In anticipo di un’ora rispetto al solito orario (le 19), Microsoft ha dato il via alla distribuzione dell’aggiornamento cumulativo di Windows 10 del mese di marzo. E’ il Patch Update con nome in codice KB4013429, disponibile non solo per PC e tablet ma anche per gli smartphone con Windows 10 Mobile. Una volta installato porta il sistema operativo alla Build 14393.953.
L’aggiornamento contiene anche le migliorie e i bugfix dell’aggiornamento cumulativo del mese di Febbraio annullato e rimandato da Microsoft per motivi non comunicati.
Nota: l’update è disponibile anche per gli utenti insider che hanno scelto di ricevere aggiornamenti dal Release Preview Ring.
Di seguito il lungo elenco delle modifiche apportate:
- Risolto un problema noto causato dall’update KB3213986 che provocava ritardi nel far girare applicazioni di rendering 3D con monitor multipli.
- Risolto un problema di KB3213986 che impediva l’avvio automatico di Cluster Service al primo riavvio dopo l’installazione di un update.
- Risolto un problema che provocava il crash di Active Directory Administrative Center (ADAC) in fase di modifica di alcuni attributi degli account utente in Active Directory.
- Risolto un problema legato all’input di testi in lingua giapponese
- Migliorata l’affidabilità di Enable-ClusterS2D PowerShell cmdlet.
- Risolto un problema che provocava il crash di Virtual Machine Management Service (Vmms.exe) duranta la migrazione live di virtual machines.
- Migliorata la larghezza di banda dei drive SSD/NVMe disponibile per applicazioni workloads durante le operazioni di rebuild S2D.
- Risolto un problema che provocava la duplicazione di file nei clients Work Folders quando Work Folders veniva configurato usando Group Policy.
- Risolto un problema che provocava il “crash with a Stop 0x27 in RxSelectAndSwitchPagingFileObject” di Remote Desktop Servers quando i client RDP venivano connessi e utilizzavano drives, printers o USB drives removibili.
- Risolto un problema che provocava il fallimento dei download tramite Windows Server Update Services usando le funzioni delle impostazioni di Group Policy.
- Risolto un problema legato ad un valore di una chiave del registro di sistema.
- Risolto un problema che mandava in errore il tool System Preparation (Sysprep).
- Risolto un problema che causava la corruzione del profilo di Office 2016 quando veniva usato User Experience Virtualization (UE-V) roaming.
- Risolto un problema che rendeva non responsivo il Local Security Authority Subsystem Service dopo l’aggiornamento dell’OS.
- Risolto un problema che impediva il funzionamento di Local Security Authority Subsystem Service quando un’applicazione SAP usava l’autenticazione Transport Layer Security.
- Risolto un problema legato a Application Virtualization 5.1 Sequencer.
- Risolto un problema legato all’ordinamento di nomi nella lista dei contatti sui dispositivi impostati con la lingua giapponese.
- Risolto un problema che impediva alle transazioni di andare a buon fine a causa di carenza di memoria.
- Risolto un problema che permetteva di aprire tramite Internet Explorer i file “proibiti” dalle Impostazioni di sicurezza.
- Risolto un problema che impediva l’utilizzo di Internet Explorer 11 dopo l’installazione dell’update KB3175443.
- Risolto un problema che impediva alle applicazioni basate su VBScript engine di avviarsi dopo l’update KB3185319.
- Risolto un problema legato che provocava una visualizzazione non corretta in Internet Explorer con le pagine web contenenti CSS float style “center” .
- Risolto un problema legato ai log delle statistiche I/O.
- Risolto un problema legato a VPN.
- Risolto un problema che provocava una riduzione delle prestazioni del 50% quando un adattatore Ethernet con supporto a RSS falliva la riattivazione RSS dopo un guasto o un aggiornamento di sistema.
- Risolto un problema legato a Point and Print Restrictions Group Policy.
- Risolto un problema legato a multipath I/O failure che poteva portare ad una perdita dei dati e problemi alle app.
- Risolto un problema che provocava malfunzionamenti in fase di rimozione di un multipath IO ID_ENTRY.
- Risolto un problema legato alla funzione NdisMFreeSharedMemory() di Network Driver Interface Specification.
- Risolto un problema legato ad Azure Backup.
- Risolto un problema che provocava lo spegnimento dopo 30 minuti di SQL Server su macchine con tanta memoria RAM (>2TB).
- Risolti ulteriori problemi con l’aggiornamento di: time zone information, Internet Explorer, file server and clustering, wireless networking, Map apps, mobile upgrades for IoT, display rendering, USB 2.0 safe removal, multimedia, Direct3D, Microsoft Edge, enterprise security, Windows Server Update Services, storage networking, Remote Desktop, clustering, Windows Hyper-V, and Credential Guard.
- Aggiornamenti di sicurezza per: Microsoft Edge, Internet Explorer, Microsoft Graphics Component, Internet Information Services, Windows SMB Server, Microsoft Windows PDF Library, Windows kernel-mode drivers, Microsoft Uniscribe, the Windows kernel, DirectShow, the Windows OS, and Windows Hyper-V.
Se il vostro PC non ha già fatto da sé, potete scaricare ed installare questo update manualmente accedendo a Impostazioni, Aggiornamento e Sicurezza, e cliccando o toccando la voce “Verifica disponibilità aggiornamenti”. Sugli smartphone, invece, basterà accedere a Impostazioni, Aggiornamenti e Sicurezza, Aggiornamenti e seguire le istruzioni.
Ricordiamo che se desiderate confrontarvi con altri utenti su un differente argomento, il luogo migliore per farlo è questa sezione dedicata del nostro Nokioteca Forum.
Aspetto qlk commento… non faccio da cavia… 😉
@ZKM (950 XL Dual Sim) io pure l’ultima build non mi ha fatto piu collegare il wifi per una settimana. Poi magicamente tutto e tornato a posto. Meno male che questo e il terzo tel altrimenti mi attaccavo.
Tutto OK su Lumia 630. Mi sembra pure più fluido
@yepp ue sei anche su questo blog?
Bravo..
Notato miglioramenti?
Qualcuno con schermo blu???
Se non hanno risolto il problema con Cortana per me potevano anche non farlo.
L’articolo è stato aggiornato per l’inclusione del changelog ufficiale
Magari lo scrive in italiano.
Vero,una volta lo mettevate tradotto il changelog,e per chi, come me, visita windowsteca tramite l’app e non conosce l’inglese, era una cosa molto gradita
@Deca guarda che di solito lo incolla tutto in inglese e poi lo rimette dopo tradotto
Anche a me
Lumia 950 xl, nella sezione aggiornamenti mi è uscito “alcune impostazioni sono gestite dall’organizzazione” ☹ no comment…
@Fabrizio edit: Sparito dopo un secondo riavvio
@Fabrizio anche a me stessa scritta in giallo. Ho appena terminato (lumia 830 no brand). Non noto problemi e come al solito, inizialmente, sembra reagire più velocemente. Speriamo che duri…
@Fabrizio dopo un po la scritta è scomparsa
Computer aggiornato adesso. Ora provo sul 830. Comunque nei problemi segnalati nel changelog non mi ero mai imbattuto
Ragazzi su mobile quanto vi pesa il file in mb?
Lumia 950 ancora nessun aggiornamento!!
Il changelog è stato tradotto in italiano!
@Alessio (oissela) salve dopo l’aggiornamento nelle impostazioni sullo stato aggiornamento si visualizza una scritta gialla in alto “alcune impostazioni sono gestite dall’organizzazione” cosa significa? Lo visualizzo su 640xl 830 950xl e 930!
@teo_950XL scompare da sola tranquillo. ( se ti interessa compare nei xell aziendali dove.ci sono policy particolari)
Lumia 950 xl ok ?
Raga posseggo un lumia 830 e vi posso dire le migliorie che ho riscontrato nei primi 30 min di uso dopo questo aggiornamento:
•Cortana piu veloce ad aprirsi e riconoscere i brani
•maggiore fluidità quando si esegue uno swype nello start per vedere tutte le app
•accensione piu veloce dopo il blocco schermo.
E questo è tutto, secondo me il prossimo aggiornamento non sara cumulativo ma sarà l’attesissimo Creators Update… Incrociamo le dita *?*
Ancora aggiorno
Aggiornato, non noto differenze e prima non avevo problemi.
Mi segnalava 57 mb di aggiornamento.
È un po’ di aggiornamenti che in fase di riavvio rimane col logo Windows azzurro e devo riavviarlo a mano. Poi continua ad aggiornare senza problemi.
Quanto spazio libero serve per l’aggiornamento su Smartphone?
@off siamo sui 57 mb ±
Speravo che questo aggiornamento risolvesse il problema, sul mio 930, che non mi fa aprire metà app installate, tra cui WhatsApp… Mi tocca mandarlo in assistenza… Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto?
In assistenza perchè non apre le app?? Hai provato un soft reset? e un ripristino del sistema?
@Livia ho avuto anche io il medesimo problema tempo fa, tutto risolto con un soft reset!
Si, fatto di tutto, soft e hard reset, anche senza ripristinare il backup… Non capisco perché solo alcune app!? Per il resto funziona tutto benissimo…
…ovviamente ho provato anche a disinstallare e reinstallare le singole app…
Se davvero hai fatto anche un hard reset senza caricare back up allora dovresti provare a scaricarti una di quelle app che fanno i test sul telefono per vedere se qualche componente e’ difettoso (ram sensore ecc)
@alex Ce l’ho ma non mi si apre…
@Livia contatta quelli di B2X, se la loro app riesci ad installarla ma non ti si apre puoi fare tutto da pc. Hanno un servizio chat in cui ti chiederanno (in inglese) i problemi che riscontri provando a proporti soluzioni. Se non ne vieni a capo nemmeno così ti proporranno l’assistenza. In genere si hanno 24 mesi di garnzia, se il tuo 930 ci rientra ti mandano la lettera di vettura per DHL con cui lo spedirai gratis in Ungheria, lo testeranno come si deve e se tutto va bene in una settimana te lo restituiscono aggiustato. Sempre, ripeto, che sia ancora sotto garanzia, altrimenti dovrai sostenere tutte le spese.
Appena aggiornato,lumia 950 … Comparsa scritta gialla! Qualcuno puovspiegarmi?
@amato non significa nulla di grave, che il cellulare cerca gli aggiornamenti secondo le regole aziendali ma non essendo il Cell aziendale, la scritta sparisce dopo qualche secondo. Oissela ti conviene specificarlo.prima della tragedia disumana
Aggiornato…..scritta gialla pure a me
@massimo nokia lumia 735 W1… E scomparsa da sola dopo alcuni minuti come accaduto sopra
Non trova ancora aggiornamenti, è normale?lumia 950
Aggiornato 930 tutto ?
Aggiornato anche io 930…cortana mi sembra più veloce e anche l’accensione dopo il blocco….
Ciao, aggiornato da circa 30 minuti. Lumia 650, Tutto ok, come dice Mario è più veloce in molte funzioni e anche le app sembrano avere più fluidità e si aprono tutte!!!
Ciao a tutti…sto aggiornando il mio Lumia 950 ma è da più di mezz’ora fermo con il logo blu di Windows. ..Secondo voi è normale?o devo fare qualcosa?
Anzitutto collegalo al caricabatteria per evitare che si spegna per mancanza di energia, e poi attendi…
L’ho collegato ma ancora rimane la schermata con il logo :/
Aiuto non so che fare, è ancora bloccato…Se togliersi la batteria?
@Valentina aspetta abbi pazienza, vai a coricarti magari domani lo trovi acceso. Poi se proprio non va fatti sentire qui. Buonanotte
Ok faccio così ma se domani continua ancora questa schermata che faccio?sono in ansia…
@Valentina probabilmente hai solo la memoria piena o l’hai scaricato con una connessione lenta che alle volte da questi problemi (a me capita spesso sulla Xbox che mi resti “impallata” anche un paio d’ore causa connessione lenta in aggiornamento)
Comunque stai tranquilla. Come per le macchine,anche per gli Smartphone non bisogna preoccuparsi se un problema si presenta una volta sola,gli errori/difetti capitano anche nei computer nasa 😉
Abbi paura se la cosa si ripeterà anche al prox aggiornamento di aprile!
Ok grazie dell’aiuto…E se domani mattina lo trovo ancora così cosa devo fare?
@Valentina non fasciarti la testa prima che si rompa. Saranno poco comuni e ormai in declino,ma una delle principali caratteristiche dei Wp é la loro affidabilità. Credo proprio che domani mattina ti troverai il tuo bel glance pronto a darti il buongiorno 😉
Lo spero tanto anche io…Volevo sapere cosa fare perché poi domani mattina nn ho tempo e volevo evitare di uscire senza cell 🙁
@Valentina a me capita da un po’ di aggiornamenti. La prima volta ho aspettato qualche ora e non è successo niente, allora ho provato un soft reset e si è ripreso continuando l’installazione. Adesso lo faccio sempre ad ogni aggiornamento.
Lumia 950 aggiornato, piu veloce melo sblocco schermata, Cortana piu reattiva
A me non funziona l’apertura con doppio tocco !!! Che posso fare ?
@attivista stesso problema anche io risolto con spegnimento e riaccensione
Lumia 830 Tim aggiornato, tutto ok e sembra più fluido.
Aggiornamento fatto, all’inizio non andava il doppio tocco ma con un riavvio ha ripreso a funzionare.
La cosa che più mi preoccupa è la durata della batteria. Ho staccato il telefono dalla carica alle 2 di notte, ho spento connessione e posizione, stamattina alle 10 la batteria stava all’86%! Pensate che debba fare un ripristino?
@MauroLumia930 NON ripristinare. Dopo ogni aggiornamento è normale che si scarichi più velocemente la batteria perché windows esegue una serie di operazioni in background, anzi la rete dati deve rimanere attiva altrimenti non riesce a sincronizzare, es. le app installate, e quindi ricomincerà a lavorare alla prima attivazione. Nel giro di 1 ora tutto ritorna come prima
@UzernamUotzap ma il telefono l’ho scollegato ore dopo l’aggiornamento, cioè quando in teoria aveva già terminato queste operazioni, inoltre avendo scollegato sia wifi che rete dati non avrebbe dovuto eseguire nessuna operazione quindi un calo del 14% in 8 ore senza usarlo mi sembra eccessivo
950XL SUPER scheggiaaa!!!
Fantastico!!!
930 muletto WM10 scheggia pure quello!!! Fantastico!!!
Surface3 e Chuwi Hi12 a posto! aggiornati! vanno benissimo!!!
Notato che Cortana é più veloce
Lumia 650. Non mi apre più molte app…
@gabriele stesso mio problema, ma lo avevo già da prima… Fammi sapere se risolvi! Grazie.
I mio lumia 830 non mi vede l’aggiornamento. Comunque ho un problema anche con lo store che blocca gli aggiornamenti di alcune app, tipo store e Outlook. Che fare?
controlla le opzioni dell’account in Impostazioni, Account. E verifica che la data di sistema sia corretta. Eventualmente fai un Soft Reset (tieni premuti contemporaneamente i tasti volume giu e accensione\blocco fino a che non senti la vibrazione)
Questo aggiornamento cumulativo risolve il rilascio accidentale dei driver fallati?
Purtroppo non va; le App Store, One Note, Hub di feedback e Outlook continuano a bloccare l’aggiornamento ( errore 0x80070002) ed inoltre impostazione aggiornamenti continua a segnalare che non vi sono aggiornamenti…..Qualcuno sa come fare???
@Gianni57 l’errore che ti si é palesato riguarda lo scaricamento dei file necessari per l’installazione delle applicazioni. Da quello che ho capito, quando si avvia un download i file entrano in una cartella temporanea, ma può capitare che i file siano corrotti e che quindi si presenti questo errore che blocca il download.
Secondo me potresti provare a eliminare una delle app office, per esempio OneNote (memorizzando i documenti all’interno) e procedendo con la reinstallazione pulita. Però prima di ciò prova con soft reset… in caso tutto questo non cambi la situazione, prova a contattare l’assistenza =)
@Jacob “pulita”*
Dopo un paio di giorni posso dirlo.
950XL.
Tornato alla fluidità originale (nell’ultimo mesetto soffriva).
Risolto il problema di glance che alle volte,dopo lunghi periodi di inutilizzo/funzionamento,non riaccendeva lo schermo o ne impostava al minimo la luminosità.
Windows Hello nessuna modifica.
Cortana piu veloce,riconosce più facilmente la mia voce anche se la chiamo con diversi toni(prima no).
Migliorata la gestione della batteria,ora in 4g con Spotify in funzione e Facebook aperto in circa 1h di uso costante consuma il 15/20% contro il quasi 50% di prima.
Riscontrati un problema su Edge. Ora se si apre un video e per sentirne l’audio si “stoppa” Grove o Spotify,bisogna poi riavviare le suddette app per far ripartire la riproduzione musicale. Questo problema si presenta solo usando Edge,almeno a me. Se qualcuno ha problemi simili o non ha questo problema me lo segnali che magari é qualcosa di mio.
Resta il fastidioso problema riguardante la scomparsa della scrittura assistita su Facebook o altre app in alcuni momenti. Ma penso dipenda dalle app stesse e non dalla tastiera Windows.
NB : Ho dovuto eseguire du Soft Reset per ripristinare il doppio tocco.
Avrei bisogno di aiuto…microsoft 640xl e notebook hp pavillion AU home aggiornati perfetti.fisso acer m1610 AU PROF e acer notebook E 440 AU HOME il primo fisso al 95% di KB4013429 e KB4013418 ,il secondo fisso al 9% KB4013429. non sono preoccupato e solo per la perdita di tempo.c e possibilità di un fix.grazie.
il fisso ha scaricato ma non installa da errore (0x800705b4) il netbook ha scaricato installato e si riavvia regolarmente.
Prova a dare un’occhiata qui https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-update/windows-10-problemi-windows-update-errore/461b0b57-12fb-4000-9068-8bdb75183cb9
grazie Alex l ho gia provato tre volte e riavviato prima di installare …ora sto a lavor domattina riprovo .se hai altre info grazie .se risolvo posto il fix se di aiuto a qualcuno.evidente il problema sulla macchina perche 2 pc e un cell sono andati a buon fine.il 640 xl e na bomba .
ok risolto grazie Alessio. La procedura linkata è quella giusta solo che ho dovuto fare 5 tentativi il punto sta che ogni volta che il fix ha finito di lavorare bisogna riavviare il PCogni volta bisogna seguire i messaggio a video alla quinta volta haFunzionato quindi adesso sono a posto ed allineato spero possa servire a qualcun altro grazie Alessio sei sempre gentilissimo.
….in compenso adesso non stampo piu dalle app Posta ,Calendario ,Adobe…mah…
Ho aggiornato ora, non mi parte più Facebook ne su SD ne su memoria interna, bel lavoro microsoft.
Aggiornato 640XL senza problemi. Telefono incredibile adesso per fluidità e migliorata reattività generale..sto processorino snap 400 non smette di stupire nonostante 1 solo Gb di RAM.
@Skoreggi@kyller anche a me va una bomba, sempre più soddisfatto dalle prestazioni di questo modello. Noto solo che ora la batteria sembra durare la metà rispetto a prima… Ho la versione Lte e non ho attivato nulla in background salvo sveglie, messaggi, WhatsApp e Mail. Andrò di soft reset, poi vedremo.
Aggiornato Lumia 950, migliorato nella fluidità del SO e delle app, ma la batteria sembra durare di meno ed è la cosa che più mi interessa!! Avete riscontrato anche voi la minor durata?
@Federico Io come ho scritto sopra l’ho notata sul mio 640 XL. E non è solo un’impressione, stamani dalle 8 alle 13 con le mie solite impostazioni ed uso (Chiamate, sms, Mail, FB, Navigatore) è crollata da 100% a 50%. Prima dell’update al massimo calava al 75-80%.
Esattamente, anche il mio in idle senza app aperte in poche ore perde il 10% senza usarlo..a questo punto voglio tornare all’aggiornamento precedente!!
Magari si potesse…