E’ davvero sconcertante il trattamento che Microsoft sta riservando ai dispositivi Lumia, e di riflesso agli utenti che li hanno acquistati supportando e dando fiducia al suo sistema operativo mobile, Windows Phone prima e Windows 10 Mobile poi. Dopo aver interrotto la produzione e aver fatto intendere che il brand Lumia non avrà alcun futuro, oggi apprendiamo che il canale Youtube contenente tutti i video promo e informativi dedicati agli smartphone con il suddetto brand è stato chiuso senza alcun preavviso o annuncio.
Come potete leggere voi stessi recandovi a questo indirizzo, ora il canale Lumia su Youtube restituisce il seguente messaggio: “Questo canale è stato chiuso e non è più disponibile“. Ovviamente con la chiusura del canale anche tutti i video in esso pubblicati sono andati persi, di fatto cancellando la memoria storica di un periodo che, tutto sommato, è stato importante e significativo per Microsoft: tutti quei video non saranno più recuperabili e i nostri articoli che li includevano, come ad esempio quello sulle specifiche del mitico Lumia 920, rimarranno per sempre incompleti.
La cancellazione del canale Lumia su Youtube è stata scoperta dall’utente fastforward23 della community di Reddit ma non è noto in che data, esattamente, è avvenuta. Ovviamente Microsoft può gestire come meglio crede il brand Lumia di cui ha i diritti ma questo modo di agire distruttivo, molto comune nella mentalità degli americani, è alquanto fastidioso per chi, come noi di Windowsteca, ha apprezzato e supportato i dispositivi Lumia fin dal loro lancio sul mercato, nel lontano 2011.
Ok chiudere i canali Twitter, Instagram e le fanpage su Facebook legate al brand Lumia, ma perchè cancellare anche i video?? Noi rimaniamo sconcertati, e voi?
Nota: al momento i canali Youtube dedicati al brand Lumia ancora accessibili sono due: Microsoft Lumia Support (con i video di supporto) e Microsoft Lumia Italia.
Microsoft ha troppi soldi e forse per questo motivo non si preoccupa della perdita di clientela che questi comportamenti possano scaturire, oppure ha idee più grandi che noi non riusciamo a comprendere e che cmq gli frutteranno altri incassi. Oppure la loro consapevolezza del loro potere gli da sicurezza che in qualche modo chiunque o gran parte di esse in qualche modo saranno obbligati a esser legati a loro e fornirgli fatturato, dal PC, accessori, software,ecc,ecc…. In ogni caso è un vero peccato.
Lasciare memoria dei propri insuccessi non piace a nessuno.
@gfive anche questo é vero
@gfive
I Lumia non sono stati un insuccesso, sono state le loro scelte scellerate a generare l’insuccesso! Di per se, il brand Lumia teneva discretamente il mercato… bastava solo un pò più di buona volontà da parte di chi di dovere!!! Sono stati dei gran pezzi di M! Toh.. ciápa!!!!
@cannonball 950XL
Quoto!
In Italia avevano superato gli iPhone come quota di mercato, ma nel mondo la quota non ha mai superato il 5%. Negli USA è stato un flop, non sono mai stati competetivi ne apprezzati, tranne che dalle aziende dove avevano una quota che superò il 20%. Sostanzialmente la sfida di MS a Apple nel mobile è fallita (perchè è ad Apple che cercavano di fare concorrenza, il competitor naturale è quello). SO in naftalina fino a WP7, svegliatosi troppo tardi con WP8 e comunque dallo sviluppo troppo lento. La visione di MS è sempre stata pcCentrica, lo smartphone come mini pc tascabile e poco più, niente a che vedere concettualmente con il “connecting People” di Nokia, e infatti Nadella in un convegno ha ammesso che la visione della divisione mobile ex Nokia, una volta acquisita, non era in sintonia con quella di MS e il cocktail non ha funzionato, con il 950 ultimo vero “Nokia” ma il 650 primo (e ultimo) telefono “essenziale” dedicato al mondo “business/aziendale”.
@Vito, in realtà il 950 con nokia non ha niente a che fare. L’ultimo Nokia mi pare sia uno dei modelli di fascia media usciti poco dopo il 930 (640?), tant’è che il 950 è marchiato Microsoft e non Nokia.
@Luca …intendo l’ultimo vero “Nokia” in quanto a filosofia costruttiva, tecnologie e materiali utilizzati, e brevetti Nokia implementati, progettato e costruito dalla ex divisione mobile di Nokia. Poi è marchiato MS, ma la sostanza era tutta Nokia, se veti le caratteristiche tecniche. Il 650 no, c’è una svolta “business” e il telefono è minimale e pensato come telefono da fornire ai dipendenti nelle medie e grandi aziende. Lo diceva MS, quando è uscito.
Che storia. Come Symbian. E due…
Se avessero tenuto symbian a quest’ora erano ancora in gioco, ad effettuare una modesta concorrenza a android e allo stesso livello di ios…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sinceramente visto il comportamento della banda Nadella & CO. non mi sorprende, anzi sarebbe stato strano il contrario. Purtroppo non esiste nemmeno il rispetto del passato, in questo Mr. “capa-calva” & CO. sono dei maestri.
@Paolo Napolitano fino a quando la gente ne ha piene le scatole di questi comportamenti e migra su altri lidi, poi vediamo il business come lo portano avanti.
Rimane solo che da un giorno all’altro chiudono le porte di accesso ai lumia sulla rubrica e tutte quelle smenate dove questi dispositivi mobili si connettono per funzionare , quindi in bel black out di sistema e ciao windows mobile…
Che tristezza …
@Paolo Napolitano
Concordo
Cancellare i video promozionali abbandonando la loro memoria un po’ mi sorprende, ma non più di tanto, li avrei resi privati o non indicizzati per poter lasciare intatti i blog che ne hanno trattato e quindi pubblicizzato quei prodotti. Sono fan di Nokia da molti anni e da quando é stato presentato il lumia 800 ho amato questo SO, ma che abbandonerò purtroppo a breve per i motivi che conosciamo tutti. Mi spiace per queste manovre di mercato, ma i prodotti che abbiamo fra le mani rappresentano sempre più un prodotto di nicchia…peccato
eppure era da abbandonare anni fa, è da masochisti continuare ad utilizzarlo con la continua speranza che migliori
I video dei lumia sono inevitabilmente associati a Nokia, di cui compare continuamente il logo…una continua pubblicità occulta…nokia ora é la concorrenza…e questa pubblicità. Andava eliminata…punto
La manica di incompetenti non si smentisce !!
Bhe dai, era anche ora!
Peccato. Erano e sono ancora degli ottimi cell
mi spiace ma non sono mai stati a livello della concorrenza, hanno avuto qualche bella idea e alcuni smartphone a livello hardware sono stati molto competitivi, ma mai completi a causa di un software poco furbo e lento nel rinnovarsi.
Sono più che soddisfatto ad aver lasciato anni fa…
@dero – avevano delle mie idee così belle che sono state adottate dalla concorrenza, anzi quest’ultima ne faceva vanto e pubblicità. Riguardo il software non é da meno degli altri, é stato gestito male sino al totale abbandono da parte di Microsoft (mai sentito il nome Nadella?). Se Microsoft non ti piaceva hai fatto bene a cambiare, così feci io con Android e mai più ritornerò. I gusti sono personali.^_*
… Aspettiamo i commenti degli “irriducibili”… Quelli che nonostante la produzione dei Lumia sia stata bloccata, le App mai arrivate x non parlare di quelle dismesse, credono ancora in un rilancio…..
@marco 1020 chi? Quelli che mi hanno accusato di pessimismo e disfattismo e per questo se ne sono andati altrove e ora, su altri lidi, fanno i pessimisti e i disfattisti?? :-))
@Alessio (oissela), non solo caro Alessio, anche quelli che offendono ( i cui commenti sono stati intelligentemente da te rimossi), solo perché dire ” a me wp é piaciuto, ma a questo punto é chiaro che sia finita ed è inutile avere le fette di prosciutto sugli occhi” e quindi é inutile sostenere un progetto se chi l’ha ideato é stato il primo ad abbandonarlo
Sono pienamente d’accordo con te… mancanza di rispetto nei confronti degli ex clienti Microsoft… però cambiando discorso ho visto la presentazione e le specifiche del Nokia 8, con una versione di Android quasi stock…. direi che non è per niente male, perchè potrebbe avere la qualità costruttiva di Nokia ed un sistema operativo che, avendo una personalizzazione minima, potrebbe ricevere aggiornamenti per lameno 24/36 mesi come i dispositivi Nexus ed i Pixel… io non lo sottovaluterei
Ti invito a seguire Nokioteca Blog ( https://www.nokioteca.net/blog/ ) per avere informazioni più precise sui nuovi Nokia con Android.
I dispositivi in se erano di ottima fattura , differivano per design e dotazione hardware….si puo fare un operazione finanziaria di quel livello, fabbriche operari addetti ai lavori…e mandare tutto in fumo solo pochi mesi dopo?
Mai più un € a Microsoft ne ho viste e sentite troppe adesso cambio pure il pc e passo alla mela
…..e quindi? In pratica questo cosa comporta? … Romanticismo a parte….
quindi va tutto bene… è tutto normale… e siamo tutti contenti di come Microsoft sta gestendo il mobile…
@Alessio (oissela)….e cmq la gente sceglie altri lidi…perché….lo sai…lo sai perché!
@peppe101g per qualcuno il romanticismo conta.. :'(
@Mark 925_950xl….ma nn può esser tutto;-)
@peppe101g d”accordo ma quello che ha messo in campo nokia credendo e sostenendo questi presuntuosi americani nessuno più lo farà produrre device su misura per in prodotto software bacato…
Tutta quella esperienza e raffinatezza di tecnologia è finita nello scarico delle fogne americane , anzi li usano il trita rifiuti, che peccato aver perso qualcuno che vedeva lontano e spesso noi utenti non abbiamo saputo apprezzare certe eleganze tecnologiche.
Se penso cosa era in grado di fare l’808 con un piccolo processore e un sistema operativo discutibile ma molto simile ad xp se vogliamo, mi fa disperare per quanta professionalità è stata cestinata dalla incoscienza di Redmond.
comporta che la barca sta affondando
Video da cestinare che non servono piú e intasano solo la rete di monnezza….a che/chi serve piú un video con le caratteristiche di terminali non piú prodotti da almeno 2 anni nella migliore delle ipotesi?!…chi ha comprato questi terminali avrá sicuramente in casa i manuali con le specifiche tecniche e tutto il resto. Basta quello. Stop. Articolo inutile, volutamente denigratorio. Per chi avesse qualcosa da ridire mi potrei anche associare…cavolo…non trovo piú su internet quel bel video di presentazione del mio vecchio Siemens C25!!…Mannaggia!….MA NON SIATE RIDICOLI SUVVIA!
@Lumia925…..ESATTAMENTE!!!
@Lumia925 ??????
Mi associo. Sembra che di fronte a queste cose si torni bambini e si pianga perché mamma microsoft ha tolto il giochino. Anche io sul lavoro mi sono visto cestinare progetti vecchi di alcuni anni ma non ho fatto scenate da bimbo. Il dispiacere per il lavoro fatto certo che rimane ma questo articolo lo trovo soprattutto come un modo di buttare flame su Microsoft
… Ecco Alessio, vedi come escono fuori?
… Che dire, senza meraviglia!!!
della serie: non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire, e cieco di chi non vuol vedere…
… Non é che sta facendo pulizia per preparare il campo al lancio del nuovo dispositivo?
@Lumia925 si perché hanno pochi mb (non gb) quelli che ti hanno tolto da one drive, sul server a disposizione per presentare i fantasmi …
Può dispiacere ai nostalgici, ma mi chiedo quante visualizzazioni avesse quel canale. Forse poche, e lo hanno chiuso. Di nuovi Lumia in produzione non ce n’è, e questo può significare che i nuovi dispositivi, quando usciranno, non si chiameranno Lumia, un non più legato alla storia di Nokia che a MS
@Vito …mi correggo: “un nome più legato alla storia di Nokia che a MS”. C’è da dire che a parte un filmato anticipatore del ritorno di Nokia, dove si vedevano alcuni Lumia in azione, nemmeno Nokia ricorda nei propri siti il passato con Wmobile, ormai guarda avanti ed è giusto così.
Il passato di Nokia è stato cancellato da Microsoft, con l’acquisizione della divisione Devices e con il successivo smantellamento…
Per quanto riguarda le visualizzazioni… ma davvero dici??? Pensi veramente che Microsoft abbia chiuso il canale per poche visualizzazioni??? O.o Come farebbe uno youtuber sfigato che non ha avuto successo?? Dici sul serio?? Sappi che tenere aperto un canale Youtube non ha alcun costo per chi lo crea e gestisce, e una volta che i video sono stati pubblicati non necessitano di alcuna manutenzione: i video stanno li, disponibili per tutti fino al fallimento di Youtube…
Che problema dava lasciarli disponibili??
Mi sembra evidente che Microsoft voglia far dimenticare ogni suo legame al fallimento nel mobile… anche se a molti di noi piace rimaniamo come sempre una minoranza impercettibile nel mercato e Microsoft ha dichiarato che a loro non importa fare i numeri due… secondo me cercano di bonificare il terreno per le prossime generazioni.
E non credo che usciranno con altri smartphone nei prossimi due anni…
@Alessio (oissela)
Concordo. E aggiungo che personalmente sostengo la linea di Alessio, come ho detto in altre occasioni (per quel che vale). Detto questo, nonostante la politica disdicevole di MS nel mobile, continuo coi miei Lumia fino a quando sarà possibile. Ciao
Non hai colto che era una battuta… Certo che potevano lasciarlì, il motivo per cui non l’hanno fatto andrebbe chiesto a loro, se hanno una spiegazione. Però, è anche vero che sul canale Nokia mobile non trovi nulla su Wmobile e sui Lumia. Se quel passato lo ha cancellato Nokia, perchè dovrebbe tenerlo in piedi MS? Per i nostalgici? Può darsi che MS abbia interesse a focalizzare l’attenzione sul nuovo prodotto che “sarebbe” in progettazione (il famoso “dispositivo mobile definitivo”) e che non si chiamerà Lumia. Oppure c’erano accordi con Nokia sottoscritti in fase di cessione della divisione mobile per cui quel marchio non può essere utilizzato da MS ancora a lungo. Il che può significare che una volta finito il perodo di supporto e scaduto il termine entro il quale i Wphone possono essere venduti (quelli ancora giacenti nei magazzini all’ingrosso e nei negozi), anche gli altri canali verranno chiusi.
Lumia è il passato (ancora valido per chi ce l’ha e lo apprezza), e mi sorprende che ti lamenti proprio tu che non perdi occasione per ricordare, ai pochi possessori di un Lumia che ancora ti seguono, l'”indifferibilità” del passaggio ad Android. Tra l’altro ho letto su Nokioteka un articolo “entusiastico” (non tuo) su Android 8 che nemmeno i siti Androidiani più sfegatati lo scrivono così. Il non plus ultra dei sistemi operativi per il mobile ….. che appena installato, attivando la modalità “aziendale” manda in crash quasi tutte le app e devi andare di hard reset, perdendo tutto. Certo, problemi di gioventù che risolveranno. Ma vuoi mettere un telefono fiammante superveloce con Android Oreo (biscotto… che sa di cookies molto sofisticati!), con un obsoleto Lumia? La realtà è questa, no?
Quanto alla divisione mobile ex Nokia, che è ancora in piedi e produce i nuovi Nokia (anche se molte “menti” se ne sono andate e le attività sono gestite da Foxconn), resta il mistero di una azienda “americana” che investe sette miliardi di dollari per acquisire (e forse altrettanti per gestire e liquidare) una attività, con l’obiettivo però di farla chiudere… secondo la tua tesi. Queste cosa succedono in Italia, con i nostri industriali della domenica che godono dell’appoggio delle banche amiche dei politici (tanto se i prestiti non rientrano paga “pantalone”), o magari hanno capitali di dubbia provenienza da riciclare, e spesso aprono per chiudere.
Ma da quelle parti non è così, e le operazioni scellerete si pagano a caro prezzo in borsa se non si rimedia in fretta. Detto questo, possiamo parlare di errori, incompetenza o di ciò che vogliamo, ma tutti i dettagli della vicenda non li conosciamo. Sappiamo solo che MS ci ha perso una barca di soldi e per far ripartire Nokia, ha quasi “regalato” le fabbriche a Foxconn (niente licenziamenti di massa, ne in India ne in Vietnam), e in HMD, oltre a un suo uomo esperto e navigato al comando, secondo me ci ha pure messo qualche soldino, anche se non ufficialmente. Quando Nokia si è trovata in difficoltà con l’interfaccia dell’app fotografica, subito pronti a ridargli indietro quella di Lumia Camera, che ben conosciamo. I nuovi Nokia sono ottimi prodotti. Tu che hai fondato Nokioteca dovresti esserne contento. Che vuoi di più dalla vita? Un “lucano”? (era la pubblicità dell’Amaro Lucano…).
Quanto a Wmobile come SO, qualcosa è andato storto. Personalmente credo nella buona fede di Belfiore quando dice che l’implementazione di Windows (nato per processori x86) su processori RISC come gli Arm è difficile e impegnativa. Molte cose strane collimano con questa spiegazione. Se è così, Wmobile poteva salvarlo solo Intel se non avesse rinuciato al mobile. E se è così (butto giù una ipotesi) il Surface Phone non esce perchè o stanno aspettando che Intel ci ripensi oppure aspettano che la tecnologia applicata alle batterie e ai sistemi di raffreddamento faccia qualche passo avanti (vedi Nokia 8…. ), in modo da sfornare phablet con batterie da almeno 10.000 mah per reggere la nuova generazione di processori Intel da 10 nm per tablet e 2 in 1, dando una autonomia decente al nuovo dispositivo… rigorosamente x86 (come il prototipo Dell cancellato dopo la rinuncia di Intel). Ripartire con gli Arm sul mobile non ha senso, lo ha fatto capire anche Belfiore. Solo se Wmobile lo fanno girare “nativo” in x86 ormai può reggere il confronto con Android e iOS. Valli a sentire i tanti “tossicoappdipendenti” che bazzicano anche qui dopo che avranno provato Android 8. Se l’app non gli si apre un una frazione di millisecondo vanno in crisi di astinenza. “Sto caricando” e “sto riprendendo” non sono più ammessi. Almeno così penso io.
Un affettuoso saluto. A proposito, come va la salute?
Cavoli che Notiziona!
Nemmeno sapevo l’esistenza del canale youtube, pensa ora come sono preoccupato
@Max950 – lo stesso x me. Certo che c’è tanta roba inutile su internet, perché non lasciare qualche video un più non cambia, volerli eliminare dimostra insoddisfazione e pochezza mentale.
Speriamo che tolgano anche i video di Windows vista, Windows Xp, Windows 7 e Windows 8, così ci sarà più spazio per i video dementi dei ragazzetti ciarloni! Θ_Θ
Io trovo molto più grave la chiusura del forum di supporto.
@vinilic quale forum di supporto?
Benone, io inizio a tenermi pronto x eventuale cambio. Qual è il miglio emulatore Wp per android?
Sempre più ridicoli. Un successo buttato nel cesso
@Antonio bastava produrre un po di app wp10 universal ad iniziare dalle piùimportanti e il gioco era fatto
@Antonio – i commenti degli irriducibili sono patetici, ma leggere quelli degli scassa maroni é sconfortante!
Antonio, sempre come un avvoltoio e mai come una leonessa!!! •~•
ma che novità x trattamenti simili non sono novita
Comportamento ridicolo e vergognoso e senza alcun minimo rispetto verso i clienti.
Ragazzi, io ho seguito sempre i blog di Microsoft pensando che le app che mancano si possono aggiungere come pagine alla start screen, e che dal mio 820 e poi 930 ed infine 950xl non avrei mai potuto fare a meno delle mappe offline visto che vivo all estero…
Ma da quando il mio 950xl comincia a spegnersi dal nulla, e che ho bisogno di un soft reset per riaccenderlo, che sto pensando a farmi un android perché mi manca qui in olanda di fare il check-in su siti di istituzione con il documento ed un app presente solo su android o ios o come ad esempio pagare con il cell anche lí ios ed android ecc…
Cmq qualcuno sá dirmi se si spegne per un problema di software o batteria, non vorrei abbandonare a casa il 950xl, per girare con un asus zenfone o magari un iphone…
@Antonio 950xl e 930 ps, prima usavo continuum con miracast che da tempo non uso più visto la presenza di un pc attaccato continuamente alla tv, cmq la rabbia più grande è stata mandare in assistenza il mio band 2 pagato quasi 400€, che utilizzavo notte e giorno con il 950xl, e di ritorno aver ricevuto un assegno di soli 175$ pari a 140€ con il cambio per il quale la mia banca in olanda mi farà pagare 40 euro per incassarlo più 9€ per spedirlo con ricevuta di ritorno…
Accedi al forum se vuoi confrontarti con altri utenti sulla questione “spegnimento” del tuo Lumia: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?/forum/391-windows-forum/
Anche a me succedeva. Ho comprato una batteria nuova su Amazon e il problema è sparito. Non so dirti se il problema è da attribuirsi a una partita di batterie difettose incluse nel primo equipaggiamento ma così è per me.
Proprio non ne vuole più sapere dei suoi smartphone
Non ci sono più parole… Non le trovo più…
Nadella=Trump.
Da Apple a Microsoft, passando per Google, Tesla e Netflix tutti contro Trump
@metacorporeo Nadella è pure peggio
Incomprensibile la linea di Microsoft, almeno per noi comuni mortali consumatori. Windows Mobile è comunque il passato, il sistema è residuale, ancora un po’ e non se ne parlerà più.
Io come innamorato ? di Windows e uso lumia da sempre provo solo un gran dispiacere spero solo che ci ripensino android non lo compatisco
Il problema che non hanno il coraggio di dire che é finita.
Vero! Almeno pubblicassero che è finita per sempre, non capisco tutto questo tira mola
Seguiremo Nokia
@gae 710 925 950xl. Si! per me quando non funziona il mio lumia 550 sarà come prossimo acquisto Nokia anche se è android
ma scusa Alessio ma come mai il forum porta ancora la dicitura nokioteca ormai fintanto che dura cosa centriamo ormai noi con nokia
Il Nokioteca Forum è stato creato circa 12 anni fa, come community e parte integrante del sito nokioteca.net dedicato al mondo Nokia ( https://www.nokioteca.net ). Quando venne avviato il Windowsteca blog, circa 6 anni fa, il Nokioteca forum ha dato spazio anche alle discussioni relative ai Windows Phone con una sezione dedicata. Il forum è nato come Nokioteca Forum, e morirà con tale nome.
In pratica adesso è uno zombi …clinicamente moto vaga per il web senza pace.
A tutti i lamentoni di wp,provate un android per una settimana,e poi capirete perché ci sono i fans wp come il sottoscritto….anche il solo fatto delle live title fa la differenza
@animanera Bravissimo!
Le live tile sono una cacata pazzesca.
Anche….qualche scienziato può avanzare una spiegazione per quasi harakiri?
Tordei…hai torto!!!