Microsoft ha rilasciato una nuova Preview di Windows 10 per gli utenti insider. Per i computer è la Build 16188 mentre per i dispositivi Windows 10 Mobile è la Build 15210. Entrambe sono disponibili attraverso il Fast Ring.
La nuova Preview disponibile per gli smartphone risolve il problema che provocava il mancato aggiornamento dell’ora nella schermata Glance e il fix al problema che provocava un malfunzionamento alla funzione di backup dei messaggi.
Sui computer la nuova release porta una serie di nuove funzioni per la visualizzazione dei file PDF tramite Microsoft Edge, tra cui: il supporto alla compilazione di form e moduli, la possibilità di aggiungere note tramite Windows Ink, la gestione dell’indice del documento (utile per i PDF lunghi) tramite la nuova barra laterale, e la possibilità di ruotare e modificare l’orientamento del layout di lettura. A seguire alcuni screenshot delle suddette novità:
Un’altra novità che gli insider potranno testare in anteprima sul proprio PC o tablet è legata all’applicazione Windows Defender Application Guard. Gli utenti di Windows 10 Enterprise potranno attivare questa nuova funzione, che aumenta ulteriormente il livello di protezione da malware e attacchi, selezionando l’apposita voce dalla funzione di sistema denominata “Funzionalità Windows” (richiamabile digitandone il nome nel campo di ricerca di Cortana). Dopodichè da Microsoft Edge basterà cliccare sulla voce “Nuova finestra di Application Guard” che verrà visualizzata nel menu per aprire una finestra e indicare l’indirizzo web desiderato per una navigazione, su quel sito, più sicura e protetta.
Infine, nelle Impostazioni di sistema è stata aggiunta una sezione dedicata alle impostazioni di Cortana mentre la sezione “Lente di ingrandimento” presente in Accessibilità è stata migliorata e riorganizzata.
Ovviamente la nuova Preview per PC e tablet porta anche una serie di bufix sotto il cofano, questi:
- We’ve fixed an issue resulting in the candidate window not appearing when typing in certain apps when using Simplified Chinese IMEs or the Changjie and Quick IMEs
- We fixed an issue where explorer.exe would crash and restart if you tapped any of the apps listed in the Windows Ink Workspace’s Recent Apps section.
- Double-clicking the Windows Defender Security Center icon in the notification area will now open Windows Defender Security Center.
- Universal dismiss of Cortana reminders is now enabled across Windows devices on this build or higher. To learn more about universal dismiss and how apps can enable it check out our blog post here.
- Localized apps on localized x64 Windows 10 Insider Preview builds will now work. We believe this will also address the issue some Insiders were reporting where the Open and Save dialogs weren’t opening in certain desktop (Win32) apps.
- We fixed an issue resulting in decreased Action Center reliability in recent flights.
- We fixed an issue with the Chinese Pinyin IME where typing a sequence of characters beginning with ‘hu’ into certain apps would result in an unexpected delay before the candidate window updated to reflect the current composition.
Per i problemi noti, sia per smartphone sia per PC, fate riferimento a questo post pubblicato sul Blog ufficiale di Windows.
Se siete iscritti al Windows Insider Program e avete attivato la ricezione delle Build Preview via Fast Ring vi basterà accedere a Windows Update (su PC) o in Impostazioni, Aggiornamenti e Sicurezza (su smartphone) e ricercare manualmente la presenza della nuova Build.
Nota: il Windows Insider Program non è un gioco. Microsoft rilascia le Insider Build Preview per ricevere feedback e suggerimenti dagli insider al fine di migliorare il proprio OS. Chi decide di partecipare al Programma è dunque chiamato a fornire il proprio contributo costruttivo attraverso l’app Feedback Hub e non a lamentarsi se qualcosa non funziona.
Link utili:
- Guida e info utili per l’installazione delle Build Preview di Windows
- Sito ufficiale del Windows Insider Program
- Discuti e confrontati con altri utenti su Nokioteca Forum
Ma c’è un modo per far funzionare Cortana dagli ultimi aggiornamenti ufficiali? Sono l’unico a cui non funziona dopo l’aggiornamento prima del CU?
@fox successo anche a me sul 950
@Giuseppe Certo che ritrovarsi con Cortana inutilizzabile su un device “top di gamma” quale è il 950 deve essere davvero frustrante ?
@Giuseppe idem!!
@fox Che problema ti da Cortana? Io ero convinto pure non funzionasse più su mobile. Non mi appariva né “sto ascoltando” o le classiche piccole onde che cmq ti danno la certezza che stia funzionando. In realtà mi sono reso conto che dovevo aspettare qualche secondo in più per parlare a Cortana, al primo avvio
@Giancarlo650 Ti avevo risposto, ma evidentemente non è stato accettato il commento. Ad ogni modo, Cortana è diventata inutilizzabile, non funziona neppure più il promemoria e… crasha, crasha di brutto!
Pian piano, ma molto piano, Edge sta migliorando. Ma per una cosa positiva ce n’é una contraria: dopo l’aggiornamento a CU i .pdf me li apre solo all’interno di Edge (che per questo ha funzioni molto limitate) mentre prima potevo scegliere tra One Reader e Xodo. Sapete come si fa a tornare a questa scelta, ovvero che sia io a decidere con quale app visualizzarli? Grazie
Impostazioni di windows -> App -> App Predefinite e scegli l’app predefinita per ogni tipo di file (quindi nel tuo caso, i pdf)
@fabrizio Scusa, non avevo specificato, mi riferivo allo smartphone. Mi apre i pdf solo in Edge… 🙁
Problema notato oggi: dopo l’aggiornamento al C.U. la funzione Torcia del centro notifiche funziona diversamente (in peggio purtroppo!). A TELEFONO BLOCCATO facendo apparire il centro notifiche con lo swipe verticale e accendendo la torcia, resta accesa giusto il tempo di schermo attivo; allo spegnimento (dopo qualche secondo) si spegne anche lei. SBLOCCANDO invece il telefono, rimane accesa se avviata a telefono sbloccato (come invece prima faceva anche lasciandolo in blocco!). LA USO SPESSO ed è davvero antipatico questo funzionamento. Ho già segnalato sul hub di feedback, se avete anche voi il problema segnalatelo magari usando la mia segnalazione. Ciao a tutti 🙂 Ciao Alessio 🙂
@Tommmy cellulare aggiornato Lumia 650….sembra tutto a posto …compresa la torcia se attivata rimane accesa, per spegnerla bisogna agire sul tasto apposito…..
@norberto Scoperta casuale causata da riavvio a seguito di aggiornamento notturno: su 950 con Windows Hello attivo, al riavvio chiede ugualmente il PIN; senza windows hello, la funzione torcia va come prima, infatti l’ho rimosso e uso il PIN ora. Non è comunque logico, ma vi ma bene ugualmente… 🙂
Aggiornamenti come se piovesse!! ;P
Scusate l’ot…ma avete idea di come mai molti smartphone non hanno ricevuto CU ufficiale?Io ho un 650 e,dopo tre giorni,ancora niente.Su un 640 invece é arrivato subito.E ho letto in giro che molti lumia hanno avuto lo stesso problema.
@vesyn io ho il problema opposto. 650 fatto 640 niente….boh
@strappy …..e anche sul pc e sul tablet ancora niente cu…..ariboh….
Aggiornamento eseguito,e sul 950xl e 950,ogni tanto il volume si alza da solo,e un altra anomalia fastidiosa,non ricevo più notifica degli sms,ne sulla finestrella,ne su glance….
Ragazzi scusate, ma hanno bloccato gli aggiornamenti come insider agli Smartphone che non riceveranno più aggiornamenti ufficiali tipo il 930? Perché sul mio non trova più aggiornamenti dopo la versione 15063.251 che avevo scaricato come Preview, adesso mettendo su fast non trova più nulla.
@sergio153 puoi ricevere solo i cumulativi rimanendo su release Preview. Se cambi ramo non riesci ad aggiornare ,perché il 930 non è più supportato. Devi solo modificare il registro!
Ok, grazie 🙂
Salve ho un lumia 950xl e a tutt’oggi non mi e’ arrivato l’aggiornamento a CU avete un consiglio da darmi?Forse il mio telefono a qualcosa che non va.
Ma non c’è una qualche modifica da poter fare a qualche registro per evitare che scarichi e provi ad installare gli aggiornamenti quando pare a lui? Che odio! Ieri che mi serviva il pc al volo appena l’ho acceso aveva lanciato l’aggiornamento e per un’ora era rimasto al 14%. Ho dovuto interromperlo spegnendo il pc in maniera brutale. E ora ci riprova…