Terry Myerson ha appena annunciato Windows 10 S, la nuova variante del sistema operativo di Microsoft pensata per il mondo “education”.
Confermando i rumor e le indiscrezioni circolate in rete nei giorni scorsi, Windows 10 S permetterà solo l’installazione di applicazioni provenienti dal Windows Store, potrà essere aggiornato a Windows 10 Pro ed è stato pensato per contrastare i Chromebook.
La “S” che contraddistinguerà questa versione di Windows 10 sta per “School”, ma anche per Sicurezza e Semplicità. I primi produttori che realizzeranno dispositivi con Windows 10 S di serie saranno Acer, Asus, Dell, Fujitsu, HP, Samsung e Toshiba. I primi PC con Windows 10 S arriveranno negli store questa estate ad un prezzo a partire da 189 Dollari.
I dispositivi con Windows 10 S includeranno gratis:
- un abbonamento a Minecraft Education Edition
- Office 365 for Education con Microsoft Teams
Inoltre, Microsoft ha deciso di offrire gratuitamente la versione Windows 10 S in tutti i PC con Windows 10 Pro presenti nelle scuole.
Windows 10 S non è una versione “light” di Windows 10. Offrirà infatti tutte le funzioni e le caratteristiche dell’OS di Microsoft (comprese le novità del Creators Update legate al 3D e alla realtà mista) con la sola differenza, come detto sopra, di non permettere l’installazione di software Win32. Questo garantirà una maggiore sicurezza, una caratteristica molto importante in ambito education. Chi volesse installare software Win32 su un dispositivo con Windows 10 S potrà aggiornare a Windows 10 Pro al costo di soli 49,99 Dollari.
Quindi questo Windows 10 cloud che doveva sostituire anche il mobile non era vero
Noi di Windowsteca non abbiamo mai scritto che Windows 10 cloud avrebbe sostituito o rimpiazzato la versione mobile di Windows 10
Nessuno vuole un sistema operativo blindato. Farà la fine di RT.
@Gargamella allora spiegami perché iOS ha successo
@gneiss1969 il successo di ios sta nelle app fine del discorso. Sembra che tanti di voi si diano dimenticati che apple, fece il balzo con iphone3gs e con il 4 decollò verso l’infinito, non prima. Inutile continuare a controbattere con sentenze e romanticismi.
Ma l utilità di minecraft?
@dan1520/950 fidati che minecraft usato in modo adeguato in ambito scolastico è molto utile, ovvio se utilizzato nel modo giusto.
Ma se per esempio viene installato Windows 10 S su un pc destinato ad una classe di informatica…
…Come installano l’IDE? E i programmi di controllo da remoto per permettere all’insegnante di gestire la lezione? E tutto il resto? Io non capisco…
@Eduardo950XL convertire il win32 in app con Project centennial..se si volesse
@Eduardo950XL. …ne sapremo di più giorno 5 a L’Aquila. MS dovrebbe offrire un pacchetto completo, a quanto pare. O converte i programmi o convince prof, presidi e studenti a convertirsi ad altro….
Dopo il business adesso Microsoft cerca di recuperare gli studenti. Non male la pensata, adesso a Redmond dovranno pensare a realizzare app per i ragazzi, perciò semplici, ludiche e sociali. A Redmond risulterà difficile questo compito? O venderanno il nuovo sistema con app provenienti da Android da salvare su un cloud dedicato di Microsoft, studiato apposta per la versione S? Nadella stupiscimi e ritirerò quel calcio nel didietro che ho sempre voluto darti. (‘o’)
@OrsoBruno amico mio, quando andrai da Nadella a rendergli il calcio nel didietro….. Chiamami!
Facciamo il pullman? Scelgo gli stivali.