Non è la prima volta che una Preview di Windows 10 e Windows 10 Mobile viene rilasciata per errore e, forse, non sarà l’ultima. Ci riferiamo alla Build 16212 che nella tarda serata di ieri il team del Windows Insider Program ha accidentalmente immesso nel circuito di distribuzione di aggiornamenti del Fast Ring.
Dona Sarkar, tramite questo messaggio pubblicato su Twitter, ha prontamente avvisato che non deve essere installata altrimenti ci si vedrà costretti ad effettuare un ripristino alla versione precedente o un reset del sistema tramite Windows Device Recovery Tool (sugli smartphone). Successivamente, attraverso questo post pubblicato sul blog ufficiale di Windows, ha fornito maggiori dettagli e qualche suggerimento su come agire in caso sia stato effettuato il download e l’installazione sul proprio dispositivo. A seguire vi riportiamo tutto quello che propone.
Se avete ricevuto la Build da “RS_EDGE_CASE” sul vostro PC sappiate che potete incorrere in problemi di instabilità più di quanto avvenga con le build distribuite correttamente. Il consiglio è quello di attendere una nuova release oppure di effettuare il roll-back alla build precedente andando in Impostazioni, Aggiornamenti e Sicurezza, Ripristino (avrete 10 giorni di tempo per effettuare il ripristino dopodiché l’unica soluzione sarà quella di un “Disk Cleanup”).
Gli utenti insider possessori di un dispositivo Windows 10 Mobile che hanno effettuato l’installazione della build in questione da “RS_IoT” dovranno necessariamente utilizzare il Windows Device Recovery Tool per evitare problemi di instabilità. Una volta effettuato il re-flash del sistema (con conseguente cancellazione di app e file presenti nella memoria interna) si dovrà nuovamente effettuare la procedura di adesione al Windows Insider Program per ricevere nuove Preview di Windows 10 Mobile.
Infine, Dona Sarkar avvisa che per il rilascio di nuove Build Preview dovremo attendere la prossima settimana.
IMPORTANTE: se il vostro dispositivo ha effettuato il download della Build 16212 ma non ha eseguito l’installazione (viene visualizzato il tasto “Riavvia ora”) potete effettuare un ripristino del sistema direttamente dal dispositivo andando in Impostazioni, Sistema, Informazioni Su, eventualmente dopo aver effettuato un backup.
Una bella formattazione e via in fondo insider fast sopratutto é per chi rade al suolo pc e smartphone spesso e volentieri
Ma infatti…
A me e’ partito questa notte il download ed ora il tel non si accende più. Mostra fulmine con ingranaggio. Aiuto
@fabrizio stessa cosa anche a me,devi usare windows recovery tool!
@max anche a me partito e ho dovuto formattarlo fanculo mi sono rotto tanto ormai lo uso come secondo telefono. Ho cosi rimesso 8.1 . Che vadano a quel paese loro e Windows Phone 10. Che poi mi ha sempre dato problemi
Da questa pagina puoi scaricare Windows Device Recory Tool qualora non l’avessi ancora scaricato: https://support.microsoft.com/it-it/help/12379/windows-10-mobile-device-recovery-tool-faq
@fabrizio e sbagliatissimo lasciare gli aggiornamenti in automatico
Fatto ma non riesce ad istallare pacchetto
Finalmente ho capito perché il cellulare oggi non si accendeva più. Compariva la scritta “Microsoft” e poi si spegneva. Probabilmente avrà scaricato ed installato questa versione. Ho appena finito di fare un ripristino..
Ma se uno ha installato questo aggiornamento maledetto sul proprio dispositivo mobile (versione stabile)può aspettare il prossimo o deve perforza fare reset con wdrt???
@ale950xl Per la versione stabile la installato solo su dispositivi con architettura X86, per il mobile solo agli insider.
Ma,scusate,da dove si bloccano gli aggiornamenti automatici?grazie
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io ho la versione rilasciata per sbaglio, installata sul 930 un paio d’ore fa e a parte qualche impuntamento nelle mappe non noto niente di strano..
Sul 950 ,si possono bloccare gli aggiornamenti,se si , come ?grazie
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io sono dovuto ripartire da zero con xiaomi mi4… purtroppo con la procedura “semplice” (seguendo le guide che si trovano…) non sono riuscito ad eseguirla perché il PC non vedeva lo smartphone, neppure reinstallando i dovuti driver. Dopo mille tentativi e approfondimenti, ho risolto con il device manager di windows, selezionando la voce relativa allo xiaomi (che dopo il recovery mode) veniva visto erroneamente come “QHSUSB_BULK” (tramite un driver microsoft quindi scambiato per qualcos’altro) andando nelle proprietà per cambiare il driver relativo al device scegliendo tra quelli disponibili nel PC cioè solo 2 (perché comunque precedentemente installato) quello relativo a QUALCOMM.
A quel punto, dopo il riavvio richiesto, si può procedere con l’installazione della ROM, e poi della lingua italiana per cortana ecc.
Che culo… Sono appena diventato insider e mi ritrovo col 640 (che, per fortuna, non è il mio cell principale) da formattare! E io che volevo solo vedere in anteprima qualche trasparenza fluent… Adesso esco immediatamente dal programma insider! ☹
La cosa strana é che abbiano rilasciato anche in release Preview
A me ieri e’ arrivato sul 950 l aggiornamento dello store, dava continuamente errore e non c era verso di installarlo, probabilmente anche quello e’ stato rilasciato per errore.
Da premettere che non sono insider.
Ma l’app Contatti che ieri sera si è aggiornata e non si apre più? Finché i problemi sono nella filiera Insider passi, ma un app di sistema nella release stabile che crashando non fa più accedere alla rubrica in alcun modo è da richiesta danni!
Solo io reputo questa cosa ALLUCINANTE???? Già immagino le persone poco esperte col pc o il telefono brikkato che si chiederanno cosa sia successo……ma daiiii
@vinilic le persone poco esperte non faranno parte del programma di sviluppo… No?
bella cioppa…
Anch’io come Insider Preview ho da un paio di giorni problemi con “Contatti” … Non riesco a capire ….
@Otto88 Ho appena chattato con un tecnico da B2X Smartapp, si tratta di un problema GLOBALE di Microsoft che ha rilasciato a TUTTI l’update per Contatti/People v. 10.2.1163.0 commettendo un errore madornale visto che si tratta di una release gravemente buggata. Raccomandano di NON ESEGUIRE HARD RESET O RIPRISTINO CON WDRT, non servirebbe a nulla visto che ci si ritroverebbe con la stessa versione di Contatti che attualmente crasha sempre. Bisogna solo aspettare che esca il fix, come ben sappiamo il rollback e il restore di app di sistema è impossibile su Mobile.
Quello che conta è che i contatti online sono presenti e immacolati, è possibile comporre i numeri, avere quindi la cronologia chiamate e i preferiti dall’app Telefono. Si può anche salvare un nuovo contatto o modificare i preesistenti, avendo l’accortezza magari di richiamare subito brevemente un contatto appena salvato in modo da averlo pronto nella lista dei recenti. Io non sono insider ed ho avuto questa rogna pazzesca ma siamo tantissimi e dobbiamo solo aspettare la soluzione, speriamo rapida. Oramai sono 3 giorni che stiamo con la rubrica inutilizzabile. Che banda di incapaci cristodundìo…
Io caro Mirko non faccio parte del programma di sviluppo ma l’aggiornamento sbagliato Si é installato comunque dire ALLUCINANTE é poco, uso Windows da 25 anni e mi trovo bene sul pc ma mobile é una cosa vergognosa