Torniamo a parlare dell’HP Elite x3 per riportarvi un rumor non positivo che lo riguarda. Secondo una fonte del sito windowsunited.de, HP avrebbe deciso di interrompere la vendita del dispositivo a partire dal prossimo 1° novembre, un giorno prima della festa dei morti…
Se l’indiscrezione è vera, e non abbiamo elementi per smentirla, è lecito pensare che la produzione del più potente e completo Windows Phone di sempre sia già stata interrotta da qualche tempo, e affermare che questa decisione sia la conseguenza del flop della piattaforma software mobile di Microsoft non è per nulla sbagliato. Anzi, la colpa sarebbe proprio da attribuire alla sospensione dello sviluppo di Windows 10 Mobile che costringe le aziende produttrici di dispositivi a spostare risorse e investimenti altrove.
Il supporto da parte di HP per gli Elite x3 venduti fino ad ora, sostiene la stessa suddetta fonte, sarà garantito sino al mese di ottobre 2018, ovvero a distanza di due anni dalla data di inizio delle vendite. Ciò vuol dire che dopo tale periodo nessun aggiornamento firmware sarà rilasciato e che l’assistenza verrà meno.
In questo triste scenario la vociferata versione Android di HP Elite x3 ha sicuramente più senso di esistere.
Aggiornamento: HP ha smentito le suddette voci e in una nota ha dichiarato che continuerà a vendere l’HP Elite x3 fino al 2019. Di seguito il comunicato integrale di HP:
HP is always responding to customer feedback to deliver the best product experiences. We remain committed to our mobility strategy and vision and will sell the Elite x3 through 2019 while continuing to enhance our portfolio delivering multi-OS devices, accessories and workflow transformation solutions. Mobility is an exciting and rapidly evolving area, and HP will continue to explore ways to address our customers’ mobile computing needs.
E invece hai proprio sbagliato tutto caro iettatore Oissella! HP elite x3 non ha spaccato il mercato perché presentato ad un prezzo troppo eccessivo visto che pur essendo un ottimo telefono doveva puntare sulla quantità di vendite…e non sul prezzo del singolo smartphone. Dato che windows phone ha un mercato povero rispetto alla concorrenza hanno sbagliato la mossa di mercato…non è colpa di microsoft come ormai ti ostini a ripetere on ogni rigo dei tuoi articoletti inutili banali che non interessano più a nessuno! Hai perso ancora un occasione buona x stare zitto!
Ma se i miei “articoletti” non ti interessano (tu non sei tutti…) perchè continui a commentarli? Al prossimo tuo commento con questi toni e con le medesime accuse al sottoscritto sarai bannato.
@Alessio (oissela) come va il terminale da voi in possesso? Ha ricevuto aggiornamenti importanti?
@La Talpa e comunque Microsoft ci sta veramente mettendo del suo!
@La Talpa … la madre degli imbecilli é sempre incinta …
@Claude the Angler – 950 XL hai ragione. Tua madre aspetto un altro bambino
@La Talpa – Hai di nuovo toppato, é morta due anni fa.
@La Talpa
Si, è vero, di articoletti ne ho letti tanti anch’io e non stimo molto chi li scrive, però mi sento di dire che oissela dice bene quando sostiene che Microsoft non ha lavorato bene con Windows mobile. Se avesse spinto a dovere il suo OS, le sorti sarebbero state migliori, ma invece, per motivi che non sapremo mai, a Redmond hanno mandato tutto a pu77ane e di questo, ovviamente, ne ha risentito anche HP Elite X3.
@La Talpa con w10 fa PENAAA, lo volete capire o no?
Hp ha mai fornito i dati delle vendite di questo modello?
Non devono essere stati volumi importanti di produzione e vendita, viste le caratteristiche e il prezzo. Aveva un suo mercato quasi esclusivamente in ambito business/aziendale, dove Wmobile fino a poco tempo fa aveva una quota di mercato pari al 20%. Comunque HP alcuni mesi fa offriva sconti se si permutava un Android o un iPhone con il suo Elite x3. Anche per questo mi sembra eccessivo quanto riporta il blogger tedesco. Sospendere la produzione è una cosa (tutti gli smartphone hanno un ciclo produttivo che finisce), ma sospendere addirittura la vendita…. Il blogger tedesco avanza l’ipotesi che una volta sospesa la vendita, le scorte ancora in magazzino potrebbero essere ritirate, riconvertite ad Android e reimmesse sul mercato. Per venderli a che prezzo, visto che l’hardware ormai è un pò obsoleto? Il gioco ipotizzato dal tedesco non vale la candela, anche perché in ambito aziendale Wmobile un certo appeal ce l’ha ancora, tanto varrebbe ridurre il prezzo e venderli così come sono. A un prezzo ragionevole verrebbe acquistato anche da utenti consumer, come è accaduto per i 950 e 950 xl. Mi sa di bufala, tipo pesce d’aprile, con la differenza che quello è il 1° aprile e questo è il 1° novembre, guarda caso il giorno prima della ricorrenza dei morti così si può dire che il 2 novembre anche Wmobile è morto. Vedremo cosa succede a novembre e se anche Alessio c’è cascato…
Scrivi “Vedremo cosa succede a novembre e se anche Alessio c’è cascato…”…. Peccato che anche Windows Central, che certamente è più autorevole di te che non fai altro che sminuire e ribaltare ogni mio articolo secondo una tua personale visione di come stanno andando le cose, scrive questo:
Windows Central has heard similar things about the cancelation of the HP Elite x3 towards the end of this year, and the report from Windows United further strengthens the legitimacy of what we were originally hearing from our own sources.
La talpa: Il tuo commento mi sembra completamente fuori luogo e nn in linea con i contenuti dell’articolo
Una cosa é certa……sicuramente agevolare oltremodo lo scoglionamento di noi utenti! Alessio sei troppo irascibile e spesso pretestuoso. Il mondo é bello perché vario……ma nel tuo ruolo dovresti utilizzare maggior prammatismo che oggettivamente non hai. Saluti
Irascibile e pretestuoso?? Sono fin troppo permissivo… Altrove l’utente LaTalpa, che non fa altro che uscire dalla tana solo quando c’è da screditare il sottoscritto e questo blog, sarebbe stato bannato fin dai suoi primi commenti e invece io ho sempre lasciato correre… ora basta, a tutto c’è un limite.
@Alessio (oissela) Vi chiedo scusa Alessio, ma gli articoli non vengo pubblicati automaticamente, ma devo essere prima verificati e controllati, allora quando ci sono questi articoli di questi “signori” fate modo che non abbiamo visibilità, perché va bene avere punti di vista diversi o magari anche fuori dalla realtà, ma il rispetto e l’educazione innanzitutto.
è normale che le case produttrici dei dispositivi, puntano altrove dove c’è più vendita dopo tutto Windows Phone da quanto ho letto nel 2018 non supporterà definitivamente il sistema operativo.
Un altro gioiello che ci abbandona, giustamente. Ma la domanda che mi sorge é:Ma hp non immaginava a Cosa andava incontro quando 2 anni fa lanciò questo dispositivo sul mercato visto che le percentuali di Smart Phone Windows erano intorno al 15%. Immagino che ci ha deciso WM come OS ora sia già stato licenziato.
Difatti anch’io mi stupì la scelta di HP di investire in un OS che non dava neppure un briciolo di credibilità (dal punto di vista commerciale, ovviamente). Io non sono un esperto di marketing ma mi sa che i manager di HP al tempo non siano stati così lungimiranti.
Ciao a tutti, non so se vi ricordate ma avevo deciso di passare ad Android un mesetto fa… Posso dire che il mondo app di Android é diecimila passi avanti a W10m, ed infatti ho trovato tutte le app che su questa piattaforma mancano(sky fai da te, amazon, radio 105, radiorai, mysi per le carte di credito cartasi, booking, svariati giochi tra cui The walking dead, youtube, shazam) e le altre su Android già presenti anche qui sono nettamente migliori(Facebook, Messenger, Spitify ecc), però sono ritornato al Lumia 650 per la facilità d’uso e la migliore fluidità in generale… Certo é che il parco app é un problema tutt’oggi gravissimo…
E’ eccellente, ma costa troppo. Non tutti siamo ricconazzi
Dispiace che stia sparendo tutto, ormai chi volesse continuare con Windows Mobile, in caso di rottura del proprio terminale, ad esempio, è costretto a cercare nell’usato.
BREAKING NEWS – NOTIZIA GIA’ SMENTITA DA HP
“HP is always responding to customer feedback to deliver the best product experiences. We remain committed to our mobility strategy and vision and will sell the Elite x3 through 2019 while continuing to enhance our portfolio delivering multi-OS devices, accessories and workflow transformation solutions. Mobility is an exciting and rapidly evolving area, and HP will continue to explore ways to address our customers’ mobile computing needs”
Hai pubblicato una notizia non attendibile, dando gratuitamente la colpa a windows 10, e sei stato subito smentito. Spero questo commento non ti screditi e sia di tuo gradimento grande maestro Oissela! Un abbraccio affettuoso!
Sinceramente a questo ulteriore articolo di odio verso Microsoft l’unica cosa che mi viene da dire è questa…. Bah!!!
@Matteo io vorrei dire tante altre cose ma poi mi banna! È l’unica sua risposta!
@La Talpa …. tu hai già il cervello bannato …
@Claude the Angler – 950 XL basta che sei bravo tu
A me piace molto anche se il suo neo è il prezzo, l’unboxing della scatola con continuum incluso che si trova in giro è da vedere e rivedere.
Già nel titolo però si parla di “rumor”,così come nel contenuto dell’articolo. Il fatto stesso che il produttore abbia a quanto pare smentito, conferma che i rumors giravano davvero e che sono stati riportati da più siti.
@gilberto6666. …infatti, non ve la prendete con Alessio, ha abboccato ma c’è da dire che il “rumor” era stato diffuso da blog autorevoli, uno dei quali sosteneva che la fonte erano dipendenti di HP. E’ un rischio del mestiere, può capitare e non è sempre facile distinguere i rumors fidati da quelli che non lo sono. Nulla da eccepire se lo ha pubblicato, se era un rumor fondato la notizia sarebbe stata clamorosa. Ricordo a tutti che nello stand di HP al MWC di Barcellona c’era già pronto e visibile un prototipo del successore dell’HP Élite x3, con Wmibile e funzionante. Può darsi che è di quello che è stata bloccata l’uscita e magari stanno pensando di riconvertirlo ad Android, se hanno interesse a farlo. Ribadisco SE, perché se si va a guardare nei siti di HP l’Elite x3 non è classificato né come Smartphone né come phablet, bensì come Tablet. HP è sul mercato un po’ a modo suo.
Evidentemente non mi sono espresso chiaramente, pure credendolo, ma io intendevo dire esattamente che non capisco questa polemica su Windowsteca, il titolo ed il contenuto parlano di rumor con tutte le cautele, non di notizia.
@gilberto6666. …mah, Alessio ci mette del suo, per lui Wmobile è irrimediabilmente perduto e lo dice in tutte le salse. Questo finisce per dare fastidio a chi invece Wmobile vuole continuare ad usarlo e puntualmente scatta la polemica. Però è anche vero che questo è il suo blog e a casa sua può dire ciò che vuole.