Ieri Microsoft, assieme al nuovo Surface Pro e alla nuova Surface Pen, ha anche annunciato una nuova applicazione per Windows 10 volta a semplificare la condivisione in tempo reale di testi e disegni e la modifica collaborativa di documenti. Si chiama Whiteboard ed è stata progettata per offrire la migliore esperienza d’uso con l’intera gamma di dispositivi Surface (Surface Hub, Surface Studio, Surface Book, Surface Laptop e Surface Pro).
Whiteboard, come suggerisce il nome, è una lavagna digitale pensata per offrire agli utenti una nuova modalità di condivisione in tempo reale di ciò che viene scritto o disegnato con la Surface Pen ma anche con la punta di un dito. Attualmente disponibile in versione Preview per il Surface Hub, questa nuova app di Microsoft comprende una serie di opzioni per l’utilizzo delle funzioni di Windows Ink in collaborazione con altri utenti, il riconoscimento delle forme geometriche, funzioni per la conversione automatica delle tabelle e altro ancora.
Il funzionamento è molto semplice: una volta avviata l’app basterà invitare i contatti con cui si desidera collaborare in tempo reale e, sfruttando la Surface Pen o semplicemente il dito, scrivere e disegnare sull’area dedicata. I partecipanti invitati vedranno ciò che verrà scritto e disegnato e a loro volta potranno scrivere e disegnare per condividere live le proprie idee e opinioni (ogni volta che effettueranno una modifica il loro avatar visibile nell’angolo in alto a destra pulserà per far capire a tutti che in quel momento è attivo, vedi questa gif animata).
L’app Whiteboard sarà disponibile per tutti i dispositivi Surface entro la fine dell’anno in corso, forse sarà lanciata in concomitanza con la distribuzione di Fall Creators Update di Windows 10. A seguire un video dimostrativo realizzato da WindowsCentral.com.
Fichissimo! Però speriamo che facciano anche un po’ di marketing… Qui in azienda nessuno sa che cosa sia Windows Ink (a parte i fan di Microsoft)… Il rischio è che queste bellissime cose finiscano tutte quante nel dimenticato fintantoché Apple non le copierà (e a quel punto tutti le useranno)
@Samuele_950 – condivido quanto hai scritto. Idea geniale e validissima, che avrà rilievo e successo solo quando Apple la farà sua. ~_~
Esatto
Microsoft non punta al marketing di massa purtroppo.. Se lo avesse fatto, avrebbe sbaragliato la concorrenza con i Lumia e con i Surface e sopratutto con tutti gli accessori che sono fighissimi!!!