Il titolo di questo nuovo articolo della rubrica “Parliamone” è chiaro e non necessita di lunghe spiegazioni: per una semplice curiosità, ci piacerebbe sapere da voi, cari amici di Windowsteca, se nel prossimo futuro continuerete a dare fiducia a Microsoft, attendendo speranzosi il fantomatico “dispositivo mobile definitivo” più volte citato da Satya Nadella, o se vi butterete a piè pari sulla concorrenza acquistando un dispositivo Android o iOS.
Nel vostro commento motivate la vostra scelta ed eventualmente diteci anche quale modello di Windows Phone state utilizzando attualmente o avete utilizzato in passato. Insomma, raccontateci la vostra storia e fateci conoscere la vostra opinione sulla gestione del business legato al mobile da parte di Microsoft, e nel caso abbiate deciso di abbandonare la piattaforma Windows diteci su quale marca o modello di smartphone siete orientati.
Cogliamo l’occasione per ricordare che il Nokioteca Forum è il luogo ideale per confrontarsi con altri utenti, chiedere aiuto o consigli per risolvere un problema riscontrato con il proprio smartphone o PC Windows e, perché no, fare nuove amicizie. Nel nostro forum troverete anche sezioni dedicate al mondo Android, a iOS e alle game console ma se preferite parlare di qualsiasi altro argomento vi basterà accedere al Nokioteca’s Bar.
A voi la parola nei commenti. 😉
Attualmente uso un Lumia 640, ed ho usato il 920, in futuro credo proprio che abbandonerò Windows Mobile e sono certo che passerò ad Android, Ios è un sistema troppo chiuso. Purtroppo abbandono Windows per mancanza di alcune applicazioni e sopratutto perché quelle che sono presenti nel Windows store sono lente ed hanno meno funzioni di quelle delle controparti. Mi dispiace doverlo fare, mi trovavo bene coi Lumia.
Già, sarà così anche per me. Ma sai cosa mi mancherà oltre al SO ed alla mitica Start? Il reparto fotografico, che sui Lumia è sempre stato (ed è ancora, dopo oltre un anno dall’ultimo Lumia) molto sopra la concorrenza
@Mirko Lumia 640 LTE Idem, condivido in pieno il Vostro pensiero. Ma il problema è che Windows Phone che sta abbandonando tutti noi, una cosa del genere noi utenti non la facevamo neanche in un incubo, ma nella realtà grazie a “capa calva” Mr. Nadella & Co.presto siamo costretti a farlo.
@Paolo Napolitano ….chiedo scusa per la forma grammaticale non del tutto corretta.
Quando il mio 930 mi abbandona (ci manca poco perché lo stabilizzatore ottico fa i capricci) me ne frego del sistema operativo , prenderò uno smartphone con una resa fotografica uguale o superiore al 930
Lumia 950 allora. Non ha rivali in campo di foto, o se li ha, costano ancora dai 600 in su
@supalova1 io spero che quando il 930 mi abbandonerà, sara gia uscito sto surface mobile rivoluzionario che purtroppo non esiste 🙁
Io sono indeciso tra l’iphone 7 e il one plus 5 che uscirà tra qualche mese.
Come sistema e ottimizzazione ti direi immediatamente iPhone 7 o quello che uscirà ovviamente dipende quando andrai a cambiare telefono. Perché di questa scelta? Io ho sia il più che sono costretto ad usare come secondo telefono per certe app di lavoro sia iPhone 6s e secondo me per come si comporta quest’ultimo scelgo Apple. L’ottimizzazione che trovi su iPhone difficile secondo il mio punto di vista trovarlo in un Android anche se quest’ultimo ha fatto molto passi avanti. Tieni presente che a me Apple non piaceva ma una volta provato faccio fatica a staccarmi. Ovviamente questo è il mio punto di vista!!!!
purtroppo non è così. Non c’è nulla di uguale o superiore a livello fotografico del 930 o 950. L’unica Lumia che li può superare era ed è ancora il 1020, impeccabile! Io ho un Huawei P10, ottimo telefono ma il comparto foto non va anche dopo l’ultimo aggiornamento di ieri.
@Jean Io spero di non prendere una cantonata con il Sony Xperia ZX Premium…Mia moglie ha un Iphone 6s ma come foto molto meglio il mio Lumia 830…
@Andrea830 XZ Premium…..
Dipende sempre cosa cerchi in uno Smartphone. Se per te i comparto fotocamera è il più importante tanto da influenzare la tua scelta, devi andare per forza sui Lumia
@Jean confermo. Il reparto foto del 1020 è ancora meglio del 950
Sinceramente non mi proprio di cambiare, alla fine col s7 edge, ci gioco solo….teoppo incasinato e moltissime app che no fanno al mio caso, gia il fatto di poter aprire qualsiasi cosa in rete senza timore, ed un supporto che ancora oggi va avanti(1520, insider o no, ancora godo del supporto di ms, cosa fantascentifica per la concorrenza…).
Questo per me vale molto di piu che farmi un biglietto del treno risparmiando 30 secondi rispetto alla controparte web, senza contare la fotocamera sublime, che ancora non sfigura con i top Samsung…con il 950xl si era toccata la perfezione come qualità delle foto, e per me un video e/o una foto, sono vitali: Rappresentano un pezzo della mia vita, un ricordo, che vale mille giochini usa e getta.
@IIIikeX condivido il tuo pensiero e pertanto resto in Microsoft.
@IIIikeX Il supporto cesserà il 2018. Leva le fette di prosciutto dagli occhi. Dopo la fine del supporto credi continueranno a rilasciare aggiornamenti? No. Faranno la stessa cosa che hanno fatto con 7.8 e 8.1.
@fox. …c’è chi ha le fette di prosciutto e che ha gli occhi foderati di mortadella.. Nougat ad oggi è installato solo sul 7% dei terminali Android e molti “nuovi” Smartphone che vedi nei negozi forse non lo riceveranno mai… supporto finito prima ancora di cominciare…. se va bene qualche aggiornamento “di sicurezza” (che su Android è molto ma molto relativa….) e se il modello ha più di un hanno di vita il produttore lo aggiorna se ha tempo e se ne ha voglia. Di che parliamo?
Parliamo che il mio Nexus del 2015 ha visto android 5,6,7 e prossimamente 8. Non che se ne senta la necessità, android é un sistema completo e maturo ed eventuali aggiornamenti sono solo piccoli ritocchi contrariamente a WM che di completo non ha proprio nulla. I prodotti vanno saputi scegliere, ad esempio io di Samsung non comprerei neanche un ferro da stiro.
@Luca. ….il Nexus non dimostra proprio nulla, li ha progettati sempre Google che insieme ai Pixel li usa come “cavia” per sviluppare Android e testare gli aggiornamenti. Per il resto, nel resto dell’universo Android il problema degli aggiornamenti esiste eccome, riconosciuto anche dai fan più navigati, tranne quelli con i paraocchi che tentano di negare l’evidenza…. solo perché hanno un Nexus!
Grande condivido pienamente filmati e foto il mio 950 XL è un palmo sopra hai coreani e non solo
Ex possessore di 610/710/800/620/625/630/820/530/535/640/640xl/735/435 ed ore 650(ebbene sí!!!) il mio prossimo smartphone sarà sicuramente con Android, la motivazione sono le app come Booking, 119 della tim, Ebay, Amazon(e non vado avanti altrimenti finirei tra un anno) che sono latitanti oppure imbarazzanti rispetto alla concorrenza…
@Fiore735 Anche io cambierò verso Android non solo perché li le app funzionano meglio, ma perché ci sono. Non è solo un problema di perdere 30 secondi in meno rispetto a chi fa da web, ma alle volte le app rappresentano l’unico modo di far funzionare qualcosa. Nella mia auto, l’inforaiment non funziona con Windows Phone, il mio fitness band ha applicazioni anche per sistemi operativi non ancora inventati ma non per Windows Phone , i miei impianti di domotica comunicano con tutto ma non con Windows Phone, la mia macchina fotografica….idem. La cosa peggiore è che prendi un Tablet di infimo livello ( 50€ nuovo per un 10 pollici) e ti si apre quel mondo che con il tuo top di gamma Windows Phone ti è assolutamente precluso.
Hai colto nel segno! La gente non ha mai comprato Android per la fluidità ma per il prezzo è perché c’erano le app. Motivo per cui il mio 920/925/930 rimangono spenti. Il 640 lo uso per giocare la solitario app Microsoft che sul iPhone funziona 100 volte meglio.
A malincuore penso sarà un Android e sottolineo a malincuore
Ciao, come ora ho un S8 pero e piu quello che uso di solito e il lumia 950 XL non per tanto ma per via di office, ma per altro e che sul S8 c’è pero non mi trovo tante app ne tagliassero la metà sarebbe utile unica pecca che shazam si e ritirato da windows versione a pagamento boia mondo, preferisco Cortana sul mio lumia 950xl che Bixby sul S8. Che dire mi dispiace ? che si e ritirato microsoft
@youfox come ti trovi con il samsung S8 rispetto al 950xl?
Mah! Io continuo finché potrò coi miei 950 XL e 640 XL, e un 535 ormai fermo. Poi, se non sarà possibile, come sembra, restare con windows, credo che tornerò su ios. Android spero di risparmiarmelo. Ciao
Sono stato sempre un cliente affezionato, nokia e poi microsoft. Attualmente possiedo un 950xl. Credo che il mio prossimo Smartphone sarà con SO android. Grande delusione da parte di microsoft.
Io ho usato un palmare hp con win 4.0 poi un omnia 7 della Samsung e ancora un Nokia 920 ora ho un lumia 950xl io vorrei restare in windows è um sistema valido mi trovo bene però alla microsoft si devono dare una mossa non voglio restare in questa eterna agonia devono fare qualcosa per riportare windows mobile in auge altrimenti con il prossimo dispositivo sarò costretto a cambiare sistema anche per la mancanza di applicazioni tipo home banking ecc sono stufo di questa agonia per un paio d’anni ancora vado avanti con il mio lumia 950xl se ci saranno state novità positive resto in windows altrimenti giocoforza sarò costretto a prendere un top gamma Samsung con android
Io ono già passato al Samsung galaxy s8.
E garantisco che é un altro livello nonostante in passato io abbia difeso microsoft ed i suoi telefoni
naaaaa, troppi casini con iOS e Android, mi sono abituato alla UI di win10 mobile e continuerò con questa finchè funziona, se dovesse fallire il sistema (cosa che non succederà) ma se dovesse succedere passo a nokia 3310 con Symbian.
Foorte!
@Ernesto @Ernesto il nuovo Nokia 3310 non ha Symbian ma Nokia Series 30, vedi qui https://www.nokioteca.net/blog/2017/06/nokia-3310-versione-2017-impressioni-considerazioni-nella-nostra-video-recensione/
Carissimo Alessio.
Avendo io l’età che ho, la mia storia parte da lontano, e ovviamente passa da nokia. Ho atteso che il sistema operativo microsoft offrisse buona parte delle funzioni che apprezzavo sul symbian per passarci, prendendomi il lumia 830. L’anno scorso, a dicembre, approfittando del prezzo basso, ben sapendo che ormai la fine era prossima, ho preso lo steso il 950xl, perchè per le mie esigenze era perfetto, e ad un prezzo decisamente accettabile. Ancora mi dà soddisfazioni su determinati comparti, mi piace l’interfaccia, mi piace la facilità nel muoversi nelle impostazioni, mi piace la sincronizzazione tra tutti i miei device microsoft (pc desktop, portatile, tablet, lumia ). Soprassedo sui piccoli problemi che hanno incominciato a presentarsi (per dire, qualche sera fa, si è riavviato spontaneamente senza motivo, boh). Non mi lamento se non verrà passato al prossimo grosso aggiornamento, l’importante è che continuino a fare aggiornamenti di “mantenimento”, diciamo. E quindi è mi intenzione resistere. Android non lo digerisco, è una questione mia personale, non voglio che sia letta come critica ad un sistema che, nonostante tutto, è sicuramente cresciuto ed è ben diverso da quello di anni fa, dove per farlo girare decentemente dovevi spendere parecchio. iOs non ce la faccio proprio, entrare nel mondo apple, con le sue chiusure, le sue restrizioni, i suoi adattatori e tutto il resto non rientra proprio nei miei pensieri, oltre al prezzo troppo alto. E quindi, continuo a godermi il mio lumia finchè regge, e attendo di vedere cosa accadrà verso la fine dell’anno e nella prossima primavera. Se dovesse uscire il fantomatico surface phone, forse non subito, visto che costerà un rene e mezzo (penso), ma dopo un certo tempo, se effettivamente sarà quel che si vocifera, è lì che vorrei andare. Ovviamente, come hai detto nell’articolo, giusto per parlarne, tra di noi, come faremmo ad un tavolo con un paio di birre 😉
Salve ragazzi, so che il mio commento nn rispecchia pienamente il tema di questo articolo, comunque da qualche giorno il mio 1520 mi sta dando un fastidioso problema al touch(praticamente preme tasti da solo ecc), quindi deduco che é un problema di schermo e per il costo che ha vorrei passare al lumia 950 xl voi cosa dite? Conviene acquistarlo e siete a conoscenza di,un offerta molto invitante?grazie.
Convenire, ti direi dipende. Dipende se, come me a dicembre, sei conscio di acquistare qualcosa che sai che Microsoft abbandonerà, e forse le app diverranno ancora meno. Se per te non è un problema, ma vuoi un telefono che ha una fotocamera che ancora se la gioca alla grande, e che offre un sistema operativo che può piacere (come ho scritto sopra), allora vai tranquillo. Il difficile è trovare delle offerte, le ultime sono state a gennaio, poi gli stockisti hanno esaurito le scorte e non si è più visto. Adesso, come scritto da qualcuno, dovresti provare a vedere se ti riesce di trovare qualche rimasuglio di magazzino di cui il negozio si libera. A gennaio, con un prezzo di 229 euro, il 950xl praticamente è andato esaurito.
Ma quando escono in Italia i nuovi Nokia?
Il Nokia 3 è già in vendita, vedi qui: https://www.nokioteca.net/blog/2017/06/nokia-3-disponibile-allacquisto-sul-sito-eprice-15699-euro/
Il Nokia 5 e il Nokia 6, forse entro questa settimana…
Il nuovo Nokia 3310, invece, è in vedita già da qualche giorno e su Nokioteca blog trovi la nostra video recensione, qui: https://www.nokioteca.net/blog/2017/06/nokia-3310-versione-2017-impressioni-considerazioni-nella-nostra-video-recensione/
Io uso lumia 435-640-650 e per quello che mi serve vanno più che bene non uso giochi solo una ventina di app di necessità basilari e mi trovo soddisfatto non ritengo un dramma aprire una app con 2/3 secondi in più che altri OS i cell non mi hanno mai lasciato a piedi robusti maneggevoli e a me Windows mobile piace con le tiles….ma ho usato anche Android in varie versioni dai base gamma tipo wiko jerry a medi/top tipo sony z3compact e adesso la ex un huawei p10 che é un mostro….ma android non mi piace….
In famiglia abbiamo s3 s7 ed io 950xl soddisfatto per l’uso che ne faccio, non andrò dietro a modelli che fanno fighi, ma in futuro prenderò un terminale adatto alle mie esigenze.
Felice possessore da piu di un anno del lumia 950. Certo di difetti ce ne sono, dalla lentezza di WhatsApp, sporadici crash, ma soprattutto cio che mi farà cambiare é l’incertezza che regna sull’os, mi sento quasi abbandonato, per cui ha veramente poco senso continuare.
Prossimo acquisto? Lg g6 entro fine anno.. Che veramente nel complesso mi sembra il miglior android in circolazione e soprattutto ad un prezzo contenuto
Ho acquistato il 650 un anno fa e per ora va bene, ogni tanto si riavvia da solo ma non mi faccio problemi, è un bel telefono e mi trovo bene. In futuro aspetto con ansia il “telefono definitivo”, non vorrei comprare un android o ios, non sono fatti per me. In caso di emergenza ho nel cassetto un lumia 820 ancora funzionante, presi il 650 nuovo nell’emergenza perche il 820 non si caricava piu..ho risolto comprando il caricatore wireless.
Ho già provato il passaggio ad Android ma sono ritornato dopo tre settimane al mio Lumia 640. Di android non mi è piaciuto il fatto di non poterlo sincronizzare a dovere con il mio PC, soprattutto per quanto riguarda la galleria. Facendo uno screenshot sul cellulare o facendo una foto me li ritrovavo subito sul PC o viceversa. Se volessi una cosa analoga con android sarei costretto ad usare applicazioni alternative su PC, ma che non danno la stessa resa. Microsoft Foto infatti si sincronizza con OneDrive ma non si trova sullo store android nessuna galleria di terze parti decente che si sincronizzi con OneDrive…Poi l’integrazione con Cortana mi mancherebbe (chissà quando arriverà in italiano per android), anche se per i promemoria adesso c’è Mirosoft to-do o anche Wunderlist. Il passaggio a iOS non lo vedo fattibile…avrei li stessi problemi di android, a meno di un passaggio a Mac, cosa che escludo profondamente in quanto non intenzionato ad abbandonare W10 su PC. Faccio insomma della sincronizzazione perfetta il motivo della mia scelta di aspettare ancora un po’ l’uscita del device w10 definitivo sperando che il mio lumia 640 sopravviva, anche perché non vale la pena spendere soldi su un cellulare (950xl o HP Elite x3) che non ha prospettive future…speriamo bene…
@Tiffi Quadro perfetto, identico al mio!
Sempre avuto Nokia, di Lumia ho avuto il 925, 930, ora sto usando un 950 e per il momento nn mi pongo il problema, sia android che ios mi fanno rimpiangere la mia scelta. Quando Microsoft ufficialmente decreterà l’abbandono del reparto Mobile all’ora si vedrà.
Ho un Lumia 930 e mi trovo bene fin’ora. Poiché ho intenzione di acquistare un indossabile, quando sarà giunta la sua ora vedrò in base alle compatibilità del momento.
Windows Phone è molto altalenante ma mi piace, quindi se per quel momento ci sarà una versione di Windows Phone compatibile con lo smart-watch che vorrò comprare, continuerò con OS Microsoft, altimenti Android.
Non sono un fanatico di smartphone quindi posso aspettare anche qualche anno.
Buongiorno a tutti,li ho avuti tutti e penso che in futuro userò il “dispositivo mobile definitivo”,per ritornare sul mercato ci va un miracolo da parte di Microsoft però…servirà un dispositivo con Windows 10(secondo quanto ho intuito sarà “non mobile”) e che funzioni alla pari delle versioni desktop da CU in poi
Penso di poter aspettare comunque. Credetemi non mi trovo con Android e/o altri sistemi. Se Microsoft vuole continuare sul S.O Windows 10 per tutti dispositivi allora vale la pena aspettare.
Ho un 950 dual sim e, visto che sono all’estero durante la settimana per lavoro, il prossimo sarà dual sim ancora.
Mi ci trovo benissimo, lo uso per lavoro e ci faccio praticamente di tutto, uso il pc solo quando mi serve uno schermo un pelo più grande e per fare acquisti online. Non mi servono giochi o app a parte fb, whatsapp, mtalk, windowsteca, garmin e qualcuna per le previ x sioni meteo, transazioni di denaro col cell non ne farò mai, non mi fido.
Ho in programma di prendere un surface pro. Se ms dovesse continuare nel mobile sarò felicissimo di restarci, altrimenti sarò costretto a cambiare.
Non prima che il mio attuale telefono mi abbandoni.
@Matteo950ds ho il tuo stesso telefono ma non ne sono affatto soddisfatto.
La batteria dura 8h se non lo uso, scalda quanto la mia Uno45 a ferragosto e ogni giorno si riavvia tanto per ricordarmi l’errore che ho fatto… Il tuo come va?
@ezekiele Il mio va benissimo, non si riavvia mai e scalda un po’ solo quando lo carico col carica batterie a muro (non da cavo usb al pc) oppure quando guardo qualche video.
Quando sono all’estero lo lascio acceso h24 e dopo 4 giorni un paio di volte si è riavviato.
La batteria se non navigo di continuo dura tutta la giornata, altrimenti mezza. 8 ore mi sembrano poche. Forse hai troppe app in background, guarda come sono le % del consumo di batteria dalle impostazioni
Sicuramente non Windows…
Ho avuto il 610, il 925 e ora il 950 mi trovo benissimo x qualche tempo a lavoro ho dovuto usare android, troppa confusione aspetterò il sistema mobile nuovo d Microsoft.. Nn ha senso avere un super smartphone con android istallato, nn é sicuro e nn é pratico l’unica cosa che posso rimpiangere al robottino é il market anche se pieno di schifezze… Forza ms!
Nokia 808,lumia 950. Uso molto il vecchio nokia,non é troppo grande ,ci sta dappertutto,peccato non aver continuato a sviluppare, e a migliorare il sistema operativo simbyan,il 950 é uno scaldino,ci puoi fare le uova all’occhio di bue,la batteria dura poco….il prossimo telefono vedremo ….Microsoft che delusione !!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma perché mentre ascolto spotify dallo speaker esterno il volume si abbassa sul 950
@Rosario anche a me capita anche su youtube
Quando il mio lumia 930 deciderà di lasciarmi, guarderò cosa offre il mercato. Se dovesse capitare domani, comprerei il galaxy s8. Ovviamente darei un’occhiata a questo “dispositivo mobile rivoluzionario definitivo” se mai dovesse uscire
Attualmente uso il 1020 (ormai storico) ma piano piano sta cedendo e quindi quando non andrà più passerò al Sony Xperia XZs. Mai e poi mai ios, brucerei la mela mangiata…
Dopo Samsung Ativ S ho comprato un Lumia 650 , i Lumia 950 costavano troppo.Il Lumia 650 è lento e ha una fotocamera per niente soddisfacente quindi sono tornato al Samsung in mobilità e uso solo in casa il Lumia.Se trovassi un Lumia 950 (xl) a non più di 150 euro lo comprerei al volo, quindi vado avanti con Windows finché i miei telefonini saranno funzionanti, trovo in questo sistema tutto ciò che mi serve e mi piace tanto dal punto di vista estetico.In alternativa passerei ad Android ma solo quando il sistema WP sparirà o avrà prezzi irraggiungibili per me.
@marian Su amazon ed Ebay si trovano facilmente a 250€ che secondo me li vale ancora,sarà certamente l’ultimo device a gettare la spugna. Altrimenti ti consiglio di guardare nei negozi fisici. Da me (Roma e provincia) negli Unieuro e da MediaWorld si trovano ancora e spesso sui 200€
@Sam-Lumia 950XL Grazie, continuerò le ricerche , mi pentisco di non aver comprato d’inverno dagli Stockisti.
Dopo anni di Android, tre anni fa ho scoperto WP, 640, 640xl ed ora 950 xl, tutti dual SIM! Contentissimo! Purtroppo, l’incertezza attuale mi fa guardare in giro, anche se il 950 mi piace troppo e va benissimo! Sto girando su vari forum di Android e sono sconcertato, non ho identificato ancora un cellulare decente, tutti hanno problemi, soprattutto nel comparto foto (compreso il oneplus che mi piaciucchia). Vedremo, comunque é una tristezza questa situazione, anche perché, se ci sarà, il futuro lumia phone sarà al di fuori delle mie disponibilità economiche.
Nessuno con il 950 riscontra problemi allo speaker esterno, ho privato anche con groove music e fa lo stesso, l audio dopo qualche secondo si abbassa
Io son partito ancora con Nokia molti anni fa poi 710-920 e a gennaio ho approfittato di un offerta per prendere il 950 a 220€…non mi son assolutamente pentito della scelta nonostante Microsoft sta facendo di tutto pur di far scappare i suoi più affezionati utenti…cmq personalmente fin che va avanti il mio 950 non lo cambio…sinceramente credo che il prox cell sarà un huawei,che ho regalato alla mia morosa e sinceramente vedo che per qualità prezzo merita…cmq sono molto amareggiato del comportamento di Microsoft…poi visto che adesso si va su internet piu coi cell che con i pc…si accorgeranno(spero)di aver fatto una cazzata ad abbandonare il mobile…
Io dopo anni di ottimo lavoro abbandono l’os di Windows per passare ad Android. Sono fedele a Nokia come brand e seguirò loro e la loro tecnologia perché hanno sempre innovato e mi piace il loro impegno con le ottiche che montano
ho usato 1520, 830, 640, 635, ed ho potuto apprezzare l’ecosistema WP ora sono passato ad asus laser2 ma resto in attesa di novità pronto a tornare in WP…
Possiedo un lumia 925 di cui sono pienamente soddisfatto ( per SO , qualità, display , foto, robustezza ).passerò ad android ( sony xperia ) per un solo motivo : mancanza di applicazioni…e parlo di quelle necessarie ( auto , assicurazione, etc.)
Ho un Lumia 950 XL. In passato usai un Galaxy S1 Plus che mi schifó a tal punto da portarmi a comprarmi un 635 (1Gb ram) che poi fu sostituito da questo ( e,detto alla romana,ho svortato perché ora quando vado su uno scavo non mi devo portare ne il portatile ne la fotocamera. Fa tutto il mio bimbo ❤ )
In futuro? Fortunatamente ho un top gamma,e penso che arriverà fino a fine sviluppo. A quel punto spero di trovare gia pronto il dispositivo definitivo,ma in caso contrario la scelta verterá su dispositivo iOS ( non di ultima uscita,probabilmente della serie precedente per una questione di prezzi ) che per qualità costruttiva e funzionalità mi sembra il più simile al mio 950XL.
Perché iOS? Per lavoro mi hanno passato un P9 lite (2016) che fa davvero pietà rispetto a WM. Si impalla facilmente,soffre sul reparto fotografico dove alla minima difficoltà scatta foto rumorose e l’autonomia è inferiore al Lumia,pur venendo usato si e no la metà di questi. E stiamo parlando di un dispositivo che è di fascia alta.
@Sam-Lumia 950XL io ho il 950 e riscontro problemi allo speaker esterno, il volume si abbassa quando ascolto della musica, lo fa con tutte le app.
C e’ qualche opzione che mi sfugge o il problema di hardware
@Rosario se lo fa sempre dopo un tot di tempo che ascolti col volume al massimo, è normale. Dopo 30 minuti di volume massimo e riproduzione musicale (sia con cuffie che con speaker) ti abbassa in automatico il volume a 18 per evitare danni all’udito
@Sam-Lumia 950XL no lo fa dopo pochi secondi
@Rosario provato a fare un reset?
@Sam-Lumia 950XL più di una volta
Il mio primo cellulare fu un Nokia 8310, ovviamente non era uno Smartphone ma e’ tuttora funzionante e conservato cn tanto amore nella sua scatola originale.. 😉 successivamente sono passato ad un Nokia 6111 a scorrimento, perché aveva la fotocamera e lo schermo a colori.. Favoloso.. :)) il mio primo Smartphone touch fu un Nokia c6-01 che ho ” strausato” ed ho cambiato solo x esaurimento totale della batteria.. In quel momento ci fu il passaggio al mio primo Lumia Windows, il 925, che ritengo essere il più bello che abbia utilizzato, ora ho un 950xl che ritengo valido, ma in molti settori il suo potenziale nn è sfruttato al massimo.. Ora il telefono e’ nel suo primo anno di vita e conto di utilizzarlo ancora per un po’, comprerei sicuramente un altro Windows Phone, ma se nn ci fossero modelli “in vendita”, in caso di rottura del mio 950xl, comprerei un android, in quanto ritengo i costi di un apple assurdo x un “telefono”.. Fine della mia storia cellularesca.. XD
@Mark 925_950xl idem sul discorso prezzi di apple. Ma per ovviare al problema basta prenderli in promo con qualche compagnia telefonica oppure rigenerati in un Apple Store o (scelta ancora migliore a mio avviso) comprare la serie attuale -1 xD
Tipo : Ora ci sta l’iPhone 7 sui 600€ (32gb) o 700€ (64gb) prezzi in linea col rivale koreano. Ma se vai a vedere un iPhone 6 da 64gb sta a 400€,nuovo! Usato anche 300€ e gli iPhone usati non sono male,basta accordarsi col venditore e portarlo in uno Store per una verifica delle condizioni prima di comprarlo 🙂
@Mark 925_950xl 300/400€ per un iPhone (che solitamente non “scadono” come gli Android che dopo massimo 2/3 anni di vita vanno destinati anche se top gamma) non mi sembrano male. Alla fine è il prezzo di un buon fascia media/alta (tipo il P9) ma non è un laggdroid!
provengo da Nokia 8110->7110->altri nokia-> un samsung che mi ha fatto schifo->un sony per iMode->vari Nokia->Nokia N81->Nokia->N86 poi….
Lumia 920 ->Lumia 950xl
Gli Iphone non li ho mai nemmeno toccati, ma preferisco apple a google, ma costano troppo. niente sd, dovrei prendere uno con schermo grande e tanta memoria ci vorrebbero 1100 euro o un contratto con gestore che ti vincola a vita.
In questo periodo per colpa di Microsoft la nostra azienda dopo aver usato per 20anni Nokia e poi Nokia Lumia e poi Microsoft Lumia e’ costretta a migrare e quindi ai dirigenti da Iphone (ma li dava da anni)
al resto da Samsung J5 e mi chiedono i colleghi meno esperti di configurarli con le app aziendali.
il sistema non è amichevole come windows mobile, ma e’ molto fluido. e comunque mi dispiace che le due aziende che non ammiro (samsung e google) guadagnino dal me
Ma finche mi dura il lumia 950 lo usero’ e l’aziendale lo uso per eventuali servizi che non posso attivare con lumia
Personalmente ritengo che il punto debole é la disponibilità delle App, ecco perché la prossima esperienza sarà android
Salve ragazzi so che il mio commento nn rispecchia pienamente il tema di questo articolo, cmq vorrei sapere se conviene secondo voi passare al lumia 950xl e se ci sono offerte interessanti.grazie
@domenico1520 secondo me il 950xl ha un hw per andare avanti almeno altri 2 anni. A 200/250€ lo comprerei. Pure 300€ 😉
Io ho il 1520 ottimo terminale ma ultimamente il touch mi fa impazzire praticamente preme involontariamente i tasti e alcuni giorni é ingestibile.su internet il gruppo completo dello schermo nuovo costa 90 euro quindi sinceramente opto a cambiare con un 950 xl. Sei a conoscenza di qualche offerta interessante o online?
Salve a tutti.
Ho un 820 con WP 8.1 Denim, e sicuramente il mio prossimo telefono non sarà un WindowsPhone.
Il mio 820 ha anche qualche aspetto positivo (fotocamera, ad esempio) ma ho deciso di cambaire soprattutto per come mi sono sentito trattato da Microsoft. WM 10 doveva arrivare per tutti i sistemi, poi ci hanno ripensato. Avevo 40G di spazio su OneDrive, poi ci hanno ripensato. Da luglio non potrò più usare Skype sul mio telefono. Cesserà il supporto su MS Answers. Insomma, se volevano spingermi a cambiare telefono, ci sono riusciti, però mai più WindowsPhone. Non dico che gli altri sistemi non abbiano difetti, ma mi sono sentito poco considerato come cliente.
Uso Lumia 640, 532 e 435, ultimamente ho affiancato un economicissimo Alcatel Android, che uso per “giocare”un po’con il robottino. Windows Mobile è il mio preferito, ma sto per prendere uno dei nuovi Nokia, cui in questi giorni è iniziata la distribuzione. Voglio comunque sperare il un rilancio di Wm, anche se al momento, non pare una cosa dietro l’angolo.
A malincuore dopo aver usato il 920, e usando attualmente il 950, il prossimo sarà un Android probabilmente un S7 edge.
Sottolineo che i Lumia li ho fatti prendere anche a mia moglie, ora passata ad android, e ai miei genitori.
Però mi manca delle app vitali per me e sono troppe le nuvole nere sul futuro di questo OS, e il surface phone è attualmente solo una raccolta di annunci e basta. Troppe incertezze su un sistema operativo che ho amato e amo attualmente ancora molto.
Dopo tre anni e mezzo con WP(lumia 520 prima e 640xl poi)da circa due mesi sono passato ad Android;lo stato di abbandono di wp e l’annoso problema delle app mi hanno indotto al cambio di Os.Al momento ho un huawei Y6II,telefono di fascia medio bassa ma con buone caratteristiche;la cosa che più mi ha sorpreso é che alcune app di Microsoft(translate e one drive)su Android sono fatte meglio rispetto a wp.Dei lumia rimpiango il comparto fotografico,soprattutto quello del 640xl con ottica Zeiss.Comunque continuerò a guardarmi intorno,se le cose in futuro dovessero cambiare non escludo un ritorno a Microsoft.
Cari ragazzi, dopo 23 anni di utilizzo Nokia (anche l’ultimo, il 930, é marchiato Nokia e non Microsoft…. altrimenti non lo avrei comprato) e con il mio 930 ancora superfunzionante, proprio un mese fa mi hanno regalato un IPhone 7 da 128 gb!! E devi dire che sarebbe stata comunque la mia prossima scelta per la sua semplicità di utilizzo (avevi già un Ipad Air e quindi conosco bene il SO IOS), mentre Android, di cui pure possiedo alcuni prodotti, lo trovo troppo confusionario, pieno di Google-App che sei costretto ad avere nel Device e meno affidabile!
820, 930, ora 950xl, ho quasi tutte le app che mi servono (realmente), non ho nessuna intenzione di mollare Windows, finché gira resto qui. Poi da oggi alla fine del 2018 possono ancora succedere tante cose … vedremo …
Ho un 950 xl da febbraio. Prima avevo un 920. Tra due o tre anni si vedrà. Sicuramente non Android per uno Smartphone business . Anche lo store ha app piene di trojan o malaware.
@Fafim_ idem 950XL dicembre 2016
Io ex possessore di 920/1520 / 950 quindi tutti signori tel nel comparto foto, cosa che m interessa di più passerò ad android. Mi intrigano i cinesi , meizu oneplus Samsun no perche l interfaccia è troppo macchinoso. Un pure android sarebbe meglio. Peccato perche si poteva fare di più e restare un buon tel di nicchia
Ho avuto nell’ordine 610 , 620 , 532 , 650 . L’ultimo attualmente in uso da poco più di un anno . Mi sono sempre trovato bene specie con il 650 . La scelta quando dovrò lasciare il lumia al momento pare un pò scontata , android . Apple non ti da la possibilità di acquistare un buon prodotto che non costi un occhio delle testa e per me 500/600 euro sono troppi visto l’uso che ne faccio . Ciao.
Sicuramente non più windows phone. Mi sono stancato delle politiche errate di Microsoft,sono 4 anni che le do fiducia e non fa altro che sbagliare. Sicuro punterò ad android, ios mi sembra troppo poco personalizzabile. Chi lo sa cosa sceglierò!!! Appena arriverà il momento lo deciderò.
Ciao Alessio scusa ma non vedo il mio commento pubblicato circa un’ora fa. Puoi controllare per favore?
Nessun tuo commento è stato censurato o è finito in coda di approvazione. Probabilmente non è giunto a destinazione per un qualche problema tecnico. Ti invito a chiudere e riaprire l’app prima di rinviarlo.
@Alessio (oissela) Grazie Alessio. Riscrivo.
Ho avuto nell’ordine n95 n8 con Symbian poi 920, 930 ed ora 950xl.
Fino a quando ci sarà il supporto e il mio 950xl reggerà (acquistato da stokisti tre mesi fa a meno di 300€) nn ci penso proprio a cambiare. Spero sempre nel dispositivo “promesso” da Nadella.
Delle app io nn sento tutta questa necessità, forse x’ lo uso principalmente x lavoro.
Se arriverà il giorno in cui nn ci sarà poi supporto prob passerò ad android anche se a malincuore
quando si romperà il 950 rimettere in funzione il 520 con 8.1 Perché gli smartphone della concorrenza non riesco proprio ad utilizzarli mi fanno venire il dolore allo stomaco.
I lumia sono telefono fenomenali, se solo fossero accompagnati da uno store decente.
Anche se i più piccoli della gamma sono leggermente sottodimensionati, al costo a cui vengono proposti, va benissimo.
Sono passato da Nokia 3210 e poi 3310 al mitico N8, poi lumia 920 e adesso 930.
Anche io non cambierei fino a quando mi sarà possibile, per l’elevata compatibilità con il pc W10. Sono praticamente in perfetta simbiosi i miei dispositivi con W10. Cosa che non potrebbe mai accadere con altri so. Quindi per questo fino a quando non ci saranno delle cause di forza maggiore, non,cambierò sistema operativo.
Punto ancora forte su Windows… con le altre cose non mi trovo proprio,é chiaro però che spero in un prossimo rilancio .
Buongiorno io sonoo partito annifa con nokiapoi passato dal 820 all’830e ora possiedo un 950. Oer lavoro uso un invece ho usato altri cel da Samsung a Huawei quindi android, quindi nn sarebbe un problema passare ad un altro ios ma sono affezionato a wp. Un po alla volta molte app sono state tolte sullo store di Windows visto ke nel 2018 nn ci sara più supporto. Se il mio 950 dovesse morire passero a android ma appena Windows dovesse far uscire un nuovo ios cambierò. Un saluto a tutti
Io sono un possessore di un lumia 950 prima con il 1020 e prima ancora con lo 800 e ho ancora fiducia con Microsoft e anche se con lumia 950 al inizio mi dava problemi e ho dovuto cambiare la scheda madre perché spegneva e accendeva da solo e sgranava capito? Ho un comprato i lumia solo perché ero posessore dei Nokia poi nel futuro non so cosa comprare forse un Samsung s8 oppure un Nokia 9 che ritorno origine perché lo compro solo per fare le foto non ci sono i Smartphone come i lumia secondo voi quali sono i Smartphone che fanno bene le foto? Spero che faranno questo dispositivo nuovo della Microsoft senno vado ad Android
Io sono 6 anni che utilizzo Windows Phone: Prima Lumia 820, poi Lumia 435 ed infine Lumia 950 acquistato dagli Stockisti a 249 Euro. Che dire, il terminale è ottimo, oramai vivo dell’integrazione tra il mio Lumia 950 e il mio Asus Ultrabook Sonic Master con Windows 10, ma purtroppo credo che verso fine anno assocerò il mio Lumia 950 ad un Android medio, giusto per abituarmi purtroppo! Credo che opterò per un Nokia N5 se avrà un prezzo sui 300 euro e si comporterà bene, ma la mancanza di Cortana su quel SO per me sarà tremenda..
Io vengo da Samsung Wave1 , poi ATIV-S e poi 950. Tutti mi fanno complimenti per le foto fatte. L’Ativ l’ho aggiornato a Win10 e va splendidamente. Per l’integrazione con WinDesktop non cambierei mai OS, è sicuro, semplice e leggero. Android non lo digerisco , iOS mi scoccia la politica Apple, ma lo trovo più usabile ed affidabile. Spero che il 950 duri ancora a lungo, non sento la mancanza delle APP e essendo Insider, vedo ancora molti sviluppi. Come avete detto in tanti, l’unico difetto è la strategia di Marketing di MS.
Da due anni ho un 830 dopo 620/625 (sempre attratto dal design Lumia e dalle Live tiles…!). Fin che c’era W8.1 tutto andava benissimo per le mie limitate esigenze, co l’arrivo di W10 mobile è incominciato il calvario che tutti ben conosciamo. Il mio problema non è certo la mancanza delle App ma la qualità complessiva: non si può accettare che il Cell. si spenga mentre scrivi una e-mail o mandi un msg WhatsApp etc. etc. Per non parlare di Facebook e Messenger. Mi intrigherebbe il nuovo supposto device definitivo, ma dubito che Microsoft risolva i suoi problemi congeniti. Probabilmente virerò su iPhone perché Android mi è indigeribile.
Vorrei restare col mio lumia 930 ma di app se ne trovano veramente poche. Personalmente resisto finché si può sperando che Microsoft cambi strada in meglio, altrimenti Android sarà la mia prossima scelta.
Roberto Nokia Lumia 930
Possessore di Samsung Omnia7, Lumia920 e Lumia950. Sono sempre stato soddisfatto di questi prodotti e se pur di nicchia reputo Microsoft migliore della concorrenza sotto molti punti di vista. Nutro ancora la speranza di nuovi modelli, ancora per un anno sicuramente rimango con il mio 950 poi se Microsoft non uscirà con qualche novità valuterò il mercato della concorrenza.
Dal 1991 sistema Etacs, dal 1995 GSM, dal 2002 Symbian, dal 2005 Android, dal 2012 ad oggi Windows. Per il futuro? Chi vivrà vedrà, ma sempre puntando alla sicurezza e alla velocità di utilizzo. Il reparto fotocamera non mi interessa, i social network non so cosa siano, le app inutili non mi attirano…un Brondi tasti larghi, con pulsante chiamate d’emergenza non lo disdegnerei. >o.< ⌒.⌒
Uso WM dalla verione 5.0, su un vecchio HP 6915, passando per diversi cinesi, due htc touch HD,continuando poi con due lumia 800, un 720, un 830 ed un 650 …. mi sono sempre rifiutato di utilizzare android, dopo pessime esperienze con terminali di fascia media Samsung.
Il 650 lo acquistai a seguito della rottura dell’830, sostituito in garanzia, ma mai usato perchè i display AMOLED mi affaticano parecchio la vista. L’830 dopo l’upgrade a wm10 va a tre cilindri… pur adorandone la fotocamera, che ritengo molto meglio di tante più moderne, i malfunzionamenti e le incertezze sono davvero incredibili. per qualche giorno ho utilizzato un vecchio samsung di mio figlio (un core duo, con un hardware ridicolo, ma che ha sempre funzionato bene), e magicamente tutto funziona alla perfezione (pur con i suoi tempi)… sono rimasto sbalordito. Purtroppo wm10 mi sembra la classica incompiuta, che pur potenzialmente al di sopra di tutti gli altri sistemi, gli manca sempre qualcosa e le incertezze sono davvero troppe… wp8.1 era molto meglio, devo dire…. un vero peccato… quindi, senza dissanguarmi, passerò ad un economico xiaomi redmi 4 pro, lasciando il cuore nell’ecosistema Microsoft, con cui ho egregiamente lavorato per anni, ma che ora francamente comincia a seccarmi… anche scattare una foto sembra essere un problema…. devi scattarne 3-4 almeno per salvarne una, per poi accorgerti dopo mezzora che le ha salvate 780×1280… un vero peccato…. una infinità di attese, sia col sistema stabile che con insider… il 650 devo dire che estetica a parte (stupendo e leggerissimo), è risultato il peggiore, ma ero conscio… l’ho preso solo come backup… ma anche lo scroll delle pagine è incerto… non mi interessa correre, ma sembrano terminali di inizi 2000.
Il mio primo WP é stato l’Htc 8x…con una buona usabilità e fino all’aggiornamento di WP8.1 mi son ritenuto soddisfatto del device. Dal momento in cui lo schermo touch ha iniziato a dar problemi (il lato sinistro non funziona), son passato al Nokia Lumia 830 che uso tutt’ora. Il sistema funziona anche se ormai le applicazioni iniziano a rallentare sul caricamento e vanno in crash come riportato da alcuni utenti precedenti. Deluso dalla mancanza di upgrade al Windows 10 Mobile CU, se Microsoft non si riporta all’altezza con un nuovo device di “carattere, sostanza affidabilità e competitività” penso migrerò ad altro SO. Ad ora mi affascina il ritorno della serie Nokia…ma uno spiraglio lo concedo a questo famigerato “Surface Phone”….suppongo anche che la concorrenza da qui a Natale non stia a guardare, e si porterà avanti con qualche novità per stare all’altezza. Ormai l’Iphone ha il monopolio standardizzato, Android vince in quantità…appunto perché frammentato in tanti device…e Windows Phone dovrà creare la novità
Ho avuto un Lumia 920 tenuto quasi 4 anni poi un 930 rotto ds mia moglie per una scenata di gelosia hahaha..e ora sono con un Lumia 950 ma mentre con i primi 2 stavo da dio… Col Lumia 950 non posso dire lo stesso… Continui riavvii…. Scalda come uno scaldino elettrico da bagno… Comparto fotografico che nei primi mesi era davvero una bomba ma da un giorno all’altro non riesco più a fare foto decenti punto per farne una e l’immagine sta sempre li a tremare letteralmente e molte volte il cellulare vibra quando cerca di mettere a fuoco l’immagine provato soft reset… Hard reset.. Reinstallazione software tramite PC ma niente deve essere un problema hardware… Mi chiedo se qualcos’altro ha il mio stesso problema e se si come ha risolto… quindi ora é uno schifo per me che che nel cellulare la cosa principale sono le foto… Non posso nemmeno portarlo in assistenza perché vivo in Brasile e il cellulare mi é stato inviato come regalo da mia madre…e qui l’assistenza non tratta cellulari importati anche se originali Microsoft devono essere fabbricati in Brasile…. Quindi morale della favola penso passerò a Samsung S8 che prenderò fine anno approfittando di un viaggio alle cascate di Iguaçu e lo comprerò in Paraguay che li conviene che é paese esente da tasse… Comunque vedremo….
Ma che ……..o le fanno a fare le cose ,se poi decidono di non supportarle più in futuro? A questo punto devono fare come in Giappone harakiri.
Passato all s8 plus da 950 XL.
App come Facebook e Instagram non sapevo nemmeno che fossero cosi. Due a caso. Molti di voi dicono che molte app su android non sono essenziali ma ci sono. Sono deluso da Microsoft e non voglio passare come traditore che passa alla concorrenza siccome ho Windows Phone da 6 anni.
È Microsoft che ci ha abbandonato
Ho 2 Lumia 950 XL, un Surface Pro4, un pc fisso Windows 10 Pro… Ho avuto Lumia 930, Lumia 920, Lumia 900.. Se Microsoft non migliora il sistema e aumenta il supporto a Windows 10 desktop e mobile allora passerò tutto il mio ecosistema a iOS con telefoni iPhone e Mac e tutti gli accessori Microsoft (tastiere, mouse, cam, wireless display) li venderò o butterò
come tornare all’età della pietra. Win 10 e surface stanno avanti 100 anni.
Non lo dico a casaccio, lo dico perchè tutti i giorni ne verifico il funzionamento in azienda: io surface tutti gli altri apple….non c’è paragone. Arrivo prima e meglio io rispetto ai colleghi.
Il mobile è da chiudere totalmente invece.
Userò Lumia 830 sinché possibile. Ma Microsoft è uscita dal mio orizzonte. Non mi soddisfa neppure windows 10 per pc (avevo W 7)arricchito dell’inutile e impoverito dell’essenziale, oltreché afflitto da bug e lentezze. Non guardo ad Android, che detesto culturalmente, prima ancora che come sistema, per l’invasività e la logica gattopardesca delle infinite evoluzioni che mai pervengono ad una soluzione sul piano sostanziale dell’affidabilità sul medio lungo periodo. La mia attenzione va quindi ad Apple, pur con qualche riserva. Certamente non intendo sostenere una spesa sproporzionata rispetto al valore reale del bene. Meglio privilegiare l’allargamento del mio orizzonte (per esempio viaggiando) e quanto concorre alla mia serenità. In questa prospettiva posso anche tornare all’ottimo e indistruttibile Nokia e72.
Acquisto Nokia dal 3310 e adesso che l’hanno rifatto, mi sa che lo acquisterò, giusto per lo sfizio di averlo. Poi quando il mio 930 perirà, mi spiace per gli haters, ma sarà la volta del melafonino.
Attualmente uso un lumia 520…era uno dei piu venduti ma credo che cambiero e passero ad android…so che wp ha molte potenzialita ma la microsoft non le mette in atto..lo store e molto chiuso non ce nulla sopra e le cose che sono gratis su android sono a pagamento sul wp store…mi dispiace wp…prima o poi passero ad android.
Lumia 532 (ora aggiornato a W10m) e poi Nokia 730 (ancora a WP 8.1). Sul 532 tutti i disastri che le leggo qui di W10m non li vedo. Non è un fulmine ovviamente ma non mi da noie di sorta e tutto sommato ha una fluidità accettabile. Il Nokia lo lascio con WP 8.1 apposta, mi tengo il “vero” Nokia originale, SO e mitiche app Lumia comprese. Non sfigura e c’è ancora tutto quello che mi serve. Le app sono più semplici, meno funzioni e più facili da usare, ma chi lo dice che sia necessariamente un handicap? L’essenzialità ha anche i suoi pregi… Il prossimo SO mobile. Quello che c’è già oggi, W10mobile con integrata la Cshell e continuum 2.0. Molto meglio se trovano il modo di “salvare” o far girare le app in Silverlight, lo store purtroppo non è ricco di app….
@Vito non ho riscontrato disastri neppure io con il 532, ma tante volte provo più gusto ad usare il 435, tenuto a 8.1. Addirittura qualche volta mi è presa la tentazione di fare downgrade sul 640!
Lumia 735 e poi lumia 950, ma gia da inizio anno con anche un lg g4
@wrest …come valuti le differenze? 735 e 950 su foto e video, ad esempio, dovrebbero avere pochi rivali…
@Vito su foto e video siamo allo stesso livello, infatti cercavo un android con la stessa qualità in quell’ambito. Per quanto riguarda il software ci saranno pure le app ma il telefono non è esente da crash e bug, vedremo con android 7
@wrest. …della serie se Sparta piange Atene non ride. Come sospettavo, anche Android v.6 ha i suoi problemi. Comunque LG è un marchio che ho sempre seguìto con interesse. Lavorano bene.
@Vito si ma sembra che questo lg g4 abbia avuto problemi di bootloop su diversi modelli, il mio non ancora, ma non ce l’ho da molto… Tutto questo per dire che certezze non ce ne sono
Non ci sarà alcuno smartfon prossimo.
@tordei infatti lo vedo improbabile uno smartfon hahaha ? visto che non esistono… Semmai Smartphone L&P
@tordei quindi non cambierai mai il tuo piccolo fono??
Dopo il 920 , 930, 950xl ed aver sempre odiato gli altri sistemi Operativi, per la rottura del display del 950 sono stato convinto dai miei parenti a provare un Android. Ho comprato un Huawei Mate 9. Gran telefono, Ma Android non sostituirà mai il Microsoft come sistema operativo. Purtroppo ho iniziato ad usare una delle applicazioni che uno non si sogna neanche con Windows, dalla banca fino a Telepass Bing, passando per altre non indispensabili, ma sicuramente utili. Sarà molto difficile che io ritorni a Microsoft, a meno che oltre ad inventare super telefoni, mi dia qualcosa per apprezzarli.
Confido in Microsoft. Dal 2004 uso windows Phone. Sono partito dal Qtek 9090 ed ora utilizzo il 950. Uso il telefono per lavoro e non sono interessato a milioni di App. Mi bastano ed avanzano quelle esistenti. Confido in un sistema ancora più professionale che mi permetta di avere ancora di più l’ufficio con me.
Li ho passati quasi tutti i Windows Phone l’ultimo é stato il 640, poi stufo delle promesse non mantenute, sono passato a Apple con il 6s. Mi trovo bene ho tutte le applicazioni di Microsoft che funzionano benissimo, le foto le salvo sempre su OneDrive, le note su OneNote Insomma non mi manca nulla e le poche altre applicazioni che uso (twitter, appy geek, ecc,) sono complete e sempre aggiornate. Spero che Microsoft torni nel mobile, ma la vedo dura. Seguo comunque sempre windowsteca. Ciao a tutti
Per rispondere all’invito di Alessio: non ho fretta di cambiare, ho quello che mi serve. Per ora va bene così. Fiducia a MS? Su Android c’è tanto gratis (ma la “merce di scambio” … è l’utente ignaro!). Un sistema così congegnato da Google fin dall’inizio, senza scrupoli. Che fiducia meritano? All’estremo opposto c’è Apple…. ma costa e molte app si pagano. La qualità non la regalano…. Alla fine MS con tutti i difetti per me resta la giusta via di mezzo. Non ho speso nemmeno molto. C’è un ramo di sviluppo orientato al business che potrebbe evolversi con nuove funzioni, forse un ultimo tentativo di convincere i “partner” a produrre Smartphone, vedremo in autunno. Il “dispositivo mobile definitivo” sarà il tentativo di proporre qualcosa di innovativo e diverso, cercando di imitare il successo di Steve Jobs con l’iPhone di allora. Rilancio partendo dall’hardware, se riesce, visto che essendo una “software House” il business core resta …. il software che realizza e vende per tutte le piattaforme. Molto dipenderà dalle risorse che metteranno in campo, e non è detto che non siano capaci di replicare i successi della Xbox e dei Surface. L’importante è imparare dagli errori. Fiducioso che ci riproveranno…
Android mi dispiace per il mio 950xl penso che prenderò un s7 edge o un huawei mate 9 peccato la pessima gestione di microsoft (nadella ) a distrutto il settore mobile
Li ho girato tutti…
Ho iniziato con un simens monocromatico durato circa 5/6 anni, poi preso un iPhone 3 e bruciato nemmeno dopo un paio di anni e ho preso un iPhone 3g, poi passato ad un Samsung galaxy 2 mini durato poco più di 3 mesi e infine ho questo lumia 920 che sto usando fino ad or ma che vedo costretto a cambiare siccome mi si e’ rovinato il circuito di ricarica con usb (uso solo la piattaforma wifi per la ricarica)e la batteria non ci faccio nemmeno una giornata se non metto in 2g senza rete dati…quindi sto aspettando un xiaomi se si scrive cosi redmi 4 note sperando di tirarlo il più possibile.
Cmq avrei dovuto cambiarlo cmq siccome sto notanto che window phone sia 8.1 che 10 piano piano sta perdendo visto che molte società non sviluppano piu per questa piattaforma peccato ?
Ho un lumia 950, in realtà mi trovo piuttosto bene, non pretendo molto da uno Smartphone anche se questo ha molte caratteristiche interessanti. Diciamo che il lato app mi interessa di meno. Solo che due settimane fa ho perso la chiavetta che genera i codici per accedere alla pagina della mia banca, non avevano quelle di riserva (e non sanno quando arrivano) ma hanno un sistema di autoidentificazione tramite un’app. Indovina, indovina … Non esiste per Windows Mobile 10. Passino i giochi, passi l’app Amazon, e tante altre cose, ma a cosa mi serve un telefono business se neanche ai miei conti in banca posso accedere? Passerò ad Android, probabilmente nel mercato dei Nokia o in un telefono con una fotocamera potente almeno quanto questo (ed è difficile!)
Ciao a tutti, io ho avuto svariati Nokia con Symbian arrivando al grande N8 poi lumia 920 ed ora 930, insomma una vita legata al marchio Nokia e di conseguenza Microsoft mobile. Personalmente non riesco a cambiare anche se in famiglia c’è un pò di tutto apple ,android ma io sono affezionato ai lumia, alla loro semplicità di utilizzo alla loro interfaccia bella ed elegante ed al loro design. Certo di problemi ne hanno come li hanno i concorrenti ma questo non vuole dire abbandonarli definitivamente.io sono speranzoso in un futuro Windows mobile device.
Ho il 930 che va ancora bene e per l uso che ne faccio lo tengo ancora un pó ho sostituito solo la batteria..per un nuovo acquisto vedremo cosa offre il mercato ma credo un s7
Se wp morirà definitivamente farò di tutto per prendere un ios perché Android proprio non lo digerisco.
Non ho intenzione minimamente di cambiare il mio 925! Telefono perfetto per me! Quando si romperà definitivamente cercheró un 950 o un Élite X3, anche usati, se ancora non sarà uscito nulla di nuovo con Windows come OS! Mi trovo troppo bene! Telefono semplice ed essenziale e che non ti lascia mai appiedi!…e che spettacolo con Bing preimpostato!
Non ho intenzione minimamente di cambiare il mio 925! Telefono perfetto per me! Quando si romperà definitivamente cercheró un 950 o un Élite X3, anche usati, se ancora non sarà uscito nulla di nuovo con Windows come OS! Mi trovo troppo bene! Telefono semplice ed essenziale e che non ti lascia mai appiedi!…e che spettacolo con Bing preimpostato!
Lo sapete cosa mi manda in bestia di questo SO?
La mancanza di app.
In un mondo di interconnessioni tra apparati vari, Microsoft al momento è fuori.
3 esempi a casa mia:
Ho l’amplificatore e delle casse smart della Yamaha che si comandano tramite una app che su Windows non c’è.
Idem per il modulo wifi della centralina di allarme.
Lo stesso per Spotify connect, funzione di Spotify non presente per Windows.
E questa è solo la mia esperienza, ma penso chiunque avrà riscontrato problemi simili, dove non c’è la possibilità di sopperire con l’uso del browser (tipo Amazon o eBay) o in altro modo…
@Luca Romani ti do ragione pk ci sono molto ma dico molte app mancanti sullo store di wp in confronto a ios
Attualmente uso un 950 ma ho ancora il 930 ed 925 con i quali mi sono trovato benissimo, un po’ meno con il 950. Il prossimo, non volendo acquistare un prodotto americano, sarà un Sony Xperia XZ…….e’ android ma tocca fare un compromesso.
Io ho un 950xl e ne sono soddisfatto. Il prossimo sarà sicuramente un Nokia. Ho avuto da sempre telefoni Nokia, prima ancora Panasonic.
Sono stato costretto a lasciare il grandissimo (per i suoi tempi) Nokia N8 per la fine di Symbian, peccato.
Eppure Symbian ha tutt’ora funzioni che ne Windows mobile, ne gli altri s.o. si sognano!
Per ora il mio Lumia 950 fa tutto e di più di quello che ho bisogno, lo fa bene e meglio degli altri s.o.
Vorrei rimanere su Windows mobile perché anche qui ci sono vantaggi per chi vuole proseguire il lavoro sul cellulare innegabili.
Eppoi sono fatto così, non seguo mai la massa, un nessun campo, anzi no, le donne… ?
La gente che si lamenta della mancanza di app non la capisco: ma un altro marchio riesce a fare foto come i Lumia? Telefona come i Lumia? E il prezzo?
Ma dai, 800 e passa euro per cosa in più?
Se puoi devo dirne sulla dirigenza Windows Mobile, si, sono una massa di ………….!
Sembra che lo fanno apposta!
Ma loro che telefono hanno?
Il potenziale é enorme, ma senza la voglia dall’alto, della pubblicità, delle persone giuste…
Comunque se Windows mobile ci sarà in futuro, non me ne andrò di sicuro.
@metalmax concordo in pieno il tuo commento,era proprio quello che volevo scrivere io….mi trovo benissimo con il mio 930..volevo passare al 950 ma non lo vedo troppo solito…io sono fiducioso e credo che fra non molto uscirà la grande novità che tutti ci arrendiamo….la si può intuire dagli aggiornamenti che rilasciano,sono sempre più migliorativi e vanno a uniformarlo con gli altri O.S…..e poi le app solo quelle principali si aggiornano e non parlo solo per il mobile….io incrocio le dita e sono fiducioso….
Salve sono un utilizzatore di un lumia 950 e precedentemente di un lumia 925. Prima ancora di un Nokia N8. Pensando a questi tre device mi viene da chiedermi: Ma come si fa a passare a Android o a Ios? Io mi auguro vivamente che Microsoft produca il telefono definitivo e che W10 Mobile non venga cancellato perché la mia esperienza Lumia è stata ed è più che soddisfacente. Non sono un gamer, tantomeno uno smanettone, pertanto per ora tutte le app di cui ho bisogno ci sono. Non nego sia frustrante vedere non decollare un S.O. che ha potenzialità enormi. Spero in bene e voglio pensare positivo. Se poi non sarà così nella vita c’è di molto peggio. Un saluto a tutti.
Quasi sicuramente un android. 700€ per una mela morsicata mi sembra eccessivo. Quasi sicuramente zenfone zoom s. La durata della batteria sopra tutto. Per le foto tengo il mio 950xl
Max@68 – concordo in pieno con il tuo post
ciao a tutti
mio malgrado sto’ valutando di abbandonare il mio carissimo lumia 930, non che no funzioni, ma per mancanza di app, banca funzioni varie di dispositivi remoti etc. volevo avere da voi, se possibile, un consiglio per un android da 200/300 euro, ma che avesse assolutamente lo stile, il profilo del mio lumia 930, cornice piatta in alluminio, posteriore bello piatto anche lui, in vetro o plastica, ma che sia serio, per capirci stile iphone 5, ma che sia con schermo più grosso
Grazie a tutti
ahh dimenticavo ….è stato bello fin chè è durato……………………………….
alla prossima
@paolo. Nexus o i nuovi Nokia, anche con il Nokia 6 potresti rientrare nel budget. Valutali attentamente se proprio vuoi un Android, perché sono gli unici che verranno aggiornati velocemente quando escono le nuove patch che chiudono falle di sicurezza. Android è un colabrodo….
Sera oh un lumia 640xl e mi trovo benissimo ma mi fa uscire da Facebook ? Ma il resto e stupendo
Ciao a tutti, ho iniziato con un Nokia lumia 520 e ce l’ho ancora funzionante però messo su un cassetto e non ho mai avuto problemi adesso ho un lumia 550 da 2 anni e con questo invece ho avuto problemi attualmente non uso più le applicazioni e vado direttamente su internet e funziona già meglio. Quando non funzionerà più on ho la più pallida idea cosa prenderò. Intanto spero ancora su Windows Phone altrimenti dovrò passare a malincuore ad android
Attualmente sto usando un Nokia Lumia 930 con Windows 10 Mobile AU, prima di questo avevo IL NOKIA N8, ancora funzionante, prima ancora avevo Nokia 6630 ancora funzionante, e prima ancora avevo Nokia 3330. Diciamo che per l’uso che faccio io non mi lamento più di tanto, confermo che le app sono poche rispetto alla concorrenza. Sinceramente non comprendo la politica di Microsoft sia in campo hardware che con la parte software più per il supporto di piattaforme per fare app, poca stabilità per dare continuità agli sviluppatori. Il telefono del futuro, non ho nessuna idea, Android non mi fa impazzire, pieno di pubblicità e trappole. Atttenderó…….
Io ho da molti anni 2 smartphone, uno con Windows e l’altro con Android.
Samsung Omnia 7, Nokia 820, Nokia 930, con cui sto scrivendo. Per Android, Samsung Note, Google Nexus 5 e l’attuale Huawei P10.
Trovo l’interfaccia di Windows gradevole e comodissima, ed uso molte funzioni dell’ultimo smartphone Windows con grande soddisfazione, senza negare che per le sue conosciute limitazioni, uso anche molto il mio smartphone Android, che è diventato il più utilizzato per le ovvie ragioni di ampia disponibilità di App, ma non è riuscito a conquistare la mia totale fiducia.
Il mio Lumia 950 finché dura non lo cambio nemmeno morto ? iOs di sicuro escluso a priori ( sistema troppo chiuso e da niubbi) , ma su Smartphone , avendo anche diversi device android( note 10.1, huawey y6, huawey p8lite) mi spiace ma reputo il so Microsoft molto più “amichevole” ( oltre che bello,c questione di gusti), zero problemi, sei attenzione a cosa installo o clicco, molto più ordine, molta meno manutenzione. Inoltre, e chi dice di no mente,, dopo un Po di utilizzo,a parte il note , gli altri device hanno tutti evidenti problemi di lag ed impuntamenti, con addirittura blocchi improvvisi che cetriolini al riavvio. E ci faccio 1/3 di quello che faccio col 950, oltre ad avete installato max 40-50 app e non 240 come sul 950. Ovviamente la qualità e disponibilità delle app su android é di un altro pianeta , ma ciò non mi basta. E non parlo degli aggiornamenti di sistema, quando vedi gente lamentarsi che il 735 non riceverà cu e tu con il note 10.1 2014 Edition da 600€ sei fermo da secoli a lollipop 5.1.1. Per il momento quindi sto alla porta
@vinilic scusate ma ho scritto in fretta….
Ora uso con molta soddisfazione (sempre tenendo conto il rapporto qualità prezzo) uno xiaomi mi4 con windows. Dopo aver dovuto reinstallare tutto in seguito al recente rilascio errato di una versione non adatta da parte di microsoft, ho deciso di uscire dal programma insider e di godermi la perfetta (senza alcun malfunzionamento per me) versione ufficiale per MI4, Anniversary Update, rispetto alla rognosa CU.
Il prossimo sarà ancora windows, solo se mi metteranno in condizioni di farlo. Più di 200 per uno smartphone non spendo quindi un eventuale surface phone non farà per me.
Uso in contemporanea al mio lumia 735 un iphone se trovato a buon prezzo. Telefono completo che non manca di nulla
A due anni dall’acquisto il mio bel 950 si difende più che bene, quindi posso aspettare ancora un anno il fantomatico Surface Phone senza problemi. Se non lo presenteranno mai o se sarà diverso da quanto mi aspetto, allora boh, crisi nera.. Pensavo ad un android con cyanogen al massimo..
Salve, sono partito con un LG OPTIMUS 7 Con a bordo Windows Phone 7 dopo una lunghissima serie di Nokia con sinbian a bordo. Sono poi passato ai Nokia lumia ed ora posseggo un fantastico Microsoft Lumia 950 XL. Per me il sistema Windows è un passo avanti, come semplicità d’uso sia ad android che che a IOS. Lunga vita a Windows
Dopo oltre 11 anni, con windows mobile prima (mitico Samsung i600), windows phone poi, e ora Windows 10 mobile (lumia 950) purtroppo saro’ costretto a cambiare per mancanza di modelli e prospettive… X me l’unico altro os fluido, semplice e con un ecosistema consistente su tablet e pc è ios, quindi anche se a malincuore passerò a Apple. Android anche no… Troppo confuso
Mi pare di capire che la maggioranza non sarebbe intenzionata a cambiare so.. E io pure. A parte tutti i Nokia dal 3310 fino all’n8, ho avuto lumia 800 920 1020 830 e ora 640xl.. Non sento la mancanza delle app che molti lamentano, anzi trovo molti pregi in questo so. Facilità uso, connessione col pc, foto e per me molto più bello. Non ho mai usato ios, mentre android volutamente minuscolo si, in varie versioni e come moltissimi di voi lo trovo confusionario ed indigeribile. Il mio 640 comincia a scrollare un po, io i telefoni li rovino velocemente causa il mio lavoro, colpi, polvere, mani sporche.. Per cui la cosa che più mi fa inc….are è che non li vendono più.. Se fossero ancora sul mercato mi prenderei già adesso un altro xl.. 640 o 950..
Io ho adorato ms e sopratutto i lumia, ma win 10 a me le cose sembrano peggiorare di giorno in giorno. Tralasciando il comparto foto peggiorato in maniera esponenziale in win 10(con l’8 era eccezionale) le app fatte con il porting sono scandalose. Facebook l’ho eliminato usando slim social, Instagram é scandaloso il 70Þlle volte che tento di caricare una foto crasha. WhatsApp peggiorato tanto negli ultimi tempi…é vero non dipende tutto da ms, ma io credo che loro abbiano abbandonato la scommessa già da win 8.1 . Lo dico con vera amarezza, il mio incontro con il mondo Smartphone é iniziato con Ms e ora seguirá con android. Devo reimpararmi tutto…con i lumia ero un piccolo smanettone.
Windows 10 Mobile tutta la vita!
Penso di essere un fissato per i nokia/lumia, li o avuti tutti,Non voglio pensare che sia la fine dei Lumia,ma se cosi fosse spero che il mio 950xl duri almeno quanto gli altri,un os che secondo me é unico, fotocamera spaziale,una linea accattivante,le app? l’unico piccolo neo, in casa abbiamo anche, un640/735/925/930, non si può farne ammeno,
Dal trattore Lumia 800 all’ultimo marchiato Nokia Lumia 735, spero che quest’ultimo mi duri abbastanza da poter dare il benvenuto ad un altro Windows Phone, quelli che saranno magari con un altro nome. Nel caso non ce la dovesse fare, punto un 950 o 950 xl al prezzo più basso che riesco a trovare. Android e iOs non fanno per me spero non entrino mai nella mia esperienza tecnologica
@MarkoOzzy ah e vorrei sottolineare che, volendo, il lumia 800 se acceso funziona ancora come nuovo. Sfido a trovare un telefono Android o iOs datato alla stessa maniera che sia integro e fluido come il mio ex telefono
Lumia 640xl 3g lumia 950xl,telefoni magici…appena rigenerati il 640xl,spendendo 90€….devono durare fino al prossimo Windows Phone,non cambio con niente…anche se ogni tanto i me fa tirare qualche porco,me cato benissimo e hanno la mia assoluta fedeltà
Per quanto mi riguarda, nonostante le ripetute vicissitudini che sin dall’inizio hanno accompagnato l’evoluzione di questo O.S, continuerò a sostenerne l’originalità ed a crederci sino a quando i dispositivi abilitati saranno disponibili sul mercato. In famiglia siamo in cinque, Lumia 930 – 640 – 650 – 950 XL – SAMSUNG Edge 6 – I.P 5 S …. Che dire? … Il mio Lumia 930 ed il 950 XL di mia moglie checché. se ne dica, sono i dispositivi migliori sino ad oggi, “circolati” in famiglia … Sino a quando saranno supportati, ce li terremo ben stretti in attesa di quanto e cosa potrà offrire il mercato nel prossimo futuro…
…. Lo continuo a dire, wp mi piace ma dopo 3 anni, e altri 4 telefoni fatti acquistare da me ad altri e ora di dire BASTA.
Basta x il semplice fatto che trovo assurdo che Microsoft abbia abbandonato il progetto e che vi siano persone ottuse che pur di differenziarsi dalla massa continuano a sperare nel futuro, soffrendo nel presente.
Quando wp tornerà convinta sul mercato con un progetto chiaro, forte e definito sarò felice di tornare.
Per ora by by a w.p., passerò ad android, anche se non mi piace tanto.
Purtroppo mi servono alcune App essenziali che wp non fornisce, non ha mai fornito e Anzi perde x strada.
@marco 1020 ma cosa tornerà cosa ma ancora volete capire che lo smartphone = app e funzioni Se non riuscite a capirlo sarete destinati a tenerci i ferma fogli a vita. Oppure usateci office che la batteria va giu che e una meraviglia.
Ciao, io sto utilizzando con piacere un 930 gia da ormai 3anni e ne sono ancora pienamente soddisfatto. In precedenza ho avuto altri device con sistema WM della htc precisamente il tytn e il s620, tutti ottimi terminali ma morti in seguito all’abbandono di microsoft….
Mi piacerebbe poter continuare con WM ma sono molto indeciso , android (nessuno sembra accorgersene) che la maggior parte delle app non funzionano più sui device di un paio d’anni fa …. Ios non mi tenta , vedremo entro breve in quanto e probabile che qualche altro sistema faccia capolino.
Una sola riflessione:
Perché posso installare Win10 su pc di 7/8 anni fa ed esserne contento e non poter allo stesso modo utilizzare dei piu potenti device quali gli attuali smartphone nokia/Microsoft perche decretati non piu degni.
Un saluto a tutti.
Certo che passo ad altro….il s.o. Non é tutto anzi……nei moderni Smartphone sono fondamentali le applicazioni e non parlo di giochi o simili ma di app utili tipo biglietto aereo…..tipo pagare anche il caffè all autogrill …..tipo groupon…..tipo leggere una qualsiasi pubblicità e leggere”scarica la tua app” ma solo per android e ios!!!!!!
@balilla esatto ma i fan forse per capirlo devono sbattere definitivamente i denti
@bazlumia950 ma che te frega degli altri, decidi per te stesso. Cos’è devi imporre la tua idea ad ogni costo?
Io gia ho android huawei da tanto e sono pienamente soddisfatto. Nessun bug nessun blocco e multitasking e app oltre leccellenza. Naturalmente tutto il contrario dei lumia da 7.8 a w10
@bazlumia950 ecco.. Bravo! Ciao
Windows 10 lo utilizzo su un Lumia 630 fatto passare con una specifica procedura al modello per il mercato cinese 636 proprio per ricevere aggiornamenti ufficiali essendo molto simili. Il tutto gira in maniera fluida e permette di valutare la stessa esperienza d’uso di un wp10 nativo. Avvilito dalla differenza di qualità delle varie app rispetto alla concorrenza, sto valutando l’idea di rivenderlo; una cosa positiva dei Lumia che ho notato e’ che su eBay hanno ancora mercato! Meglio approfittarne subito 🙂 Un dispiacere sarebbe la schermata home veramente insuperabile, l’unica cosa che mi tiene attaccato ancora a questo OS
Ora ho un lumia 1020 (deluso dal comparto fotografico, il mio N8 è ancora superiore) perché il mio 925 è deceduto. Aspetto con ansia il NOKIA 9.
@provinciami io aspettavo con ansia CU perche avevano detto che avrebbero migliorato il multitasking. Infatti adesso quando riprendendo le app mi da le schermate nere. Ottimo brava microsoft sei la numero uno.
Io ho preso un iphone se: Devo dire che iOs é molto più aperto di quando avevo iphone 4 e mi sto trovando abbastanza bene. Continuo ad odiare la schermata home e mi manca la schermata start e le live tile di winphone
Io ho un nokia 735 con win 10… E sono soddisfatto….unici difetti sono alcune app non presenti su store e che 1/2 volte all’anno si blocca vibrando e mi tocca staccare la batteria…. Per il resto é un peccato se Microsoft non continuerà a sviluppare nuovi sistemi per mobile….in quanto di gran lunga é migliore e più sicuro di Android…. Cambierei soltanto per un IOS….
Huawei per tutta la vita
Il mio 640 va alla grande..vorrei aspettare cosa”sforna” Microsoft per decidere di cambiare cell….se il mio 640 dovrebbe rompersi allora passerei a ios, magari con un usato..sono fuggito da Android e non intendo tornarci!!
@Anto640 sei fuggito? E brutto avere tutte le app e mille funzioni. Meglio tel senza niente
@bazlumia950 app e mille funzioni sono soggettive…facebook, messanger, instagram, WhatsApp, telegram,mappe, age of empire, township, foto, monument browser, super guida tv, awesome tube, tv online……. Funzionano benissimo.. Non mi serve nient’altro!
Se ci riesco, il sistema operativo non lo cambio, aspetterò (sperando di non distruggere il mio) almeno un altro anno di uso del mio 950XL per poi spero prendermi uno smartphone Windows 10 “definitivo” (per altri due/tre anni).
Spero di non fare la “pecora” anche io androidizzandomi o iphonandomi, non lo sopporterei di non poter scegliere davvero lo smartphone che dico io.
(Possibile che un android da 170€ sia peggiore nella gestione del sistema e della memoria rispetto ad un 635 con 512MB di ram? E che un icoso accetti solo di parlare con altri icosi tranne alcune eccezioni?)
Ah è vero, poi però non potrò mai snapchattare, pokemonizzarmi o clashroyalizzarmi!
Attualmente possiedo un Lumia 950 XL con il quale mi trovo molto bene, certo sì alcune app mancano. Il mio prossimo tel potrebbe essere un WoA con C-Shell e Fluent Design 😉
Uso Lumia 640xl mi trovo benissimo. Non mi interessano le tante app. alla fine tutte uguali e 99% inutili di Android. Se non ci saranno più Lumia o simili sarò costretta a passare a Appel, unica alternativa decente.
Io ho un Lumia 640 ma presto, appena potrò, passerò ad android con Nokia 5. Attualmente ho un wind smart come secondo telefono che spesso utilizzo al posto del lumia per fare alcune cose che non potrei fare con win10. Il wind Smart ha solo 1 gb di ram e un processore mtk 6735m molto basilare e, nonostante ciò, applicazioni come facebook e instagram funzionano molto meglio
@pasqualeNokiaHMD il tuo Wind Smart, se non sbaglio è l’Alcatel pixi 4, rimarchiato dal gestore.
@gilberto6666 sì, alla fine é un alcatel pixi 4 con il nome modificato e con i servizi wind
@pasqualeNokiaHMD è lo stesso mio muletto Android, comunque per il prezzo (60€) fa il suo dovere.
@gilberto6666 sì per il prezzo con cui viene venduto (io lo pago 30€ tramite una promozione) va bene. Molte volte sono costretto ad usarlo perché ha delle cose che sul mio lumia 640 non ci sono
@pasqualeNokiaHMD su Android una delle scelte migliori che si può fare sulla fascia dei 150€ e’ Xiaomi. Affidabili, con il miglior rapporto qualità/prezzo
@The Stig ho sentito parlare molto bene di questi Xiaomi. Però non essendoci la vendita diretta con il mercato europeo non me la sento di rischiare
Purtroppo dopo molti Windows phone (dal Lumia 710, poi 720, 735, infine 950xl) da dicembre sono passato ad un iphone7…. mi piacevano molto video e foto dei Lumia, 950xl quasi a livello reflex economiche, ma le app erano sempre meno e sempre più lente, il telefono era instabile e scaldava da maledetto… per lavoro ho necessità di avere determinate app e mi sono piegato verso il mondo Apple, che non mi entusiasma ed emoziona, ma le app ed il terminale (foto a parte) funziona a dovere…. peccato per Windows ci credevo
Possiedo un lumia 630. Il non poterlo aggiornare a wp10 é stata la prima mazzata. Poi sono arrivate via, via varie app non più aggiornabili, ovvero non oltre disponibili negli store. Ciò significa che se ripristino il telefono perdo definitivamente anche alcune app che adopero. Per non dire che con l’ultima versione wp8.1 ti hanno anche tolto la possibilità di salvare le mappe nella micro sd card.
Quando dovrò cambiare telefono, vorrei restare su wp. Nessuno mi crederà, Ma non riesco davvero a trovarmi con android.
Per converso ho zero disponibilità a spendere centinaia di euro per un telefono e garantire profitti da capogiro ai produttori.
I cosiddetti surface phone saranno di fascia alta, ben più del lumia 950.
Oggi come oggi, sceglierei un 650 oppure un 640xl, quest’ultimo almeno per l’ottima ottica.
Usati ed ancora in garanzia di trovano “qui” tra 70 e 90 eur.
Sono in generale dispiaciuto che Microsoft abbandonerà la fascia media e la entry level.
Tra qualche anno non so proprio se per un wp ci sarà da lasciare giù uno stipendio. Ma tempo di sì. In tal caso dovrò abituarmi a delle alternative.
Io penso che Windows Phone possa fare la fine di Blackberry che a mio modesto parere andavano forte entrambi. Mi dispiace, detto ciò spero comunque in un colpo di reni da parte dell’azienda perche con Windows ci lavoro.
Io penso che Windows Phone possa fare la fine di Blackberry che a mio modesto parere andavano forte entrambi. Mi dispiace, detto ciò spero comunque in un colpo di reni da parte dell’azienda perche con Windows ci lavoro.
Ho sempre avuto terminali windows….microsoft mi dovrebbe premiare, invece mi hanno costretto a passare ad android. Ora scrivo da un lumia 735 ma tra qualche giorno, finalmente arriverà il mio primo Smartphone android….non pensavo di dover scrivere mai queste cose e non so se torneró mai più ad un telefono con sistema Microsoft, ma mi resta l’amaro di vedere abbandonato un sistema che aveva moltissimi punti di forza ma in mano a delle teste di cavolo del marketing.
@lzeta concordo pienamente soprattutto sull’ultima frase
@lzeta pienamente d’accordo, io scrivo ora da un lg g5 arrivato ieri….nn mi fa impazzire android, ma ha tanti punti di forza, ma nulla che ms non poteva surclassare…peccato davvero, speriamo un giorno ci facciamo ricredere
La mia storia è unicamente windows phone, ho sempre resistito (due 610,720,650, 830) al richiamo di altri sistemi operativi, passo ore da mediaword mi passo tutti gli android e …niente, non riesco a decidere non mi entrano nelle corde, stesso discorso per ios. Comprendo chi ha il telefono cotto e per disperazione è costretto a guardarsi intorno in questa epoca di dismissione wp
Prima Nokia Lumia 800 durante Microsoft Lumia 650 dual sim, il prossimo sarà un successo.
Ragazzi ma secondo voi ci sarà qualcuno di Microsoft che almeno ogni tanto si degna du dare uno sguardo a questo blog? Secondo me dovrebbero farlo, avrebbero parecchio da apprende e forse capirebbero alcune cose che finora sono sfuggite. Voglio fare i miei complimenti ad Alessio per la dedizione e la passione che mette nel suo lavoro e un complimento a tutti noi che torniamo ogni giorno il nostro contributo. Non mi sono mai interessato ma esiste una cosa simile per gli androidiani o gli iphonisti ? non credo
@mario67. …certo che gli uomini di MS leggono questo blog. Il problema è che poi il feedback che ricevono da utenti e insider molto spesso non incide sulle scelte operative di MS. Da Redmond non vedono le cose come le vediamo noi, e finora i dati di bilancio e la quotazione in borsa gli danno ragione. Ma siccome a volte si vede meglio dal basso che dall’alto, potrebbe arrivare il giorno in cui diranno che utenti e insider “avevano visto giusto”….. magari troppo tardi per rimediare!
@mario67 guarda caso nel nostro store c’è androidiani reader.
Ho cominciato com un Samsung con windows phone 7.0, ho comprato un lumia x mia moglie con 7.8 e poi anchio sono riuscito ad aggiornare il mio a windows phine 7.8 con un custom rom.
Poi rimasti fregati con l’arrivo di windows phone 8.0 dopo un anno circa. Credevo veramente in Microsoft e allora ho preso una Lumia 735. Ho pensato di spender qualcosa in piu ma cge potrebbe durare ed ho preso una x la moglie! Poi un telefono Huawei x mio figlio con windows phone 8.0 che sono riuscito a portare a 8.1 con un custom rom. Tutto sembra che andasse bene! Arrivato windows phone 10 poi basta. Sono rimasto fregato un altra volta. È vero che anche non tutti i device Android si aggiornano ma uno lo sa quando lo compra. Mi piace molto Windows phone e speravo che, con Windows Phone 10, le cose sarebbe cambiato x il meglio. Invece, hanno tradito i pochi fedelissimi rimasti. Io ho già comprato un tablet Android e ho visto Android ha migliorato tantissimo. Penso che la mia penso telefono sarà Android…per me e gli altri in 3 famiglia. (bravi Microsoft, 4 clienti persi). Abbiamo anche 4 computer tutti windows 10. Sto guardando Android Remix con molto interessa.
@Misterxp hai ragione, forse quando inizieranno a prendere clienti anche sui pc allora di sveglieranno
@mario67
Dopo un lumia 520, e due 640xl, ahimè la mia avventura in microsoft finisce qui.. Il telefono ha tirato fuori una miriade di problemi, è molto rallentato, ha una chiazza viola sullo schermo simil bruciatura e l’assenza di app essenziali iniziano a pesare.. Dalla prossima settimana avrò in mano un android di huawei
Ho abbandonato Windows Phone w passato a note 4 circa 6 mesi indietro, adesso eccomi qui a scrivere con il mio abbandonato 640xl. Tutti quelli che dicono che abbondoneranno i lumia la grande maggioranza farà il mio stesso percorso, no sono certo. P.s. Il 99,98% delle app nello Store android le ho trovare inutili.
Salve a tutti,io li ho provati quasi tutti…..dal Lumia 800,passando x il 920,925,930 ed ora ho un 950XL. Mi sono sempre trovato benissimo con tutti. Io aspetterò il Device definitivo xchè ho provato Android e nn mi sono trovato,invece IOS mi e’ proprio antipatico nn lo sopporto. Prima di salutarvi siccome vorrei provare HP X3 elite cosa mi consigliate? Un saluto a tutti voi e buon lavoro.
Oggi ho preso lg g5, trovato in occasione a 200€…gran bel dispositivo, ma il passaggio é stato traumatico, una miriade di opzioni e app inutili, lo trovo mooooolto dispersivo, esagerato… Però c’è da dire che molte app funzionano molto meglio, piu fluide le stesse app di microsoft..mi mancano già le live tile, ma il distacco credo sarebbe stato inevitabile. Ps ovviamente sempre presente a seguirvi, speriamo in un futuro ms migliore!
Calcolando che a questa domanda hanno risposto tutti direi che circa 300 telefoni sono un numero un tantino esiguo perché qualcuno spenda soldi per il SO. Se poi contiamo quelli che si rompono per un qualsiasi motivo e per forza di cose non possono essere rimpiazzati il quadro é piu che definito. Peccato…
Beh io per settembre o fine anno avrò purtroppo o finalmente (dipende dai punti di vista) un android. Spero solo che il 735 regga, poi lo userò come mp3
@vins posso chiederti che smartphone android acquisterai?
Io non cambio resto al meglio in commercio.cioè lumia. Attendo il surfacephon che sono certo non piu di un anno e ci sarà. Mi trovo da dio sia con il 640lte che con il 950xl che con 830. L unico buono ma non eccellente e il 535 . Android mi fa pettare .,come ios , anche se quest ultimo lo gradirei piu che android .
Voglio aggiungere al mio articolo di prima….dopo l’ultimo aggiornamento wf 10 ho dovuto fare un ripristino x risolvere qualche problema. Ho deciso di reinstallare tutto senza usare il backup. Con grande dispiacere e rabbia, ho scoperto che 3 o 4 app che usavo spesso: E.g. Cambia valuto, Rss feed, e due altre, non sono piu sulla store! Ho dovuto installare alternativi con tanto di pubblicità invasivo. ☹
Ciao a tutti, da s3, 640, iphone 5, ora 950. Mi trovo benissimo, sono un libero professionista di 30 anni e la completa integrazione con il pc mi è fondamentale.
Ho amici con super telefoni da 300€ android e più e poi…stanno su facebook…si ok le app scarseggiano. Ma se devo fare operazioni su piattaforme senza app, uso i link salvati direttamente su start.
Ecco i tre motivi per cui continuerò a comprare telefoni con windows.
1- Cortana (praticamente una segretaria gratis), segna appuntamenti, mi ricorda quando torno in ufficio di chiamare tizio, riconosce le canzoni.
2-aggiungo su start quasi tutto (luoghi di appuntamenti, contatti, link a siti)
3- pacchetto office, completa sincronizzazione con il pc
In ultimo io con telefono ci lavoro, vado su social e faccio operazioni bancarie. Molti parlano di esigenze, ma bisogna capire se le nostre esigenze siano “reali” tanto da dover fare tutto dal telefono nell’immediato e non dal pc con calma nell’arco della giornata.
@brio. ….che dire? Quoto alla grande!
Io mi ci trovo troppo bene con il mio 640. Spero non mi abbandoni fin quando microsoft non rilasci qualche altro smartphone. Iphone troppo caro e android non mi ci trovo più. Anche se è vero che mancano molte app, per il mio uso va bene così.
Sono d’accordissimo con brio, anchio uso il telefono come lui per lavoro e per quello che mi piace windows phone piu degli altri. Pero, quanto durerà? Lui ha un 950, il quale, se non sbaglio, è rimasto uno dei pochi di essere aggiornato a l’ultima versione. Il mio è un 735 ed è rimasto fuori. Non mi interessa tanto di avere l’ultima versione ma per quanto durerà il supporto MS x il mio telefono? Quanti sviluppatori di app andrano avanti con windows phone? Io ho già. Notato che alcuni lo hanno già abbandonato.
Io sono già passato ad Android con un LG G6, dopo che il 920 ha tirato le cuoia, e dopo un primo periodo di crisi, ora posso dire che non mi pento di aver fatto il salto… Dispiace dirlo, ma x wp non c’è futuro…
Ubuntu phone o sailfish. Così il robottino, la finestrella e la mela morsicata possono farsi una scampagnata altrove
Al momento ho un funzionantissimo lumia 830, precedentemente 820. Ho provato android e sinceramente non mi piace, troppo diverso da Windows Mobile. Ho avuto modo di provare un iOs e devo dire che so avvicina molto al telefono ideale. Molto fluido, gestisce benissimo la ram. Quando un sistema operativo viene cucito sul dispositivo non può che sorprendere. Questo mi piace del mio lumia e mi ha colpito su un iphone 7 plus. Penso che come prossimo telefono sceglierò proprio lui.
Sicuramente non Windows mobile! Ormai è inutile fare battaglie con i mulino a vento