Microsoft ha caricato sul Windows Store una nuova applicazione dedicata esclusivamente ai dispositivi della gamma Surface. Si chiama Surface Diagnostic Toolkit e com’è facile intuire è stata pensata per offrire all’utente una serie di strumenti per l’esecuzione di test diagnostici delle varie componenti hardware presenti sui Surface.
L’app è al momento disponibile al download solo dagli utenti USA (e da chi ha impostato il proprio PC con tale Paese) e non è altro che un porting dell’omonimo software Win32 rilasciato per consentirne l’installazione anche sul Surface Laptop che, com’è noto, è dotato di Windows 10 S di serie e permette solo l’esecuzione di app provenienti dal Windows Store.
Il Surface Diagnostic Toolkit è in grado di eseguire diversi test dettagliati di singoli componenti installati sui dispositivi Surface, tra cui touchscreen, fotocamere e sensori. E’ utile anche per verificare lo stato di salute della batteria ma anche per ottenere informazioni dettagliate sul dispositivo e sul supporto.
In attesa che l’app venga resa disponibile globalmente potete scaricare la versione Win32 accedendo a questo indirizzo del sito di Microsoft. Per saperne di più, invece, recatevi a questo indirizzo.