Con questo articolo inauguriamo una nuova rubrica dedicata alle applicazioni per Android prodotte da Microsoft. In tanti ci avete chiesto che esperienza d’uso offrono, quali funzioni includono e quante differenze ci sono con le controparti progettate per i dispositivi Windows. Negli approfondimenti che d’ora in avanti vi proporremo qui su Windowsteca forniremo le risposte a queste domande, mostrandovi immagini e condividendo le informazioni in nostro possesso necessarie per effettuare il passaggio ad un dispositivo Android in modo più consapevole e convinto, proprio come vuole Microsoft!
Anzitutto sfatiamo un mito: non è vero che le app di Microsoft sono migliori e più complete su Android. Almeno, non tutte. Sono semplicemente sviluppate e ottimizzate per sfruttare al meglio le caratteristiche e le funzioni del sistema operativo di Google e per questo, in alcuni casi, possono sembrare più efficienti rispetto alle app progettate per i dispositivi Windows 10 o Windows 10 Mobile. Su Android i messaggi “sto caricando” e “sto riprendendo” non ci sono ma non vi aspettate grandi differenze rispetto a quello che viene offerto sugli smartphone con Windows OS.
Partiamo con Groove Musica non solo perchè è una delle app dell’azienda di Redmond più popolari e utilizzate dagli utenti ma anche perchè nelle scorse ore ha ricevuto un importante aggiornamento che ha portato due utili funzioni da sempre presenti nell’app per i dispositivi Windows: il supporto allo swipe per passare da un brano all’altro nella schermata “Riproduzione in corso” e, udite udite, la funzione di ricerca dei brani all’interno della propria raccolta di musica. Ebbene sì, queste due funzioni erano assenti nell’app per Android e solo ora, con un aggiornamento dell’app, sono state aggiunte.
Come potete vedere negli screeenshot a seguire, l’interfaccia è praticamente la stessa che viene proposta sugli smartphone con Windows 10 Mobile: molto semplice e pratica. La propria collezione di musica si può filtrare e visualizzare in base al nome del brano, dell’artista e dell’album e successivamente affinare attraverso altre opzioni (in quantità minore rispetto all’app per Windows).
L’integrazione con le funzioni a pagamento (il Groove Music Pass) è più “invadente” tanto da non permettere all’utente di nascondere le sezioni “Esplora” e “Radio” dalle Impostazioni così come è possibile fare nell’app per Windows. Sempre nelle Impostazioni mancano le opzioni per eliminare le versioni dei brani provenienti da Groove Music Pass e la funzione di ripristino per eliminare in un sol colpo tutte le playlist create e i contenuti musicali aggiunti o scaricati dal catalogo di Groove.
E a proposito delle playlist, la funzione introdotta di recente nell’app per i dispositivi Windows 10 per modificare l’immagine di copertina e per aggiungere una descrizione è assente nell’app per Android. A mancare è anche la funzione che permette di visualizzare i dettagli (“proprietà”) di ogni singolo brano della propria collezione e l’opzione che permette di scegliere se visualizzare l’immagine artista proposta da Groove nella schermata di Riproduzione.
Anche in Groove Musica per Android c’è l’opzione “Esplora artista” che permette di ottenere informazioni sulla biografia degli artisti e l’elenco di tutti i brani e degli album presenti nella propria collezione oppure disponibili tramite il Groove Music Pass. La sezione Esplora che permette di ottenere consigli e info sugli artisti è sempre accessibile dall’hambugher menu perchè come detto sopra le opzioni del Groove Music Pass non si possono nascondere.
Lo abbiamo dato per scontato all’inizio ma lo diciamo comunque alla fine di questo articolo: per poter utilizzare l’app Groove Musica per Android è necessario disporre di un account Microsoft. Solo in questo modo l’app si avvierà e darà la possibilità di accedere alla propria collezione di musica presente nella cartella Musica su OneDrive e all’eventuale Groove Music Pass sottoscritto.
Diteci nei commenti cosa pensate di queste differenze e se le informazioni fornite sono state utili. 😉
….. Caro Alessio, preparati alle consuete, aggressive e feroci critiche da parte degli irriducibili x la pubblicazione di questo tuo articolo.
Personalmente mi piace questa nuova rubrica, sopratutto in vista di un futuro passaggio (a malincuore) ad android 😉
Nessuna critica, e chi lo fa è un’idiota……io ho un lumia e un galaxy, e sinceramente su entrambi uso le app Microsoft, quindi se mi tengono aggiornato su queste app, a me non può farmi che piacere…..che poi, avete capito che sono anni, ripeto…ANNI, che ms non fa un cazzo di telefono, quindi di che stiamo parlando?
È comunque un app Ms ,ma per android. Che ti puoi aspettare!! Vogliono che abbiamo tutti la versione peggiore delle cose. Se no perchè hanno fatto crollare win10 !!È stato in passato per altre tecnologie. È banale da dire ,ma è così!!!!
@rihoos Ovviamente le aquile non volano a stormi, ma il gregge fa numero. E il numero è forza. Che non significa qualità.
A proposito, ma si sa qualcosa dell’icona che mostra le notifiche (tipo Facebook per capirci) delle mail in arrivo su Outlook android?
Questa è una grande mancanza secondo me.
@IIIikeX mi pare che installando Arrow Launcher (app. Microsoft) ci sia la notifica. Sul mio tablet Asus (android) funziona.
Anche installando Next launcher su Android ottieni la notifica di Outlook e in più ti cambia l’immagine start in base a quella di Bing
Bravo Alessio, questa è un’utile rubrica. Così quando il mio 950 mi abbandonerà avrò già le idee più chiare.
Tana libera Tutti! MS non è più un competitor Google e Apple nel settore Os per SmartPhone.
Anzi Miglioreremo Android con app più sicure. Spero.
“Se non puoi sconfiggere il tuo nemico fattelo Amico”
@naumor71. …che l’app sia “sicura” dipende da chi la sviluppa, ma solo in parte. Se non viene concepita per fare operazioni “strane” o disoneste, plauso allo sviluppatore. Se invece lo sviluppatore o chi lo paga non sono “galantuomini” Android mostra tutti i suoi limiti, perché essendo un SO obsoleto, “open source” (il che significa che ogni modifica al codice va resa pubblica) e facilmente moddabile, sicuro non lo sarà mai. Non saranno le app di MS a renderlo più sicuro. Questo avverrà quando Google si deciderà a metterlo di lato e riscriverne uno nuovo. Ci stavano lavorando, a dire il vero, ma ora si sa che la versione successiva a Oreo sarà un semplice Android aggiornato. Troppo difficile abbandonare la “gallina dalle uova d’oro” con tanti polli che ci sono in giro!
@Vito e hai ragione, ma c’è un problema: Ms ha deciso di farlo morire w10mobile…..non produci telefoni, i Developers se ne sbattono ovviamente, e quindi tutta la sicurezza dove te la sbatti?
Hai capito che one note, e lo stesso Outlook sulla concorrenza sono di un altro pianeta?
Modalità disegno inesistente per la prima, possibilità di editing sui pdf, fantascenza per l’altra app.
Schermata start inimitabile, da panico, cosi come la gestione della memoria esterna, e la sicurezza ovviamente……ma non è solo questo, e lo sai bene
@IIIikeX sono troppo occupati a tappare orecchie e occhi…windowsss ë miglioreeeee
@Vito gli unici polli sono quelli che ne parlano ancora male avendo in mano un fallimento epico
Sappiamo con cosa sviluppano queste app?
Penso che alla fine le applicazioni su WIndows PHone, specie di Microsoft sono molto migliorate ed offrono prestazioni ottime (lumia 950xl), su android non mi piacciono, penso che le persone che hanno comprato android sono zombie che seguono quando detto dal leader.
SOlo che sono arrivate dopo anni.
Microsoft Map ad esempio doveva essere cosi 4 anni fa.
Outlook per w10m doveva essere cosi 3 anni fa, all’inizio era un obbrobrio, adesso manca solo la stampa delle mail, che e’ stata tolta.
Ma come si legge in questi giorni Nadella era contrario ed ha fatto di tutto per affossarlo.
Poteva:
1) offrire gratis per 5 o 10 anni la pubblicazione delle app e non chiedere commissioni su quelle a pagamento per almeno 3
2) Creare una societa’ che producesse Telefoni Windows 10. lasciando Nokia come nome:
esempio NokiaMobile e accentrare tutta la parte mobile, app ed accessori, con collaborazioni a terzi (ossia nessuna concorrenza con altri che producevano wm, ma aiutarli)
3) collaborazione con Apple sul reparto mobile, ossia nessuna concorrenza, ma lasciare la fascia alta a Iphone e puntare sulla media di qualita’ o bassa
4) pochi modelli, semmai espandibili come batteria e memoria e cover
serie 5 base serie 7 business e serie 9 top.
5) accettare per qualche anno di convertire app di servizi e commerciali (aziende trasporti, municipali ecc, e quelle pubblicitarie di brand e catene)
6) comprare Here ed integrarlo in BingMappe per fare un prodotto eccezionale.
7) dimenticavo: convertire lo store Symbian in app WM, un emulatore Symbian ad esempio
Con spinta si aumentavano le quote.
Ma Nadella ha considerato Nokia fallimentare, certo:
Microsoft ha atteso anni per arrivare da WM 6.5 al 7.5: questo ha fatto passare troppo tempo
Nokia doveva collaborare subito con Microsoft al tempo del massimo ossia con la serie N del 2006 invece si era persa in dispositivi sempre piu’ di INsuccesso fino alla schifezza dei primi touch che non valevano nulla. Perdendo anni in cui Google con le sue schifezze cinesi ha venduto miliardi di androcosi
è la mia stessa sensazione:
che ci siano reparti di microsoft che ostacolino altri reparti per cui poi alla fine molte cose non escono bene
@alex bellissimo scenario ma probabilmente il settore non é core business, visto che gli utili crescono e gli azionisti plaudono. Nadella avrà detto: I rami secchi vanno recisi e gli utenti cambieranno Os. Visto che di media un utente può cambiare il dispositivo ogni 18- 24 mesi. Rimarremo presenti con gli strumenti: le App.
Premetto:
sono un felice possessore di
surface pro4 con i5
lumia 950
lumia 925 (mio fratello)
lumia 950 (mio fratello)
lumia 920 (era mio ora di papà)
lumia 625 (era di papà ora di mamma)
lumia 520 (era di mamma ora muletto)
sono sottoscrittore di groove music pass da 2 anni
la uso su pc e winphone
la usavo su tablet android
tuttavia da diverso tempo tantissimi utenti come me si lamentano del cattivo funzionamento (a me non va proprio più)
come suggerito dall’assistenza ufficiale microsoft ho persino resettato il tablet e aggiornato al firmware successivo (asus zentab aggiornato a android 6) ma nulla
l’app non funziona con chromecast audio
appena scade per i suddetti motivi non rinnoverò il pass
purtroppo la sensazione che si ha (su tante cose) è che le cose vengono curate poco o vengono seguite da troppe persone per cui alla fine ci si ritrova con molti bug irrisolti da tanto tempo.
(tipo edge e trasmetti su dispositivo)
non voglio essere polemico
ma la mancanza di maggior cura si sente
Bellissima rubrica Alessio, visto purtroppo e a malincuore l’imminente passaggio di molti ad Android. Ottima idea, grazie!
Effettivamente questa nuova rubrica è utile dati i tempi, su Android uso Outlook (molto poco perché sempre con il Lumia giro) e funziona bene. Bello sarebbe poter installare Windows Mobile sui nuovi Nokia….scherzo chiaramente?
Alla fine Groove per Android non è quell’app che ti fa cambiare idea. Quella per Wmobile se la cava egregiamente… Al prossimo confronto (chissà quanti ne farà Alessio per tentare di farci cambiare SO…)
Molto interessante vedere le differenze tra la stessa app in versione Windows e versione Android per altro ho notato che i siti Android danno poco spazio alle app e agli update delle stesse.
Perché non parlare delle app Microsoft su IOS di gran lunga superiore ad android per qualità app…se proprio devo farmi ammazzare e lasciare Windows mi faccio ammazzare da un medico buono
@Stefano950 Probabilmente perché Android sarà il sistema più diffuso e abbordabile rispetto a IOS. Comunque ritengo utile questa rubrica poiché chiarisce di molto le idee di chi prima o poi dovrà sostituire il suo Smartphone. Presumendo che sia Android
Una curiosità: ma l’app Windowsteca sarà disponibile anche per android?
Sì, a breve rilasceremo l’app Windowsteca (e Nokioteca) per Android 😉
@Alessio (oissela) ottimo. Comunque spero che Groove su android riprenda gli effetti grafici (trasparenze ed effetti) introdotti quest’anno su wm; Outlook su.android funziona bene ma io ho sempre difficoltà, quando ci sono mail visualizzare in conversazioni, a capire subito quale é l’ultima… Trovo graficamente più efficiente quella su wm
Li distruggerà dall’interno!
SCusate la richiesta fuori tema. Dove posso trovare la procedura per passare la rubrica da wp ad android per cambio cell? Grazie.
@Simone Devi scaricare l’app Outlook su Android e poi fai la sincronizzazione contatti… Ti ritroverai tutti i contatti sul tuo telefono Android…
@Fiore735
Grazie!
Allora pian piano Windowsteca sta iniziando la conversione verso android
E per il contrario cioè app android per Windows Phone mai che schifo