La funzione “OneDrive Files On-Demand” annunciata da Joe Belfiore in occasione della presentazione di Windows 10 Fall Creators Update è ora disponibile per gli utenti insider che hanno installato la Build Preview 16215 sul proprio PC o Tablet.
Qualora foste interessati a testarla, sappiate che dovrete attendere l’aggiornamento automatico del client OneDrive integrato nel sistema. In alternativa potete scaricare questo file eseguibile rilasciato da Dona Sarkar del team del Windows Insider Program.
Ricordiamo che la funzione “OneDrive Files On-Demand” è stata pensata per consentire l’accesso a tutti i file presenti sul proprio spazio su cloud senza doverli prima scaricare e dunque senza occupare spazio sul proprio dispositivo. Quindi, tutti i file su OneDrive potranno essere “esplorati” e aperti tramite Esplora File come un qualsiasi file presente nella memoria del dispositivo. Inoltre, possono essere esplorati e selezionati anche con l’eventuale “file picker” delle app di terze parti.
Una volta che la funzione “OneDrive Files On-Demand” è stata abilitata, su Eplora File le icone dei file su cloud saranno contrassegnati con le piccole iconcine che vedete nell’immagine qui sotto.
L’iconcina a forma di nuvola sta ad indicare che il file si trova su OneDrive, quella con le due freccine indica la sincronizzazione in corso, quella con la spunta su sfondo bianco avvisa che il file è stato aperto ed è dunque disponibile localmente occupando spazio, mentre quella con la spunta su sfondo verde indica la disponibilità del file anche in modalità offline.
Nota: se si desidera liberare lo spazio occupato dal file scaricato in locale (icona con spunta su sfondo bianco) basterà cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e scegliere la voce “libera spazio”.
Se volete saperne di più, date un’occhiata a questo post pubblicato da Dona Sarkar sul blog ufficiale di Windows.
Questa e’ una delle funzioni che doveva sempre esistere da quando c’e’ windows 10.
Ci dovrebbe anche essere un miglioramento degli aggiornamenti dei file.
talvolta mia moglie (che lavora solo con file onedrive) nota che se ha modiicato un file con un computer e poi lo riapre con il telefono o co altro computernon vede le ultime modifiche. (e lo noto anche con le foto. sul telefono risulta salvato sul cloud ma onedrive sul computer non le vede se non dopo un ora!!)
Si ma come é possibile aprire dei file offline senza che vengano scaricati da qualche parte scusate eh! Qualche dato scaricato deve pur esserci!
Dice che può essere APERTO senza essere scaricato su pc…… come da un supporto (ssd, hdd….) esterno…
Dice che può essere APERTO senza essere scaricato…. Come da un supporto esterno(ssd.,hdd, stick…)
@Gioni scusa eh ma se viene “aperto” il file lo scarica uguale se dal cloud ti apre sto file sul pc lo scarica prima. @rosario, io continuo a non vedere differenze tra la spunta verde e bianca e tutta verde. Inoltre non capisco questa funziona “nuova on demand”. Ma scusate eh su w10 in esplora risorse ci sta gia OneDrive e la prima volta ti chiede che file fi OneDrive sincronizzare e te li scarica si pc tenendoli in sync. Se sei offline li apri uguale e le modifiche si applicano dopo sul server. Quindi davvero, non capisco la novità ne le differenze. Qualcuno mi delucida?
Ma te per guardare un film da una chiavetta, devi per forza scaricato in PC? Lo puoi guardare direttamente….
@Gioni non fare paragoni sbagliati. Guardate un fil. Dalla chiavetta non consuma gb sul disco perché LEGGE DEI DATI MEMORIZZATI SULLA CHIAVE tramite usb FISICO AL PC.Ma per one drive cosa che é nel cloud,anche se streaming spazio del disco del.pc TEMPORANEO lo usa uguale. É una mezza verità quella di ms
@DamianoAurelio ma non funziona offline, l on-demand e’ appunto un servizio do streaming che ti permette di fruire del contenuto senza che questo sia fisicamente sul tuo pc, tutto li…per le foto ed i video su onedrive e’ già così da un pezzo