Come tutti ben saprete, lo scorso venerdì è stato sferrato il più grande attacco ransomware della storia. La cosiddetta versione WannaCry del ransomware è “esplosa” in oltre 100 Paesi, tra cui il Regno Unito, dove ha paralizzato diversi ospedali, e la Spagna, dove ha messo ko alcuni servizi di telecomunicazioni. Tutto questo grazie ad una vulnerabilità del protocollo di condivisione file di Windows, scoperta solo di recente e a cui molte aziende ed enti pubblici ancora non hanno posto rimedio.
Per chi non lo sapesse, il ransomware è un virus programmato per infettare PC e server con Windows OS. Di norma si attiva quando un utente fa clic su un link oppure apre un allegato ricevuto in una email e ha il fine di bloccare tutti i file presenti nel dispositivo attraverso una criptazione infallibile. Infatti, lo sblocco dei file avviene utilizzando l’apposita chiave di decriptazione ottenibile solo se si paga un “riscatto” (in Bitcoin) agli hacker delinquenti. Se ci si rifiuta di pagare, i file rimarranno criptati oppure eliminati senza possibilità di recupero. Alcune varianti sofisticate del ransomware, come la WannaCry di cui sopra, hanno anche capacità worm ovvero sono in grado di infettare altri PC e server collegati alla medesima rete e dunque di propagare l’infezione molto velocemente.
Il gruppo di hacker delinquenti accusato di aver agevolato l’attacco ransomware WannaCry, auto identificatosi con il nome “Shadow Brokers”, ha fatto sapere attraverso i propri canali di comunicazione che a partire dal prossimo mese di giugno ci saranno altri attacchi informatici. Questo, molto probabilmente, avverrà in seguito alla messa in vendita del software, sottratto alla National Security Agency degli USA, che permette di accedere indisturbati (per motivi di spionaggio) ai PC, telefoni cellulari, router e, attraverso nuovi exploits, anche ai dispositivi con Windows 10. Dunque i nuovi attacchi non colpiranno solo i PC con vecchie versioni di Windows, come avvenuto la scorsa settimana, ma anche quelli che dispongono dell’ultima versione del sistema operativo di Microsoft. Quindi, nessuno sarà al sicuro!
Inoltre, gli attacchi che potrebbero partire dal prossimo giugno, ha dichiarato il gruppo di delinquenti di Shadow Brokers, saranno in grado di colpire il sistema internazionale di trasferimento di denaro SWIFT ma anche quelli che gestiscono i programmi nucleari e missilistici di Russia, Cina, Iran e Corea del Nord, con conseguenze catastrofiche per l’intero pianeta.
Intanto, le accuse reciproche tra Microsoft e gli 007 della National Security Agency degli Stati Uniti non si placano. L’altro ieri l’azienda di Redmond aveva puntato il dito contro la NSA per aver sviluppato i virus ed esserseli fatti poi sottrarre ma il governo degli Stati Uniti, in un briefing della Casa Bianca, ha rigettato le accuse sostenendo che questi malware non sono stati sviluppati dalla NSA bensì da criminali o stati-nazioni straniere ostili. L’ex capo del Government Communications Headquarters britannico, ente omologo alla NSA americana, appoggia la tesi del governo USA e nel contempo accusa Microsoft di non aver garantito standard di protezione adeguati in Windows XP (la versione di Windows più colpita da WannaCry).
Voi cosa pensate di questa storia? Dite la vostra nei commenti.
Windows xp è vecchio di secoli ormai, quindi non capisco l’accusa contro Microsoft che aveva invece patchato windows 10 e le altre versioni supportate a marzo. Nessun rischio fino ad ora per chi teneva aggiornati i propri dispositivi
@Lucainfatti, non ha senso, anche perché xp non è più supportato.. Bah
@Lucainfatti, non ha senso, anche perché xp non è più supportato.. Bah
Storia vecchia. Le responsabilità di Microsoft in questo campo sono ormai storiche e arcinote, ma oggi attacchi di questo tipo non sono certo colpa di Microsoft. Gli USA dovrebbero stare più attenti a lanciare accuse, anche tra di loro!
Buffoni gli americani tanto quanto gli inglesi che sono i primi a essere in torto. E poi xp e vista sono i colpiti w7 in su erano protetti da marzo. Buffoni
Voi un sistema operativo vecchio?metti il culo nelle pedate. Poi con il colpire sistemi nucleari puzza da bufala catastrofista distante un km. Se questa gentaglia cominciasse invece a lavorare sarebbe un bel passo avanti.
Alla fine é un po’ colpa di tutti… anche se mi sembra stupido accusare xp. Oramai é vecchio come una rovina di un’epoca fiorente… che poi voglio dire, come belin é possibile che così tanta gente non abbia aggiornato la versione del sistema con le patch di marzo?
Meglio svuotare il cloud per sicurezza
Leggiamo un libro di carta! Oppure parliamo con i nostri amici faccia a faccia, oppure facciamo una passeggiata al parco. E lasciamo cellulari, pc, tv, Tablet, ecc spenti e con la batteria staccata ed anche la spina disinserita!!!!
A settembre dell’anno scorso per sbadataggine ho aperto una mail che mi ha infettato quasi tutti files del mio pc, diventati criptati con estensione .zepto. Non ho potuto farci niente… Ho formattato il pc e sono ripartito da zero. Meno male che avevo ed ho la sana abitudine di fare ogni 15 giorni circa un salvataggio dei documenti e delle foto su supporti esterni. Però questi rischi sono veramente grandi e dispendiosi. Occorre moltissima attenzione. Adesso prima di aprire una mail controllo sempre prima il mittente. Se non so chi è, cestino.
Secondo me l’unica cosa che si può fare a Microsoft e di non aver bloccato da più di 5 anni a questa parte il sistema operativo xp.
Avrebbe dovuto evitare che potesse continuare a funzionare che si potessero continuare istallare programmi ,costringendo le persone a cambiare il sistema operativo magari anche gratuitamente
@fefebarret ma sei ubriaco? Cosa stai dicendo!?!?!?
Utilizzare un antivirus a pagamenti come kaspersky é l unico modo per stare tranquilli. Cosi potente da impedire di essere sbadati perche cancella i virus prima che un utente possa aprirlo
@cosimo balle, non sei protetto per niente. Vuoi essere protetto? Lascia attivo uac, elimina i privilegi amministrativi e proteggili con password. Allora si sei protetto.
@michelino se la pensi cosi certo non sono io a contraddirti ma io parlo da tecnico nel settore e ti posso garantire che i miei pc sono accesi 24 ore su 24 scarico 8 caselle di posta su di uno e ti garantisco che sono puliti e immuni anzi in questo periodo sono invaso da richieste di assistenza per motivi di virus
Hackers delinquenti??? Furbi e intelligenti utilizzatori di malware!!! Come prendere per le palle il toro, stando comodamente seduti. Le accuse valgono poco, bisogna trovare immediatamente i rimedi ed i malfattori. Sempre il solito gioco di accuse che serve a parare il posteriore degli inetti. O.O
La verità è che è tutta na pagliacciata…..si hanno notizia di win10 e win7 infettati? Aggiornati con l’ultima patch
(Che poi tra l’altro avviene in modo automatico, basta avere connesso il pc alla rete, la stessa che ti fa fare il cazzone sui social…..)?
NO! Quindi le deduzioni si possono cosi trarre:
-non solo l’Italia è nel cesso, ma c’è chi sta peggio, vedasi spagna con ospedali e reti delle telecomunicazioni KO…..questo ci fa capire la loro qualità, se non investono nei loro macchinari, dovrebbero farlo per te?
-Che l’ignoranza informatica è ancora enorme, nonostante i salti tecnologici, la maggior parte della gente ha assimilato solo il peggio ed il futile in questi anni…..
-Se per infettare il pc bisogna aprire per forza aprire un link o allegato esterno, significa che sul posto di lavoro molti pc vengono usati a cazzo, e non in reti chiuse e/o usi prettamente lavorativi……
Si faranno le solite chiacchiere di turno e tutto ok, ms e nsa se ne stanno lavando entrambi le mani, perché alla fine, quando ms ti dice che devi usare il pc responsabilmente, alla fine sta a posto, tu ci perdi la tua roba, quindi?
Concordo
@IIIikeX concordo su tutto….applausi. La gente si deve svegliare. La tecnologia è una cosa bellissima se usata consapevolmente. Ci vorrebbero dei corsi di educazione civico-informatica. Specialmente nelle scuole.
@IIIikeX impossibile darti torto. Bravo.
@IIIikeX hai ragione
Dobbiamo stare attenti. Non scherzano. Sono capaci di rovinarci.
Ci vorrei scommettere, adesso sai quante altre voci si diffonderanno su Windows e Microsofr. Tanto è cosí… Il mondo è uno stereotipo. Il mondo è fatto di gente superficiale, che non si sa aggrappare ad una sua conoscenza e che per loro è piú facile deridere le persone/istituzioni. Troppo comodo non credete?
Colpa di quelli che ancora usano Windows xp o non aggiornano con Windows Update perché “rallenta il pc”… Certe volte basta un pochino di attenzione…
Nel mondo ci sono ancora troppo pc vecchi… Forse é la volta buona che le aziende e i privati comprano pc nuovi… Es. Nella mia banca usano ancora monitor degli anni 80/90 e sono lentissimi e poi mi chiede di fare un investimento con loro ahahah ma non sono in grado di investire su di loro figurati sul cliente…ridicoli.
Windows XP nel 2017.. E niente, fa già ridere così!
Certe persone sono proprio cape toste, che continuino ad usare xp….per le aziende invece no comment, ridicoli
Mi fanno ridere tutte quelle aziende che fanno ancora uso di XP. Mammamia, ti sale il nervoso! Ho visto molte aziende, banche e ospedali che non sanno nemmeno lontanamente cosa sia la sicurezza informatica e la prevenzione. Tutti XP con suite anti-virus scadute. Ridicoli proprio.
sul commodore 64 non sarebbe successo