Nell’infinita telenovela sullo sviluppo e sull’evoluzione di Windows 10 oggi entra in scena “Windows Core OS”. Secondo alcune indiscrezioni riportate su Windows Central da Zac Bowden, Windows Core OS sarebbe il nuovo nome in codice che gli ingegneri e gli sviluppatori di Microsoft avrebbero scelto per identificare il progetto per rendere Windows 10 un sistema operativo veramente universale e capace di girare su qualsiasi tipo di dispositivo (smartphone compresi). Windows Core OS prenderebbe anche il posto o, meglio, includerebbe anche “Andromeda OS” di cui vi abbiamo parlato lo scorso mese di agosto in questo articolo.
Windows Core OS sarebbe la “spina dorsale” del futuro Windows 10 che, sempre secondo le indiscrezioni trapelate, avrà un’architettura modulare per poter essere migliorato e implementato, ove necessario, in base alle caratteristiche o all’esperienza d’uso offerta da ogni specifico dispositivo. In pratica è un ulteriore step dell’ambizioso progetto denominato “Universal Windows Platform” che Microsoft annunciò oltre due anni fa e che mira a rendere Windows 10 più flessibile e versatile al fine di poterlo installare su un più ampio numero di dispositivi. Tutto questo grazie al OneCore, che sarà alla base del sistema di ogni dispositivo Windows, e all’aggiunta delle sole componenti e caratteristiche software necessarie per ciascuna tipologia di dispositivo in modo da rendere tutto più snello e dunque più efficiente.
La struttura modulare di Windows e il OneCore, insieme, permetteranno a Microsoft di offrire nuove esperienze d’uso agli utenti e una maggiore flessibilità alle aziende OEM dal momento che avranno a disposizione un unico OS configurabile e adattabile in base alle esigenze e all’hardware dei dispositivi che produrranno. Ad esempio, la funzione Continuum di Windows 10 Mobile potrebbe essere applicata anche a dispositivi differenti dagli smartphone, proprio per la nuova “natura modulare” che in futuro Windows garantirà.
Lo sviluppo di Windows Core OS, in breve WCOS, sarà inizialmente focalizzato sui dispositivi mobili (smartphone, tablet, wearable…) e se non ci saranno intoppi o cambi di piano i primi “effetti” dovremo già vederli nel 2018, probabilmente nel tanto vociferato e atteso “dispositivo mobile definitivo” che potrebbe far girare sia la versione Desktop di Windows 10 sia quella mobile grazie alla modularità di cui sopra.
Cosa pensate di tutto ciò? Dite la vostra nei commenti tenendo sempre ben in mente che, oggigiorno, senza app nello store è difficile fare breccia nei cuori della stragrande maggioranza dei consumatori.
Boooo… Tante voci ma pochi fatti… Troppo mistero… Chissà…
Finalmente una buona notizia!
Boooo… Tante parole ma pochi fatti… Troppo mistero… Vedremo
Speriamo bene. In fondo ci vuole un terzo attore nel panorama del settore mobile. Ci vorrà tempo a imporsi però.
@fabio. dal punto di vista del consumatore un terzo attore amplia le possibilità di scelta. Ma MS sa bene che non possono restare in tre sul mercato, uno prima o poi dovrà soccombere. Questo perché è difficile convincere gli sviluppatori a fare app per tre SO differenti. E come ai tempi dei videoregistratori. I titoli uscivano già per VHS e Betamax, ma quando arrivo V2000 (tecnicamente il migliore…) quasi nessuno produceva titoli in videocassetta per questo sistema. Tre sistemi differenti non hanno mai retto nell’elettronica di consumo. Ecco perché Nadella parla del “dispositivo definitivo”: Deve rendere superati gli altri, se vuole imporsi….
Mah! Concordo con Alessio. Senza app non sarà possibile niente. Speriamo bene però.
@Nino,
Penso la stessa cosa.
Le voci mi sono sempre interessate poco, vediamo quando ci sarà qualcosa di concreto! Anche se non ci sarà un dispositivo mobile definitivo vorrei che uscisse uno Smartphone microsoft, altrimenti che hanno comprato a fare la Nokia?
Per farla fallire definitivamente, no?
@Mices7 potevano restare a guardare senza buttare soldi, sarebbe fallita in ogni caso ahah
Mah, si riparte per l’ennesima volta da 0, per l’ennesima volta i nostri Windows Phone non saranno aggiornati al nuovo sistema, per l’ennesima volta tanti proclami e per l’ennesima volta si parte con un parco app “nettamente” inferiore ai concorrenti, io ci spero però é un miracolo che ci siano ancora affezionati utenti Microsoft…
@Fiore735 concordo
Stanno solo continuando il lavoro partendo da ciò che hanno già in mano, in particolare sull’architettura del sistema che, da quel che si dice, sarà ancor più modulare. Cioè non è che prima non andava bene o non si adattava a tutti i dispositivi, tutt’altro, semplicemente vogliono migliorare ancora di più. Un po’ come quando esce un processore Intel o AMD di nuova generazione, quindi dotato di una migliorata architettura che porta ad una serie di vantaggi rispetto a quella della generazione precedente (anche in quel caso, non è che hanno buttato tutto il lavoro fatto fino a quel momento, ma sono ripartiti da lì e lo hanno migliorato).
E’ questo che dovete capire ogni volta che esce una nuova versione di Windows, non dovete pensare che quella precedente era un “flop” o faceva schifo, ma anzi, è un lavoro che è servito per andare avanti, perchè si procede sempre per passi, quindi tutti i passi precedenti sono necessari. Dopo questo passo ce ne saranno ancora altri, e saremo ancora qui a discuterne e a tirarci i “cazzotti” ?.
=> Tutto questo si può tradurre in: INNOVAZIONE. Infatti l’innovazione rende obsoleto il passato. Dobbiamo abituarci a questo
@yepp eccolo qui… bravo, questa si chiama innovazione… è anche vero che quello che diventa “obsoleto” non necessariamente è da buttare, continua ad essere un valido prodotto, ma con delle limitazioni con le nuove tecnologie… e non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, a volte vanno fatti dei sacrifici e delle scelte…
@yepp. …con una differenza, che Intel e Amd adattano la produzione all’architettura x86 di Windows, codice e set di istruzioni che ormai conoscono a memoria. Nel mobile è stata MS a dover adattare Windows a processori Risc/Arm, cosa che ha dato già problemi con Wphone 8 che si sono aggravati con W10mobile. Hanno avuto problemi persino i Lumia, che dovevano conoscere come le loro tasche. Quando a W10m ci hanno messo mano i “partner” e hanno tentato di produrre qualcosa…. apriti cielo! Se MS volesse campare di rendita con pc e tablet 2 in 1, non porterebbe avanti questo progetto, su x86 Win10 va bene così com’è. Lo fanno per rientrare nel mobile e dare una alternativa “sicura” ad Android (che sicuro non è) nell’IoT. Ci provano perché il futuro è li, non nel pc…
@Fiore735 considera che quando uscirà, se uscirà, sarà ormai tempo per buona parte degli utenti di cambiare Smartphone….considera anche che ormai in pochi hanno wp e il malcontento sarà minimo
Ciao Oissela, ma non dicevi che windows mobile era senza futuro? Io non ci capisco piu nulla…
I tuoi commenti erano finiti in coda di approvazione, per qualche motivo…
@Carcarlo. …certo che lo diceva. Alle dichiarazioni di MS non ha mai creduto, dando per scontato che Dirigenti e Responsabili vi mettevano la faccia raccontato balle per il gusto di illudere la gente… In questo post invece mi pare più possibilista, lamentando solo il problema reale delle app mancanti. Ottimo post che da una buona notizia. Confermerebbe che Nadella, al di là di quello che pensa sul mobile, fa il suo lavoro di CEO, portando avanti i programmi di sviluppo che investitori e azionisti si aspettano, mobile compreso.
@Vito il “mobile compreso” non andrà da nessuna parte senza app
@Alessio (oissela). …una ricerca dello scorso dice che la stragrande maggioranza degli utenti del “mobile” per il 90% del tempo di utilizzo dello Smartphone usa appena cinque app, per lo più social. Le app veramente importanti, da curare bene, sono appena una ventina. Basta sviluppare bene poi il comparto foto -video e MS è già a meta dell’opera. Purtroppo quello che mancherà davvero saranno app e servizi Google, l’elefante che ha ancora paura del topolino….
@Alessio (oissela) a mio avviso sei troppo scontato e superficiale con il dovuto rispetto! Pensi che non lo sappiano e non hanno in ballo la soluzione? Davvero dici? Saluti
@Alessio (oissela) si ma il problema app non riguarda solo il mobile, per me è il fallimento del progetto universal app, sarebbe bastato che le facessero per windows e ce le saremo ritrovate anche su smartphone! Quindi i quesiti sono: hanno abbandonato le universal app? Hanno creduto poco nel progetto?
Mi piacerebbe sapere anche il tuo parere Alessio
Francamente mi sono stancato di interpretare e comprendere le strategie di Microsoft… da un po di tempo guardo al presente, e constato che Windows 10 Mobile ha una quota di mercato a livello globale inferiore all’1% e che il mercato dei PC (e dunque di Windows Desktop) non se la passa bene. Quello che sarà domani o dopo domani lo vedremo, se saremo ancora in vita…
@Alessio (oissela)che ti sia stancato é comprensibile ma non va bene per il tuo ruolo. Grazie
@Giuseppe i blogger non sono dei veggenti e non prevedono il futuro… almeno, questo per quanto mi riguarda
@Alessio (oissela) ma non mi interessano le interpretazioni o i tentativi di comprendere, avrei voluto solo un tuo parere sul progetto delle universal app
Un mio parere? il fallimento delle UWP è sotto gli occhi di tutti, cos’altro c’è da dire?
@Alessio (oissela) beh non se ne parla mai, il mobile si da per morto per mancanza di app ma non viene mai tirato in causa il fallimento delle uwp
@MauroLumia930. …di UWP ne sono arrivate e ne arrivano ancora. Forse si avevano aspettative esagerate su questo strumento, come se fosse la panacea di tutti i mali dello store. Non è nato per convincere chi sviluppa per Android o iOS a farlo anche per Wmobile, semmai chi sviluppa per Windows a passare dal software Win32 o 64 ad una app, rendendola Uapp un modo da adattarsi a più dispositivi Windows. In parte ha funzionato, solo chi effettua il porting in alcuni casi non ottiene una Uapp perché il risultato non può essere quello. Comunque MS con W10s sta ribadendo un concetto vero. Quelli sono portatili sicuri davvero, perché utilizzano solo app dello store, controllate e garantite. Se proprio gli sviluppatori non possono o non vogliono trasformare i software in Uapp, ma sarebbero disposti comunque a creare un app per Windows, credo che MS con Windows Core OS aggirerà il problema, rendendo lo Smartphone futuro compatibile con qualsiasi app per Windows, anche non Universal. Parliamo comunque di un numero di app molto limitato rispetto ai grandi numeri del play store.
@Vito concordo con te però mi sarei aspettato un atteggiamento diverso da chi sviluppa app, avrebbero potuto prendere 2, anzi 3, piccioni con una fava facendo un app per Windows, che domina il mercato pc (quindi nessuna scusa di numeri), e senza dover muovere i monti sarebbe stata compatibile con Tablet e Smartphone con il vantaggio di non diversi preoccupare della quota di mercato di wp! Secondo me hanno spinto poco su questa possibilità sia ms che gli sviluppatori di app! Non dico di avere i giochini ma l’app della mia banca mi sarebbe piaciuto averla nel pc
@MauroLumia930. …si, hai ragione, gli sviluppatori di app hanno snobbato Windows. Questo può essere dovuto al fatto che l’app serve soprattutto in mobilità. Tutti sviluppano per Android perché tra Smartphone e Tablet si contano due miliardi di utilizzatori. Quelli che utilizzano Windows in mobilità sino molti di meno. Nadella proprio ieri ha detto che gli utilizzatori di Windows sono un miliardo (arrotondato per eccesso….), gran parte dei quali lo usano su pc fissi e portatili, meno sui convertibili e ancor meno su phablet e Smartphone. Da pc fissi e portatili normalmente si accede da un sito, passi un estensione o un web-app (quando le sviluppano) ma per una app “vera” lo sviluppatore o l’azienda vuole numeri consistenti sul mobile, che purtroppo Windows per ora non ha. Ho la sensazione, però, seguendo li sviluppo di W10s e Windows Core OS, che MS voglia proporre un SO “definitivo” solo con app o web-app, niente software tradizionale e soprattutto compatibile con qualsiasi dispositivo. A quel punto la trasformazione del software potrebbe far raddoppiare le app nello store, che comunque non sarà mai il play store. Per le app di servizi su Windows credo che si dovrà aspettare un rilancio di Smartphone e phablet, basterebbe una quota del 5% mondiale (o 10% un Italia) per convincere tante aziende a tornare a fare app. Ma la strada è ancora lunga….
@Alessio (oissela). Sono d’accordo con te il fallimento c’è.
@Alessio (oissela) sei troppo simpatico! Fino a questo articolo avevi previsto l’estinzione di windows mobile! Ora non prevedi più il futuro e ti lamenti solo x la mancanza di app! Non pensi che con un OS nuovo e universale x ogni piattaforma gli sviluppatori di app possano tuffarsi in massa su questo nuovo mondo?? Con una buona strategia di mercato Microsoft può rubare più della metà dei clienti del tuo adorato Android! E te sarai costretto a scusarti pubblicamente con chi chiami “fanatici” come me che invece di prevedere una disfatta hanno sempre creduto in Microsoft! Saluta Andonio.
Io non ho previsto nulla, l’estinzione di Windows Phone\Mobile è sotto gli occhi di tutti. Tu non la vedi perchè, probabilmente, sei accecato da chissà quale interesse… E no, non penso proprio che “con un OS nuovo e universale x ogni piattaforma gli sviluppatori di app possano tuffarsi in massa su questo nuovo mondo”. Tu probabilmente non hai mai avuto alcun contatto con uno sviluppatore di app e parli senza conoscere…
Magari! Non aggiungo altro..
Un solo Windows OS sarebbe comodo per tutti =)
Due anni fa hanno dato l’annuncio, quanto impiegheranno a lanciarlo sul mercato? nel frattempo la concorrenza non sta ad aspettare. E poi se operativi e sul mercato, perché uno dovrebbe passare da android a Windows One core? E le App latitano…
Sempre che le applicazioni abbiano ancora un senso in futuro. Intendo per come sono concepite oggi. Sventolare bandiera bianca sugli Smartphone per come sono visti oggi potrebbe anche rivelarsi vincente con una visione a lungo termine. E sottolineo che nessuno può sapere come sarà la questione tra una decina di anni. Nel frattempo c’è Android che se va bene per cani e porci va bene un pò per tutti quanti, come si evince dal mercato.
@metacorporeo stavo pensando la stessa cosa….;-)
Sarà vero o è il solito bla bla bla!!
Troppe parole, pochi fatti. Dopo anni di lumia da lunedì si parte con android
@Samuele ottimo, giusto e auguri
ma facciamola finita,quando sarà (se sarà. ) allora ne riparleremo, sono 2 anni pieni che sento parlare di portabilità di bridge e altro ancora. questo correggetemi se sbaglio ,significherebbe che ciò. che gira su desktop é compatibile su Smartphone
Di definitivo a sti personaggi ci starebbe un bel.. ma andate a fare in c…o..
Vi avevo detto di avere speranze…… ! Vedremo come si svilupperà ma penso che il problema app che si tira in ballo ogni volta dovrebbe avere meno impatto negativo perché avendo più dispositivi a disposizione (pc,tablet,smart etc ) stimolerà certamente chi elabora le app.
@attivista. …dunque, attualmente sul mobile abbiamo la Silverlight di WP 8 e ke UWP, ma non quelle scritte solo per W10 o provenienti da porting incompatibili con UWP. Pare che con questo progetto dovrebbero girare bene queste ultime (comprese le app di Office che vediamo sui portatili W10s), ma si rischia di perdere le Silverlight, che sono tante, a meno che non vengano rese UWP riscrivendole. Il saldo sarebbe negativo. Devono trovare una soluzione per le Silverlight, un app scritta per WP8 e che funziona, anche se non aggiornata da tempo, e sempre meglio di niente… Ai numeri del okay stire non ci arriveranno mai, ma forse è meglio così. Meglio poche ma buone e soprattutto”controllate e garantite”, cosa che a Google è sfuggita di mano!
Come già detto in precedenza starò a vedere dalla finestra e solo se ne varrà la pena proseguirò con questa piattaforma.
WC OS? Non male direi ?
@Mices7 praticamente un cesso di sistema operativo?
A dir la verità pensavo che con questo argomento la discussione sarebbe stata più viva !
Microsoft la soluzione per il mercato credo già la abbia… Ogni pc acquistato nuovo Smartphone in abbinamento gratuito!… Nel giro di un anno ci sarebbero in giro centinaia di migliaia di Smartphone e a quel punto gli sviluppatori di queste c… di app avrebbero la gallina dalle uova d’oro che aspettavano…
@Lumia925. Ottimista!!
Però l’idea non sarebbe affatto malvagia. Potrebbero pure recepirla,non c’è bisogno di uno smarthphone di classe alta…
Ci credevo in Microsoft in questo progetto ma ora ho cambiato idea dopo che il mio lumia 640 xl lte nin funzionerai piu’,da piu’ di 1 anno che c’e’ l’ho,mi durera’ ancora per anni,ma poi passero’ ad android!Sono molto dispiaciuto da Microsoft
@ARMANDO in italiano?
Mah….e chi ci capisce niente.
Intanto dopo l’ultimo aggiornamento dell’app di Subito.it ho appurato che praticamente l’app é stata rimossa.
Infatti ora reindirizza sul sito “normale”.
Quindi dopo ebay, Amazon (versione 8.1), kijiji che non é mai giunto, é partito anche subito.it.
GRAZIE PUBBLICO!!!!!!
Come al solito ci si perde in chiacchiere fritte e rifritte secondo me nessuno ha sviscerato la questione che presumibilmente questo sistema si adatto a qualsiasi dispositivo “sarà vero ?” Ma che dispositivi solo quelli in arrivo o sono talmente folli da adattarlo anche agli antenati?
Per me è l’ennesimo tentativo disperato di suscitare interesse per un prodotto in declino, sembra quasi che tutti i produttori si siano davvero stufati dei capricci di redmond… Sensazioni mah !! Di sicuro oggi come oggi regalare soldi a chi fa cose poco piacevoli non è lo sport nazionale o mondiale.
@Ettore. …consentire una certa retrocompatibilita’ almeno con i device che hanno avuto l’aggiornamento a CU, nonché con le app scritte in Silverlight, non sarebbe una idea folle, perché cosi non si ripartirebbe proprio da zero, ma con una base di utenti che devono aggiornare lo Smartphone (e intanto privano il nuovo SO) e di sviluppatori che riprendono fiducia, non dovendo buttare a mare il proprio lavoro. Bisogna vedere se mantenere la retrocompatibilita’ e cosa fattibile. Ma qualcosa di nuovo faranno, Wmobile non è morto, abbandonare il mobile del tutto per MS non è profittevole. Peccato che Nadella lo ha capito tardi….
@Vito sei troppo ottimista , per questo si stanno concentrando sulle app dei sistemi concorrenti…. Voglio essere ottimista magari imparano qualcosa dal concorrente e lo applicano in casa loro … Mah !!! Vai a vedere quali accordi nascosti ed economici ci sono sotto che nessuno di noi scoprirà mai, certamente ho regalato soldi per capriccio a Redmond.
@Ettore. …e che devono fare? E’ una software House, il core business è quello, software, app e servizi. Quelli che offre MS sono indietro rispetto alla concorrenza come utilizzatori, se non li curerebbero anche sulle altre piattaforme sarebbero ancora più indietro. Magari imparassero dalla concorrenza, ne avrebbero di cose da imparare…. Ottimista lo sono ma è più una scommessa che una convinzione!
Interessante, vedremo cosa ne uscirà.. 😉
É notizia di oggi che MS molla anche Groove music. E poi dite che Alessio é pessimista? Ma questi quanto ci devono ancora prendere per i fondelli?
ma c’è da crederci?
Staremo a vedere. Microsoft é solita smentirsi facilmente… Quindi,ripeto,staremo a vedere.