Il Surface Laptop non sarà l’unico computer ad essere venduto con Windows 10 S di serie. Entro la fine dell’anno in corso ci saranno infatti anche i notebook di HP, Lenovo, Acer e Fujits a proporre la nuova versione di Windows “ottimizzata per offrire sicurezza e prestazioni superiori”. Lo ha annunciato Microsoft a IGNITE 2017, l’annuale conferenza dedicata al mondo IT, sottolineando che questi dispositivi sono destinati alle aziende e che saranno proposti ad un prezzo competitivo, a partire da 275 Dollari.
I nuovi PC con Windows 10 S prodotti dalle aziende OEM partner di Microsoft sono stati progettati per garantire alte prestazioni, semplicità di utilizzo e un più elevato livello di protezione dal momento che consentiranno solo l’installazione di applicazioni provenienti dal Windows Store e dunque certificate dall’azienda di Redmond. Offriranno anche tutti i servizi di Microsoft tra cui OneDrive integrato per la condivisione cloud-based ma anche utili tool specifici per le aziende come Azure Active Directory e Microsoft Intune. Inoltre, grazie ad un futuro aggiornamento di Windows 10 S, questi dispositivi permetteranno anche l’accesso alle funzionalità Enterprise di Windows.
A IGNITE 2017 l’azienda di Redmond ha anche annunciato Microsoft 365 F1, un nuovo servizio che renderà più facile alle aziende il lavoro di addestramento e formazione dei propri dipendenti grazie a Microsoft Stream, che permette di condividere contenuti dinamici e video, e a SharePoint, che facilita la distribuzione di materiale formativo e la gestione sicura delle informazioni sensibili. Anche Microsoft 365 F1 sarà incluso nella dotazione software dei suddetti PC portatili di HP, Lenovo, Acer e Fujits.
Notizia interessante, questi saranno dispositivi abbordabili come prezzo, ma l’incognita è la risposta del mercato. Vediamo se lo store “tiene”…
Mah…. Per le aziende non la vedo una scelta fattibile…. Mia opinione personale. Mente le vedo molto bene per per scuole e per la marea di ebeti informatici che ci sono in giro…… Che sia la volta buona che amici e conoscenti non mi chiamino più disperati per sistemare il loro pc????!!!!
@vinilic. …infatti è stato pensato per le scuole, ma di fatto è un esperimento di MS che propone un prodotto affidabile e sicuro. Potendo installare solo app dallo store, di fatto lo è. Forse pensano a un ipotetico Windows 11 fatto così, senza programmi .exe ma solo app, controllate e sicure. Se hanno convertito Office in app, si possono convertire anche molti altri software.