Dopo il suo lungo anno sabbatico, Joe Belfiore torna ad essere operativo in Microsoft in qualità di Vice Presidente Corporate del Gruppo “Operating Systems” di Microsoft. A diffondere questa lieta notizia, attraverso questo articolo-intervista, è il sito mashable.com assieme ad alcune affermazioni e dichiarazioni di Belfiore riguardanti l’operato di Satya Nadella e i cambiamenti avvenuti in Microsoft durante la sua assenza.
Queste, alcune delle sue dichiarazioni:
Ever since Satya Nadella took over as CEO in 2014, the company had appeared more focused and agile than ever before.
Traduzione: da quando Satya Nadella è diventato CEO, la società è apparsa più focalizzata e agile che mai.
The improved collaboration and customer focus has been really refreshing
Traduzione: la migliorata collaborazione e attenzione ai clienti è stata davvero rigenerante.
We have made giant progress in Windows 10 on Creators Update. For example, the OS now boots more quickly and it takes less memory and hard drive space, which lets the price of devices come down.
Traduzione: abbiamo fatto enormi progressi con Windows 10 Creators Update. Ad esempio, ora il sistema operativo si avvia in modo più rapido e richiede meno memoria e spazio su disco rigido, e ciò permette ai produttori di ridurre il prezzo dei dispositivi.
Joe Belfiore ha anche parlato dei progressi raggiunti con il nuovo browser Microsoft Edge, sottolineando che sebbene non sia diffuso e popolare come Chrome offre migliori prestazioni in termini di consumi energetici, sicurezza, ricerca sul web e creatività. Tutto questo, sostiene, con il passare del tempo sarà ripagato da un utilizzo più frequente da parte degli utenti.
Purtroppo nessuna informazione è stata fornita (e probabilmente nemmeno richiesta) circa il futuro di Windows 10 per smartphone. Un fatto strano visto che prima della sua dipartita era lui a fare da portavoce delle novità di Windows Phone.
Noi di Windowsteca ci auguriamo che il ritorno di Belfiore in Microsoft, nel Gruppo “Sistemi Operativi”, possa essere utile e proficuo per il futuro di Windows 10 Mobile, ovvero per il sistema operativo mobile che, nonostante tutto, continuiamo a preferire rispetto ad Android e iOS.
A voi la parola nei commenti. 😉
Se prima era tra il top management adesso sembra nei quadri superiori. Forse importante, ma non di spicco.
il periodo di allontamento penso sia dovuto a contrasti sul mobile e sono arrivati all’accordo:
tu te ne vai per un anno, ti conserviamo il posto, intanto noi licenziamo tutti gli ex nokia, eliminiamo l’hw dei telefoni, chiudiamo tutti i progetti senza che tu ti lamenti ne vieni coinvolto, poi torni e prosegui senza lamentarti.
Dal momento che lo stipendio sara’ molto alto ha accettato.
Questa e’ una mia idea, tiene un profilo troppo defilato, rispetto a prima,
@alex…quoto al 100%
@alex. fino ai contrasti sul mobile ci siamo. Siccome è uomo di fiducia di Ballmer, tuttira il maggiore azionista di MS, le cose potrebbero essere andate diversamente. Belfiore ha chiesto di essere trasferito (in giro per il mondo lavorava sempre per MS), richiamato a occuparsi di Windows a seguito delle contestazioni di Ballmer (intervista infuocata di alcuni mesi fa…) e di altri azionisti, come ho letto in un report, che piuttosto che portare in trionfo Nadella per gli ottimi bilanci, in assemblea gli hanno chiesto conto e ragione dello stato del mobile… e visto che i “partner” non hanno risposto secondo le idee di Nadella e Dona Sarkar da sola non ce la fa, richiamano Belfiore al quale Nadella (intervento ufficiale…) ha dato incarico di inventarsi qualcosa, circondato com’è da Android che ha sottovalutato e dai Chromebook che negli USA cominciano a erodere quote di mercato ai dispositivi Windows….. Dopo di che Belfiore potrebbe davvero inventarsi qualcosa. Intanto si è ricostituito il team per il mobile e MS cerca due quadri tecnici da affiancare a Belfiore…. aspettiamo la prossima puntata….
Mi mancavano quei capelli! 😀
Per quanto riguarda l’ultima frase dell’articolo, speriamo bene, io il mio lumia 950xl non lo abbandono!
@Fabrizio siamo in due
@Fabrizio siamo in tre
@Fabrizio siamo in quattro
@Eduardo950XL quattro e mezzo ?
Errore nella traduzione: “enotmi”
@Eduardo950XL errore di battitura corretto, grazie
Oppoerinannoi
Con Nadella microsoft più agile? Ok questo lo confermo,ma chissà perché con l’inizio di nadella in Microsoft il mobile è caduto nel burrone!
Provato s7edge con nougat, regalato a mia moglie……che dire……RABBIA PROFONDA!
w10m ancora oggi se la gioca alla grande….alla fine sono optional piu estetici che funzionali, nessuna file interattiva, e i widget non sono paragonabili…..i browser sinceramente non mi sembrano niente di miracoloso…….e le app…..li purtroppo il confronto è impietoso……sulla quantità il discorso è complesso, nel senso tante copie che fanno solo numero……ma WhatsApp Facebook e Messenger, fanno un altro mestiere…….ms poteva giocarsela ad armi pari, bastava investire sulle killer app e pubblicità, perché, design a parte, il 950xl tiene botta tranquillamente…..e sulla fotocamera, fa un altro mestiere…..spero non finisca w10 mobile, perché, e ora lo posso dire tranquillamente, è un so con le palle quadrate!
@IIIikeX non me lo dire, ogni volta che qualcuno mi chiede assistenza su un terminale android, vado in palla…
@IIIikeX huwai p9 non da nessun problema e a distanza di mesi nessun blocco invece il 950 in certi momenti e scattoso con blocchi di vario tipo. Tra p9 e 950 vince il p9 alla grande in tutto
@bazlumia950 te lo dico in tutta franchezza, il p9, rispetto al galaxy s7 edge è monezza…….il 950 ADESSO, vola! (ho un 1520, il 950xl mi so è rotto cazzo!!!!!) e con l’ultima vuole installata ieri decolla! Con creatore update, il 950xl lo asfalta!
@IIIikeX ahahahah monnezza e Samsung dove i materiali si usurano senza toccarli e poi tutto il mondo sa che Samsung produce tel che al max durano un anno perché si bloccano. Allora meglio huawei a poco prezzo che buttare tanti soldi per un Samsung che costa 800€ e che vale 100€.
@IIIikeX si lo fonde l’asfalto. Mettilo a confronto con un p9 plus e farai bruttissima figura. Inoltre apri le app con il 950xl e divertiti a vedere come perde di brutto. A me il 950 mi ha fatto venire un forte odio verso ms
@IIIikeX quotone
Quante lodi spese a favore del salvatore dell’azienda da parte del suo subalterno più vicino… Sarebbero state le stesse se si fossero invertite le parti? Corrispondo a reale verità? Criticare quando si é “sotto” non è facile e conveniente. Il tempo é il migliore giudice, a volte ce ne vuole parecchio. (‘o’)
Allora, in pratica l’ipotetico intervistatore aveva davanti Belfiore e non gli ha posto una domanda che è una sulla questione del mobile, sul perché e sul percome, sul come mai e sul futuro. Bisogna mandarci Report per sapere qualche cosa?
Windows 10 mobile è destinato a lasciarci le penne soppiantato da Windows 10 on ARM. Con la nuova shell comune che stanno sviluppando per Redstone 3. Io sono comunque contento e per il momento nessuno mi toglierà il mio Lumia 950xl ☺
Grande Belfiore, sei il meglio! Altro che Nadella!! Anche io rimarrò fedele a Windows 10 (Mobile)
Io sono contendo di essere passato ad android. Adesso mi rendo conto veramente che in tempo ho usato tel obsoleti
@bazlumia950 guarda io ho un lumia 650,da 1anno e forse più, a dicembre 2016 quasi 4 mesi fa mia moglie mi regalò un meizu m 3 note e posso dire che il s.o. w10, non ha nulla da invidiare all’ android,anzi per certi versi per me è superiore.
@bazlumia950 visto che hai perso tempo con un dispositivo obsoleto perche perdi tempo a scrivere ancora qui??
@nick91. …trattasi di provocatore infettato da un particolare virus installatosi sul suo terminale Android (SO noto per i suoi buchi tipo formaggio svizzero…). E’ un app nascosta che ad ogni accesso allo Smartphone genera messaggi subliminali del tipo “vai sui blog Windows”, spingendolo a parlarne male. Gli Androidi extraterrestri ormai sono tra noi…
@Vito ridi ridi tanto anche tu dovrai passare a Android o iso. Altrimenti usa il tel con i tasti tanto…
@bazlumia950 concordo con te lasciato wp a malincuore ci credevo. Ma adesso che come cellulare principale uso un p 9 plus Huawei mi accorgo che siamo in un altro pianeta. Dato che l iphone non mi è mai attirato
@danielsan63 anche io ho il p9 plus. Tu come ti trovi? Io benissimo
E dirò di piu’ perché mia moglie ha un p8 e mio figlio un zenfon 2, ed io un vecchio s2, ma da quando ho preso il primo 520 Nokia ho capito davvero quale era per me il s.o. Migliore.
Joe è il mio preferito!!! sono contento sia tornato… per altro secondo me se Windows mobile esiste ancora o tornerà… Con lui qualche speranza in più c’è… Per altro anch’io come te, Alessio, nonostante tutto continuo a preferire questo OS, ogni tanto penso di essere masochista…
Errore nel primo paragrafo dove dici “Satya nadAlla” anziché “nadElla”.
@giusepro21 errore di battitura corretto, grazie 😉
Io non voglio fare il razzista, ma gli indiani devono vendere i tappeti……voi potete dire quello.che volete, ma se non era per Ballmer i lumia manco fossero esistiti…..nei suoi errori, e nelle sue genialità c’era l’uomo in prima fila……windows95 e le sue sparate…..possiamo dire che tutto nacque da la…..
Non per essere razzista ma gli italiani dovrebbero sapere l’italiano. Così, tanto per.
Chi lo usa Microsoft Edge ? E’
pessimo !
@klavierBWV988 nono e veloce unico problema che continua a impazzire. Comunque era molto,piu pratico e semplice explorer
E tornato? Giusto in tempo per la fine.