Nel corso del Microsoft Edge Web Summit 2017 tenutosi ieri a Seattle, Microsoft ha annunciato che il browser web predefinito di Windows 10, Microsoft Edge per l’appunto, è attualmente utilizzato da oltre 330 milioni di utenti, ogni mese. Un importante cifra che rappresenta il 60% circa degli utilizzatori di quei 500 milioni di dispositivi con Windows 10 più volte citati da manager e rappresentati dell’azienda di Redmond, tra cui Terry Myerson.
Rispetto al Microsoft Edge Web Summit 2016, tenutosi nel mese di aprile dello scorso anno, gli utilizzatori di Microsoft Edge sono più che raddoppiati visto che in quella occasione vennero annunciati 150 milioni di utenti attivi. Ovviamente a contribuire a tale crescita è la diffusione della versione desktop di Windows 10 visto che Windows 10 Mobile è ormai in via di estinzione (gli ultimi dati di Kantar riportano che in Italia, ad esempio, la quota di mercato è miseramente scesa al 2,6%) e che su altre piattaforme, Android e iOS, Microsoft Edge non è disponibile.
Sul versante opposto, Google vanta oltre 1 miliardo di utenti attivi per il proprio browser web, Google Chrome, mentre il team di Mozilla sostiene che ad usare Firefox siano oltre 500 milioni di utenti sparsi nel mondo.
Come stiamo vedendo nelle ultime Build Preview di Windows 10, Microsocft continua ad implementare e migliorare l’esperienza d’uso di Microsoft Edge e con l’arrivo del Fall Creators Update godremo tutti di un ulteriore aumento delle prestazioni e di un livello di protezione superiore, con la speranza di poterlo vedere ed utilizzare anche sui sistemi operativi concorrenti.
Beh proprio pochi. Evidentemente non piace. Io stesso lo detesto.
@fabio a me onestamente piace molto.. 🙂
@fabio come fai ad odiarlo =’D
mettendo a confronto un lumia 950xl con edge e un samsung con chrome:
Edge rende ogni pagina perfetta, chrome non impagina bene.
Su PC tranne qualche sito ottimizzato solo per chrome, Edge è sempre piu’ veloce e migliore)
Il problema stà nel Samsung che hai utilizzato. Se metti mano al portafoglio e compri il nuovo Note, eletto “Dispositivo mobile definitivo” dalla redazione di Windowsteca, vedrai che il tuo Edge con 950xl viene surclassato da Chrome…. garantisce Alessio, puoi spendere tranquillo!
@Vito comunque sarà sempre meno definitivo del note 9 ancora più definitivo…
@Gianmarc0. …vallo a spiegare a chi lo osanna! Per quello che costano, intanto, al momento diventano “il dispositivo definitivo” perché ti svuotano il portafoglio, senza introdurre nulla di innovativo e per di più sempre con quella ciofeca di sistema operativo…
@Vito quella ciofeca che detiene il 90% del mercato mondiale e che, parrebbe, non aver necessario bisogno di antivirus e simili..
Io lo utilizzo e ne sono soddisfatto. È un peccato che non sia prevista l’installazione sul s.o. Windows 8.1
@Max@68 esatto ormai ie 11 su w8.1 perde colpi. Almeno sul mio lumia925 é così.
Dovrebbero renderlo disponibile sullo store sia per chi non ha un pc/Tablet/Smartphone Windows 10 e sua per iOS e android. É oramai un ottimo browser anche se manca ancora lo schermo intero
@vinilic Concordo!
No, c’è solo per Windows. Ma a che serve averlo su Android? C’è il mitico Chrome di Google, che rispetta la tua privacy e non raccoglie nessuna informazione su cio che fai quando navighi, ermetico e sicuro, impenetrabile da virus e cybercriminali. E se proprio non ti piace, nel monumentale play store trovi tantissimi browesr alternativi, tutte app controllate una ad una da Google e supergarantite. Cosa vuoi di più dalla vita? Vedi come il Grande Fratello Google ci da tutto quello che vogliamo e di cui abbiamo bisogno? Lunga vita al robottino verde…
edge raccoglie le stesse info di chrome…mica sono deficienti in minkosoft ( o meglio un po’ deficienti lo sono ma mica fino a questo punto)
@tordei …gli stessi non mi pare, ma anche se fosse, si fanno furbescamente autorizzare dai malcapitati a farne un po’ quello che vogliono…. Tutto dipende dall’uso che si fa dei dati raccolti. Inoltre il tanto osannato Android sembra fatto apposta per consentire furti di dati anche in barba al diniego dell’utente. E’ stato scoperto che il 40% delle app del play store è programmata per uno scambio di dati raccolti da altre app, di fatto aggirano i controlli introdotti da Google. Con un Android si diventa nudi e trasparenti… con la benedizione di Google che fin dalla nascita ha basato il suoi enormi profitti sui dati raccolti e sulle abitudini “spiate” dei felici utilizzatori di prodotti “gratis”….
Edge é bellissimo…per non parlare di Bing…quei paesaggi con cui si inizia la giornata fanno godere gli occhi e lo spirito!
@Lumia925 confermo sui paesaggi e sui primi piani degli animali
@Lumia925 che pensiero profondo =)
Edge va migliorando di giorno in giorno, forse l’anno prossimo supererà mozilla, improbabile che superi chrome visto che questo é utilizzatissimo sul mobile.
Io sarò un c……e, ma preferisco di gran lunga explorer su pc rispetto ad edge… Chi è d’accordo con me?
@@leLumia950 sry ma no. Meglio edge
@@leLumia950 Anch’io mi trovo meglio con Explorer: un filo più lento, ma molto più completo nelle funzionalità e più razionale nei comandi.
E no, niente .. Sei un c….ne
Meglio Google
@mauro si parlava di browser non motori di ricerca =)
Ogni utente si abitua al browser preinstallato dalla casa. Quanti hanno Android, ed usano edge anziché crome? Edge se crescerà ancora lo farà accorciando la coda alla volpe. Per chi usa android, Crome é un fatto di religione.
Ho Windows 10 installato su un portatile datato. Se non fosse per edge la navigazione sarebbe lenta e la visualizzazione dei filmati impossibile. Si vede che rispetto a Chrome, a Mozilla e a Opera ha una macia in più ed ben ottimizzato. Mi fa piacere che rispetto ai post su Edge di qualche tempo fa non leggo più nessun commento negativo. Peccato che MS non impeghi il grande potenziale che ha per rilanciare il mobile, purtroppo ormai la navigazione in internet passa in gran parte da lì. Speriamo che ci ripensino.
@Vito parole sante
Io sono uno di loro, Microsoft edge e bing sono nr.1
Edge è arrivato con anni di ritardo rispetto alla concorrenza, sarà dura colmare il gap (sia di diffusione sia di funzionalità: estensioni, full screen assente nel 2017!). Inoltre, rispetto a Chrome e Firefox, non può sincronizzarsi con lo smartphone visto che ormai W10M sta sparendo dal mercato: credo mi convenga restare con Firefox.
A me piace un sacco edge…il problema e che subito appena aperto e lentissimio…ma davvero tanto lento, cose che magari aspetto qualche minuto che apre la pagina. Poi quando si e scaldato e una scheggia! Io problema e che anche reimpostandolo non va…avete qualche soluzione?