Mercoledì 26 aprile, nel tardo pomeriggio, avremo il piacere di incontrare alcuni rappresentanti di HMD Global per ottenere informazioni in anteprima sui futuri obiettivi e sulle strategie che l’azienda finlandese ha intenzione di mettere in atto per aggredire il mercato degli smartphone. Sarà anche l’occasione per avere aggiornamenti sulle attività di HMD attualmente in corso e per rivedere da vicino i nuovi Nokia 3, Nokia 5, Nokia 6 e l’edizione 2017 del 3310 svelati al Mobile World Congress 2017.
Ovviamente sfrutteremo questa occasione anche per porre alcune nostre domande tra cui quella che anche voi, ne siamo certi, vi state ponendo fin dallo scorso 26 febbraio: quando arriveranno i suddetti dispositivi in Italia? e a che prezzo saranno proposti?
Tra le domande che abbiamo in serbo ci sono anche le seguenti:
- Come mai non c’è la possibilità di scegliere la lingua italiana in questa sezione del sito di Nokia dedicata ai nuovi dispositivi?
- E’ vero, come si vocifera, che i dipendenti HMD provengono da Nokia?
- Quali sono, precisamente, i ruoli di HMD e FIH\Foxconn nell’affare “dispositivi Nokia con Android OS”? E il ruolo di Nokia?
Nei giorni scorsi abbiamo inoltrato, via mail, anche altre domande ad HMD e prontamente abbiamo ricevuto cortese risposta, tramite intermediazione, da Alberto Colombo (General Manager di HMD Global Italia). Di seguito le domande che abbiamo inviato e le risposte ricevute:
Domanda: perché i nuovi Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6 non sono stati personalizzati con lo Z launcher? Ci saranno personalizzazioni future? La partnership che Nokia aveva con ZEISS proseguirà anche con HMD?
Risposta: per quanto riguarda il software, confermiamo che i prodotti di HMD utilizzeranno Android Pure, permettendo al cliente finale di ricevere aggiornamenti mensili, massima sicurezza e libertà nella scelta delle app. Per la fotocamera, possiamo confermare che HMD global vuole seguire le nuove passioni dei giovani, fare delle foto e video sempre più belli e poterli lavorare direttamente sul proprio smartphone
Domanda: il tablet Nokia N1 avrà un successore? Ovvero, HMD produrrà solo smartphone e cellulari o anche tablet?
Risposta: in questo momento abbiamo annunciato i nuovi smartphone e il fantastico Nokia3310, il resto lo vedremo successivamente.
Se voi, amici di Windowsteca, avete altre curiosità o domande vi invitiamo ad inoltrarle nei commenti: con onore ci faremo carico di girarle ai rappresentanti di HMD Global che incontreremo e incalzeremo per ottenere tutte le risposte che necessitate (nota: ogni domanda è lecita ma sappiate che non ci diranno nulla sui dispositivi Nokia non ancora ufficialmente annunciati).
Chiedete se hanno novità per la data di uscita di Nokia 6 versione globale.
Sarà secondo il mio modesto parere, un buco nell’acqua!!
Troppi terminali al momento superiori e con margini nei propi futuri modelli, già pronti all’eventuale sorpasso….
Data di inizio vendite per Nokia 5 e 6 mi sembra scontato. Io chiederei se hanno in mente di presentare un top di gamma da 5″ o se hanno in mente solo il Nokia 8.
Piu informazioni sui tipi di fotocamera…adesso sono tutte doppie…i soft che useranno e stabilizzatori..so che lo avevate gia.in mente pero rimarco…
Quando verranno presentati i top di gamma Nokia 8 e Nokia 9 e soprattutto quando verranno commercializzati (in Italia)
@Claudio Amato quoto questa domanda. Non si sa niente di questi 2 telefoni.
A me piacerebbe sapere se hanno un piano per realizzare in proprio un nuovo sistema operativo, Symbian mi manca ancora. Magari affianco ad Android…
Bisogna aspettarsi una collaborazione tra Microsoft e Nokia visto che sul Microsoft Store Online c’è una sponsorizzazione dei nuovi Nokia?
Ora scrivo una castroneria o belinata.. Scusate ma la cultura in materia è tutto tranne che eccelsa.. Si potrebbe mai realizzare un terminale dove si potrebbe installare il sistema operativo che si vuole? Belinata totale..? Fantascienza..? O forse meglio che mi guardo la motogp e la pianto?
@sa640xl immaginare un Nokia free e poi dopo averlo acquistato poter scaricare dal loro sito il sistema da installare a scelta.. Temo già le risposte..
Nokia tornerà ad utilizzare il sistema operativo di Microsoft per i suoi Smartphone?
@Abbacchiosauro ma anche no! Esser scemi per la terza volta è troppo
Cosa significa HMD (è un acronimo?), se e vero che la proprietà fa capo a un fondo di investimenti lussemburghese…. e chi ci ha messo i soldi (non credo gli ex dipendenti Nokia con la buonuscita di MS). Forse chiedo troppo…
Perché non riesumare Symbian? Ovviamente aggiornandolo alle necessità del momento storico.
@Sebastian ma siete proprio programmati per buttarvi sui fallimenti eh
Mi piacerebbe avere notizie sugli eventuali accessori, back cover colorate intercambiabili, custodie, ed altro. Con un grazie per l’ottima iniziativa!
I nuovi dispositivi saranno colorati come i primi Lumia? Si userà l’alluminio o il policarbonato? Produrrete anche cover e accessori vari oppure lascerete questo compito ad aziende terze? Se dovessi pensare ad altre domande le aggiungerò come risposta a questo commento.
@Mirko Lumia 640 LTE come funzionerà la garanzia in Italia? Avrete dei centri assistenza italiani oppure il cellulare verrà spedito altrove?
@Mirko Lumia 640 LTE faranno campagne pubblicitarie in tv a mo di Apple e Samsung?
@Mirko Lumia 640 LTE faranno dei “concorsi” come ai tempi dei Lumia, in cui se si vinceva si poteva provare un determinato cellulare per una settimana?
Chiedetegli se ci sara la possibilità di vedere dinuovo windows sui loro dispositivi
@lumiatony640LTE.Androidfak forse è la domanda più interessante che un blog che tratta prodotti Microsoft potrebbe fare
Per favore, chiedetegli se è vero che gli aggiornamenti mensili della sicurezza saranno perenni. E se sì, se per tutti i modelli, oppure solo per alcuni. Grazie!
Vorrebbero Nadella come CEO della HMD?
@OrsoBruno. …credo che i rappresentanti di HMD risponderanno “No comment” ma sotto il tavolo faranno corna…
@OrsoBruno…….sto caricando……sto riprendendo…….spero non siano queste le risposte
@GLI N8izzati – in 5anni di utilizzo di Windows mobile non ho mai letto sui miei device quanto tu indichi. Fortuna la mia o sfiga la tua?
Mai?? Sei super fortunato allora!!! O non hai mai usato windowsmobile
@Maurip – o tu sei un impostore. Rileggi quanto ho scritto!!!
Ho aperto questo articolo sulla app e il browser mi ha redizionato ad una pagina per aggiornare il software, chiaramente malware. Prima volta in assoluto. Grazie Windowsteca.
@trigal pure a me lo fa spesso. Come faccio a capire se si è installato?
@Francesca isca 925 xk su Windows mobile non si installano le app da sole al contrario di android. Stai Tranquillo
@DamianoAurelio mitico
@DamianoAurelio a riprova che di Android non sai un caz…ahahaha ma sei un fenomeno. Su Android non si installa nulla se non lo fai tu
@Antonio Sisi come no, apri Facebook e si apre chorme su una pagina spam che scarica e manda in installazione l’applicazione, ti apre un finto pop up e sei fregato. Stai zitto che combatto ogni giorno con mia madre e i suoi virus del xazzo da Facebook e affini. Ne so fin troppo e lo trovo il piu schifoso dei sistemi (ti ricordo che esitono gli antivirus e questo é gia “self explanatory” come si dice in inglese). Molto meglio ios tra i due.
Ci saranno device con windows 10 mobile?
HMD sta anche per head mounted display, qual’e’ il futuro verso Augmented e Virtual reality ? Ciao
Salutatemi Matrone, se verrà. Chiedete se collaboreranno con Jolla in futuro. Tanti saluti
Riprenderebbero Stephen Elop per un breve stage?
@Frk. …anche qui, come per la domanda di Orsobruno, credo che risponderebbero “No commet” ma sotto il tavolo farebbero corna….
Mi interesserebbe sapere se potranno utilizzare alcuni brevetti Nokia tipo il mitico Rich Audio Recording e se realizzeranno un nuovo cameraphone con 40 e passa megapixels
“La Serie 40 verrà ripresa o continuerete con la serie 30+?”. Credo sia una domanda importante (almeno per me)
Una curiosità da chiedere:
qual’è il principio scelto per la nomenclatura dei nuovi Nokia? Cioè, si capisce ora che nokia 3 5 e 6 (e gli ipotetici 8 e 9) sono con qualità crescente, ma i successori? Andranno avanti con i numeri 11 14 e 18? Oppure che altro?
@TureDos bella domanda =)
Potremmo aspettarci in futuro una collaborazione con Coloud e JBL per accessori acustici come cuffie o casse bluetooth?