Ieri Microsoft ha pubblicato i risultati del terzo trimestre dell’anno fiscale 2017 che corrisponde ai mesi di gennaio, febbraio e marzo. Il rapporto ci dice che l’azienda di Redmond continua ad ottenere consistenti profitti dai servizi cloud e da quelli legati ad Office mentre negli altri business registra qualche calo o variazioni poco consistenti.
Secondo quanto dichiarato da Microsoft, nel Q3 2017 l’utile netto ha raggiunto quota 4,8 miliardi di dollari (5,7 miliardi non-GAAP) mentre il fatturato è stato pari a 22,1 miliardi di dollari (23,6 miliardi non-GAAP). A portare a questi risultati, come detto sopra, sono state soprattutto le vendite dei servizi cloud alle piccole e medie imprese e alle organizzazioni non profit di tutto il mondo, ma anche la commercializzazione dei prodotti legati alla suite Office sia per il mercato consumer sia per quello business (salgono a 26,2 milioni gli abbonati ad Office 365).
I risultati ottenuti dalle vendite dei dispositivi Surface, invece, non sono positivi. Il fatturato di tale business è infatti calato del 26% a cause dall’assenza di una variegata offerta di nuovi prodotti (di recente è stato presentato solo il Surface Studio, che però è disponibile solo in alcuni mercati e per un target di nicchia). Al contrario, il fatturato legato alla vendita delle licenze Windows è cresciuto del 5%, quello del Gaming è aumentato del 4% mentre quello relativo ai servizi pubblicitari di Bing, escludendo i costi di acquisizione di traffico, ha visto un incremento dell’8%.
Per quanto riguarda il business legato ai dispositivi mobili, Microsoft non fornisce dettagli ma si limita a rendere noto che il fatturato è sceso a 730 milioni di Dollari nei tre mesi in questione. Un misero dato che fa intendere che le vendite di dispositivi Lumia siano state decisamente basse, e i motivi di questo calo li conosciamo tutti molto bene.
Se volete saperne di più sui risultati del Q3 2017 di Microsoft recatevi a questo indirizzo.
che significa: …l’azienda finlandese…?
lapsus ora corretto… I miei ultimi pensieri erano rivolti ad HMD…
C’era una ditta che deve una consolle straordinaria, si chiamava dreamcast……e disintegro la concorrenza (Sony e playstation in primis), solo che vollero strafare, e da un giorno all’altro interruppero il supporto a tale consolle, giustificandola con la pirateria…..gli utenti i turisti, fecero capire, che non avrebbero acquistato un’altra consolle di tale casa…..si butto nei servizi e ora si è ridotta a modera importatrice di giochi giapponesi, con qualche giochino per cellulari…..negli anno 90 dominava, ora fa numero…..sega vi dice qualcosa?
A me ms sembra stia prendendo la stessa strada…..azure cresce, ma lo fa meno……stessa cosa office…..prima o poi si stagneranno, dopo mi faro 4 risate…….
@IIIikeX lo stesso paragone che avevo pensato io
Certo non vendono più manco un maledetto lumia sul proprio store…
Con Lumia e ora Surface è stata scoperta l’acqua calda: senza nuovi dispositivi, i settori vanno in perdita! Come avremmo fatto senza il genio di Nadella?
Li dessero a me 730 milioni
Meglio che Microsoft si concentri solo sul software.
Dove sono i fan di Nadella che dicono che grazie a lui Microsoft è rinato più potente di prima????
Veramente le azioni MS sono al livello più alto mai raggiunto. Quindi sì è più potente di quanto non lo sia mai stata nella sua storia. Informasi prima di parlare a vanvera no?
@Kolin – l’andamento del mercati borsistico é un settore a parte. Gli speculatòri sono come le iene, ti girano intorno aspettando che prima o poi tu cada e in quel momento di sbranano. Nadella sa giocare in borsa, ma non sa condurre un’azienda… Produrre servizi e prodotti per destinarli alla concorrenza, di certo non eleverà il nome della tua azienda.
se non sai di borsa taci.
taci anche se non sai di aziende e concorrenza.
Non stimo Nadella, non concordo con le sue scelte, ma per ora ha ragione lui.
@tordei – esci come gli scarafaggi dopo la pioggia. Per tua informazione posso darti spiegazioni di borsa, di conduzione aziendale e buone norme di comportamento. Tutte nozioni a te sconosciute. Potresti solo insegnarmi come importunare la gente, per quello sei il #1.
@Kolin in borsa i maggiori guadagni per gli investitori arrivano dalla perdita dell’azienda, c’è dunque tutto l’interesse nel far crescere una azienda per poi, appena sorgono dati più negativi di quelli dell’ultimo periodo specularci sopra, l’ultimo esempio eclatante MPS, prima dell’inizio della crisi in borsa stava crescendo nonostante il periodo di incertezza del settore, ora sappiamo come è ridotta…
Nadella ha fatto un buon lavoro: tenere il fatturato e garantire una piccola crescita.
Pero’ le aziende tecnologiche dovrebbero cavalcare l’onda ed essere al passo nei vari settori, e Nadella non l’ha capito.
Adesso i bambini e i ragazzini hanno un samsung o una cinesata, i piu’ ricchi hanno un iphone.
A casa hanno la tv con android o google.
Quando saranno piu’ grandicelli compreranno un pad cinese o un ipad poi un computer apple o android coso.
Tra 12 anni nessuno usera’ piu’ windows. Le medio aziende per office.
Invece Nadella doveva tenere 2 miliardi all’anno di spese per:
produrre 5/10 telefoni nuovi all’anno.
Aggiornare i surface ogni 6 mesi, Anche un Surface 4 pro plus per esempio, nero, con un processore leggermente piu’ potente, con un display da 10 o da 13, e una nuova serie ogni 12.
Pagare per avere le app. Farle in casa le conversioni. almeno per altri 5 anni.
Cercare di far fare a samsung una versione dei telefoni di punta con windows phone.
ecc ecc.
Puntare sulla moda, sul fashion, sul cool.
ne spendeva 2 ne fatturava 5, netto forse negativo, non tanto.
Ma almeno teneva vivo il segmento giovani (rimane solo xbox, ma non l’ha dimezzato con xbox one che non era superiore a ps4)
Invece rimane sempre uno strumento di ufficio.
Ma anche qui…. Qui in azienda sempre e solo NOKIA, poi LUMIA, ma poi con l’annuncio della fine della produzione, si e’ passati a Samsung con android.
Prima non si era obbligati ad avere un account microsoft, adesso per usarlo ti devi registrare su google,
Prima chiedevano a nokia di dare una versione quasi senza app e senza aggiornamenti, adesso per trovare la posta aziendale devi passare tra i cento giochi applicazioni scemenze che ti mette samsung e google
@alex capito perfettamente il nocciolo, nel lungo termine Nadella è fallimentare, perche Google fa solo servizi oggi, e ne ha di più…..con l’hardware proprietario potevi tenere la gente dalla tua parte.
@alex miglior commento da quando seguo le vicissitudini di microsoft. Bravo Alex!
@alex Quoto, ottima analisi….
@alex. …a modo loro ci hanno provato. Ma produrre hardware non è il loro mestiere, e si è visto. Con Xbix e Surface è andata bene, ma anch’essi erano origetti di Ballmer, producono utili e continuano. I telefoni invece erano un ramo secco e l’hanno tagliato, almeno come produzione diretta, il SO c’è ancora per chi vuole adottarlo. Bill Gates però è da sempre contrario a produrre hardware e Nadella è in linea… con il Presidente. MS però non digerisce bene i fallimenti. Vista era un flop? Ci riprovano con Neon. RT era un flop? Ci riprovano con Wcloud. Wphone è stato un flop? Ci riproveranno….
Ciao. Mi sono collegato come insider release Preview. Mi ha trovato aggiornamento ma a più del 50% del download Si é bloccato dicendo Si sono verificati dei problemi. Ora provo a controllare gli aggiornamenti e mi dice che il dispositivo é aggiornato. Ho notato che nei file temporanei ci sono 699 mega di “aggiornamento e versioni di anteprima in sospeso”. Cosa é successo e come preso risolvere? Grazie
Sei fuori tema. Se vuoi confrontarti con altri utenti sulla questione accedi al forum: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?/forum/391-windows-forum/
Mi piacerebbe sentire una riflessione completa e molto esaustiva sul passato/presente/futuro di W10M da parte del mitico oissela, per conoscere i suoi punti di vista, cosa è piaciuto di più, cosa meno, come stanno facendo in una qualche maniera su Windows Central. Lo apprezzerei molto 🙂
Forse avrebbero dovuto continuare la produzione di due o tre device di fasce differenziate, per garantire la vita del mobile in un mercato di nicchia e rilanciare la sfida del terzo incomodo in tempi più proficui. Invece si è scelta una strada che alla lunga può minare anche il desktop. Poi, certo, alla Microsoft ci sono i manager e gli analisti, molto più bravi di noi comuni mortali e quindi che parliamo a fare…però non sono pochi i grandi marchi precipitati nel declino, pur guidati da top manager.
Per la gente comune i telefoni Nokia sono quelli con il btutto windows. Sibsta aspettando l’uscita dei Nokia android, per far dimenticare alla massa il passato. E sibsta aspettando la seconda serie del colossal delle serie tv “WESTWORLD”, dove vengono usati i brevettati “surface phone” il 3-1 pieghevole.
Non voglio dubitare delle capacità di Nadella come CEO, però non ha per nulla rispetto dei consumatori
Bravo Alex. Ti quoto pienamente. Nadella non é un imprenditore. E’ un manager finanziario. Non gliene frega del futuro perché fra 3 o 4 anni sarà da un’altra parte dopo aver incassato un bonus da sogno.
scemo lui eh? 🙂
@skravasso Lui non é scemo per niente, solo che Microsoft é un tavolo a cui manca una gamba. Se il peso si sposta sempre di più dalla parte del “mobile” cosa succederà?
Vorrei ricordare a chi La storia di Windows non La conosce, almeno quella degli ultimi anni, che windows stava fallendo Grazie ad Elop e balner
@gneiss1969 quando c’erano loro pero WP in Italia era arrivato al 15% ora con Nadella é al 4%… Chi ha portato al fallimento cosa??
di fallito non c’è proprio nulla.
Quanto WM era al 15% in Italia Microsft aveva un valore delle azioni molto più basso di oggi e soprattutto il settore mobile era IN PERDITA!
Nadella non mi piace l’ho già detto, ha fatto la sola cosa sensata a quel punto, cioè tagliare il mobile.
L’alternativa era buttarci dentro dei soldi ( ma tanti) e non avere certezze di riuscita, anche perchè probabilmente sa che il marketing di microsoft è un cesso.
A Nadella gli puoi rimproverare di tutto , ma i risultati li ha portati, il valore delle azione è ai massimi livelli e le sue scelte stanno pagando. Ribadisco che la strada è lunga e che fra 12 mesi le cose potrebbero essere diverse; Nadella non durerà a lungo, ma ora ha ragione lui.
e chiuso.
Aggiungo che i dati sui surface mi fanno incazzare come una biscia….vuoi vedere che microsoft ( non Nadella) riesce ad affossare anche l’oggetto definitivo che dovrebbe avere qualsiasi impiegato in qualsiasi azienda??? Io veramente sono basito da come Microsoft non sia in grado di gestire campagne di marketing e di vendita per sostenere i prodotti eccellenti che ha.
in Azienda dove lavoro abbiamo di tutto , solo io ho il surface, nessuno riesce ad avere la mia produttività. VUOL DIRE SPENDERE 2000 EURO E RISPARIAMRE ALMENO MEZZ’ORA DI LAVORO AL GIORNO PER DIPENDENTE….IN 3 SETTIMANE TE LI SEI RIPAGATI TUTTI IN AZIENDA.
@tordei concordo pienamente
@Alessio (oissela) si ma nel mondo era al 3,5% e nei mercati emergenti non superava il 2%. Nadella ha visto Giusto e i fatturati lo hanno dimostrato e considera che avevano speso più di 7 miliardi di dollari per la Nokia e nonostante ciò hanno sempre avuto utili
Ragazzi Nadella sta gestendo da manuale, lo stimo sempre di più, all’inizio ero scettico. Il calo dei Surface è fisiologico, ma si riprenderà con il lancio di un nuovo dispositivo della linea. Hanno aspettato di “mungere” la vacca dei prodotti ancora un po, e ora che i Surface 4 hanno raggiunto la maturità hanno tagliato i prezzi e in parallelo pianificato il lancio di un nuovo dispositivo. Speriamo che riesca a trovare un modo per penetrare anche nel mercato degli Smartphone però 🙁
@ciro sono d’accordo. Dobbiamo ricordaci, anche che ms, sul hardware da le linee guida ed é normale che i Surface calino nelle vendite, perché esistono prodotti simili degli oem che li sostituiscono, di conseguenza ms ci guadagna comunque. Io invece, per quel che riguarda i pc e i convertibili, andrei a vedere gli ultimi dati, che negli ultimi mesi si sta riprendendo
Se non era per nadella forse oggi Microsoft sarebbe gia fallita, ok che si vendeva qualche lumia in piu ma per il resto andavano malissimo, se ora Microsoft ha i risultati alle stelle è grazie a nadella
eccone un altro che sa di bilanci di aziende come un farmacista ne sa di torni a controllo numerico.
@HedenVegas deve sbagliarne parecchi di investimenti per fallire xD
Haha, ma chi se lo incula apple
Con Ballmer vendevano piu lumia e basta, mi sembra che Windows 8 sia stato un enorme flop(anche se a me piaceva) invece con nadella l’azienda è rinata, Microsoft vende molti Servizi e solo perxhe nadella ha fatto fallire ul mobile non si può negare che ha fatto rinascere Microsoft
Scusate, qualcuno mi potrebbe spiegare se ancora esiste un motivo valido per non passare ad android?