Come già riportato in questo nostro articolo, Microsoft ha ufficialmente confermato che non tutti gli smartphone attualmente attivi e che hanno fornito il proprio contributo al Windows Insider Program riceveranno il Creators Update di Windows 10 Mobile.
Secondo quanto dichiarato da Dona Sarkar sul blog ufficiale di Windows questa decisione è stata presa considerando i feedback ricevuti dagli utenti insider e dall’esperienza d’uso non troppo positiva (a causa di limiti hardware) riscontrata dopo l’installazione delle più recenti Build Preview rilasciate attraverso il Windows Insider Program.
Pertanto, questa è la lista ufficiale dei dispositivi che riceveranno ufficialmente il Creators Update di Windows 10 Mobile:
- HP Elite x3
- Microsoft Lumia 550
- Microsoft Lumia 640/640XL
- Microsoft Lumia 650
- Microsoft Lumia 950/950 XL
- Alcatel IDOL 4S
- Alcatel OneTouch Fierce XL
- SoftBank 503LV
- VAIO Phone Biz
- MouseComputer MADOSMA Q601
- Trinity NuAns NEO
Come avrete notato, a mancare all’appello è l’intera gamma di dispositivi Lumia della serie x30, tra cui i Lumia 830 e 930: l’ennesima delusione che ci riporta alla mente il mancato aggiornamento a Windows 10 Mobile dei dispositivi Lumia della serie x20 (ad esclusione del Lumia 1520). Un altro “buon” motivo per far disaffezionare e far scappare quei pochi fan di Windows Phone ancora rimasti.
Cosa pensate di questa scelta di Microsoft? Dite la vostra nei commenti.
E vabbè, andate di insider 😉
@Abbacchiosauro….infatti….appena ho letto la notizia ho messo canale lento degli insider….aggiornato e perfetto senza nessun problema!!!!
Scusa una domanda bradipo-930, io ho un 1520 ed ho messo release preview, secondo te va bene per avere CU “stabile” o si deve per forza passare dal canale lento? Grazie mille (e scusate l’ignoranza)
@bix66….sinceramente nn lo so….io ho messo lento e mi ha scaricato quella giusta!!!!
Lo smartphone élite x3 di HP è un vero e proprio bidone. Si blocca continuamente, non si possono scattare foto senza che appaia “c’è un problema” e dopo bisogna resettare , non accetta schede di espansione dopo una giornata di lavoro le scollega dando comunicazioni insulse, ogni tanto non si riesce ad accedere normalmente alla schermata di base. Spesso si blocca senza nessun motivo. Come può eseguire il lavoro di voce personal promesso? Nonostante il suo costo elevatissimo è il peggior telefonino che io ho avuto
Il tuo HP Elite x3 è aggiornato all’ultima versione software disponibile? Te lo chiedo pechè quelli da te elencati sono tutti problemi risolti con i diversi aggiornamenti firmware che HP ha rilasciato negli scorsi mesi.
Si il mio smartphone è aggiornato all’attualità. Ho controllato anche adesso e trovato conferma che tutti gli aggiornamenti sono avvenuti automaticamente. Io però non ho mai constatato alcun miglioramento ed eliminazione dei difetti iniziali. Direi piuttosto un acquisì continuo e progressivo di essi
A mio avviso alcuni problemi non possono essere risolti via software. Per esempio lo scollegamento della scheda di memoria esterna deve essere di tipo meccanico anche se avviene dopo qualche giorno dalla sua reinstallazione manuale, Il programma poi mi avvisa che avrei dovuto richiedere l’autorizzazione di disintallazione della scheda prima di toglierla, ma io in realtà non ho tolto nulla. Da notare che ho pagato anche l’assicurazione suppletiva di garanzia del funzionamento ma nulla accade per la riparazione anche se ho mandato richiesta tramite posta certificata e non ricevo risposta alcuna. Io sono costretto a sostituire il telefonino: è giusto che lo faccia a mie spese dopo tutti i soldi che ho speso tra smartphone, scheda di memoria ed accessori per usare Continuum?
Grazie Microsoft.
Quindi anche con insider ci si ferma a creator update… Che poi sul 735 redstone 2 va peggio di RS1 soprattutto per edge. Ho fatto diversi hard reset senza recuperare il backup ma mi esce sto caricando all’apertura di quasi tutte le app (dura 1 o 2 secondi ma con RS1 si notava molto meno)
Cioè il Lumia 550 con hardware entry level viene aggiornato e un 930 top di gamma no? Che cavolata! La verità è che stanno dismettendo tutto il comparto mobile, punto. Probabile che questa sia l’ultima release di w10m
A me dispiace sopratutto per la triste storia dell’acer… Si trova a 249 con dock inclusa ma é stato abbandonato alla nascita ed é fermo a TH2
L’Acer Liquid Jade Primo può ottenere l’Anniversary Update entrando come Insider in Release Preview
@yepp lo so e probabilmente tramite insider sarà accessibile anche RS2 ma non era quello il succo del discorso. In ambito business si punta ad efficienza e stabilità ed installare versioni non ufficialmente supportate dal costruttore (anche se girassero in modo impeccabile) non é il modo corretto di procedere
Se questa decisione deriva dal fatto che l’esperienza d’uso sarebbe troppo negativa, hanno fatto bene. Non vedo il Lumia 1520 nella lista, questo è molto strano.
@Eduardo950XL sai come va 1520 con RS2?
@Marco 1520 va una merxa…per disperazione sono tornato all 8.1 ed è rinato.specialmente il,comparto foto
@dan1520/950 ottimo… :'(
Non vedo la logica del tenere il 640 ed escludere il 735, hanno la stessa cpu.
@Crystal Dragon Anche l’830 ha lo stesso hardware…
@Crystal Dragon il 640 e piu nuovo rispetto al 735
@Crystal Dragon esatto e poi sui 950 i problemi non ci sono? 3giga di ram e sembra che gira come un basso gamma ahahahahahahah che monnezza
@coris. …ma lo sai come è fatto un 950?
Sono davvero dispiaciuto. Terrò il mio 830 ancora per un po, per ora funziona bene. Poi se non riprendono a produrre device alla mia portata, dovrò turarmi il naso e passare ad altro sistema operativo, seppure a malincuore.
condivido, con il mio 930 che dopo quasi tre anni mi sta abbandonando mi toccherà scegliere altrove, purtroppo
@giacomo54/830 idem mi trovo nella stessa situazione, anch’io ,possessore di 830, me lo terrò di quando non durerà poi si vedrà ma credo che al 97% resterò in MS
@Mario
@giacomo54/830 Anche io,possessore di lumia 830 sono dovuto passare per ‘Esigenza’ ad android e vi dirò che la velocità di android ad aprire app e fluidità di sistema non ti faranno rimpiangere windows…
L’unica cosa che mi manca é Cortana e la tastiera windows che per me é la più reattiva ed intuitiva…Ma come vedete uso come secondo telefono il mio vecchio 830,e leggendo che Microsoft abbandonerà del tutto i terminali con il logo ‘Nokia’ mi rende triste e nello stesso arrabbiato,perché promise che ogni terminale sarebbe stato aggiornato,almeno con la serie x20 aveva la scusa che il terminale non lo supportasse,mentre con la seriex30 nom può dire niente perché molti nuovi terminali hanno le stesse caratteristiche…
@donato830. …sto a quello che duce Dona Sarkar, sui terminali scartati pare che c’erano problemi. In effetti già con l’AU di lamentele con l’830 ce n’erano diverse, si vede che gli insider ne hanno segnalate troppe e hanno detto stop. Nemmeno io sono il “lista” ma le app di MS continuano ad aggiornarsi e gli aggiornamenti di sicurezza e per il miglioramento delle prestazioni sono garantiti fino alla fine del supporto. W10m continua a funzionare e la stragrande maggioranza delle app dello store, pure. Non è un dramma.
@giacomo54/830 bravissimo
Gulo il 550 si il 1520/930 no? Questo è quello che Microsoft chiama “marketing” e “come tenersi i clienti”
@giusepro21 l’hardware del 550 é molto più recente
@gneiss1969 del 930?? Mamma mia….i deliri…
@gneiss1969 é molto più scarso non più recente
@giusepro21 e perche il 640 si e l’830 no… Stesso hw…
Vergognoso, soprattutto per l’830 della mia compagna e quello che ho passato a mia madre, che aggiornati a w10 hanno il fastidioso problema dello schermo che scompare e riappare. A questo punto, se non aggiornato, mancano anche app come skype, se aggiornato, è difettoso… Non posso che essere deluso.
Ormai anche io sto cominciando a stancarmi dell’atteggiamento che sta adottando Microsoft e anche del mio WP (Lumia 735) che ormai non è più una scheggia come una volta e presenta quotidianamente blocchi sensibili che spesso mi costringono a rimuovere e rimettere la batteria. Speravo in questo update almeno per velocizzarlo un pò ma sono costretto a fare un hard reset e vedere se ci sono dei miglioramenti. Quando questo cellulare si romperà mi prenderò un Android. Mi dispiace MS ma dopo un 620, un 1020 e questo che ho attualmente penso sia giunta l’ora di ritornare al robottino.
@Mauro Lumia 735 esatto non e vero che i lumia non presentano blocchi. Io stavo impazzendo e ho saputo da fonte sicura che ms non ha mai avuto,interesse nel mobile. Infatti il mio 950 era il deserto pieno,di ostacoli da affrontare ogni giorno. Uahhh mi viene da vomitare a pensare ai soldi che ho buttato dietro a sto tel cip
@coris. …ti dovrei credere?
@coris. …ti dovrei credere?
@Vito si, perché il 70% di Android e il 25% di ios vorranno dire qualcosa? Ok che non tutti sono esperti…ms tra il 95% di utenti globali, vuoi che almeno un 5% noi lo sia? Invece Windows? In tutto ha lo 0,3%, quanti saranno gli esperti tra quei 0.3? Non FAN ma esperti che li hanno presi solo in base alle loro esigenze e non perché consigliati da un amici
@Antonio. iOS è nato per primo, posizione consolidata, paghi lo Smartphone (salato), molte app le paghi, e hai tutto. Per chi se può permettere… prosit. Tiri fuori un iPhone e sei uno che conta… Punto. Andiamo al 70% di Android. Fornito GRATIS da Android. Wmobile si paga la licenza… Il produttore queste cose le guarda, eccome. MS lo ha capito troppo tardi, solo ora darà Windows Cloud gratis… Poi da lì, accalappiati tanti produttori, il SO si è diffuso quasi per inerzia e il mercato si è alimentato da solo: Più produttori, più scelta, più vendute, più app…. Ma non si è imposto perché era il SO migliore, semmai il più obsoleto. E tale è rimasto anche con Nougat. Chi capisce di informatica e di sistemi operativi sa che tra i tre più diffusi Android è il peggiore. Chi compra Android e come dici tu è esperto sa benissimo cosa si mette in tasca… e sa bene che quando avrà un’alternativa valida o più possibilità economiche, sarà felice di cambiare. Il resto, quello trovano nei negozi e quello comprano: perché li consiglia il commesso, perché ce l’hanno tutti e lo voglio anch’io, ecc ecc….. E questo è il 70% di Android. Contento?
@Vito ma se facesse cosi schifo non lo terrebbero… Non sono contento, trovane un’altra
@Antonio. …sondaggio di Hd Blog: Quale SO vorreste nel prossimo smarthpone? Risultato: Android 56%, iOS 25%, Wmobile 19%. Ergo, un buon 30% di attuali utenti Android cambierebbe volentieri SO. Il 56% che conferma lo fa per le app, non per il SO in se. Pure Wmobile ha aumentato nell’ultimo trimestre la quota di mercato, pur essendo sparito dai negozi. C’è gente che setaccia internet pur di non comprare Android e i prezzi dei Lumia stanno salendo. Soddisfatto?
@coris vedi che vi dicevo? Passate alla concorrenza….a ms non frega nulla, si vede…e tutti: Noooo è una stratttttegggggia!1!1!1 …. Poi dicevo: Passate alla concorrenza e vedrete che avete già tutto e non servono aggiornamenti per aggiungere funzioni basilari, con Android può anche avere marshmallow senza risentire di nessuna mancanza di boh avere nougat, con wp abbiamo aspettato 8.1 per avere cartelle, sfondi, centro notifiche per non avere per forza mille app in home… Poi passerete e vi gireranno per vedere come avete speso male i soldi prima
@Antonio …Consentimi, reazione esagerata. Tanto rumore per quasi nulla. Primo perché rispetto all’AU non si vedono novità eclatanti (ma parecchi aggiustamento “sotto il cofano”, che non si vedono…). Poi perché siamo ancora alla versione 10.0, qui non si tratta di passare dalla 8 alla 10. Su Wphone 8, si passò alla 8.1 poi alla 8.1.1 e infine alla 8.1.2. Non ricordo che siamo stati molti i Lumia a ricevere la 8.1.2, si contavano sulle dita di una mano. Ma nessuno si è strappato le vesti. Detto questo, la stragrande maggioranza delle app, presenti e future, continuerà a funzionare, come verranno assicurati gli aggiornamenti correttivi e di sicurezza. Di che stiamo parlando? Che se ne fa uno Smartphone di funzioni “Creative” che su uno schermo piccolo non si possono utilizzare? Tutto questo disastro non li vedo…. quello che vedo sono gli avvoltoi che vengono qui a cercar di impaurire gli altri…. peraltro senza argomenti!
@Mauro Lumia 735 sinceramente, ho un lumia 730 che gira a meraviglia e partecipa pure al programma insider!
@giusdang. …ho imparato a non credere automaticamente a tutto quello scrivono…..
Aggiornano solo quelli più recenti perché sono praticamente obbligati a farlo… Il mio 930, senza un aggiornamento firmware dedicato, va molto meglio del 650 che uso come muletto!
@Ale 650 già solo che senza firmware dedicato, la fotocamera non riesce a rendere…
Stanno garantendo il minimo supporto garantito, hanno deciso di togliere tutto da mezzo……che ha ms nello store, l’s8?
Mi sa mi sa…….ma non lo prenderò da loro…..
È un agonia questo SO…se lo dismettono sarebbe meglio..ormai poche app e fatte male..i telefoni non vengono prodotti da piu di un anno e mezzo…altri OEM tipo HP scandaloso cn elitex3..prezzo altissimo senza mai vedere tutto sto gran successo….pubblicita niente marketing su questo SO niente…app niente telefoni niente….solo il niente è rimasto…facessero sto surface giusto per avere in effetti un mini pc…almeno avrà un ruolo definito…vedemo mpò
Ragazzi…. Vogliamo il progresso… La vita dei dispositivi e sempre piu breve e inevitabile.. Nei programmi futuri sopratutto per le generazioni a venire uno Smartphone non può essere usato per piu di due anni….drammatica ma sopratutto matematica realtà…
Costretto per non volere mio andando contro tanti che denigravano tale Sistema operativo sperando in un futuro migliore ora aspetterò che Nokia presenti un top di gamma fatto bene e continuerò con android…ho un 930 speravo almeno in questo ultimo aggiornamento ma niente.
@teodoro continua con Android ma comprare Nokia non ha nessun senso quando in commercio si sono Android eccellenti a 200€
Capisco la delusione di Alessio, che è generale rispetto alla situazione di Wmobile. Ne restano una manciata perché se ne producono pochi, ma aggiornamenti corposi purtroppo devono fare i conti con l’hardware. Dona Sarkar ha fatto il possibile, per una volta crediamo alla buona fede di questa ragazza, via. Ai soliti avvoltoi che non si lasciano ovviamente sfuggire l’occasione per denigrare, do qualche info amatissimo verde. Sui Nexus 6 Google è stata costretta a un downgrade da versione… stabile di Nougat (meno male che i Nexus li progettano loro…). Al modico prezzo di 269 € gli stockisti vendono SCONTATO il Galaxy S5 che è alla 4.4.2 quando lo compri e Samsung ha già deciso che si aggiornerà alla v. 6. Niente Nougat. Google e Samsung hanno grossi problemi ad aggiornare i Galaxy S6 e S6 Edge alla v. 7 Nougat. I siti Androidiani sono nel panico perché temono che questo aggiornamento non arriverà mai. E S6 costava (e costa ancora…) un botto. Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno, con Wmobile? Un trucchetto per la CU forse lo troviamo….
@Vito ma vuoi paragonare mm/n dove già con marshmallow hai tutto, ma pure con kitkat, con w10? Già con kitkat facevo più cose che con 8.1. Su Android gli aggiornamenti non servono per aggiungere funzioni basilari o per farli funzionare in modo decente, in genere sono solo miglioramenti di stabilità e performance, ma anche senza il tuo telefono è completo. Poi se ti compri una macchina in versione base invece che quella col motore poi efficente della gamma, cavoli tuoi. Se tu hai Android KK di base non vuol dire che tutti i KK facciano schifo. Con wp8.1 invece, ad es. anche con i modelli base era fluido…ma passando ad un alto gamma i limiti generali c’erano sempre…. Poche app o fatte male o comunque mai in linea con le concorrenza (certo qualcuna si salvava ma erano mosche bianche)
@Antonio. se kitkat aveva già tutto, che bisogno c’era di arrivare a Nougat e domani ad Android 0? Sei poco infirmato su Android, vedo. Le funzioni basilari sono sempre le stesse, li hai ragione. Non sono migliorate, purtroppo… Invece le muove versioni sono servite per farli funzionare in modo decente. Fino alla KitKat era una cosa davvero indecente! Per migliorare stabilità e performance gli aggiornamenti hanno inciso poco. Per migliorare la situazione hanno dovuto imbottirli di ram e utilizzare processori più potenti. Con il risultato che sono apparati energivori che hanno bisogno di batterie non solo capienti, ma performanti in rilascio dell’energia e in ricarica. E così per far funzionare a dovere il suo energivoro Note 7, Samsung è incappata nelle batterie “esplosive”. Ho la vaga sensazione che in Samsung ne abbiano abbastanza di Android…. Prima di scrivere, collegare le dita al cervello….
@Vito Certo che anche predichi bene e razzoli male..cerca tu per primo di collegare il cervello prima di scrivere e dare le tue perle di saggezza. Ti sputtani da solo..guardacaso tutti i nuovi processori(exinos, snapdragon e kiryn) hanno la caratteristica di consumare molto meno nonostante l’aumento delle prestazioni..tanto che i telefoni nuovi che montano questi processori (tutti android) consentono quasi 2 giorni di autonomia con un uso normale del telefono.
@kakkolamalefika. …oltre a collegare al cervello le dita, dovresti collegare anche gli occhi, e farti un giro in rete. Perché le batterie dei Samsung sono esplose? Perché le stesse batterie montate sui dispositivi Apple non hanno dato problemi? Il SO c’entra? Perché dalla prossima versione di Android Google adotterà un sistema di gestione del multitasking e del background simile a quello di Wmobile (tanto vituperato dai detrattori)? Perché tanti produttori stanno adottando sistemi di raffreddamento sempre più sofisticati, se i processori consumano meno di prima? Chi cerca trova…
P.S.: Il minor consumo vantato dai produttori è riferito a versioni precedenti della stessa classe di processori: quad-core, exa-core, octa-core. Non esiste che un octa-core consuma meno di un quad-core… e laddove si ricorre a sistemi di raffreddamento c’è un maggior consumo di energia. Leggi della fisica… ripassale!
@Vito eh pazienza, ha bisogno di più ram? La mettono ha bisogno di più velocità? Mettono un processore poi potente. Alla gente non gli frega che faccia le stesse cose con meno risorse, tanto anche con hardware meno potente te lo fanno pagare uguale un top gamba e poi se consuma meno RAM non gli danno il premio
@Antonio. …per una volta quoto. Vero quello che dici. Se parliamo di efficienza del SO la valutazione va fatta sulla gestione delle risorse hardware. Sul mio 532 con un processore preistorico e un solo giga di ram W10m gira dignitosamente. Prendiamo un Android con stesso processore e stessa ram. Con Nougat si pianta e forse pure con MM. La realtà è questa. Poi c’è il rallentamento nell’apertura delle app, uno o due secondi in più che nella maggioranza delle situazioni non stravolgono la vita. Sono due scelte di MS che incidono: Una grafica, passaggio morbido da una schermata all’altra (effetto molto gradevole) e l’altra di sicurezza: far girare le app in una sandbox ermetica, una sorta di Virtual Machine, comporta necessariamente un rallentamento del tutto, l’app non ha determinati privilegi e per quello che deve fare attende che il SO si occupi di tutto. Un passaggio in più… che ha un piccolo prezzo da pagare. Però si guadagna in sicurezza. Ti saluto e auguri.
@Vito non erano le batterie esplosive, era il telaio che le piegava
@Antonio. …fuochino. Cerca meglio. Va be’, ti risparmio la ricerca. Il telaio era una concausa per le batterie SDI. Per le Amperex no. In ogni caso difetti di fabbricazione, ormai la qualità dei componenti elettronici è in picchiata. Andiamo ai fattori scatenanti: Le batterie esplodevano durante la ricarica o in situazioni di gran carico del processore…. ti dice niente? Bello aprire tante app e trovarle sempre pronte e attive. Che schifo Wmobile, congela le app, multitasking inesistente…. Solo che adesso Google ha capito che il SO deve gestire meglio il carico del processore e che MS aveva fatto bene. Dall’esperienza di impara, l’esperienza di MS o di Apple fatto di SO ovviamente è diversa. Auguri.
Ormai il reparto mobile scomparirà…!
Ho un 950 ma fra un poco ho il sentore che lo userò come zeppa….!
Grazie Microsoft ?
@gillico non abbandonano il reparto mobile … E solo che sul loro sistema operativo non sono in grado di fare le cose come le fanno gli altri , per cui non abbandonano il mobile, ma sviluppano le app sul sistema degli altri concorrenti, li ci riescono come tutti gli sviluppatori del mondo.
@Ettorecosa dici? Il reparto mobile e già morto. Vedrai se ho ragione.
@coris scusate ma forse mi sono espresso male oppure non considerate android e ios sistemi mobili è un gioco di parole ,microsoft non abbandona il mobile… ma non ha detto su quale punterà il suo business ..
@Ettore. ….buuumm! I botti a Capodanno, per favore. Ora siamo a Pasqua…
Non ho parole….
Aggiornano il 640 e non il 730 830 930. Nonostante io abbia il 640 non capisco la logica di microsoft
Io ho un 735. Non lo vorrei cambiare ma molte app non ci sono o sono state dismesse. Gli aggiornamenti di molte app rendono inutilizzabili le app (per aprire ad esempio Facebook o Instagram devo chiedere mezza giornata di ferie x dedicarmi!). Sono tentato ad acquistare un 950 ma se poi tra sei mesi sono come oggi? E le app più utili non sono ormai presenti sullo store. Android non mi piace. Ma per avere un normale utilizzo di uno smartphone devo per forza passare ad altro OS???!!??
@Simo Lumia 735 …gran bel telefono il 735. Difficile metterlo di lato. Presumo che hai aggiornato a W10m. Non so, ho un 532 aggiornato a W10m e lo trovo migliorato nella reattività, il quad core lavora bene, fa fatica invece la GPU con la grafica. Considerato che ha un solo giga di ram e gli Android con 2 giga cominciano ad arrancare, non mi lamento. Ha provato a fare una installazione “pulita” da zero? Magari migliora. Poi sul futuro di Wmobile non c’è certezza. Nel senso che MS non ha mai fatto mistero di voler unificare il SO per tutti i dispositivi e mi pare che il nuovo Windows 10 Cloud vada in questa direzione. Se MS insiste sulle UWP non ci dovrebbero essere grossi problemi, quelle girano dappertutto. Sempre tenendo conto dello store dove ovviamente di app ne mancano. Se riesci a far “girare” meglio il 735, tienitelo, il CU e Redstone 3 porteranno novità ma la stragrande maggioranza delle app continuerà a funzionare anche nel tuo, non è poi un dramma il mancato aggiornamento. Se poi ti servono app, servizi e funzioni particolari che Wmobile non ha e non può dare…. cambia SO. L’esperienza d’uso viene prima di tutto.
@Simo Lumia 735 le app di facebook sono difettose su tutti e 3 i sistemi operativi. Sicuramente tu avrai il classico problema che crasha quando tenti di aprirlo o dopo qualche minuto.la soluzione e quella di spostarlo sulla memoria interna del dispositivo
@maxybom con app di facebook intendevo facebook,Messenger ed Instagram
@maxybom saranno difettose su win, a me su Android va liscia come l’olio e sostituisce al 99% la versione browser pc. Gli utenti Android che di lamentano ai massimo lamentano problemi derivanti dai loro singolo dispositivi o inezie che essi stessi ingigantiscono. Se provassero quella di wp griderebbero al miracolo con quella di android e ios
@Antonio. … .anche qui gli utenti Wmobile che si lamentano al massimo lamentano problemi derivanti dal singolo dispositivo o inezie che essi stessi ingigantiscono. Come vedi, tutto il mondo è paese…
@Simo Lumia 735 se pazzo a prendere il 950???
@coris. …scelta oculata, il 950. Ottimo hardware a un prezzo ragionevole. E poi ha W10mobile, il migliore SO…
@Simo Lumia 735 ma sei fuori a buttare centinaia di euro per ritrovarti nella stessa situazione tre tra qualche mese?
@Simo Lumia 735 io c’è l’ho e con rammarico ti dico non prenderlo io ho mal di testa per tutti i problemi che mi fa ogni giorno…. Quindi te lo sconsiglio vivamente…
E il 1520 ???nonostante sia della serie x20 e’ aggiornato a wp10 nonostante dicano il contrario…hardware al passo di un 550 se non addirittura di un 950…Microsoft non la capisco proprio!!!
@Lumia 950 sai come va il 1520 con RS2?
@Lumia 950 a ms non gli interessa piu niente del mobile. E già tanto se aggiorna a CU i 950
@coris non lo capiscono cosi, figurati se glielo dici tu
@coris. …te lo ha detto Nadella? Non sapevo che avevi una linea diretta…
Il mio 640 sarà aggiornato, ma trovo effettivamente curioso che alcuni modelli di pari, o addirittura superiori specifiche, non lo saranno. Capisco i miei 435 e 532, ma di alcuni altri device si fatica a capirne la logica. Misteri di queste gestioni Microsoft Mobile, che sembrano più orientate a dismettere tutto che altro.
Primo della lista… Speriamo bene!
@OrsoBruno …i miei non sono in lista, ma va bene cosi. Gli Androidi ad aggiornamenti stanno messi peggio…
@Vito Sempre a spalare merd@ su android..almeno chi ha un telefono Android ha un telefono che funziona in tutto e per tutto.. Non come con Windows che hai un mezzo aborto. E caro il mio Vito..basta che scorri i soli commenti di questo articolo per vederne parecchia di gente scontenta di questi telefoni
@kakkolamalefika sono d’accordo con te, ma è vero che ad aggiornamenti android sta messo molto peggio
@kakkolamalefika orso da buon orso sempre in letargo e isolato nel suo bosco noi vede altro che il suo naso… Conosce solo win e gli va bene cosi. Non sa che già un Android con kitkat ti permette di fare molte più cose di win 10… Su Android non servono aggiornamenti per aggiungere cose di base come un sfondo o un copia e incolla. Tu ragioni su Android avendo wp in testa perché solo quello conosci
@Antonio – buona Pasqua Antonio, spero che oggi il tuo cervello risorga dal tetro ed eterno dire sciocchezze.
Oltre al mio Windows mobile, in famiglia abbiamo due Iphone, (5 e 6), un Android (P9) un Ipad (aborto di Tablet); quando mi capita di usarli, devo spegnere il mio cervello, altrimenti risultano inutili, sterili e per nulla intuitivi.
Prima di insultare, informati, chiedere non costa nulla, rispondere é segno di educazione. Θ_Θ
@kakkolamalefika. …nemmeno gli iPhone funzionano in tutto e per tutto, figurarsi gli Android… Sai cos’è un Sistema Operativo? ABC dell’informatica… se conosci la risposta e la storia dei SO, il mezzo aborto semmai è Android, l’unico tra i diversi SO obsoleti per mobile che è sopravvissuto per il saperci fare nel commercio e nella promozione da parte di Google, non perché è il migliore. Quanto ai cosiddetti scontenti, alcuni hanno ragione (pregi e difetti li ha ogni SO), ma per la maggior parte si tratta di tossicoappdipendenti che se l’app non c’è o non si apre entro un secondo vanno in crisi di astinenza…. brutta cosa, patologia sociale conclamata. Poveretti….
@Vito ma pure se Android non viene più aggiornamento almeno hai tutto funzionale e puoi fare tutto. Compra huawei gli unici che vanno una meraviglia. Il mio 950 in confronto al p9 sembrava un lumia 620
@coris. …cosa ci sua di funzionale in quell’ammasso di confusione che si chiama Android resta un mistero della fede. Ci sono più solo più app nello store, tutto qui. La funzionalità del SO è altra cosa….
@Vito ma dove la vedi la confusione??? Hai usato un sistema con una interfaccia Android per anni e anni su PC, si chiama Windows, se non te ne fossi accorto. Certo che dite che Android è confusionario si deve essere in mala fede o un imbranato cosmico. P.s. Ti comunico che il casino lo fa win10 con tutte le tile con mille robe dentro, sr proprio vogliamo parlare di pulizia dell’interfaccia….o le opzioni che non erano messe in ordine logico o alfabetico fino alla fine del 2014! 4 anni e passa ci hanno messo per metterle in ordine le opzioni
@Antonio. …appunto. Android non ha niente di meglio rispetto alla vecchia interfaccia dei pc Windows… e anche Linux se vogliamo, che è l’antenato di Android. Collegamenti ad App, premi e avii un’app… Se mi consenti, l’interfaccia metro e altra cosa e che W8 (nato per Smartphone e poi adattato ai pc dopo il fallimento di Vista) fisse un SO veramente innovativo non lo dico io, ma l’ex CEO di Google, uno che di SO secondo te non capisce nulla. Lo ha temuto a tal punto che sul mobile ha fatto di tutto per boicottarlo… Vogliamo parlare di funzionalità? Sfida all’Ok Corral: Il tuo Android super veloce contro il mio Lumia super lento. Quanto ci metti a rispondere a una chiamata? E a farne una? E a leggere un sms? E a leggere un messaggio Whatsapp? E a leggere il testo di una mail? E a capire chi ti ha chiamato, chi ha inviato un sms, una mail o un messaggio whatsapp? E a trovare un app? E ad aprirla? Cronometriamo? Io sempre meno di te… Uso il Tablet Android a casa, quando ho tempo da perdere e mi faccio un giro… ma al lavoro, dove devo sbrigarmi e anche i secondi diventano preziosi, mi tengo il mio Lumia, finché funziona…..
@Vito Ti rispondo riguardo alla velocità di utilizzo delle cose basilari che proprio tu citi. Come già detto oltre al 640XL ho un lenovo k6 note e in tutte le cose citate il k6 da letteralmente la paga al Lumia. Perché? Per il semplice fatto che sul Lumia dalla schermate principale ogni azione che si vuole fare ci si becca 3-4 secondi di schermo nero con la scritta sto caricando. Sarà che prima di prendere il k6 ci avevo fatto caso…ma adesso mi diventa sempre più fastidioso..segno che questo so non è tutto sto spettacolo che si vuol far sembrare. E non posso che dare ragione a chi (mal) abituato ad un Lumia ci rimane di cacca quando prende in mano un telefono nuovo android anche di fascia economica che gira come un treno.
@kakkolamalefika. …a parte che uso un 8.1 e li i 3-4 secondi per aprire un app non esistono proprio, nemmeno con whatsapp, ma leggendo il tuo commento mi chiedo: ma lo sai usare un Wphone? E rileggendolo ho la sensazione che non sai usare nemmeno un Android …. Che venite a dire qui se non sapete di cosa parlate? La presunta maggiore lentezza di W10m, 1 3 o 4 secondi di cui parli, la riscontri sui device con un solo giga di ram, e nemmeno, perché sul mio 532 (Snapdragon 200 e 1 giga di ram) 4 secondi la impiega l’app più pesante, ma solo una, tra le 70 installate. Ma anche con quello li, se rileggo con attenzione il mio commento, impiego meno…. Il secondo i due che impiega in più W10m per aprire l’app e dovuto in parte alla scelta grafica del cambio “morbido” delle schermate, piuttosto gradevole, e in parte al fatto che l’app non può fare quel che vuole, come fanno le app Android. In Wmobile girano in una sandbox “chiusa” e non hanno accesso diretto o privilegi, c’è un passaggio in più gestito dal SO. Perdi un secondo ma guadagni molto in sicurezza…
@coris quindi come vedo c’è chi usa la testa, prove le cose e davanti alla oggettiva realtà non può che dire la verità. Chi ancora nega e offende gli altri sistemi è un fanboy frustrato
non dirmi che hai hp elite x3?
Sono possessore di Lumia 930, sono deluso a priori, perché cmq w10m non ha mai girato bene, e adesso ci escludono da questo aggiornamento, pochissime app, e non mi riferisco solo ai giochini da bimbominkia, quelle poche che ci sono girano male, e sono perennemente in caricamento!!!! Ciao ciao windows mobile!!!
@Nokia930. …ciao anche a te. Buona fortuna con il prossimo iPhone. Costa troppo? E’ vero. Se scegli Android, non spendere troppo, oltre i 200 € quei telefoni sono un furto…
@Vito io odio Iphone, e non amo affatto Android…ma cazzo il mio 930 non ha nemmeno 2 anni di vita e già devo buttarlo nel cesso???? Inoltre windows non ha fatto nulla per incrementare le app, e quelle poche che ci sono stanno abbandonando giorno dopo giorno!!! Vorrà dire che comprerò un Nokia 3310 di nuova generazione e lo terrò fino a quando windows non avrá tirato fuori il surface phone!!!! Sperando che ciò accada!!!!
@Nokia930. …e allora vedi che pregi e difetti ce li hanno tutti i SO. Capisco la delusione. Se Nokia avesse continuato Symbian e te lo trovassi nel 930, probabilmente passare ad Android non sarebbe traumatico, sistemi simili tutto sommato. Ma avendo provato Wmobile è difficile cambiare. Anche i peggiori detrattori che scrivono qui non riescono a spegnere il loro Lumia, anche ad usarlo con muletto. Che posso dirti? Se proprio gira male, fai un hard reset e un installazione pulita delle app. So che alcuni sono tornati a Wp8.1, se non hai esigenze particolari, almeno ti funziona alla grande. Sapendo però che se torni a Wp8.1 la scelta è definitiva… e resta così.
@Vito mi sembri son chisciotte…
Si torna a w.p. 8.1 perché una utilitaria non può trasportare un carico superiore a quello per cui è stata progettata …
@Ettore. il 930 non è proprio una utilitaria. Te lo può confermare Alessio che lo usa tutti i giorni. A molti l’aggiornamento a W10m è andato bene, ad alcuni no. Se proprio non va, meglio 8.1 che funziona che W10m.
Possono pure non aggiornare più nulla, tanto per quei quattro gatti che usano WP…Os oramai morto
@Eagle_76 spesso si dice che w10 e morto. Non e vero. E morto w10 mobile. I fan hanno i para occhi e non vedono che siamo diventar una barzelletta per falliti
Causa persa ?
Non è che poi portasse quali novità, però mi dispiace non essere in lista! Più che altro sapete dirmi se anche i modelli esclusi continueranno a ricevere aggiornamenti cumulativi?
@MauroLumia930 …ho letto proprio oggi che ne è appena uscito uno per l’AU. Quindi non dovrebbero esserci problemi.
@Vito lo spero, almeno non vengo abbandonato del tutto! In realtà a questo punto non so se tornare insider
Ragazzi si sa qualcosa del LUMIA 540?!
@DreT Non sarà aggiornato, non figura nella lista.
Cos’ha il 550 in più del 930? La scritta Microsoft?
@gae 710 925 950xl i tasti virtuali
Che vergogna neanche il lumia 830 cosi facendo ci spingono su altre piattaforme m’ha
Secondo me Microsoft per qualche assurdo motivo vuole che tutti vanno via dal suo OS… Credo che ci stanno riuscendo alla grande
Che delusione. Comunque vada rimango fedele a Windows mobile
Quindi il mio 735 non lo riceverà? ???
Mollate Microsoft ahahahah
Secondo me scartano i marchiati Nokia e si nota che sono stati esclusi tutti quelli con i tasti soft touch , sembra che aggiornino solo quelli con i tasti virtuali a display
@Mauro 950xl-830 ottima osservazione, non ci avevo pensato
Solo io non ci trovo nulla di scandaloso? Certo forse i 930 e 1520 potrebbero anche aggiornarli, ma guardate che su android é anche peggio ( esempio? ho un note 10.1 che a malapena si é aggiornato a Lollipop……)
@vinilic ma 1520 secondo te lo regge RS2? Qualcuno di voi lo ha provato?
@vinilic ma lascia perdere i Samsung che sono spazzatura ecco perché Microsoft ha messo gli s8 nella stia discarica di store
Xiaomi Mi4 niente? Eppure va che è una meraviglia questo smartphone…
Ora sono alla 15063.2 anche se onestamente mi ha dato qualche noia (niente di drammatico) mentre con l’ultima versione disponibile pre Creators Update girava meglio.
@gustav perché honor 6x che ha una buonissima fotocamera e non fa nessun problema in confronto ai pietosissimi 950?
?? ma… honor 6x gira con windows? O.o Non ho compreso il paragone.
@gustav no ma e ora di cambiare e honor 6x e ottimo tel se posso consigliarlo
Ah, non lo metto in dubbio ma a me android proprio non piace e adoro windows. Le app che uso ancora ci sono e rimarrò stoicamente con windows fino a che sarà possibile. Poi ci penserò. Saluti.
A me 2 giorni fa e arrivato un aggiornamento . L ho fatto ma a parte fluidità migliorata e qualche altra fesseria non so cosa sia realmente cambiato….
@lumiatony640LTE.Androidfak parafrasando con le ferrovie … È sicuramente lo scambio che porterà quei pochi Smartphone eletti per l”aggiornamento finale al deposito dei vagoni… Dopo di questo non si va avanti è sufficientemente chiaro che siamo a fine linea o fine ciclo vita “e.o.l.” ecco per me a cosa deve servire questo aggiornamento… Al deposito eterno.
Ho un lumia 650 quindi sono a posto ma vi posso dire che sia lo Smartphone che il Tablet android di mia moglie , che hanno più di 2 anni , non ricevo più aggiornamenti se non quelli delle sole app .
@Maxx1977 stai proprio a posto hai uno dei migliori tel ms che batte i record per i lag e sto caricando e sto riprendendo. Ma prendere un huawei a 200€ e finalmente fare tutto senza nessun problema no??
@coris se non ti va bene wp o w10m passa anche alla concorrenza ma non venire a scassare qui
@MauroLumia930 sto solo parlando della realtà Windows mobile nato e morto in beta. La verità brucia. Io ho sempre avuto lumia na ora basta. Che poi veramente basta perché la baracca ha chiuso. Nello store ms ce l’s8
@baz p9plus io parlavo con coris non con te, visto che ha scritto decine di commenti dicendo a tutti di passare ai cinesini! O siete la stessa persona?
@coris veramente c’è la anche mia moglie e non ha nessuno dei problemi da te citati,anzi,per 119 € anche nella concorrenza non ho mai visto di meglio,né tantomeno al pari. Unico problema, come per tutti i telefoni Windows, poche app
@ che tel ha tua moglie?
@baz p9plus il lumia 650
Che vergogna.. Fortunatamente dovrò sopportare Windows Phone ancora pet poco. Non meritano nulla!
I miei sono tutti aggiornabili,ma resto basito del 930,a mio modo di vedere,uno dei migliori telefoni che abbia avuto…bellissimo e girava a meraviglia….mah!
@animanera ma a cosa ti serve aggiornare il mattone del 930 se poi non ti aggiornano il firmware? W10 non e morto. E morto w10 mobile. Mi viene da ridere dopo che avrete aggiornato non trovare nulla di nuovo.
Speriamo risolva la lentezza del mio 950xl, è un continuo “sto caricando” andava meglio il 1520 che avevo prima
@Giulio certo per i problemi bisogna aspettare la fine supporto. I 950 come lo era il mio sono spesso scattosi e si bloccano spesso. Chi dice di no deve arrivare a fine supporto e usare il tel come sopramobile di cattivo gusto
@Giulio Stesso problema con il mio 640XL.. Ogni 3×2 quando si passa da una funzione all’altra appare l’odiata scritta di caricamento..
Fanno bene. Io non aggiornerei nemmeno gli scandalosi 950 che confrontati agli huawei sono uno scandalo immondo
La mia tipa ha un huawei p8 lite, l’altro giorno ha usato il.mio 930 e ci son rimasto veramente male quando ha esclamato : ” ma il tuo cell é lentissimo”……non volevo crederci e a quel punto ho effettuato una prova con il suo android, che apriva in poco tempo le app ed era molto più reattivo….delusione!!!
@Nokia930 edatto io ho il p9 e il 950 in confronto fa veramente schifo
@coris Ti capisco benissimo..se poi andiamo a vedere la scheda tecnica del 950 ancora oggi un telefono di tutto rispetto..il problema è sto schifo di win10m. Ho avuto per quasi un anno in uso contemporaneamente il 640XL e il 950.. Alla fine mi sono tenuto il 640 perché andava come il 950 nonostante sulla carta dovesse essere nettamente inferiore. I telefoni nuovi android sotto i 200€ (tipo p9 Lite) hanno fatto passi da gigante..per reattività e prestazioni pure rendono un’esperienza d’uso quasi da top gamma
@Nokia930 e cosa vi dico sempre?
@Antonio il problema è l’apertura di alcune app, dopo l’aggiornamento a w10, il sistema in se è fluido più di Android…
@Ale 650 messo a confronto con il p9 e lentissimo fidati ☝
@baz p9plus ma nemmeno messo a paragone, il lumia è più veloce e fluido degli android e in casa di android ne abbiamo 4 contro il mio lumia
In famiglia ho due 650. Per ora sono a posto ma domani?
@redheart al limite che non gli cadono durante la giornata anche domani saranno a posto…
@redheart sarai a posto anche domani. Riceverai il CU e anche un futuro aggiornamento (che a quanto pare non sarà Redstone 3, diciamo Redstone 2.5) che arriverà in autunno. E sarà l’ultimo per il tuo lumia. Dal 2018 solo aggiornamenti per bug o di sicurezza fino alla fine del supporto, credo 2020. Dopo c’è il supporto esteso, fino al 2024, dive MS interverrà solo se vi sono gravi problemi di sicurezza. Le app continueranno a funzionare, anche le nuove UWP a meno di quelle che richiedono un hardware che il tuo Cell non ha. Tranquillo…
Boh a posto.
Possiamo chiudere su baracca e burattini. Nadella ha già deciso da più di un anno che i telefonini non interessano a Microsoft, Intesi sia come sistema operativo che come device.
Quello che farà microsoft è di fornire i propri software per android e IOS: office e compagnia bella gireranno su altri sys op.
@tordei. …te lo ha detto Nadella? Non sapevo che avevi un filo diretto…
Quindi solo quelli marchiati Microsoft…?
no anche il 535 marchiato microsoft è fuori!
Io sono da poco passato da un 640 xl (che anche andava benissimo con RS2)ad un 950 e attualmente mi va una bomba e sono felicissimo della scelta,solo non capivo il fatto del 930 e del 1520
Ho dato fiducia a Microsoft con 900,920,925 attualmente 930, mo basta! Hanno rotto….
Ho un 930 va finche vá poi valuterò per un’altro device. Ho perso ogni interesse per Windows mobile e microsoft ha fatto la stessa porcata quando non ha abilitato la chiamata video in skype sul Nokia n8..
Gli androidi se vogliono aggiornamenti si cambiano i cellulari mica aggiornano il sistema, vedete le statistiche delle versioni. La serie N sono quasi solo i telefoni acquistati l ultimo anno e pochi altri. Il problem nostro e che non ne vendono piu di nuovi alla massa. Ma meglio una versione stabile su 930 che avere problemi. Fosse per mia moglie sarebbe rimasta a 8.1 sul 930. Ogni volta si aggiorna e nota peggioramenti. Anche io sul lumia 950xl. Ma spero sempre in quella piu nuova
@alex tanto android buoni si trovano a 200€ e ogni due anni si possono cambiare. Poi anche se non viene piu aggiornamento almeno quello che ce funziona bene
Il mio 830 è nel cassetto da un anno e ora passerà al bidone della monnezza
Dopo aver letto questo articolo mi sono definitivamente convinto ad abbandonare W10M. Prossimo acquisto S8!!!
@LupinIII almeno avrai un design bellissimo altro che plasticacce cip e design da prototipo(950)
@baz p9plus. …e tante app che ti rubano i dati personali, anche se gai negato l’autorizzazione. Già che ci sei, rassicuralo che potrà effettuare acquisti e pagamenti in tutta tranquillità e che non si beccherà mai un virus. Ah, dimenticavo. Sr gli aggiornamenti per la sicurezza ritardano o non arrivano, con succede in tanti Android, glieli vai ad installare tu. A te Google li fornisce in esclusiva, come ai migliori fanboy….
@baz p9plus Tu si che ne capisci, puoi stringere la mano ad Antonio…; ) (gran bel telefono l’s8…) Però il mio 950 non si blocca, l’unico sto caricando/sto riprendendo mi esce quando apro WhatsApp che impiega 2 sec., non mi dice “memoria piena” o “spazio insufficiente” quando invece ci sono più di 20 giga di spazio libero vanificando l’installazione degli aggiornamenti, e collegandolo al mio impianto hi-fi si sente da Dio anche con le cuffie e meglio del mio ipod classic (ovviamente con brani rigorosamente lossless), poi fa anche delle bellissime foto e video, ma la cosa che mi piace di più è che quando lo metto in carica posso dormire tranquillo senza il timore che mi prende fuoco (e scusate se è poco…), infine non so i virus che cosa siano…Per non parlare poi dell’uso lavorativo. Non è perfetto, ma quale dispositivo lo è? Comprate pure quello che volete; lo specchietto Molotov della Samsung, Huawei Px ecc., ma non sparate minchiate! Detto questo, neanche a me piace la “politica” Microsoft e ancor meno come sta trattando i suoi clienti! (il 735 ha l’hardware identico al 640 compresi i tasti a schermo; quindi sparano minchiate anche loro! P.S. Parlare di elettronica e parlare di Samsung equivale a parlare di cucina e parlare di wurstel!
Mi pare la Schindler’s list.
Troppi problemi, io cambio
@monica mi fanno proprio ridere i fan delle cause perse che dicono che i,loro 950 non hanno problemi. Bugiardi e inutile negate l’evidenza. Adesso sto usando il lumia 820 e come batteria al 950 nemmeno,lo vede. E già 10 minuti che sto chattando e la batteria e ancora al 100%. Invece con il 950 scendeva a vista d’occhio. Ms il tuo os te lo ottimizzo se sei daccordo
@baz p9plus
occhio a dare del bugiardo a chi nemmeno conosci
bimbominkya del caxxx
se ho scritto che abbiamo 3 950 XL e funzionano senza problemi è vero
e tu non hai nessun titolo per dare del bugiardo e chi non conosci nemmeno
Pirlùn
@marcoesse950XL bimbo minkia se tu e porta rispetto fanmerda
@baz p9plus
ma va a caghèr
bimbominkya al cubo ahaahah
asciugati il latte dalla bocca
@baz p9plus
dai dai fatti trovare di persona che vediamo chi è il bimbominkya
dove vuoi quando vuoi
@marcoesse950XL ma cosa fai dai gli appuntamenti minacciosi?ma credi anche di fare paura?devo portare a mio cuggino?…..sei riuscito a fare peggio dei bimbiminchia che stai citando…..sfida la gente a duello stu babbu di minchia
@marcoesse950XL ok ok fra qualche giorno lo sai che ci farai con,le tue mattonelle? Quindi rifletti prima di sparate e continuare a difendere il mobile che non e mai decollato,per assenza di app. Ms non si e mai dedicata alle app e adesso si,merita di stare sulla bocca di tutti per la bellissima figura che ha fatto con i suoi lumia. Ed io ho sempre avuto lumia ma a differenza di molti fan del nulla sono obbiettivo
@baz p9plus non c’è verso di fargli ammettere che sono degli aborti nati male sti telefoni proprio a causa del so che lodano tanto. Tutti quelli che hanno problemi con i lumia sono automaticamente dei bimbiminkia che non capiscono un cavolo di telefoni e non sono degni di avere un Lumia che nelle loro mani miracolate vanno da dio..
@kakkolamalefika
idem come sopra
@baz p9plus
ripeto vediamoci di persona e poi vediamo chi è il bimbominkya
dove vuoi quando vuoi possibilmente senza papàrino
@marcoesse950XL ma chi sei? Sguarzemmerder? L intero blog sta tremando di paura…..solo la criptonite può salvarci da te….
@Mauro 950xl-830
ridi ridi che la mammina ha fatto i gnocchi
ahahahahh
@baz p9plus racconta altre balle dai, ho avuto un 820 e il 100% non è mai durato così tanto nemmeno appena comprato! Sei credibilissimo
@monica. …perdonami la curiosità. Hai problemi al tuo Smartphone o è quello che leggi qui a scoraggiarti?
Io ho un Lumia 950 prima di questo avuto un 920 930 e con questi ultimi due mai avuto problemi… Ma con quest’ultimo 950 ho cosi tanti problemi che mi viene mal di testa… Continui riavvii … Batteria che carica e non carica se non con riavvio forzato…. Fotocamera praticamente utilizzabile l’immagine si mette a fuoco solo quando vuole lui… E questo poco più di 6 mesi di vita… Insomma anche se sono un Sostenitore di Microsoft se non sistemano le cose o fanno uscire un cellulare davvero degno della concorrenza mi vedrò costretto ad andare alla concorrenza perché se anche l’unica cosa che era meglio cioè la stabilità del software che va a farsi benedire allora tanto vale andarsene almeno finché non riescono ad essere al top e lo dico con rammarico
@devilex950
noi abbiamo tre 950XL e vanno benissimo, nessuno dei problemi che citi.
build stabili no insider
precisazione:
sono 3 (tre) perché presi a 199 euro (offerta uniero Calolziocorte Lecco/Bergamo)
@devilex950 la mia fotocamera era piena di bug e i signori di ms non si sono mai degnati di risolvere con un firmware. Le foto ina volta aperte dalla galleria si vedevano sfocate per pochi secondi, quando scattavo dovevo fare piu scatti perché le prime due sempre sfocate o verdastre, il salvataggio foto spesso faceva bloccare il tel e necessitava riavviare. La galleria foto era lenta e presentava dei blocchi, lo zoom spesso si bloccava. Grazie ms di avermi fatto buttate i soldi e il 950 nemmeno solo per le foto lo potevo usare????????????
@baz p9plus Ho un 950 XL. Un mio collega,vedendolo,ha comprato il 950 e non ha mai avuto i problemi da te citati. Era solo un pochino meno fluido del mio ma piu definito. Le recensioni degli altri utenti non accennano mai a questi problemi da te descritti,hai un nome che ti indica possessore di P9 plus (bel telefono,per carità). Quindi. O sei qui per gettare fango come fanno in molti e ti sei inventato tutto,oppure i tuoi bug li dovevi risolvere tramite assistenza/hard reset perché,a prescindere,erano problemi legati al tuo device e non alla serie intera 😉
@Sam-Lumia 950XL invece basta andare a cercare nel forum discussioni per leggere i tanti problemi. Comunque dono contento di essere tornato a 8.1 almeno non ho,piu problemi nemmeno di messa a fuoco che sul 950 era pietosa.
@baz p9plus fammi capire. Sei tornato a 8.1 con un 950? Perché non penso sia possibile
@Sam-Lumia 950XL tecnicamente impossibile perché il 950 nasce con win10m
@baz p9plus quindi o hai ripreso un 930 o altri telefoni a marchio Nokia con su 8.1 all’origine,oppure dici stron**e
@Sam-Lumia 950XL. …sino per la seconda ipotesi. Racconta balle. Se ti rikeggi i commenti precedenti parla sempre di un 950. Nella foga di dire balle spaziali, che hanno le gambe corte, non ha tenuto conto che il 950 nasce con W10m e può andare solo avanti, non indietro….
@Vito fosse solo quello, dice di avere un p9 ma ora è ritornato a wp8.1, quindi non solo non ha un p9, non ha nemmeno il 950 e a giudicare da altre balle nemmeno l’820…al massimo a un 610 quindi è tornato a 7.8
@MauroLumia930 quindi dici che abbiamo un altro di quei semideficenti che hanno il mio medesimo diritto di voto? Ma tutti qui li mandano? Ci sono altri blog,andassero a scassare li no?
@Sam-Lumia 950XL ebbene si, sempre che sia in età per farlo, è probabile anche che faccia la foto alla scheda elettorale con il suo 610 per farsi figo! Qui vengono i frustrati che ci stanno all’idea di w10m che funziona meglio di android nonostante le poche app
@MauroLumia930 che culo 🙁
Scusate, ma in soldoni, ha chi ha, come me, alcuni lumia (532, 535, 730) aggiornati a Windows 10 mobile, cosa succederà? Sarà necessario rottamarli? Per il momento utilizzo un 640 xl….
@giusdang nono. Basterà tenerli alla versione “base” di WM10 🙂 funzionerà comunque tutto e se non ho capito male riceverai comunque gli aggiornamenti critici di sistema (non con sovra scrizione come quelli della RS). È come quelli che hanno ancora android 5.x invece di 6.x. Non devi rottamarli per forza,non adesso almeno. Al piu dovrai tenere le app aggiornate ad una versione precedente! 😉
Comunque io ti consiglierei di passare ad insider con gli x30. Cosi lo aggiorni ugualmente. E solitamente gli Insider non hanno manco troppi problemi,ma anche se li avessi hai comunque il 640 che resterà il build originale 😉
@giusdang. li hai aggiornati a W10m? Se sono ancora a Wp 8.1 in questo momento l’aggiornamento è bloccato. Non sappiamo il motivo. Se hai già aggiornato a W10m concordo con Sam aggiungendo un dettaglio. Normalmente chi sviluppa un app tiene conto della platea dei potenziali clienti. Solo se un app ha bisogno di funzioni nuove introdotte con il CU non funzionerà sui tuoi telefoni, ma saranno poche. E visto che oltre il 60% degli utenti Wmobile usa ancora Wp 8.1 e non ha aggiornato, le nuove app spesso sono compatibili anche con Wp 8.1. Le UWP scritte per W10m, proprio per il fatto che sono Uapp, si adatteranno a più dispositivi possibili.
Io vorrei far notare una cosa a chi si lamenta. Il 930 è un device del 2014 ragazzi. Di tre/quattro anni fa! Andiamo a vedere se i possessori di S4/S5 e S6 ancora ricevono aggiornamenti non critici,o se fanno girare l’ultima versione di Android. Gia il mio p8 lite che uso come secondo telefono non riceve praticamente più nulla,ed ha “solo” 18 mesi di vita. Noi abbiamo device con W10 anche se vecchi di anni e non di mesi. E che comunque potranno essere aggiornati tramite il programma insider con solo qualche problemino di stabilità,e manco certo.
Di che vi state lamentando? La delusione ci sta perché mamma microsoft aveva detto che li avrebbe aggiornati,ma è pure da capirli. In fin dei conti sono telefono anziani ma che continueranno a spingere almeno per un altro annetto!
@Sam-Lumia 950XL gli aggiornamenti che fino ad ora ho ricevuto sul 950 mi hanno portato solo bug. Aggiustano una cosa e ne sfasciano un altra
@baz p9plus secondo me ti porti dietro qualche problema da vecchio backup, io con il mio 930, che non ha neanche un firmware dedicato, non ho tutti questi problemi, e neanche un mio collega con 950xl…
@Sam-Lumia 950XL. …quoto. Un altro annetto e anche di più.
@Sam-Lumia 950XL È vero quello che dici ma..c’è sempre un ma a favore di android che si chiama modding, cosa inesistente sui lumia. Esempio il Samsung s6 su cui si può caricare il porting del nuovo s8, porting che gira in modo splendido. Io ho provato con il canale insider ma ho dovuto tornare al telefono originale perché c’erano parecchi problemi.
@kakkolamalefika si ma il modding è molto più pericoloso di una insider. Il programma insider crea,al massimo,errori software. Il modding porta il telefono a girare oltre i propri limiti. Un pó come quando da ragazzino overclockavo il dual core sul mio vecchio XP per far girare al massimo i giochini. Ma ad ogni overclock,diminuivo la vita del mio processore. Idem il modding. Si,gira. E gira pure fluido ma per quanto? Un mese? 6 mesi? Poi ti ritrovi con una cpu fritta.
@Sam-Lumia 950XL Sbagliato! Una volta con i processori vecchi si cercava tramite le rom di aumentare la frequenza di lavoro con i risultati tragici che giustamente segnali..ma parliamo di anni fa. Con l’avvento dei processori quad e octacore nelle rom non c’è più il bisogno di mettere mano al controller del processore..per cui i porting servono solo a rendere uguale un telefono di 2 anni fa all’ultimo uscito. Niente cpu fritte…mi spiace! 🙂
@kakkolamalefika e allora come funziona? Elimini processi nella mod per renderla più leggera? Non vedo altre soluzioni! Se per far girare bene quel programma hai bisogno di 2.0Ghz ma tu hai un processore da 1.8Ghz…o abbassi le prestazioni del programma snellendo i processi per farlo girare in 1.8Ghz oppure metti mano “sotto al cofano” aumentare il processore.
Un pó come quando vuoi modificare la macchina senza cambiare pezzi. O bypassi la centralina oppure smonti i sedili posteriori ahahahah
@Sam-Lumia 950XL Se non sai come funziona una rom porting di un altro telefono vai a documentarti sui forum e non sparare a zero. L’esempio che ti ho citato del porting di s8 su s6 il telefono va meglio in quanto la rom di s8 é nativa su android 7 anziché la 6..per cui non c’entra nulla la frequenza del processore. Faccio poi notare che Samsung s6 monta un processore e scheda video che da la paga a molti telefoni nuovi attuali. Però come detto puoi aggiornare il telefono ad altra versione cosa impossibile con i lumia che al contrario vanno sempre peggio
@kakkolamalefika se non ricordo male tempo fa hanno pubblicato un articolo di un lumia 530 (mi sembra) con l’ultima versione di Android… Qui su Windowsteca.
@kakkolamalefika. ..hai scelto un bel Nick, ti si addice proprio. La notizia della possibilità del modding da S8 a S6 l’hai letta oggi su un altro blog, il quale non dice se dopo l’aggiornamento va bene o va male. Quindi non hai avuto modo di provare una beata mazza. Per tua informazione, visto che ti sei inoltrato in un campo minato, l’aggiornamento degli S7 a Nougat in questo momento è sospeso, anche se era iniziato a febbraio. In un primo momento Nougat sugli S7 abbassava la risoluzione di default degli schermi (gli stessi che montano i 950) da 2k a Full-Hd, perché la batteria non arrivava a fine giornata…. altro che due giorni con utilizzo normale, come le balle che hai scritto sopra… Se fosse così semplice risolvere tutti i problemi con il modding Samsung lo avrebbe già fatto… Oppure…. ma si, nello staff gli manca un genio come te! Presto, scrivi a Samsung, proponiti perché sono in difficoltà e digli che si trovato le soluzioni … ti assumono subito! Ma per favore….
@Vito puoi dire quello che vuoi ma i numeri non li cambi..se android e ios hanno fatto letteralmente a pezzi Microsoft nelle vendite ci sarà un motivo? Non siamo in milioni ad essere in preda ad allucinazioni di massa e usiamo dei telefoni che vanno male. Per quanto cerchi di difendere Windows è tutto fiato sprecato..e la fuga di massa che c’è stata nell’ultimo anno dai Lumia non dipende solo dalla mancanza di app..ma da un peggioramento del so. Lato android c’è stato un proliferare di telefoni eccellenti sotto i 200€ che hanno invogliato sempre più utenti a mettere una lapide sui Lumia.
@kakkolamalefika non diciamo fesserie. I ¾ del mercato mobile si basa sugli store. Io vedo il mio collega che ha quell’app figa che io mio telefono non ha? Allora me lo faccio pure io. Quello piu la pubblicità (che Nokia/Microsoft non ha mai fatto)
Io uso entrambi i SO. Anzi. Ti dirò. Il P8 lite é arrivato grazie ad un contratto con la mia università e faceva “a gara” con un 630. Perdendo,e pure male,su molti punti. E parliamo di un fascia media contro un quasi entry level.
Poi,per dire,io ho chiesto come funziona. Non sapendolo,allora ho scritto che conosco solo due modi per moddare. Ma non ho sparato a zero,Anzi.
Quindi abbassa le penne 😉
@kakkolamalefika. …concordo con Sam che è tutta una questione di app. Molti che comprano uno Smartphone non sanno la differenza tra un SO e un altro. Pensano che tra cerchietti e quadratoni la differenza sua una scelta grafica del produttore… Se ne accorgono quando l’app non c’è… o quando non è completa come quella dell’amico. Specie sui social ha avuto un peso nella scelta di cambiare OS. Ciò nonostante…. sondaggio di HD blog: Quale SO vorreste sul prossimo Smartphone? Risposte: Android 56%, iOS 25%, Wmobile 19%. Ergo, un buon 30% di utenti Android si è resa conto della ciofeca che ha in tasca e se potesse cambierebbe volentieri SO… Quanto alla storia dei SO e del perché iOS e Android si sono imposti, puoi rileggerti un mio commento precedente in risposta ad Antonio. E’ una storia triste e poco rispettosa degli utenti finali… Auguri!
@Vito io non ho mai detto che android sia perfetto..ma non é nemmeno giusto negare quanto sia migliorato negli anni, stessa cosa non si può dire di Microsoft. Parlando di Samsung posso confermare che le loro belle vaccate le hanno fatte e diversi modelli causa aggiornamenti scandalosi sono diventati quasi inutilizzabili. Al momento huawei si sta dimostrando nettamente superiore in questo..mia sorella ha preso un honor 6x e in confronto al note3 neo che aveva sembra di un altro livello.
@kakkolamalefika. …e chi lo nega che Android migliorato? In prestazioni e stabilità senz’altro. Anche Wmobile è migliorato ma sinceramente da MS mi aspettavo di più. Poche risorse impiegate nello sviluppo, quasi si trattasse di svolgere il “compitino” … ma il problema potrebbero essere anche gli insider che non hanno saputo dare indicazioni valide. Detto questo, Android ha ha dei limiti strutturali per il fatto che concettualmente è obsoleto. Wmobile è nato dopo e dopo gli stravolgimenti pesanti da una versione all’altra mantiene un vantaggio che a questo punto è difficilmente colmabile da Android, a meno che Google si decida a riscriverlo da zero. Ma non so quanti produttori seguirebbero Google con un SO a pagamento… Il CEO di Huawei a questa ipotesi ha reagito male, minacciando di sviluppare un proprio SO Linux based.
…Lumia 520 e lumia 525 con Android 7.1 per l’esattezza…
Secondo voi conviene riportare 532 e 640 a 8.1?
@gilberto6666. il 532 l’ho aggiornato a W10m, a parte uno o due secondi in più nell’apertura delle app devo dire che la stabilità e migliorata, non mi va affatto male. Non so a te. Ma in questo momento l’upgrade advisor di Wp 8.1 non funziona e non si sa perché NS lo ha bloccato. Se torni a Wp 8.1 rischi di restare li. Operazione consigliata solo se con W10m ha grossi problemi. Per il resto, il 532 si ferma all’AU e il 640 riceve il CU e il prossimo in autunno. Ovviamente aggiornamenti per bug e sicurezza garantiti per entrambi fino alla fine del supporto. Problemi con le app non ce ne dovrebbero essere, le UWP dovrebbero girare dappertutto.
@Vito Ti ringrazio per il consiglio che seguirò, restando a wm10. Quello che rimpiango della 8.1 è la maggiore fluidità.
@gilberto6666. …già, ma è inevitabile che il SO si appesantisca con gli aggiornamenti. Anzi, sui nostri 1gb\8gb W10m gira degnamente. Smartphone Android con hardware ormai li bloccano all v. 5 Lollipop. Ne con la v. 7 Nougat non gli dai almeno 3 gb di ram vanno in sofferenza. Questo è il motivo per cui i nuovi Nokia li hanno imbottiti per bene di ram… non sono nati ieri come ben sappiamo. Quando Nokia faceva telefoni Samsung fabbricava TV scadenti. Però possiamo dire che come efficienza e gestione dell’hardware Wmobile resta il migliore. Peccato… Auguri.
Io, al momento ho un 640xl 4g con insider che va benissimo e in più ho uno Zenfone 3 Ultra che é uno schianto con Android 7.
Me li tengo tutti e due…
Ciao,io sinceramente da possessore di un 930 rimango deluso si dal fatto che non ci sara’ un aggiornamento ufficiale al 10 (avevo installato w10 con insider ma la fotocamera era oscenamente peggiorata e si puntava spesso dopo un po di giorni dall installazione)ma la cosa piu’ deludente e’ che a distanza di anni dall acquisto ,due per l’esattezza,e nonostante il telefono fosse stato messo sul mercato ben prima; le funzioni di attivazione vocale,e altre funzioni non abbiano mai funzionato! Questo mi fa davvero inca..are!passano più di tre anni e non sei mai riuscito ad usare appieno le funzioni che misteriosamente funzionano solo impostando lingue straniere…oh i telefoni li han venduti in tutto il mondo non solo negli states!! E non dico che passero alla concorrenza perché non mi aggiornano a 10,dico che sono degli incapaci a tenersi clienti e a far funzionare a dovere prodotti che ti dicono che hanno quelle funzioni che poi non funzioneranno mai!
@william su che pianeta vivi? Il 930 ha w10m ufficiale, al massimo non riceve CU
@william. …scusami, hai installato da insider, quindi non hai privato una versione stabile… e sei tornato a Wphone 8.1. Ma installando l’update advisor (gestione spazio aggiornamenti) potevi privare l’ultima versione stabile… e non è detto che con gli ultimi aggiornamenti andava male, alcuni con il tuo stesso cell dicono che la situazione è migliorata. Adesso rischi di attaccarti al tram… perché in questo momento MS ha bloccato l’aggiornamento da 8.1 a 10 e non si sa per quale motivo e se è un blocco definitivo. Comunque, anch’io per scelta non ho aggiornato a w10m, processore e ram limitata, così invece è più reattivo. Se va bene il mio, il tuo con Wphone 8.1 deve andare alla grande…. Non è un dramma alla fine, io ci sto bene. Basta cercare bene nello store… e spesso chi cerca trova! Auguri.
Ma quale versione di W10M hai provato? Adesso W10M e le app sono migliorate tantissimo, tutti quei problemi non ci sono più
@yepp. …se ho capito bene ha provato da insider, quindi una versione di per se instabile, poi ha visto che non funzionava bene ed è tornato a Wp 8.1
@mauroLumia930 forse si ma io w 10 ufficiale non lo ho mai installato ,ma sempre tramite insider,sono tornato a 8.1 perché si era rotto il microfono e per la garanzia ho dovuto resettare a 8.1 ,detto questo ripeto,va benissimo anche cosi il mio era uno sfogo su un discorso diverso,non su un aggiornamento a w10!! piuttosto di funzioni che il telefono ha impostate di fabbrica ma non funzionanti ( riconoscimento vocale ) anzi mai funzionanti e questo che trovo grave! A prescindere dal so o altro….e’ come se ti vendono un auto dicendo che ha il navigatore ma funziona solo in giapponese! E se ne sbattono beatamente per più di due anni!
@william senza forse, l’aggiornamento ufficiale a w10m per il 930 (e per tutti i non nativi, tranne la serie x20) c’è da almeno un anno! Questo perché tu hai informazioni sbagliate, altrimenti l’avresti saputo, come avresti saputo che l’attivazione vocale non ci sarebbe stata per tutti ma probabilmente solo per i w10m nativi
@MauroLumia930. …forse ho capito cosa vuol dire. Ha un 930 e su quel telefono come sul 1520 MS aveva promesso l’attivazione vocale con Cortana (Hey Cortana…). Con la versione 8.1.2 in effetti è arrivata ma solo in inglese, poi wp 8 è stato abbandonato. Non ha tutti i torti….
Detto questo,io con il 930 mi trovo un gran bene,anche con il ritorno a 8.1
Il mio pc lo ha ricevuto sabato adesso e’ una scheggia e’ cambiato qualcosa in termini di giochi grafica sfido chiunque a dire che e’ schifoso anzi e’ il migliore in assoluto
Per chi volesse aggiornare a wm10, malgrado il blocco di gestione aggiornamenti, sappia che è possibile mediante un piccolo “trucco” da me sperimentato e perfettamente funzionante. Basta avviare gestione aggiornamenti senza connessione (wi fi e rete) e lasciarlo lavorare fintanto che non vi conferma la idoneità del cellulare a wm10. Poi chiudere l’applicazione e riavviarla con connessione attiva, facendo partire l’aggiornamento. Funziona benissimo, anche se non si sa per quanto tempo ancora.
Non conosco Smartphone che non abbia mai avuto bisogno di qualche fix nel corso del tempo. Ricordo, soprattutto all’inizio, che spesso, il display del mio 950 non si accendeva pur rimandando feedback audio. Ricordo che a volte le app ci impiegavano tempo per ri-aprirsi, ricordo interminabili minuti per elaborare una foto appena scattata. Ma come detto, sono RICORDI. Microsoft ha colmato questi problemi, in tempi più o meno accettabili, rilasciando aggiornamenti molto più frequentemente di altri produttori. Una cosa è certa però, la batteria del 950 non è Performante. Attendo con ansia il prossimo download per vedere le migliorie tanto decantate. Continuo a preferire questo terminale al G-Flex 2 o al Mate 8 chiusi nel comodino. In ambito lavorativo lo considero ineguagliabile. Non riesco ad ipotizzare il mio lavoro Senza Cortana,senza Continuum o Here. Sono speranzoso, è un atto di fede.
Per fortuna da ottobre sono passato a Samsung s6 Android non ti fa proprio sentire la mancanza di quel aborto si win10m che pure Microsoft sembra decisa a chiudere silenziosamente.. lo aggiorna solo a 4 dispositivi quando il 90 % ha attualmente ancora serie x30 e x20(Nokia ottimi ) Microsoft vergogna
@Maurip. Android Nougat v. 7 è installato per ira solo sul 7% degli Smartphone. C’è l’hai una pallida idea di quanti non lo riceveranno mai? Tanti, ma proprio tanti…. In confronto MS sembra la Federconsumatori….
@Vito Ma chi se ne frega di Nougat, a differenza di Microsoft, anche se Android é alla versione 7 le app funzionano anche se hai Lollipop(5) o Marshmellow(6)…
Si appunto sai con Microsoft dovevi sempre aspettare aggiornamenti per avere qualcosa in più ora anche se ho Android 6 mica aspetto con ansia il 7… quando arriva arriva pace e bene tanto non mi manca cmq niente
@Maurip esatto e quello che hai funziona bene. Io quando avevo il 950 passavo le giornata a vedere i sto caricando e riprendendo. Adesso cin Android pensando a w10 mi viene la mausea
Meno male che spazio gestione aggiornamenti è stato riattivato. Ho appena portato a wm10 il piccolo 435, con lusinghieri risultati. Peccato soltanto che non si trovino più telefoni in giro.. se non qualche rimanenza a prezzi esagerati. Ma l’os resta il migliore, anche se in via d’estinzione, purtroppo.
Allora ci siamo. Domani esce il CU.