Non c’è da stupirsi per la recente dichiarazione rilasciata da un portavoce di Microsoft al sito softpedia.com secondo cui il Windows 10 Creators Update sarà prima distribuito sui PC e successivamente su tutti gli altri dispositivi: “The initial update will be for desktop, but other versions will be available thereafter“.
Come abbiamo visto nelle Build Preview di Windows 10 rilasciate attraverso il Windows Insider Program, gran parte delle novità di questo atteso aggiornamento sono dedicate alla versione Desktop di Windows 10 mentre quelle per Windows 10 Mobile riguardano solo piccoli ritocchi e migliorie di poco conto. Dunque, non c’è affatto da sorprendersi o mugugnare se l’aggiornamento arriverà prima sui PC e i tablet e in un secondo momento sui nostri smartphone: fin dall’inizio erano chiare ed evidenti quale fossero la priorità e le intenzioni di Microsoft.
Del resto questo è il Creators Update, ovvero l’aggiornamento pensato per “portare il 3D e la realtà mista a tutti” e al momento solo su un computer tutto ciò è possibile. Detto questo, però, ancora noi sentiamo l’eco delle parole pronunciate da Satya Nadella poco dopo il suo insediamento a CEO di Microsoft (“cloud first, mobile first” ) e rimaniamo in attesa di vedere gli effetti delle sue strategie legate al mondo mobile (mentre consumatori, sviluppatori e produttori di smartphone passano tutti su Android…).
Microsoft non ha ancora ufficialmente svelato la data in cui darà inizio alla distribuzione di Windows 10 Creators Update ma secondo alcune indiscrezione potrebbe cadere già nel corso di questo mese. Restate connessi. 😉
Ormai sappiamo come va. A che serve mugugnare? Necessità di cambiare non me ho, posso aspettare. I limiti di Wmobile non mi stravolgono la vita perché non ho esigenze professionali particolari. Da quando Nadella ha pronunciato quella frase ne è passata di acqua sotto i ponti. Ha dato fiducia a Belfiore e alla divisione mobile ex Nokia per sei mesi. Quando gli hanno portato i primi bilanci della divisione (utili al minimo) ha concluso che ulteriori investimenti avrebbero comportato perdite. E via con progetti tagliati, razionalizzazioni, licenziamenti e alla fine dismissione delle attività produttive. Piano B di Nadelka per il mobile? Farlo ritornare il Wmobile delle origini, parte dell’ecosistema come estensione del pc, se vogliamo un pcPhone…. e poco altro. Per chi ha bisogno di un estensione del pc da mettere in tasca. Inutile illudersi che Nadella vada più in la di questo, non ha una strategia per un Wmobile …. di massa, gli basta rosicchiare un po’ di quota di mercato… ad Apple, se ci riesce (ma con l’iPhone è dura).
@Vito Quando hanno comprato la divisione mobile, si sapeva che era in perdita. In 6 mesi Nadella non poteva aspettarsi il miracolo, cioè che andasse in positivo. Secondo me Microsoft avrebbe dovuto studiare una strategia di recupero già prima di completare l’acquisto del mobile di Nokia. É stato davvero un peccato
@pasqualeNokiaHMD. al netto dei costi di acquisizione (mai più recuperati) il lancio dei nuovi modelli (830, 730, 735, 532, 535 e 540) riportò l’utile operativo in attivo, ma con risultati inferiori rispetto ai Surface e alla Xbox. L’impegno su 4 fabbriche sparse per il mondo e un centro ricerche in Finlandia con diverse migliaia di dipendenti secondo Nadella era giustificato se produceva utili maggiori. In proporzione produrre Surface e Xbox costava molto meno e rendeva di più. Ramo secco di taglia…. Certo che Nadella lo sapeva che non ce l’avrebbero fatta….. pretesto per liberarsi della produzione diretta di Smartphone? O risposta insufficiente del mercato (detto in altre parole i Wphone non piacevano…)? Ormai è andata così. Nel futuro di Wmobile vedo terminali non proprio per tutte le tasche. Chi li fa per un utenza business/aziendale ovviamente vorrà guadagnarci. Che lo abbandonino non ci credo, almeno non subito.
@Vito concordo.. Questo accadrà nei prossimi anni un bel device estensione del pc… Con le stesse app.. E tutto sommato non andrebbe male..
@Vito Avallo in parte quello che dici, ma aggiungo un carico di briscola. Secondo me faranno morire non la divisione mobile propriamente detta ma quella relativa agli Smartphone. Il gap è abissale con la concorrenza. Non mi riferisco al software dove Microsoft se vuole recupera in un nulla, ma nell’ecosistema. Mi riferisco non solo allo store misero di tutto ( app, musica, film, ebook) ma anche ad hardware accessorio. Noi poveretti non interagiamo con fitness band e compagni ( spesso affatto, pochissime volte parzialmente), non interagiremo più con le nostre auto, la domotica quasi non è affar nostro, usiamo versioni beta di app che altri si sono stancati di sviluppare, alcuni standard ( per gli altri) noi non li abbiamo!! Uno Smartphone è prima di tutto Smart, il nostro ecosistema non permette loro di esserlo fino in fondo tanto che i vertici Microsoft non usano Windows Phone ( e questo basterebbe). Promettono dai tempi del 610 ma a ben pensarci non è accaduto nulla di importante per la divisione mobile. Non credo quindi che investiranno risorse, neanche nel tanto vociferato Surface Phone. Addirittura credo che un forte colpo di grazia li riceveremo ( e riceveranno) con il ritorno di Nokia che nel frattempo ha creato l’ecosistema ( V.R, Healthcare, domotica, gps…). Ognuno ha il suo compito. Telefonia mobile e company non spettano a Microsoft che eccelle in altro
@Fabrizio. …hai ragione, i limiti ci sono. Quello che serve veramente per ora c’è, ma se continua cosi con una quota di mercato allo 0,3 globale lo store è destinato a impoverirsi perché ci sono tante app nate per gli Smartphone e non per i convertibili… che non verranno aggiornate. Poi c’è da dire che rispetto a WPhone la situazione delle app più utilizzate è migliorata, alcuni protocolli (come il GATT) ora ci sono e alcune migliorie con W10mobile si sono viste (finalmente!). Resta però un SO indietro e lento nell’aggiornarsi, che non tiene il passo rispetto alla concorrenza e rincorre sempre in affanno. L’ecosistema senza Smartphone è come un tavolo con quattro piedi dove gliene manca uno. Se ti appoggi dal lato sbagliato si ribalta. Diradata la nebbia dell’effetto fumogeno di Hololens, prima o poi si dovranno fate i conti con la realtà, cioè che l’utilizzo della rete si sposta sempre più dai pc agli Smartphone e che i Tablet sono in calo da un pezzo, e non è il 2 in 1 che li farà risollevare. Al primo bilancio al di sotto delle aspettative con conseguente calo del titolo in borsa e della capitalizzazione, in MS vedrai che si sveglieranno…
Mobile first, Ahahahahah… Che ciarlatano…
@Fiore735. ….ciarlatano? Non direi… ha portato avanti un’idea del mobile diversa, sempre legata all’ecosistema, perché da quello non si schioda. Sui Tablet con i 2 in 1 sta recuperando quote di mercato molto bene. Anche quello è mobile, come lo sono i phablet, probabilmente gli unici Wphone che verranno ancora prodotti.
@Vito io invece direi eccome, non hanno mai avuto una strategia, non hanno mai avuto niente… Per un pó si sono appoggiati al nome di Nokia, che aveva fatto un ottimo lavoro(vi ricordate le app foto e navigazione esclusive?) e poi, dalla serie x40, il nulla cosmico!!!
@Fiore735. ….avendo due Lumia, un MS e un Nokia, ti posso dire che la sotto MS è migliorata la qualità complessiva. Il nulla cosmico non esiste, finché li hanno prodotti, i MS nella rispettiva fascia di prezzo erano tra i migliori (come hardware) e come rapporto qualità prezzo (specie con gli ultimi ribassi) praticamente imbattibili….
@Vito hardware migliori di chi? I lumia 640/640 xl sono usciti con lo snapdragon 400, mentre nello stesso periodo già gli snap 410 cominciavano a diventare vecchi ed erano addirittura montati su smartphone di vecchia data(735/830) ancora marchiati Nokia… Non parliamo poi dei vari 540/535/532/435( tutti modelli Microsoft) con processori e fotocamere da telefoni medioevali… Non c’era un criterio in niente… Perché bisogna sempre affermare il contrario?
@Fiore735 i telefoni citati da te ,Vanno alla grande sia prima che ora . Non parlare x sentito dire . Come fa tanta gente incompetente.
@LUMIA640LTEnaFavola. …quoto. Piccolo esempio. Il vituperati 640., “il nulla cosmico”, come lo definisce fiore, in una recente ricerca danese è risultato il migliore per ricezione è stabilità del segnale, davanti a terminali molto più costosi. Componentistica esclusiva? Non credo, gli stessi componenti che usano altri telefoni. La differenza sta nella progettazione e ingegnerizzazione dei circuiti e della scheda. In alta frequenza basta poco per variare anche di molto le prestazioni. Ma bisogna saperci fare, e i tecnici Nokia in questo non sono secondi a nessuno….
Gli insiders ce l’hanno già l’anniversary update o dovranno scaricare un ulteriore aggiornamento?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sono curioso di vedere come diventerà il nostro caro win10mobile.. 😉
“…..mobile first”
..cosuccie nel mobile ne ha fatte parecchie…. anche per Android e iOS. Non si può dire che il mobile non lo considerano!
@cannonball_950XL veramente hanno messo prima android e ios..naturalmente come software house il guadagno lo hanno li…ma non dire che fanno bene per il mobile..hanno avuto tanti insider fiduciosi..passaggio da 8 a 10 doveva essere per tutti poi delusione per tanti..tante promesse fatte e tanti clienti delusi…se volevano fare politica come hp solo per la produttività. Potevano dirlo subito…altro che dispositivi definitivi..
@ale-950xl concordo, la delusione x il mancato aggiornamento a w10 di molti ottimi dispositivi, nn ha sicuramente aiutato..
@ale-950xl e inutile continuare a aggiornare perche sul mobile mancano tante gestures utili e cose simpatiche che non ci saranno mai
@ale-950xl il passaggio da 8 a 10 fu come quello da 7.8 ad 8, parole parole parole.. Clamorosa la beffa del lumia 900 uscito a 500 euro poco prima del passaggio da 7.8 ad 8, sbandierato come sicuro l’aggiornamento e poi mai aggiornato… Solo questo basta per capire che idee chiare avessero…
@Fiore735 purtroppo questi due grandi aggiornamenti non porteranno niente di utile per ne e saranno gli ultimi aggiornamenti. Gia da ora il 950 non e nel cassetto ma sul comodino perche lo uso solo per le foto ma pure il reparto fotografico da problemi di blocchi e riavvii.
@ale-950xl si la potevano aggiornare la serie x20 ma se volevi un telefono si al passo ma poco ottimizzato, con lagg e varie cose dovute alla vecchiaia delle componenti hw….
chi ben comincia é a metà dell’opera i primi Smartphone erano poco più che roba dell’età della pietra vedi 610 & company
@mariolino che ricordi il 610 =’D
@Jacob sai la gente ha in comune coi fiammiferi una cosa non si fa fregare 2 volte
@Jacob wow il 610 mi ha accompagnato per ben 5 anni ed e ancora funzionante, e stato il mio primo lumia come anche il mio primo smartphone *❤ *
messo nuova immagine desktop creator sui miei Pc TabletPc bellissima!!!
Stessa cosa era successa con Anniversary update, prima su pc/tablet poi su smartphone. Speriamo in un redstone 3 con più novità per il mobile!
La pazienza è la virtù dei forti.
@Daniele 930 – la pazienza la possiamo anche regalare ai precoci che vorrebbero oggi quello che nascerà domani.
Chi ha un Windows Phone “oggi” conosce bene i limiti e pregi. C’est la vie! •_-
@OrsoBruno sono un ragazzo di 16 anni che possiede un lumia 830 e tutti questi limiti di Wp, o meglio w10m non li vedo, anche confrontandomi con i miei amici che posseggono un s6 ed un iPhone 5s che non riescono a mettere a fuoco ad esempio una matita…..
@Mario il discorso della messa a fuoco era un esempio….
@Mario – nessun sistema é perfetto, ma nessuno può negare la mancanza di applicazioni utili e realmente necessarie che ci sono sugli altri sistemi operativi. L’intuitività, la semplicità d’uso, le tile, la SICUREZZA, ed il menù che ha il sistema Windows mobile sono una certezza, come l’impossibilità di connettersi con il mondo tecnologico. Non guardare le caratteristiche del tuo smarthphone, qui si critica il sistema operativo, che in base ai Device può essere più i meno completo. Android é il più connesso, ma é anche il più attaccato da app “fasulle” e virulente, oltre ad essere per mio avviso poco intuitivo e mancante di un menù. >o<
@OrsoBruno mancante anche di animazioni nella maggior parte dei casi ed robe varie, comunque un SO é giudicabile in base all’utente ed alle sue necessità, se sei un utente che vuoi TUTTO gratis e subito vai di android, se vuoi fare lo spaccone ricco vai di IOS ed infine se vuoi le app fondamentali, una menù diverso e soprattutto distinguerti dalla massa vai di W10M
@Mario chiedo venia… “e robe varie” non ed….
@Mario – ti chiedo un consiglio. Quale telefono mi consiglieresti, io sono pieno di soldi, mi piace farmi vedere dagli altri, distinguendomi e non massificandomi, ma soprattutto non amo aspettare, voglio tutto e subito, sono taccagno e non voglio spendere molti quattrini. Aspetto tue considerazioni. (*_*)
@OrsoBruno un bel surfacephon e stai contento. Xo aspetta che esce prima. O fai il pre pre pre ordine ……….
@LUMIA640LTEnaFavola – la mia é una provocazione, la tua é… fantascienza! >o<