Con l’immagine postata su Instagram e su Twitter che vi proponiamo in questo articolo, Panos Panay di Microsoft conferma le indiscrezioni di qualche giorno fa (vedi questo nostro articolo) secondo cui la Cover-Tastiera del nuovo Surface Pro che sarà annunciato domani a Shanghai avrà una finitura in Alcantara. Inoltre, ci fa sapere che sarà disponibile in 4 colorazioni diverse: rossa, beige, grigia e azzurra.
Ricordiamo che l’Alcantara è un materiale di rivestimento prodotto e commercializzato dall’omonima azienda italiana. Viene normalmente impiegato per i sedili della automobili ma anche nei prodotti di arredamento, nella nautica di diporto e per abiti e capi di abbigliamento. Microsoft, che ha riconosciuto la qualità, la resistenza e la raffinatezza di questo materiale, lo ha già impiegato per la finitura della tastiera cover “Signature” del Surface Pro 4 annunciata l’anno scorso, e nella tastiera del nuovo Surface Laptop.
Da quanto si legge su Wikipedia, l’Alcantara è “un materiale composito, ottenuto dalla particolare combinazione di un processo di filatura e di numerosi processi di produzione tessili e chimici, che lo rendono estremamente resistente ma anche morbido e adatto a molteplici impieghi”. E’ composto dal 68% di poliestere e 32% di poliuretano, due materiali che rendono il prodotto duraturo e resistente alle macchie: l’ideale per la tastiera cover del Surface.
Che tristezza sapere che in realtà l’alcantara è solo plastica 🙁
Esteticamente sono molto belle, purtroppo sono facili da spiegare :/
Saranno lavabili in lavatrice o solo a secco? Sinceramente un materiale del genere, per quanto bello e “figo”, lo vedo poco adatto per qualcosa che si sporcherà con facilità
@skywalkersenior – il tessuto Alcantara é un valore aggiunto non un demerito. Alcantara é duraturo, facilmente lavabile, ignifugo, idrorepellente, oltre ad essere piacevole al tatto creando l’effetto vellutato. Se utilizzato nelle automobili o negli yacht ne eleva il valore, invece al vostro dire abbasserebbe la qualità del Surface…Informarsi non costa! ^_+
Ma appunto, é lavabile se lo sporco?
l’alcantara si pulisce con l’alcol. Sempre che sia vero alcantara.
In questo blog sembra sia d’obbligo parlar male sempre e comunque di qualsiasi cosa faccia la Microsoft. Ma come dice mia mamma mangiatevi un Emozione ogni tanto.