Anche la versione Desktop di WhatsApp, così come Telegram, sarà presto disponibile come Windows App per i PC e i tablet con Windows 10. L’app è stata caricata lo scorso febbraio sul Windows Store da WhatsApp Inc. e, molto probabilmente, trattasi del porting del client Windows (già disponibile da un anno) effettuato con il tool “Desktop App Converter” di Microsoft.
Al momento WhatsApp Desktop è scaricabile e installabile attraverso il Windows Store solo dai tester accreditati ma siamo sicuri che il rilascio e la disponibilità per tutti non si farà attendere. Il funzionamento sarà simile, se non identico, a quello della versione Win32: ci sarà il supporto alle notifiche e la possibilità di aggiungere la relativa tile nello Start Menu o sulla barra delle applicazioni. Il peso dell’installer, si legge sul Windows Store, è di poco inferiore ai 90 MB e la compatibilità è garantita solo per i PC e i tablet con processore x86.
Mentre attendiamo di saperne di più vi chiediamo se installerete questa app o se continuerete ad usare WhatsApp Web quando utilizzate il PC o il laptop e volete rispondere o inviare messaggi ai vostri contatti.
A seguire il link che conduce alla pagina di WhatsApp Desktop presente sul Windows Store.
Se potrà fungere come mezzo in grado di passare le conversazioni Windows Phone ad un dispositivo iOS o Android sarebbe cosa buona e giusta.. Ma mi sa che non ci sarà mai un modo per farlo, di sto passo…
@Alessio Spiegati meglio, ne io e altri miei colleghi, visto il tuo commento, non hanno capito bene il senso del tuo discorso.
Cosa intendi ?
@Arso- Secco Intendevo dire che dato che comunque la versione “desktop” sarebbe quella accessibile a tutti, (possessori di ios, android o windows phone), non sarebbe male se permettesse di trasferire i proprio messaggi da un proprio mobile os ad un altro dato che ancora oggi non si ha la possibilità di trasferire le proprie conversazione da un windows phone ad un ios/android o viceversa. Adoro windows mobile, ma il sentirmi “costretto” a non poter considerare altre opzioni soltanto perché non mi è possibile trasferire le conversazioni è frustante, come è anche una perdita per windows mobile stesso qualora ci fossero utenti android/ios che vorrebbero usarlo e che riscontrerebbero lo stesso problema… Insomma, spero che una app o programma accessibile da qualsiasi utente possa prima o poi fare da mediator.. Per adesso è possibile trasferire messaggi solo tra ios e android…
Se il funzionamento sarà come quello su Smartphone (tralasciando i vari “sto caricando) certo che si!!!
Ma alla gente cosa gli frega se tutto il giorno si passa insieme allo Smartphone.
Chi lavora davanti a un PC non passa tutto il giorno insieme allo smartphone… E credimi, è molto più comodo chattare con una vera tastiera e visualizzare i messaggi su uno schermo di grandi dimensioni…
@Alessio (oissela) – Senza alcun dubbio.
@Alessio (oissela) confermo!!!
@Alessio (oissela)assolutamente si, chat da computer tutta la vita!
@Tommmy l’unico modo.
@Alessio (oissela)
Bravo Alessio!! quotissimo!!
Certo chi lo usa solo per giocare non può certo capire…;)
Molto comodo, molto utile, io uso già moltissimo la versione exe, su FujitsuT901, mando un sacco di cose, documenti, pdf, mini-video, immagini, ai clienti e farlo dal Pc è tutto “un altro mondo” altro che schermini da 5″ e tastierine touch!!!
uso anche la verdine desk di telegram e oggi ci ho pure telefonato!!!
@marcoesse950XL
“versione desktop” di telegram e da oggi si può telefonare io l’ho già provato e funziona benissimo se sente dalle casse del PC molto molto bene!!
Si ma se il funzionamento resta come quello di WhatsApp web il senso di questa app è inutile, se devo fare lo scanner del qr perché installare un’app se posso farlo da browser o dal win32? Dovrebbero fare come telegram e stop
@MauroLumia930
non capisco cosa vuoi dire?
in che senso come Telegram?
anche Telegram la prima volta chiede autentificazione, con tanto di codice da inserire,
una volta Fatto la prima volta, resti “connesso” come per WA dopo aver scannerizzato il QR code la prima volta.
@marcoesse950XL si ma se il telefono non ha rete qualsiasi motivo non funziona nemmeno wa web, telegram non dipende dall’app sul telefono e puoi installarlo con lo stesso numero su più dispositivi, ad esempio io ce l’ho in 2 telefoni e sul pc, e non necessariamente devono essere connessi tutti e 3 simultaneamente
@MauroLumia930
ahhh si quello è vero, il tel. principale, con WA deve essere connesso.
@marcoesse950XL appunto, questa cosa mi da fastidio e non poco, possono fare tutte le app che vogliono ma fino a quando dipendono dal telefono per me non cambia assolutamente nulla
@MauroLumia930
beh fino ad ora non ho problemi a tenere il telefono acceso, perché lo dovrei spegnere? quando faccio questo di lavori col pc o sono a casa o in ufficio in azienda sotto Wi-Fi per cui non vedo il problema? giusto adesso ho appena finito di mandare delle lettere invito, a dei clienti per un corso che faremo in azienda, farlo da pc con tastiera fisica monitor grande è tutto un altro mondo!!!! per cui, per me’, è molto importante poter fare questa cosa!! molto tempo risparmiato e lavoro fatto più agevolmente…! 😉
ps il discorso telegram lo so e lo capisco, solo che ne ho 15 xontarti su telegram contro i 180 in wuassapp e piaccia o non piaccia, non c’è storia, si deve usare WA 😉
@marcoesse950XL no non dico che la funzione sia inutile, dico che fare l’app che funziona con scansione del qr non da motivo di abbandonare la win32 o il browser web! Tu magari non hai problemi ma ci sono tanti che magari che non hanno una connessione stabile e perdono la connessione con il telefono, o se malauguratamente il telefono si dovesse scaricare non si può utilizzare nemmeno wa nel pc! Capisco il discorso contatti, infatti non dico che va preferito telegram a wa, vorrei che le app su pc avessero funzioni simili però
@MauroLumia930 succede questo perché whatsapp non memorizza i messaggi su server come fa invece telegram o messenger, whatsapp funge solo da intermediario perché i messaggi li memorizza solo sulla memoria fisica del device.
Speriamo bene. Io con l’app installata tramite il sito web noto rallentamenti ed impuntamenti a non finire
Sarebbe bello non prendere il tel quando sono davanti al pc e usare WhatsApp dal mio portatile
Già lo puoi fare con WhatsApp Web ( https://web.whatsapp.com/ ) oppure con il client desktop di WhatsApp ( https://www.windowsteca.net/2016/05/whatsapp-rilascia-client-windows-desktop-win32-mac/ )
Io non capisco tutti questi commenti negativi su wa per windows phone. Dopo l’ultimo aggiornamento l’apertura è quasi immediata, (mezzo secondo). A me funziona alla perfezione, sia le notifiche che tutto il resto. Anzi devo dire di essere rimasto molto deluso da wa per android dove, differenza di windows phone, non c’è la possibilità di non salvare automaticamente i media delle chat.
Lumia 950
@paris0569 concordo, tra l’altro mai avuto i problemi che lamentano qui, l’unica cosa che mi faceva storcere il naso è che quando andavo a selezionare un file mi apriva una schermata nera per una decina di secondi buoni
@paris0569 quasi immediata. Microsoft mi ha venduto lo schifo del 950 cone top di gamma e l’apertura deve essere istantanea altrimenti non faccio ridere nemmeno piu i polli.
@baz p9plus vai a piangere altrove, sai bene che se wa non apre all’istante non è colpa di ms
Credo che lo utilizzerei molto passando ore al Pc, ma devo sperare che non funzioni come WhatsApp web. Solo ieri mi sono connesso tramite Qr code e ho dovuto riscrivere lo stesso messaggio 5 volte perché il Pc o il mio 950 perdevano il collegamento. Ammetto anche che é stata l’unica volta che ho avuto questo problema.
Ma fare i porting cosi non ha senso
Leggendo gli altri commenti non ho capito. La differenza tra la versione desktop e quella browser sarebbe che funziona anche senza il telefono collegato a internet? Se è così mi piace!
@Shika93 esatto!!!