Svelato poco meno di un anno fa, Stream è il servizio di condivisione video dedicato all’utenza business ideato da Microsoft. Da ieri è disponibile in 181 Paesi e in 44 lingue, gratuitamente per tutti gli utenti di Office 365 e dietro pagamento di un piccolo contribuito mensile per tutti gli altri.
Stream è stato pensato per migliorare la comunicazione, la partecipazione e l’apprendimento (training) all’interno di società e organizzazioni di qualsiasi dimensione. Grazie ad alcune funzioni “smart”, questa nuova piattaforma di condivisione video porta la produttività e il coinvolgimento degli utenti ad un livello superiore. Ad esempio, utilizzando la ricerca intelligente è possibile trovare i video più pertinenti e interagire con essi in modo facile e veloce. Oppure sfruttando le trascrizioni audio è possibile godere di una versione testuale del parlato del video per comprenderne meglio il contenuto ma anche per migliorare l’indicizzazione nei risultati delle ricerche.
Resta connesso e trova ispirazione con i video intelligenti. Crea, scopri e condividi video in modo sicuro con tutta l’organizzazione.
Ovviamente non mancano tutte quelle funzioni che normalmente si trovano nei più popolari social network, tra cui quella per la condivisione, i “mi piace” e i commenti. Inoltre, l’intelligence di Microsoft Stream offre funzionalità di accessibilità per consentire a tutti gli utenti di interagire in base alle proprie esigenze mentre il Face Detection permetterà di individuare i volti e giungere nel punto del video in cui appaiono con un semplice click.
Di seguito le principali caratteristiche di Stream:
- Cerca testo o parole pronunciate nei video
- Favorisci l’accessibilità per tutti con i sottotitoli in lingua originale
- Vedi tutti i parlanti e passa direttamente al punto in cui vengono visualizzati nel video
- Riproduci il video mentre visualizzi o esegui ricerche nella trascrizione
- Individua diversi tipi di contenuto senza ricorrere ai metadati
- Cerca, visualizza e condividi video con gli strumenti che usi più di frequente
- Chiunque nell’azienda può creare e aggiungere contenuto
- Aumenta il coinvolgimento con Mi piace, condivisioni e commenti
- Condividi il contenuto in modo sicuro in tutta l’organizzazione con la crittografia predefinita
- Rispetta le normative con la conformità predefinita
- Consenti agli utenti di impostare le proprie autorizzazioni con Azure Active Directory
Per saperne di più su Stream e per prendere visione dei piani tariffari per chi non è utente Office 365 seguite questo link. Qui sotto il video di presentazione.
In un certo senso e quasi uguale a youtube…pero si paga…bha
Credo sia una piattaforma aziendale di condivisione contenuti
Non un posto dove caricare video al pubblico
ciao,qualcuno saprebbe dirmi sostanzialmente che differenza ce fra un servizio business e quelli chiamiamoli così :” normali”
principalmente le cose più importanti sono:
l’assenza di pubblicità,
contenuti più selezionati e di livello, non si trova immondizia pubblicata da millemila utenti che pubblicano solo perchè possono farlo.
possibilità di gestire contenuti e gli accessi ai video da parte dell’azienda che li pubblica
assistenza da parte del sevizio.
poi ce ne sono altre ma per un’azienda già quelle non sono poca roba..