A distanza di qualche mese torniamo a parlare di CShell, la nuova interfaccia di Windows 10 attualmente in fase di sviluppo da parte di Microsoft che, in teoria, dovrebbe garantire una migliore adattabilità del sistema su qualsiasi dispositivo e dunque una migliore esperienza d’uso. Lo facciamo attraverso un video, realizzato da Zac Bowden di Windows Central, che mostra ciò che gli indefessi fan di Windows Mobile vedranno (o potrebbero vedere) sugli smartphone di nuova generazione che adotteranno l’OS di Microsoft.
Come vi avevamo detto in questo articolo pubblicato lo scorso gennaio, CShell è quella componente del OneCore di Windows 10 che garantirà la medesima esperienza utente su PC, tablet, smartphone, Xbox One e HoloLens, a partire dalla schermata Start che mostra le Live Tiles (sugli smartphone sarà implementato, finalmente, anche il supporto al landscape) fino al Centro Notifiche che si mostrerà identico su tutti i dispositivi. CShell potrebbe inoltre rendere la funzione Continuum di Windows 10 Mobile ancora più funzionale ed efficiente dal momento che supporterà il multi-windows e dunque consentirà di aprire e tenere aperte più applicazioni contemporaneamente, esattamente come avviene su PC e tablet.
Tutto questo, come vi abbiamo detto in un precedente articolo, potrebbe far parte del nuovo progetto di Microsoft volto a rilanciare Windows Mobile. Un rilancio che, di sicuro, interesserà solo i dispositivi di nuova generazione e che vedrà l’ennesimo taglio con il passato; e questa volta a farne le spese potrebbe essere il supporto alle applicazioni scritte in Silverlight (come WhatsApp, Windowsteca App e gran parte dei giochi attualmente disponibili sul Windows Store) visto che per la nuova versione di Windows Mobile non è contemplato. Almeno, così dicono le indiscrezioni che ultimamente circolano in rete.
In attesa di saperne di più ma soprattutto di avere informazioni ufficiali provenienti da Microsoft vi invitiamo a riprodurre il video a seguire e a dire la vostra nei commenti.
Mah. Ennesimo stravolgimento. Ecco perché hanno fermato la produzione di tutti i Lumia! È un “innovazione” o meglio oserei dire ennesimo stravolgimento che già hanno in mente da tempo. Tutto torna. I nuovi Device che usciranno avranno il OneCore.
@fox io non noto tutte queste differenze, tra l’altro stanno implementando funzioni già presenti nei nostri pc quindi l’utente non si troverà in difficoltà
@MauroLumia930 Effettivamente mi sono spiegato male, ho scritto di fretta. Beh, io mi riferivo alle modifiche “sotto al cofano”. Non vorrei che stravolgessero il sistema in se per se. Per l’interfaccia ben venga!
@fox figurati, il tuo è un dubbio lecito! Come detto prima per ora non noto grandi novità, giusto il centro notifiche (che io farei trasparente) e le opzioni per la grandezza delle tile! Avrei i tuoi stessi dubbi se le voci circa una ripartenza da zero si rivelassero vere
Il OneCore é già realtà dai tempi di Windows 10 Anniversary Update
Mah. Ripartire da zero sarà un’incognita, non voglio sbilanciarmi finché non vedo. Tanto ci sarà ancora sicuramente fino alla fine dell’anno per speculare, e ci si leggerà a primavera, qui su windowsteca, perché abbiamo seguito Alessio da nokioteca, e continueremo a seguirlo su quel che sarà il futuro ?
Non ci bagniamo prima che piova. Di certo c’è che stanno lavorando per tentare un rilancio di Wmobile, che in tanti davano per spacciato. Bicchiere mezzo pieno… Di negativo c’è il fermo dei Lumia quando c’erano già in pre-produzione i prototipo dei successori del 650 e del 950, che ora usano in laboratorio (peccato…). Questo non li aiuta, la base di insider diminuisce anche perché i “partner” su cui MS contava sembrano fermi in mezzo al guado. Poi per le applicazioni in Silverlight, bisogna vedere quante sono, perché non ci sono solo quelle nello store di WP 8.1. WhatsApp non credo abbia problemi a farne un’altra, forse Alessio si…. ma non tutto è perduto, via.
@Vito i rilanci non si fanno sopra un prodotto già fallito e morto che non vuole più nessuno.
Mah, mi sembra che si sia reso il tutto un po’ troppo difficile e pieno. Speriamo che la affinino. Comunque secondo me l’interfaccia per uno smartphone deve essere semplice, fluida ed intuitiva per l’uso che se ne fa
@ZKM (950 XL Dual Sim) hai ragione in parte, con wp e w10m uno sconosciuto potrebbe anche non capire il mio start che ha icone e disposizione scelte da me, quindi per il mio uso perfettamente intuitivo
Spero che oltre all’apparenza puntino moltissimo all’ottimizzazione del software… per alcune cose rimpiango moltissimo Windows Phone 8.1
@Mirko Lumia 640 LTE wp8.1 e una cacca peggio di w10 pienissimo di infiniti sto caricando e riprendendo. Hanno avuto tutto il tempo per ottimizzare il software. A dimenticavo che ms non ha mai ottimizzato niente da quando e nata
@baz p9plus – hai mai comprato un device con Windows installato? Io parecchi e di problemi come quelli da te descritti mai avuti O_O
@OrsoBruno io con i lumia sempre avuti blocchi vari oltre ai sto caricando e riprendendo che su wp8 sono infiniti
@baz p9plus. …le balle bisogna saperle raccontare, se no non ci crede nessuno….
Solita scusa per tagliare fuori vari modelli di lumia (640/650/950) ed obbligare a passare a quelli nuovi (forse)
@fabio. …forse. Ma nel video il tutto funziona benissimo con HP Elite x3, che monta W10mobile aggiornato e non ha nemmeno il processore Snapdragon 835. Se funziona li, funziona su tutti i Lumia che hanno ricevuto l’aggiornamento a CU. E se tanto mi da tanto, non credo molto a una nuova versione di Windows per il mobile, lo sviluppo sta continuando su quella che già c’è.
@fabio Tanto, ora della (presunta) data di uscita, nessuno dei modelli attuali sarà più in vendita da tempo immemore. Quei pochi che ancora avranno resistito, saranno comunque in procinto di cambiare apparecchio
@skywalkersenior – non tutti! Io sono il primo indefesso!!! ^_*
E de non si mettono a fare pubblicità non li conoscerá nessuno
In uno scenario ideale, lo sviluppatore potrà decidere se restare su SilverLight (WP, W10M) oppure se sviluppare su UWP, compatibile con W10M, l’ipotetico Windows on phone e 500 milioni di dispositivi W10.
Non c’è bisogno di essere catastrofisti.
Il mio sogno é che pompino la divisione mobile con nuovi dispositivi e che bandiscano le app in silverlight. Mi spiace per windowsteca e altre applicazioni bellissime, ma a parer mio il silverlight dovrebbe essere gradualmente abbandonato essendo uno standard datato (anche se collaudato) =)
@Jacob il sogno di molti é il pompino mobile…ecco perché nessuno é mai contento!
@cuspide2000 Come sei esagerato. Il sogno nel cassetto ce lo abbiamo tutti, ma questo non vuol dire essere tristi =)
@cuspide2000 divertentissimo, hai vinto il mongolino d’oro
@Jacob la prossima volta usa gli accenti per favore, usando lo stesso discorso di “principi” 😉
@Eduardo950XL uffi… va bene =D
@Eduardo950XL la libertà di interpretazione é uno dei principi più importanti d’Italia -.o
@Jacob si sarà cosi se uscira quest’altra bufala di dispositivo inutile senza piu nemmeno un app e dove li vai a ripescare gli sviluppatori? Dovrà essere finalmente ms a sborsare soldi per le app. State freschi ad aspettare. Quello che non capisco e perché si ostinano a continuare a fare brutte figure. Mettono sul mercato dispisitivi che già si sa che non comprerà nessuno
@baz p9plus se un telefono piace, non importa quante app abbia a disposizione. L’importante é rispettare le proprie esigenze non la moda, anche se seguire la moda può esser vista come un’esigenza. Poi che Ms faccia brutte figure, sono cavoli suoi… se le fanno vuol dire che non hanno lavorato bene o comunque hanno commesso sbagli =)
@Jacob potevano salvare sin dall’inizio il settore mobile pagando per sviluppare almeno le app piu importanti. Chi e causa del suo,male pianga se stesso
@Jacob non piace per questo le vendite dei 950 sono state bassissime
@baz p9plus ad alcuni piace ad altri no, ma mi pare ovvio… cerca di non generalizzare frie =D
Sembra una svolta promettente. Mi mette molta curiosità.…,anche perché dovrà pur uscire uno Smartphone iconico come portabandiera di questo cambiamento (se mai ci sarà…)
E speriamo che almeno questa volta la dirigenza Microsoft capisca che senza un’adeguata campagna marketing non si va da nessuna parte!
@Diego 950XL ma poi posso fare drag & drop nel cestino con lo smartphone iconico?
@cuspide2000 Non ho ben capito dove vuoi arrivare con questa provocazione…
@Diego 950XL uscira un altro Smartphone da poterci sputare sopra. Una semplice sputacchiera costa 1€
Allora forse si capisce xkè molte app sono state tolte dallo store
Large Tile x gente matura che inizia ad avere problemi di vista, perciò Windows mobile sempre più rivolto a senior businessman e meno a junior Pokemon player.
Qualcuno in Microsoft continua credere nel settore mobile, buon per me! ⌒.⌒
Certo se il progetto non precede il supporto a wapp…è già morto di suo…chi lo comprerebbe?
Non ci capisco più niente, mi rifiuto di mettermi a cercare di comprendere l’incomprensibile di mamma Microsoft. Non mi resta di attendere alla finestra (Windows) e vedere cosa combinano e quando qualche dispositivo si rompe decido al momento cosa mi serve e quanto costa.
Con cu hanno migliorato edge. Tutte migliorie per lui. Infatti stessi problemi di sempre. Ms se prendi per il sedere la gente e perché queste persone sono disponibili e sadiche. Solo per quello. Cu portava solo migliorie a edge e infatti punto e da capo con i bug che ti distinguono.