Forse non tutti sanno che nelle Impostazioni di Windows 10, nella sezione Account, c’è un opzione che permette di configurare uno o più account aggiuntivi per consentire l’accesso sicuro e personalizzato sul PC di casa a ciascun componente della propria famiglia. Vi abbiamo parlato di questa funzione di Windows nel nostro articolo dedicato alle novità in arrivo su Skype ma ora desideriamo approfondire l’argomento fornendovi ulteriori dettagli e maggiori informazioni a riguardo.
L’utilizzo della funzione “La mia famiglia” di Windows 10, come spiega Microsoft a questo indirizzo, ha diversi vantaggi. Ad esempio, con la creazione di un account “bambino” è possibile monitorare l’attività del proprio figliolo per vedere quali siti Web visita e quali app o giochi usa, ed eventualmente impostare un timer entro cui potrà utilizzare il computer. Oppure aggiungendo denaro all’account Microsoft dell’account bambino si potrà fare in modo che i propri figli possano fare acquisti senza carta di credito ma soprattutto adatti alla loro età.
Ogni account aggiunto a La mia famiglia disporrà di un “Desktop” personalizzato e ogni adulto potrà gestire gli account anche da web accedendo a questo indirizzo (le eventuali modifiche verranno applicate a qualsiasi dispositivo Windows 10 a cui accedono i bambini).
A seguire, più in dettaglio, i vantaggi che si avranno nella creazione di account personalizzati per ogni membro della propria famiglia:
- Shopping con limiti intelligenti. Puoi aggiungere denaro in qualsiasi momento agli account Microsoft dei tuoi figli. Non avranno bisogno della tua carta di credito e Microsoft provvederà a porre dei limiti di età sugli acquisti che desiderano effettuare.
- Resta in contatto con la tua famiglia ovunque ti trovi. Partecipa a una videochiamata di gruppo o invia un messaggio rapido a tutti i membri nella chat della tua famiglia configurata e in attesa di un messaggio.
- Una finestra sulla vita digitale dei figli. Puoi controllare le attività online dei tuoi figli attraverso i report di attività. Se necessario, puoi bloccare app, giochi o siti Web specifici.
- Impostazione del tempo trascorso davanti allo schermo. Insieme, si può parlare di buone abitudini e impostare i limiti di tempo adeguato da trascorrere davanti allo schermo.
Per configurare un PC Windows 10 al fine di consentirne l’utilizzo a persone già incluse nell’account Microsoft “La tua famiglia” basterà accedere a Impostazioni, Account, Famiglia e altri Utenti e seguire le istruzioni. Al primo accesso ciascun nuovo membro aggiunto dovrà immettere la password del proprio account Microsoft.
Cosa pensate di questa funzione di Windows 10? La ritenete utile? Dite la vostra nei commenti.
Una cosa che manca si ios ed android
Su Android c’è la possibilità di creare più account per l’utilizzo “riservato” dello smartphone a più persone
@Alessio (oissela) questa è una funzione diversa, che a mio parere oggi dovrebbe essere ovunque specialmente sugli smartphone android molto diffusi tra i bambini.
Lo so benissimo.
Infatti usavo molto questa funzione, specialmente per tenere sotto controllo i bambini.
Parlo al passato, perché purtroppo, per le politiche scellerate del sig. Padella, ormai sono rimasto l’unico in famiglia con uno Smartphone Windows.
A malincuore, presto anch’io passerò al nuovo Nokia 8.
Continuo a pensare che Win 10 sia nettamente superiore ad Android, purtroppo non si ha più scelta per la carenza di app.
La mia fiducia, data alla Microsoft (x gli Smartphone), è stata completamente tradita.
@Gianluca ma é una funzione per PC e non per smartphone
@Gianluca Guarda che qui non si sta parlando dell’Angolo dei bambini di Windows Phone… ma di un’altra funzione, disponibile solo per i PC Windows…
@Alessio (oissela) beh tecnicamente Gianluca non proprio sbagliato, perché anche su Smartphone c’è una funzione simile ( già dai tempi di Windows phone 8.1 ) dove praticamente un genitore può collegare un altro account ( per es quello dei figli) alla propria ” famiglia ” ( ovviamente tramite sito web Microsoft) e poteva dare dei limiti come per es : Limiti di età per le applicazioni che si possono installare, cosa poter installare ecc, con dei rapporti settimanali inviati al genitore; poi non so se Gianluca si riferisse a questa funzione. Certo è che questa funzione è molto più integrata e credo anche facile da usare oltre che più rapida nell’utilizzo ovviamente quindi ottima implementazione.
@Simo 625-1320
Si Simo, mi riferivo proprio a questo.
Se poi seno uscito fuori tema, scusate! ?
Cmq io adoro Windows 10, se non fosse per il discorso app, non penserei mai di cambiarlo.
@Gianluca sugli ultimi due paragrafi sono pienamente d’accordo. Che la dirigenza cieca di quella società possa avere cattiva sorte….?
La uso da una vita, troppo comoda per le mie figlie
Scusate se ho sbagliato, ma non si parla della possibilità di creare più account e legarli ad una famiglia?
Se ho capito bene, io ho creato un account per ogni componente della famiglia.
In modo leggermente diverso, ma è una funzione utilizzabile anche su Smartphone.
Se ho sbagliato, scusate se sono uscito fuori tema.
Confermo che la funzionalità, sebbene configurata via desktop, funziona anche sui terminali windows phone.
Infatti se si utilizza l’account del minore sullo smartphone con windows phone, anche questo raccoglie i dati sulla navigazione, sull’uso delle app, dello store, ecc… vengono gestiti i limiti di accesso alle pagine web configurate, ecc…
Poi una volta alla settimana il “capo famiglia” riceve una mail riepilogativa di tutte le attività effettuate dai minori e su quali terminali.
Io lo uso regolarmente nella mia famiglia, e funziona benissimo!
Peccato per la piega che ha fatto prendere M$ a Windows Phone….
Confermo che la uso e funziona anche con gli Smartphone dei miei figli. Un peccato non avere più nuovi terminali windows