
Detto questo ciao Mitico 😀
@nick91 commento dell’anno!!!
@nick91 “Ciao mitico!” Ahahahah!!! Ed è subito Antonio! TOP
Ovviamente appena ho letto dell abbandono di shazam ho provato ad utilizzare cortana per il riconoscimento delle canzoni ed ovviamente non mi ha trovato un tubo (forse non funzionerà)
@fabio a me funziona e pure bene!
La scelta di shazam è comprensibile avranno avuto dalle analisi dei dati che pochi utenti di wp utilizzano la loro app. Ma credo che presto app come questa spariranno dagli store sostituite dalle funzioni native dei vari assistenti vocali.
Io fino a quando posso resisto, in famiglia siamo in quattro ad avere uno smartphone windows. Il problema è che se non vengono più prodotti telefoni con Windows sarà dura non cambiare, con windows ho potuto dotare le mie tre figlie di ottimi smartphone spendendo poco più di un centino a testa, dove troverò d’ora in avanti telefoni con lo stesso prezzo e la stessa qualità? Sia per ciò che riguarda il reparto fotografico che la fluidità?
@amicoingrato ci sono i vari 550 e 650, mia nonna ha un 650 che ho provato e devo ammettere che va bene per costare 110€, poi il design e le foto sono ottimi!
si é vero anche windowsphone ha il riconoscimento dei brani ma mi spiegate perché. a differenza. di wp8 non ê cosi agevole trovarlo
non prendiamoci in giro per favore… WP ha i tempi contati molte app continueranno a sparire dallo store o non verranno mai più aggiornate come già accade. Sarà anche un ottimo sistema operativo su questo non ci piove, ma alla fine rimane bello ma senza anima.
@Frappaphone bella senz’anima…. Chissà se Cortana la riconoscerebbe…o se ci vuole Shazam!:D
Questa app è sempre stata una cagata. Poteva anche risparmiarsi fastidio di pubblicarla. Le cose o si fanno per bene o è meglio lasciar perdere.
OT
Ieri ho ricevuto un aggiornamento Viber
w10m Au
Ma non avevano abbandonato il supporto?
@thash anche io ho aggiornato viber.. Beh forse non ci hanno abbandonato del tutto..
A me non funzionava mai