Mentre il team del Windows Insider Program si affanna a rilasciare nuove Preview del Fall Creators Update di Windows 10 per garantire la migliore stabilità a tutti gli utenti che a partire dal 17 ottobre potranno scaricarlo e installarlo sul proprio dispositivo, il responsabile del Program Management del “Windows Servicing and Delivery” di Microsoft, John Cable, pubblica un articolo su blog ufficiale di Windows con il seguente titolo: Windows 10 Creators Update è la versione di Windows migliore di sempre.
Nell’articolo, il manager dell’azienda di Redmond spiega che per ottenere questo risultato gli sviluppatori di Windows 10 Creators Update hanno soprattutto puntato sulla qualità ma anche sulla potenza, sulle prestazioni e sull’affidabilità del sistema per garantire all’utente consumi ridotti della batteria (su laptop, tablet e smartphone), una navigazione web veloce, streaming video più duraturi ma soprattutto la migliore stabilità.
Più nel dettaglio, John Cable sostiene che Windows 10 Creators Update, rispetto al Windows 10 Anniversary Update, abbia portato un aumento del 2,5% della durata della batteria durante lo streaming online di film e del 5% nella riproduzione dei video tramite l’app Film e TV. Su Surface Pro 4 la durata della batteria durante il normale utilizzo è invece incrementata del 5% mentre il browser web Microsoft Edge ha ridotto i consumi del 17%.
Parlando di prestazioni, il Windows 10 Creators Update avrebbe reso più veloce l’avvio del sistema (+13%), la procedura di login (+18%), lo sblocco tramite Windows Hello (+30%) e la navigazione web tramite Microsoft Edge (+53%). Anche la funzione cerca e l’apertura dello Start Menu sono stati sensibilmente migliorati e grazie al Creators Update ora risultano più rapidi ed efficienti.
Con la collaborazione dei propri partner, invece, Microsoft ha lavorato per rendere più stabile il sistema nell’utilizzo di periferiche hardware sui PC e le statistiche confermano: riduzione del 18% di utenti che lamentano instabilità rispetto alle precedenti versioni di Windows e calo del 39% di problemi legati al malfunzionamento dei driver di componenti e periferiche. Anche le richieste di aiuto per problematiche riscontrate su Windows 10 Creators Update sono sensibilmente calate rispetto a quelle registrate con Anniversary Update (vedi grafico qui sotto).
Infine John Cable parla di sicurezza sottolineando come il sistema di aggiornamento mensile di Windows 10 e il periodico rilascio delle definizioni di Windows Defender sia estremamente utile e importante per proteggere i dispositivi dalle più recenti minacce che quotidianamente mettono in pericolo i dati e le informazioni sensibili degli utenti.
Voi, cari amici di Windowsteca, avete riscontrato tutte queste migliorie sul vostro PC, tablet o laptop dopo l’aggiornamento di Windows 10 Creators Update? Fatecelo sapere nei commenti.
Forse è vero, ma tornerò comunque a 7, io con il 10 non mi ci trovo (e mi sta pure antipatico non so spiegarlo a parole)
Io ho scaricato un applicazione che avrebbe dovuto riparare windows 10 e adesso il pc non si avvia più, quando lo accendi fa una schermata nera per cinque minuti, poi carica per altri cinque fino ad una schermata verde che mi dice che ci sono errori nel sistema e si riavvia da capo, ripetendo questa procedura all’infinito
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Qui si parla di versione stabile di Windows 10 Creators Update…. se non erro tu sei insider e sul tuo PC hai installato le Insider Preview
Si, è vero ma io credevo che le build insider servivano per migliorare windows e non per bloccare il pc rendendolo inutilizzabile, nonostante abbia effettuato un hard reset e cancellato tutti i files e applicazioni il sistema cerca ancora di installare l’ultima insider prewiew ma quando non riesce non torna a quella precedente ma si riavvia per cercare di installarla di nuovo….
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Fran.sis come puoi leggere alla fine di ogni articolo anche su Windowsteca, il windows insider Program non è un gioco e serve a TESTARE le novità, inviando feedback utili a risolvere gli inevitabili problemi di affidabilità o bug vari… Per di più non go memoria di app create da microsoft per risolvere i problemi…
Ciao Alessio! So che non c’entra con l’argomento ma volevo dirti che sono riuscito a sbloccare il pc facendo un hard reset, ora il pc va bene ma sono tornato alla preistoria windows 8! E adesso? Come faccio a tornare al presente? Credevo che sul mio pc non ci fosse più traccia di windows 8, adesso dovrò pagare 160 euro per riavere windows 10?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Per installare Windows 10 prova i metodi riportati qui: https://www.windowsteca.net/2016/08/windows-10-due-suggerimenti-per-ottenere-laggiornamento-gratuito/
Poi, se ci riesci evita di installare le preview
Sarà sciocco ciò che dico….ma per me è WinXP il migliore che abbiano partorito!
@chatman bei tempi…..
@chatman usa al giorno d’oggi il miglior windows e guarda cosa riesci a fare nel 2017 😉
Quante parole al vento. I fatti parlano da soli. W10 non convince. E poi il sistema è pesante. Senza una macchina degna dietro si viaggia con lentezza esasperante. Meglio il 7 per ora.
@fabio ma veramente io che ho un pc scrauso (ha 10 anni ormai) mi ci trovo abbastanza bene! Considerando i driver ormai datati e tutto il resto, come velocità sono molto contento! Poi ovvio che ho un tot di problemi, ma sono tutti dovuti ai driver non aggiornai, e sarebbe ridicolo pretendere la perfezione!
@Matteo Dal Bosco E certo, Microsoft ha praticamente obbligato la gente a passare su Windows 10 in modo aggressivo (scusandosi anche per questo) e la colpa è nostra che abbiamo l’assurda pretesa di avere un sistema operativo che per lo meno funzioni in modo decente? Ok…
Anche io ho un portatile privato Fujitsu 2008 progettato forse nel 2007 con Vista, gli ho messo su Windows 10 che nelle prime versioni andava in crash e dovevo reinstallare, con CU va quasi come un Lenovo aziendale del 2016 (economico ma con 8anni in meno) e forse anche meglio.
Unico problema con i driver wifi che ho risolto con un’antenna usb.
@fabio io ho un toshiba satellite nato con windows vista… Un pc di fascia media nel 2007 se non sbaglio. Da prima ho provato windows 10 con le preview insider per guardare come andava… Non benissimo, tuttavia, considerata l’eta del pc mi ero rassegnato! Poi ultima prova. Reinstallato da 0 il software ed ora è perfetto!! È un pc base, giusto la suite office, navigazione web e poco altro… Gia con 3d builder ci sono problemi. Ma ripeto, è un pc di 10 anni!!!
@simolumia950 bene allora riproverò con gli ultimi aggiornamenti. In fondo il computer é del 2013. Speriamo in un miglioramento
Ma quando mai, semmai metti un hard disk ssd con installazione pulita e vedrai che anche un vecchio pc come quello di mia moglie di 8 anni fa diventa una scheggia.
e’ l’installazione pulita che fa la differenza-
Nel mio piccolo confermo e’ ottimo.
Andrebbe boicottato solo per aver aderito alla moda del “migliore di sempre”, ma basta con questo migliore di sempre!
Comunque Windows 10 nudo e crudo andava una favola, poi con l’aggiunta di questi “major update” è diventato un mattone e tremo al pensiero di come possa diventare con questo ennesimo “update”. Tra l’altro concordo con chi non si trova a suo agio usandolo… nemmeno io saprei dire da cosa dipende, ma è strano, proprio non lo digerisco. Tant’è che sul pc principale sto usando Windows 7 anche io. Meh!
Su laptop aziendale funziona bene. Uno problema riscontrato (anche su quello personale) è la pigrizia dei produttori ad aggiornare i driver. Molti danno la colpa al sistema, ma se i driver sono corretti problemi non ce ne sono.
Dimenticavo di citare anche l’esperienza con i centri di assistenza hp e Asus: da una parte propongono di riportare a win7 piuttosto che selezionare manualmente un driver, dall’altra il pc va in assistenza per un problema hw e torna ripristinato con un utente senza desktop e inutilizzabile… Ho dovuto ripristinarlo nuovamente. Molto professionali! Facile dare la colpa al s.o.
Ottimo veramente! Nulla da eccepire…e Edge con Bing sono i migliori in assoluto!
Avrebbe dovuto direi…w10 è l iphone migliore di sempre…e ne avrebbero venduti centinaia di migliaia con file ai negozi?
Il mio notebook non ha ancora ricevuto l’aggiornamento di Windows 10 Creator Update, dice che sta arrivando…..
Prova con il tool Assistente Aggiornamento, cerca su bing
Io hp nativo w10 nn ho ancora ricevuto aggiornamento a creators update
fiondati immediatamente ad installarlo tramite questo strumento: https://www.microsoft.com/en-us/software-download/windows10
Avete visto la tile dello store col logo a colori (11709.1000.93.0)?
Io mi trovo benissimo… Mi stupisco delle lamentele figlie di terminali vecchi di almeno 5 anni… Bo veramente.. Io ho un surface pro e pur non essendo nativo w10 dopo l’aggiornamento funziona alla grande… Giusto per rimanere in tema ho un tablet android ” vecchio di 3 anni” e ormai pur nuovo gira lentissimo pur avendo eliminato tutto il superfluo… Nell informatica di oggi sentir parlare di dispositivi vecchi di 10 anni e quasi imbarazzante
Ho un pc desktop di non so quanti anni fa, nativo con win7 che ovviamente nel corso degli anni di era appesantito… con l’upgrade a w10 è rinato, mai dato un problema, mai un crash di sistema. Io con w10 mi ci trovo da dio e solo l’idea di tornare al 7 mi verrebbe la febbre. Va bene chi loda ancora l’XP ma ragazzi dai, 2017 eh… coraggio!