Microsoft sarebbe al lavoro per aggiungere il supporto alle schede (tab) nell’Esplora File di Windows 10 e in altre app di sistema. Questo è quanto rivela il sito WindowsCentral.com che per vie traverse avrebbe ottenuto l’indiscrezione secondo cui gli sviluppatori di Windows 10 starebbero sperimentando una nuova funzionalità denominata “Tabbed Shell” che, per l’appunto, permetterebbe all’utente di attivare nuove schede a tutte le applicazioni di sistema.
Secondo le informazioni al momento note, questa nuova funzionalità sarebbe implementata in modo da evitare che gli sviluppatori debbano modificare il codice delle proprie app per offrirla ai propri utenti. Pertanto è lecito pensare che l’interfaccia a schede non sarà un’esclusiva delle app di Windows 10 già preinstallate.
Il funzionamento sarà identico a quello delle schede di Microsoft Edge: basterà cliccare (o toccare) il simbolo “+” presente nella barra superiore per aprire una nuova istanza o scheda dell’applicazione in uso.
Al momento non è noto se e quando vedremo questa novità sui nostri PC e tablet con Windows 10. Le fonti sostengono che possa arrivare con Redstone 3 ma anche con Redstone 4 nel 2018, salvo ripensamenti da parte di Microsoft (ricordiamo che attualmente è in fase di sperimentazione).
Voi cosa pensate di questa possibile novità? La ritenete utile?
Non vedo l’utilità, basta aprire una nuova istanza, verrebbe anche più comodo perché si possono usare contemporaneamente, invece con le tab in stile edge se ne può usare una sola alla volta
@Eduardo950XL credo e spero sia solo un metodo alternativo e non sostitutivo..
Secondo me dovrebbero farle che spostandole si affiancano, in base al lato dove si trascinano
Ottimo
Esiste da sempre su Linux, una volta che inizi non ne fai piu a meno… Dopo i desktop multipli , stanno iniziando a fare cose sensate anche su Windows. Che poi, scegli tu se usare 10 finestre diverse o 10 tab. Obbligare a fare è noioso… È curioso, Windows apre, ubuntu chiude (alle alternative) vabbè.. ?