L’attesa è finalmente terminata. Come previsto, oggi 11 aprile Microsoft ha dato il via alla distribuzione del Windows 10 Creators Update v1703 (Redstone 2) tramite Windows Update per i PC e i tablet. Il rilascio, come già vi avevamo anticipato in precedenti articoli, avviene a scaglioni partendo dai PC più moderni proprio come accaduto con i più recenti major update di Windows 10. Pertanto, se il vostro dispositivo non dovesse notificarvi nulla dovete solo pazientare e attendere il vostro turno.
Windows 10 Creators Update porta tantissime novità e migliorie su PC e tablet, tra cui una procedura più semplificata per la configurazione di Cortana, la modalità Gioco che ottimizza il sistema quando si avviano videogiochi di un certo peso, il supporto al Picture-in-Picture, la funzione Luce Notturna, l’applicazione Paint 3D, nuove opzioni per Windows Ink, un maggior controllo per la propria privacy, il supporto al Braille nell’Assistente Vocale e diverse novità per Microsoft Edge e Windows Defender.
Con estrema sintesi, Microsoft descrive il Windows 10 Creators Update con il seguente elenco:
- 3D per tutti e nuove funzionalità per la Mixed Reality
- Semplicità e Interattività di Game Broadcasting grazie a Beam
- Più sicurezza e velocità per Microsoft Edge, ma anche un’esperienza di navigazione ottimizzata.
- Nuovi sistemi di protezione per privacy e sicurezza per Windows 10
Per l’elenco completo delle principali novità di Windows 10 Creators Update per PC e tablet fate riferimento a questo nostro articolo-focus di qualche settimane fa.
Chi non volesse attendere il proprio turno, può installare Windows 10 Creators Update sul proprio PC utilizzando il Media Creation Tool reperibile a questo indirizzo. In alternativa è possibile utilizzare il tool “Assistente Aggiornamento Windows 10” scaricabile da qui.
Importante: la procedura di aggiornamento a Windows 10 Creators Update non rimuove alcun file personale o applicazione installata sul PC ma se non vi sentite sicuri (qualcosa può sempre andare storto) effettuate un backup prima di procedere al download e all’installazione.
Per maggiori info e dettagli sull’installazione dell’aggiornamento di Windows 10 recatevi a questo indirizzo del sito di Microsoft.
Nota: ricordiamo che la data di avvio della distribuzione di Windows 10 Creators Update per gli smartphone è stata fissata, salvo cambi di piano dell’ultimo minuto, al 25 aprile. Anche in questo caso la disponibilità dell’aggiornamento potrà variare a seconda del produttore, modello, paese o regione, operatore di telefonia mobile o fornitore di servizi.
Ho provato ad effettuare l’installazione tramite sia media creation tool, sia con l’assistente di aggiornamento. Ho riprovato una decina di volte con entrambi e mi davano sempre errore. Vabbè, aspetto che è meglio
@Eduardo950XL magari sono i server affollati…riprova più tardi
Ho aggiornato tutti i pc che gestisco già qualche giorno fa usando i Tools elencati nell’articolo, nessun problema rilevato e pc più veloci che mai. Bell’aggiornamento sopratutto per la modalità gioco, speriamo funzioni bene
Il mio 830 sta aggiornando a 14393.1066.
E’ l’Aggiornamento Cumulativo di cui ho dato notizia in questo articolo https://www.windowsteca.net/2017/04/windows-10-un-aggiornamento-cumulativo-kb4015217-disponibile-pc-tablet/
Si sa più o meno quanto pesa su pc?
Ma per Smartphone tutto tace per i dispositivi che riceveranno o No l’aggiornamento?
@alexel dicono che arriverà a fine aprile.
Unica novità degna di nota la lunimosità notturna.
@tordei non é solo quella ma probabile che non te ne importi del resto
Buongiorno, vorrei condividere con voi il problema che ho riscontrato nel download dell’aggiornamento.
Con mia sorpresa, mentre stavo lavorando al pc mi è comparsa una schermata in cui mi veniva chiesto di scegliere delle cose, privacy ecc.. Appena ho finito mi sono recato in impostazioni e fare il download dell’aggiornamento, ma non ne voleva sapere di fare il download. Mi diceva che il download era già in corso (ma quando che io il pc era da 9 minuti che lo avevo acceso) e quindi sono andato su services.msc, nel tentativo di riavviare il processo “Windows Update”. Stesso problema.
Il media creation tool mi dava un messaggio di errore analogo, con il codice 0xc1900107. Ho risolto il problema (e lo sto condividendo con voi nel caso qualcuno abbia lo stesso mio problema) andando su C: e mostrando le cartelle nascoste.
Ho rinominato la cartella $WINDOWS.~BT con un nome a piacere e il download è iniziato istantaneamente. Adesso è arrivato al 33% e spero di rimanere stupito dalle nuove funzionalità offerte.
come hai fatto a rinominare windows-bt? Mi dice che non si può rinominare perchè utilizzato da un altro programma e perchè si può cancellare solo dagli amministratori(anche se gli dò il permesso)
Sui miei pc ancora non lo da disponibile