L’evento Microsoft “Learn what’s Next” tenutosi ieri a New York ci ha permesso anche di sapere che presto Spotify e la suite di applicazioni di Office Desktop arriveranno sul Windows Store per i dispositivi Windows 10.
La nuova applicazione di Spotify, mostrata da Panos Panay in occasione del lancio del Surface Laptop, sarà disponibile anche per PC e tablet con Windows 10. Probabilmente sarà il frutto della conversione tramite Project Centennial della versione del software per PC desktop (scaricabile già da qualche tempo accedendo a questo indirizzo) e chi acquisterà il nuovo Surface Laptop si troverà l’applicazione preinstallata.
Questa nuova app di Spotify non sarà una Universal App tuttavia gli utenti in possesso di uno smartphone con Windows 10 Mobile potranno continuare ad usare quella già disponibile e installabile tramite il Windows Store.
Per quanto riguarda la suite di Office Desktop, Terry Myerson ha fatto sapere che Word, Excel e PowerPoint con le funzioni pensate per i PC Desktop arriveranno sul Windows Store, in versione preview, all’inizio dell’estate, probabilmente nel mese di giugno. Anche in questo caso si tratterà di “conversioni” effettuate con il tool Desktop App Converter (nome in codice “Project Centennial”) e inizialmente saranno disponibili solo per i dispositivi con Windows 10 S.
Le suddette app di Office non supporteranno tutti gli add-in attualmente disponibili nella versione per Windows Desktop, saranno disponibili nel formato 32-bit e, ovviamente, saranno aggiornabili tramite il Windows Store come tutte le altre applicazioni.
Microsoft ha inoltre fatto sapere che anche l’app Microsoft Teams sarà disponibile per i dispositivi con Windows 10 S dedicati al mondo Education. A seguire un video promo che annuncia questa novità.
https://youtu.be/3ZPN435Mppw
Io non capisco sta cosa di non fare le universal app
@off Per non tagliare ancora fuori il grosso degli utenti mobili, quelli con WinPhone 8.1
Tranquilli, un futuro con solo due imprese migliori di sempre ci sarà, apple e amazon
@Gianmarc0
Buuum!!!! E lo dico come utilizzatore di entrambe e non di android (spero mai). Ciao
Non capisco le strategie di Microsoft. Faranno uscire il Surface Laptop con Spotify già preinstallato, quando in Microsoft hanno Groove che offre gli stessi servizi. Ti impongono di usare sul nuovo device esclusivamente Edge e Bing (prodotti da Microsoft) e non Groove. Perciò il Win10S non è “chiuso” ai soli prodotti Microsoft (vedi Apple con i suoi device), inoltre vorrebbero ammettere che Spotify é migliore di Groove? O che gli studenti usano più Spotify che Groove e di conseguenza li assecondano? O che alle 4 di mattina sono rincitrullito da non capire nulla? @.@