Alcuni amici di Windowsteca ci stanno segnalando che dopo aver aggiornato l’app Contatti alla versione 10.2.1163 sul proprio smartphone con Windows 10 Mobile non riescono più a visualizzare tutti i propri contatti (l’app crasha) e dunque ad effettuare nuove chiamate o ad inviare messaggi ai propri contatti che non sono presenti nella Cronologia delle chiamate accessibile dalla funzione Telefono.
L’update in questione è stato distribuito il 1° giugno, più o meno in contemporanea con l’errato rilascio della Build Preview 16212 per PC e smartphone ma non abbiate paura: i vostri contatti non sono stati eliminati o corrotti (se accedete a questo indirizzo web li vedrete tutti come prima del problema).
Grazie all’amico Fausto, che ha contattato l’assistenza di Microsoft, apprendiamo che un fix risolutivo è in arrivo. Inoltre, si suggerisce di non eseguire l’hard reset o il ripristino con Windows Device Recovery Tool in quanto non risolverebbe il problema (questo è quanto sostengono gli addetti di B2X, la società esterna che fornisce supporto ai dispositivi mobili di Microsoft).
In attesa del fix vi chiediamo di condividere nei commenti la vostra esperienza.
Nota: come suggerito nei commenti, l’accesso ai Contatti è possibile da Telefono, Chiamata Rapida e premendo l’opzione “+”.
Per w10m AU non e arrivato nessun aggiornamento per i contatti mentre per groove e mappe si (che hanno anche aggiornato la veste grafica)
Pensavo di essere l unico!
Vero ho anch’io lo stesso, problema… pensavo di essere l’unico. Segnalo che comunque è possibile accedere a tutti propri contatti accedendo alla propria rubrica dall’app telefono.
Si è vero non funziona i contatti sia sul mio lumia 550 e sul 650 della mia compagna per fortuna è arrivata la notizia di Windowsteca perché a momenti stavo per ripristinare i dispositivi pensando che fosse colpa loro. Comunque un grazie a tutti e speriamo che torni a funzionare. Se andate sulla rubrica i contatti funzionano
Ho fatto un ripristino del telefono ed ho risolto il problema
Segnalo che sul mio Lumia 930, dopo aver aggiornato a W10 (circa 3 settimane fa), la maggior parte dei miei contatti risultava sparita. Ho scoperto successivamente che, non so per quale motivo, quasi la totalità dei mie contatti in rubrica risultava “mischiata a caso”. Ovvero, i contatti che erano spariti, in realtà erano stati associati e collegati ad altri contatti. Es: Sotto il contatto Mario Rossi era collegato anche Valentina Bianchi e Giuseppe Verdi. Ho provveduto quindi a controllare contatto per contatto e a dissociare i collegamenti errati. Ben peggiore é stata la scoperta successiva. Nei messaggi ho appurato di peggio. Sotto lo stesso contatto ho scoperto esserci due o più conversazioni mischiate. Ergo, nella stessa chat ho le conversazioni di due ben distinte persone, nonché numeri di telefono che, FORSE, precedentemente erano collegati sotto un unico contatto. Es: Nei messaggi scritti a Luca trovo alternati anche quelli scritti a Francesca con sue relative risposte. Un incubo! Non ho ben compreso se il problema descritto nell’articolo include anche questi bug. Mi chiedevo se il mio caso é isolato e se qualcun altro ha riscontrato gli stessi problemi e se li ha risolti. Grazie in anticipo.
@Zenit Io con l’aggiornamento di Windows 10 non ho avuto nessun problema, “tengo a precisare che ho un lumia 550” solo che ho problemi ad aprire i contatti e ho notato che c’è piu di qualcuno che ne ha. Mi dispiace per te ma non so che problemi hai sul tuo dispositivo. Spero che nel frattempo li hai risolti
@Zenit È successo un paio di volte, fortunatamente in misura circoscritta. Avendo oltre 400 contatti me ne sono reso conto a distanza di tempo e quindi non posso associare l’evento a precise contestuali operazioni. Posso solo dire che genericamente nello stesso periodo avevo disinstallato e reinstallato Whatsapp. Però ho WP 8.1, mai aggiornato a 10.
Immaginavo che con un ripristino il problema si sarebbe risolto ma preferisco aspettare il fix altrimenti ahimè provo con un ripristino anche se non è che mi vada più do tanto
@mauro io ripristinando ho risolto
@Lumia950XL ok per il ripristino! Ma provo ad aspettare se risolvono il problema altrimenti farò sto ripristino
@mauro ok
Ma é normale secondo voi fare continuamente dei ripristini? Siamo talmente pochi che oramai più che un utente mi sento cavia da laboratorio, speriamo in una netta inversione altrimenti rimanere su questo sistema operativo é da masochisti
@Giuseppe guarda che non solo gli utenti windows mobile fanno molti ripristini… Vedi gli utenti android che anche loro ripristinano spessissimo il proprio smartphone per altri motivi… (virus, memoria o vari blocchi)
RIFLETTETE PRIMA DI PARLARE….
@Mario12 dipende ho un android da fine 2015 e mai avuto problemi gravi o virus da farmi pensare ad un reset; sarà che scarico solo dallo store e che uso app “famose” ma pochissime volte ho avuto problemi con le app (WBI ed outlook più che altro)
Mai fatto un ripristino da 1anno Galaxy s6 aggiornato nougat sei tu che devi informarti prima di parlare a vanvera dai dai
@Giuseppe No non è normale fare dei ripristini secondo me, ma a volta tocca non so il perché! Con un’azienda come Microsoft che ha un potenziale non indifferente non dovrebbe esserci questi banali problemi. Comunque un ripristino ho dovuto beccarmelo
Io in realtà non ho avuto problemi con i contatti ma bensì con outlook che crasha ad ogni prima apertura e con edge che invece ad un primo avvio ha le pagine microscopiche e bloccate…speriamo in fix anche per questi di problemi…
Ragazzi ho un android da un mese,fa pietà e scomodo e sul market é pieno di schifezze, in piu nn ditemi che é fluido perché nn tiene il confronto con il mio 950….
@ale Dicono che android è migliorato tanto, ho tanti amici “anzi tutti” con quel sistema operativo e mi dicono che non hanno mai avuto problemi virus, crash e quant’altro. Mah!! non ci credo più di tanto io nonostante tutto preferisco Windows e spero che arrivi qualche dispositivo nuovo. Vediamo come andrà con Windows 10 mobile
@mauro fidati, anche android ha i suoi bei problemi
@ale che marca?
Si ma che Android hai? Cioè dipende dal dispositivo. Io con Galaxy s6 mai avuto i problemi da te citati. Secondo me ve li inventate solo per sentirvi meglio voi..
Succede anche a me, Contatti all’apertura va in crash. Questo dall’ulimo aggiornamento i 2 giorni fa. L’aggiornamento é stato comunque strano. Nello store ho trovato aggiornamenti per Contatti e posta di Outlook. Contatti ha fatto a tempo a scaricarlo e non va piú. Posta di Outlook invece arrivato a metá del download mi ha dato errore e si é interrotto (meno male).. Sono uscito dallo Store e, cercando di nuovo gli aggiornamenti quello della posta era sparito. Quindi, mi sa che hanno fatto qualche casino anche con gli aggiornamenti, come con la build ritirata. Quando se ne sono accorti li hanno cancellati ma ormmai parecchi li avevano scaricati ed installati.
@Deadhead Proprio così.
E via di hard reset….perche non fate un sondaggio. Con Windows phone quanti reset avete fatto?
@dan1520/950 io mai.
@dan1520/950mai fatti
A me crasha in genere a caso, dopo rallentamenti paurosi si blocca e crasha, soft reset non hanno dato risultati. Sempre più convinto che questo sia in qualche modo premeditato. Scalda pure di brutto, autonomia ridotta a parità di condizioni. No nuove app per chiarirsi…
In arrivo ma quando, sono due giorni che non possiamo utilizzare la rubrica.
È successo anche a me, con WP 8.1, che si “unissero” contatti che avevano un tel. comune.
Scollegati manualmente, ma alla frittata delle conversazioni di sms muschiate non c’è rimedio.
@Gianni Lumia925 no qui non è questione di unione di contatti, l applicazione e’ bloccata e non permette di accedere ai contatti, per telefonare hai solo la lista delle chiamate e stop, o in alternativa comporre il numero
@rosario il suggerimento per adesso è quello di usare la funzione “chiamate rapide” dell’app Telefono. Con il segno + si riesce ad accedere alla rubrica cercando il contatto che interessa ed aggiungendolo alla lista delle chiamate rapide (o preferiti). Non si sa quando Microsoft deciderà di rilasciare il fix per Contatti ma nel frattempo sono da evitare hard reset o recovery con WDRT. Si rischia solo di perdere (molto) tempo prezioso senza nulla risolvere visto che non si tratta di un problema riguardante i dispositivi.
@Fausto si infatti così funziona, grazie
Almeno accomodiamo finché non risolvono
Mai ripristinato, ogni tanto un soft reset.
@Gianni Lumia925 É successo anche a te di trovarti conversazioni di due contatti diversi unite?
Io ho subito 2 tipi di problemi: Contatti diversi ed uniti, contatti per i quali non visualizzo più il numero telefono (mentre se accedo alla rubrica da outlook.com li vedo correttamente).
Mi raccomando cara ms con calma metti a posto i contatti …in un “smartphone” non sono cosi essenziali….chiunque ha un lumia se li ricorda a memoria i numeri di cell…..
Fanno veramente “anguscia”. Fosse un problema di alcuni telefoni solamente, ok. Stavolta invece hanno rilasciato un aggiornamento che ha mandato in tilt l’app. Dopo 5 giorni non si sono ancora degnati, non dico di sistemare, sarebbe chiedere troppo forse, ma neanche di dare una spiegazione sui loro blog. Ottimo comportamento per “fidelizzare” gli ultimi clienti rimasti.
Tengo presente che non ho ancora visto la soluzione del problema qualcuno ha idea quando sarà risolto? Grazie
@mauro per ora accomoda come hanno consigliato a me, chiamata rapida e tasto + , da li puoi accedere alla rubrica senza che questa vada in crash
@rosario Ok grazie! Per caso hai qualche notizia su quando risolveranno il problema?
@mauro Vista la vergognosa assenza di risposte ai feedback da parte di Microsoft, vista la totale incompetenza da parte di cosiddetti “esperti” che ad oggi sostengono che il Creators Update non è ancora stato distribuito e che il SO ufficiale stabile per smartphone sia al momento solo AU, si può solo ipotizzare che al prossimo aggiornamento cumulativo FORSE avremo una soluzione. In questo caso non sarà comunque prima della sera di martedì 13 giugno. Personalmente spero in una soluzione più rapida che riguardi solo l’app Contatti ma qualcosa mi dice che la disorganizzazione e la farraginosità della divisione Mobile di Microsoft vadano ben oltre la più sfrenata delle fantasie. E resto dell’idea che CU non era affatto pronto per la distribuzione ufficiale sui dispositivi eletti all’aggiornamento. Pazientare. Tano ci siamo abituati.
@Fausto Allora siamo messi bene! parliamo male di android ma Windows se va avanti così è messo male, pazienza aspettiamo!!
@Fausto. Esatto, penso anchio che toccherá aspettare, che vada bene, il prossimo aggiornamento cumulativo. Al limite ci puó anche stare, la lista cntatti la puoi raggiungere anche dalla rubrica del telefono. Quello che fa incazzare é il silenzio “sdegnoso” di MS. Ormai se ne sbattono la ciolla dei (sempre meno) clienti del mobile.
@Deadhead Già sono d’accordo con te, fortuna che la rubrica del telefono funziona altrimenti la vedevo male e penso come a tutti i contatti sono una cosa seria perché ci sono tutti i numeri di persone e numeri importanti. Comunque spero che arrivi “non dico subito” prima dall’aggiornamento cumulativo
Che tristezza.
…piccolo OT.
A me da qualche giorno non funziona l’app contatti sul PC con Windows 10 0.o ???
Capita anche a voi?
Consigli per risolvere???
@Vetro Ad essere sincero non ho ancora aperto l’applicazione sul pc dunque non ho idea se non funziona anche la devo vedere
Sono sei giorni che non posso usare i contatti . Tutto normale per MS?
Qualcuno ha notizie più recenti di una soluzione?
@SF Puoi usare i contatti direttamente dalla rubrica. Cioè dalle chiamate rapide del telefono, la almeno funziona
Nessuno ha notizie in merito alle tempistiche di questo benedetto fix risolutivo ????
@Otto88 credo che nemmeno in Microsoft sappiano qualcosa…
Peccato, aveva in mano il miglior S.O. e guarda che fine gli stanno facendo fare…
@rosario Già!! Però io aspetto sempre e spero ancora nel device mobile di Microsoft
Microsoft secondo me doveva rimanere ancora con la Nokia per parecchi anni e dopo poteva decidere fare da se. Queste naturalmente sono opinioni personali sono loro che decidono. Avranno avuto dei loro motivi ad abbandonare la strada dei Device. Mha!!
@mauro forse del mercato. Consumer a Microsoft non è mai importato molto.
Diversamente sarebbe rimasta con Nokia.
Una volta sciolto l accordo ha tirato fuori 3 dispositivi contati, allestito il programma insider ed è probabile che già dall allora i piano fossero appunto quelli di abbandonare il consumer per dedicarsi al business, ha semplicemente utilizzato gli ultimi lumia come cavia, compresi gli ultimi nokia finché gli ha fatto comodo, senza mai però dare un sistema completo ed affidabile come era 8.1.
In molti speravamo che o progetti fossero altri, ma oramai la strada è chiara.
Quindi mi godo il meglio del mio 950 e poi passerò ad altro.
@rosario è vero 8.1 era veramente affidabile e secondo me migliore di android “non me ne vogliano” a questo punto come dici tu godiamoci i nostri ultimi lumia e chissà se riesco a passare ad altro.
Anche sul mio 950 xl il problema c’è. É vero che da telefono si riesce a leggere la rubrica ma non é possibile aggiungere contatti. Non é però accettabile che a distanza di una settimana non sia stata rilasciato l’aggiornamento che elimina il problema.
@Giuseppe. Esatto, ed ancora di piú é inaccettabile che MS ignori tranquillamente il fatto. Dopotutto il “casotto” lo hanno fatto loro con un aggiornamento sballato. Invece di perdere tempo con”belinate” tipo le barre grigie nella lista delle app aggiornate nello Store, mettessero a posto ció che non va. Ed oltre a Contatti ce ne sono di cose che funzionano si e no. Altri OS? Fanno anguscia anche loro chi per una cosa e chi per l’altra.
@Giuseppe È possibile aggiungere e salvare nuovi contatti che si sincronizzeranno regolarmente. Scrivi il numero nella tastiera del telefono e poi premi salva, questo ti consente di creare una nuova scheda completa con tutti i dettagli del contatto che vuoi aggiungere. Che poi si può ripescare col procedimento delle chiamate rapide.
7 giorni in attesa di questo benedetto fix…Situazione inquietante
Alleluja! Ci hanno messo una settimana, alla fine peró hanno sistemato. Hanno aggiornato anche l’app Foto ma non vedo le novitá.
Ora incrociamo le dita prima di scaricare nuovi aggiornamenti!
Eh si. Aspettare almeno un giorno prima di scaricarli. Non si sa mai.
Oggi mi si è cancellata la rubrica, un’altra volta.. come faccio a vedere se è stato fatto un aggiornamento?
contatti spariti anche a me. lumia 950 firmware: 01078.00053.16236.35035
soluzioni? hd reset?
mah…
Si Lumia 950, spariti da messaggi, WhatsApp e rubrica contatti, non nelle chiamate, ma per uno che non è nella lista devo digitare il numero, poi mi appare. In One drive, Persone (Outlook People) ho trovato 2 elenchi, ‘contacts’ (con dentro presenti i contatti, per fortuna) e ‘contatti’, vuoto ed è a questo che si deve essere sincronizzato, causa aggiornamenti del telefono (o del pc?)
Anche a me, Lumia 950. Ho trovato che sono presenti 2 liste nel mio Outlook People (Persone), 1 con nome ‘contacts’ (dove per fortuna ci sono ancora tutti) e 1 con nome ‘contatti’, vuoto, la rubrica si deve essere sincronizzata con questo, causa recenti aggiornamenti telefono (o pc?)