Se siete in possesso di un dispositivo aggiornato a Windows 10 Creators Update vi sarete certamente accorti che gran parte della app di sistema, grazie ai più recenti aggiornamenti, offrono già il Fluent Design. Tra le app già interessate da questo cambiamento ci sono: Groove Musica, Film e TV, Windows Store, Mappe, Calcolatrice, Sveglie e orologio, Fotocamera e Registratore vocale.
A chi si fosse perso questo nostro articolo, diciamo che il Fluent Design è il nuovo “sistema” basato su effetti di trasparenza, movimento e profondità che prossimamente cambierà l’aspetto di Windows 10. Il Fluent Design farà il suo esordio ufficiale con il Fall Creators Update di Windows 10 (il cui rilascio su PC, tablet e smartphone è stato programmato per il prossimo mese di settembre) e sarà lo “stratagemma” che Microsoft adotterà per cambiare lo stile dell’interfaccia grafica del nostro sistema operativo preferito, rendendo ogni sua schermata più gradevole e moderna.
Di seguito vi proponiamo 4 screenshot che alcuni amici di Windowsteca ci hanno inviato per far vedere, a chi non dispone di un dispositivo aggiornato a Windows 10 Creators Update, come cambierà l’interfaccia grafica. Dategli un’occhiata e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Grazie a Davide, Roman e Fausto per la segnalazione e gli screenshot forniti.
Devo dire che mi piace molto, graficamente molto gradevole.
Io ho sia PC che Smartphone (Lumia 950) regolarmente aggiornati a CU, ma su Smartphone purtroppo questo effetto “trasparenza” non lo noto! Tuttavia, dagli screenshot allegati all’articolo devo dire che è DAVVERO BELLISSIMO!
@DreT Accertati di non essere in modalità Risparmio Batteria. Con quella modalità gli effetti di blur dello sfondo vengono automaticamente esclusi.
@Fausto Grazie del consiglio, ma purtroppo no!
@DreT io sul 950 lo noto solo su mappe
Scusate ma io ciò la build 10.0.15215 com’è possibile che non riesco d’aggiornare nessuna delle app in questione, oh devo avere l’ultima build che e stato aggiornato ieri, le uniche app che sono riuscito ad aggiornare sono, la sweet del office, WhatsApp, Skype tutto qui non so perché sta cosa???
@eno 75 credo che dipenda tutto dalla grammatica…
In pratica, Aero is back! Corsi e ricorsi storici in casa Microsoft. Laddove si potrà disabilitare per non incidere sulle prestazioni ok. Segnalo che anche il Monument Browser con l’ultima build ha introdotto il Fluent e nelle impostazioni si possono disabilitare i relativi effetti Mentre vedo che in Mappe lo scroll dell’interfaccia ora è più scattoso (640XL) e non si hanno opzioni per attivare o disattivare la nuova effettistica. Sfera di cristallo alla mano, mi sa che la serie x40 ha ottime probabilità di venire esclusa dal FCU.
@Fausto io posseggo un Lumia 830con Au ed ho ricevuto questo aggiornamento per le mappe, sinceramente non e scattoso anzi é diventato anche più veloce…
@Mario12 Meglio così. Probabilmente è CU che dimette del suo per incasinare le cose. Un solo miglioramento che ho notato in Mappe è che adesso facendo scomparire e riapparire la barra di navigazione non si verifica più quel fastidioso glitch in nero della mappa.
@Mario12 Se non hai CU gli effetti non dovresti nemmeno vederli e nel tuo caso gli scatti non ci sono. Ma se c’è attivo il blur in trasparenza le risorse del processore video sono messe a dura prova.
@Fausto io ho Anniversary Update ed ho questi effetti alle mappe solamente per ora..
Comunque apro una parentesi, la Microsoft ha depositato un brevetto interessante questa la destrizione: “dispositivo mobile con una struttura basata su cerniere flessibili” non so bene cosa si intenda…
Cioè quello che MacOs ha da 20 anni
A me mappe non funziona piu come prima.appena si blocca lo schermo la nav va in standby..ed esce il pop up..tocca per riprendere la nav.in più le strade e le indicazioni sono assurde.faccio sempre la prova in simultanea con l android di mia moglie….tutta un altra cosa. Qnt mi manca l 8.1
@dan1520/950, Non solo, la cartografia di Bing introdotta di recente su Mappe di Windows ha riportato le strade della mia zona indietro di 10 anni. Ottima app, come macchina del tempo, intendo…
@dan1520/950 idem con me,le mappe fanno schifo,ci mettono un sacco di tempo a trovare il percorso ,e come se non bastasse le foto non riesco piu a geo localizzarle ma mi pare che gli aggiornamenti servano a migliorare le cose
Ho avuto l aggiornamento ma non ho notato nulla. Ma per l navigazione auto non vendo piu la modalità in prospettiva. Ma il puntino con freccia sulla mappa!!!
@alex anche io non ho notato nulla ma..
.. in pratica: Icone Stile Android e Bianco Ovattato.. .. Accipicchia che Lavoraccio.. ..
l’aggiornamento all CU l ho ricevuto regolarmente anche sul 830 e devo dire che e gradevole l effetto. Tutto migliorato sia su 640lte che su 830 pultroppo niente x i 535
@lumiatony640LTE.Androidfak non credo che sia aggiornato a CU però l’app mappe ad esempio ha ricevuto comunque l’aggiornamento col fluent design, perché io ce l’ho anche sul mio 1020
@lumiatony640LTE.Androidfak Beato te. A me CU ha portato solo rogne. Fatti hard reset, ripristini con recovery tool, niente da fare… bug con la pala, cellulare davvero inutilizzabile!
A parte il fatto che questi falliti se vogliono possono continuate a sviluppate e integrare nuove funzioni che sono presenti anche sui,tel delle patatine san Carlo. E poi ms se vuoi puoi tu sviluppate un app whatapp perfettamente funzionale e non che serva a farsi venite l’esaurimento con i tuoi schifosi esclusivi sto,caricando. Quindi,per rispetto fai qualcosa e muoviti a risolvere l’infinito bug di questo OS eternamente in beta.
In mappe non è poi il massimo, e lagga di brutto con alcuni bug grafici. Credo sia un po troppo presto per rilasciare certe cose, ma dal fronte di questi tempi microsoft fa le cose coi piedi.