Si chiama GLAS l’innovativo termostato nato dalla collaborazione tra Microsoft e la società Johnson Controls leader mondiale nella fornitura di apparecchiature, controlli e servizi per sistemi di riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria, refrigerazione e sicurezza per edifici.
Come potete vedere nel video a fine articolo il dispositivo offre un ampio display touchscreen trasparente e funzioni intelligenti in grado non solo di gestire autonomamente la temperatura dell’ambiente in cui viene installato ma anche di monitorare la qualità dell’aria, rilevare la presenza di persone nelle vicinanze e di interagire tramite comandi vocali. GLAS è infatti dotato di Windows 10 IoT Core con supporto a Cortana per consentire all’utente di attivare e gestire le sue principali funzioni anche attraverso la voce.
GLAS è il primo termostato al mondo a fornire servizi di Intelligenza Artificiale basati su server cloud Azure, probabilmente il primo di una serie. Almeno, così si spera! Al momento il prezzo e la data di inizio vendite non sono noti ma siamo sicuri che queste info saranno presto diffuse dai diretti interessati (Microsoft e Johnson Controls).
Guardate il video a seguire e diteci cosa ne pensate nei commenti.
Wow!! Bellissimo! Teneteci informati su quando verrà messo in commercio!
Win 10 iot e’ un sistema open source veramente fantastico
Che figata!!
Bellissimo !! Quando in vendita in Italia ?
E poi dismetteranno il sistema come con winphone, così non potrai più accendere il riscaldamento.
@Dimer…. Giusto!!!!
…. Non capisco l’euforia degli scienziati sopra… Android e ios hanno la compatibilità con tutti gli altri sistemi ambientali da una vita.
Adesso stai a vedere che x utilizzare wp devo cambiare il termostato di casa…. Piuttosto cambio telefono
Bello! Non mi dispiacerebbe utilizzarlo
Interessante e gradevole alla vista. Ma come si interfaccia con gli altri apparati tecnologici? Non credo sia collegato ad una rete elettrica, sembrerebbe alimentato a batteria, perciò dovrebbe connettersi agli altri apparati tramite il wifi. Molti condizionali, servirebbero maggiori informazioni. Grazie per avermelo portato a conoscenza, approfondirò. ^_+
Sto cambiando cellulare per avere un applicazione bancaria appena dismessa e per avere una app che regoli caldaia e pannelli solari esistente solo per ios e android…