Il CEO di Qualcomm, Steve Mollenkopf, ha dichiarato che i primi PC Windows 10 con processore ARM arriveranno sul mercato nel corso del 4° trimestre del 2017. Ha inoltre confermato le indiscrezioni che vi avevamo riportato alcune settimane fa circa la collaborazione con Microsoft per portare l’architettura ARM all’interno dei datacenter che ospitano i server dedicati ai servizi cloud dell’azienda di Redmond.
Queste, testuali, le parole di Mollenkopf: “we have an opportunity to disrupt the existing suppliers of the PC and the datacenter. Our Snapdragon 835 is expanding into Mobile PC designs running Windows 10, which are scheduled to launch in the fourth calendar quarter this year. In the data center, we announced the collaboration with Microsoft and demonstrated Windows Server Running on our 10 nanometer Qualcomm Centriq processors, the first 10 nanometer server processors in the industry“.
Dalla suddetta dichiarazione appare evidente che Qualcomm sia intenzionata a scalzare Intel e a sostituirla nel settore dei PC, non solo in quelli destinati ai consumatori ma anche in quelli presenti nei datacenter. Tutto questo con l’approvazione e il supporto di Microsoft dal momento che lo sviluppo e l’implementazione di Windows 10 si sta sempre più rivolgendo ai dispositivi basati su architettura ARM.
Se non ci saranno intoppi o ritardi il lancio del primo PC Windows 10 con processore Qualcomm potrebbe coincidere con il rilascio di Windows 10 Redstone 3, che come vi abbiamo riportato in questo articolo avverrà nel mese di settembre. E forse, nello stesso periodo, assisteremo anche al lancio del “dispositivo mobile definitivo” di cui Satya Nadella aveva fatto cenno lo scorso mese di novembre.
A voi la parola nei commenti.
In effetti il riferimento “mobile pc” è interessante, potrebbe intendere sia mini tablet o tablet, sia il fantomatico surface phone, un dispositivo capace di superare il concetto di continuum. Chissà, io un lumicino di speranza la conservo sempre e comunque 😉
@Fabrizio mobile pc sono i Tablet e i pc xk se su Tablet con cpu arm gira w10 normale. A quel punto un “cellulare” é fattibile cambia solo la dimensione
@DamianoAurelio esatto.. 🙂
@DamianoAurelio si ma lo useresti per lavoro? Perché altrimenti senza app e soprattutto funzionali cosa ci faresti? Non ci puoi nemmeno giocare perché anche i giochi non ci sono.
@baz p9plus si xk se ha w10 normale in uso “mobile” si usano le app dello store, collegato a una basetta al lavoro diventa full desktop.
Ma sarebbe la stessa cosa di windows 8 RT? Surface 2
@alex no. Ci gira windows completo
In pratica se ho capito bene gli attuali telefoni saranno da buttare perché non più aggiornati, almeno questo mi pare di aver letto su un articolo comparso su Google news.
non centra con la notizia.
Leggi la notizia su google news dove gli androidi non sono mai aggiornati.
WIndows 10 versione ultima andra’ solo a quelli piu’ performanti e nuovi, gli altri, dal momento che non hanno superato le aspettative di performance si fermano alla versione corrente (sicuramente aggiornata per i prossimi 18 mesi come e’ consetudine)
Il problema e’ che non ci sono nuovi telefoni, almeno non popolari, qualcuno di nicchia e basta
L’articolo esordiva così “Windows 10 Mobile verso la fine: l’uscita di “Redstone 3″ sarà l’addio e il cambiamento definitivo”, ma nell’interno il redattore scrive anche che questa è una sua personale opinione. Quindi ha attratto il lettore con un titolo fesseria per poi dire le solite cose note.
Comunque se il telefono non venisse più aggiornato non c’è niente di nuovo: è così per tutti i cellulari. Anzi mi sorprende che windows continui ad aggiornare il SO del mobile sebben non punti nel settore telefonia mobile.
Secondo me l’avvento dei processori arm (ma già ora con lo Snapdragon 835) segnerà un punto di svolta perché le applicazioni per desktop saranno disponibili su cellulare. Secondo me è su questo che deve puntare Microsoft.
@Diegogb gli aggiornamenti hanno portato solo ulteriori problemi. Vedrai dopo aver aggiornato a CU quanti bug avrai. Almeno su Android funziona tutto bene anche se non vengono aggiornati. E poi parliamoci chiaro quante migliorie degne da Smartphone ha introdotto ms?
Scusate l’ignoranza mia e, forse, anche di qualcun’altro che vi segue. Ma che caspita è questo Arm? E che cosa ha di rivoluzionario? Grazie ragazzi!
Leggi qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_ARM
@Stefano in parole povere povere, sono i processori che finora hanno equipaggiato, ad esempio, smartphone e tablet (android), sui quali era impossibile far girare windows in versione pc. Con lo snapdragon 835, grazie alla collaborazione tra ms e Qualcomm, potrà invece girare perfettamente, questo consentirà di produrre tablet meno costosi rispetto alle soluzioni attuali con i processori odierni e, ipoteticamente, qualsiasi smartphone dotato di 835 potrebbe far girare windows in versione pc. E già vedo gli smanettoni che lo faranno ?
@Fabrizio Grazie, molto chiaro!
Ce lo abbiamo già tutti dentro a Windows phone
@Stefano l’architettura ARM è stata fino ad oggi il fratello scemo dell’architettura x86 poiché “incapace” di eseguire le istruzioni in modo intelligente. Ora invece sembra che il fratellino scemo stia per mettere le pezze al c*** ad intel e amd ?. Vedremo!
Intel, come molti altri, non ha creduto nel Windows Phone, e non ha investito ulteriori risorse e ha abbandonato il progetto di microsoft che voleva unificare le piattaforme in un unico sistema operativo e adesso avrà una bella gatta da pelare.
Ossia? significa che MS ha chiesto ad intel un processore come I5/I7 ecc ma formato smartphone?
@alex non così potenti, ma il progetto c’era, ed è stato cancellato col calo di vendite dei lumia
@Fabrizio no ti sbagli non x il calo dei lumia ma dal calo delle vendite degli atom
I Tablet saranno piu economici ma anche piu scarsi in fatto di prestazioni.
@maxybom Non ne sarei così sicuro. Già un attuale atom sul tablet windows permette di svolgere in tranquillità la maggior parte delle cose che ci fa la gente comune (non grafici, videogiocatori etc). Alla fine un 835 con la ram che montano ora la maggior parte dei top di gamma offre una egregia potenza per svolgere parecchio su schermi fullhd e oltre. Attenderei la fine dell’anno per esprimere giudizi. Considera anche che un sistema android occupa fino a 15gb di sistema, quindi non sarei così preoccupato a montarci windows in versione completa.
Mi sbaglierò, ma la vedo più una rivale di AMD che di intel…
Da un po’ di tempo soltanto con questa app parte in automatico della pubblicità… Molto spesso…. É tutto regolare????
Domani arriva la porcheria di CU