Nell’agosto del 2013, con soddisfazione e compiacimento, vi avevamo riportato la notizia dell’acquisto da parte di Delta Air Lines di un consistente lotto di dispositivi Windows Phone da destinare agli assistenti di volo per i pagamenti a bordo degli aerei. Oggi, dopo poco più di 4 anni, con mestizia e delusione vi comunichiamo che la suddetta compagnia aerea ha deciso di abbandonare il sistema operativo di Microsoft per passare a quello di Apple.
La notizia è trapelata da una mail confidenziale attraverso cui i vertici di Delta informano il personale dell’imminente sostituzione di tutti i dispositivi mobili forniti a piloti e assistenti di volo con smartphone iPhone e tablet iPad per “allinearsi a quanto le compagnie aree partner (Aeromexico, Air France, KLM e Virgin Atlantic) offrono ai propri dipendenti”.
I Lumia 820 e 1520 utilizzati dagli assistenti di volo (23.000) per le transazioni a bordo saranno sostituiti con iPhone 7 mentre i Surface Pro finora usati dai piloti (14.000) verranno cambiati con i più recenti iPad Pro. Tutto questo, spiega la mail di Delta, perchè “iOS garantisce un elevato grado di sinergia e di cooperazione in continuo sviluppo, e valorizza le applicazioni aeronautiche”.
Delta continuerà a “mantenere una forte e positiva partnership” con l’azienda di Redmond e ad usare le applicazioni service-oriented “powerd by Microsoft Dynamics”. Tuttavia, sebbene l’abbandono di Windows Phone non stupisce affatto, la scelta di sostituire i Surface con gli iPad ci lascia un po’ perplessi anche se capiamo che sia stata dettata dalla volontà di mantenere una certa continuità e offrire ai propri dipendenti la medesima piattaforma software su tutti i dispositivi mobili in loro uso. Chissà se Nadella, dopo aver deciso di arrendersi al mobile, aveva messo in conto anche questo…
Aggiornamento: un portavoce di Microsoft ha spiegato al sito theinquirer.net che la scelta di Delta di sostituire i Surface con gli iPad è legata al form factor e alle dimensioni del dispositivo: gli iPad sono più piccoli e compatti rispetto ai Surface e garantiscono una migliore standardizzazione per la Electronic Flight Bag dei piloti. Di seguito, testuale, la sconcertante spiegazione che aggrava la posizione di Microsoft e sottolinea, ancora una volta, la sua incapacità di competere sul mercato con i propri prodotti:
We have a great partnership with Delta. The company decided, as part of its hardware refresh cycle, to standardize on a 10.5″ form factor for its electronic flight bag.
Delta continues to invest in and is using Microsoft productivity and business applications, including Dynamics and Office 365 across their operations and will continue to do so.
Il mio cuore su rallegra… Grazie Alessio di queste gradite notizie…
Preferisci leggere solo le notizie positive e credi che quelle negative debbano essere censurate o nascoste? Se questo è il tuo pensiero sappi che qui siamo su Windowsteca…
E chi l’ha detto che è negativa?
@fabio cavoli tuoi che rimani con questo fallimento di wp
Oramai è un bollettino di guerra…ma d’altronde in futuro le cose possono solo peggiorare… . E comunque si realizza quello che ho sempre sostenuto: Senza il mobile non c’è ecosistema e quindi non c’è servizio…. E quindi l’impalcatura crolla. Per la telefonia c’è il robottino e per i servizi integrati c’è la mela. Microsoft poteva fare la differenza dando telefonia e sistema integrato concorrenziale. Non ci hanno creduto e hanno guardato solo gli utili e allora……ben ci stá
@Micky950XL gli stà scusate….
@Micky950XL
concordo. Solo gli utili attuali, ma durerà poco. Il ragionier Nutella prima se ne va e meglio è per MS.
@Nino Anche perché sta finendo il personale da licenziare…
I Lumia vabbè, scontato….. Ma abbandonare i Surface per iPad….
C’è ancora qualcuno di Voi che crede che Nadella sia il genio. Questa scelta della compagnia aerea, dimostra come il settore Mobile è una fondamentale e centrale e non un fastidio inutile e superfluo, come sostiene “capa-calva” & CO.
@Paolo Napolitano infatti per questa ragione tutti i dipendenti svilupperanno app per android che passano dal loro cluod per guadagnare connessioni in ingresso in casa redmond e dati da analizzare come fanno tutti gli altri.
Con i lumia hanno avuto arroganza di saperne più di Nokia , quando alla fine della fiera si è visto che senza operare sul firmware di base il denim , hanno fatto silo un riordino grafico e dei collegamenti alle funzioni di base dei lumia , in altre parole non sanno dove mettere le mani per far concorrenza agli altri sistemi, questo è il mio pensiero.
@Paolo Napolitano eeeh ma la ms con lui ha aumentato il valore delle sue azioni …. Come se quel valore andasse in tasca di quelli. Poi aumenta per alltre cose…. Che si tengano il loro win fail
Temo che abbandonano il mobile le ripercussioni negative anche sul resto dell’universo ms siano fuori discussione. Penso che nadella & co. l’avessero messo in conto, in caso contrario lo capiranno sulla loro pelle.
Il fatto che delta abbia scelto ios invece di android credo sia solo una scelta commerciale o d’immagine, visto l’utilizzo che ne devono fare uno valeva l’altro. Certo è che notizie di questo tipo nei prox mesi ci troveremo a commentarne tante secondo me.
@nic666. …no, l’uno vale l’altro se si gioca a pokemon. Qui ci sono di mezzo transazioni e comunicazioni di servizio importanti. Come dice l’articolo, altre compagnie aeree avevano un sistema Apple, altre hanno tuttora Wmobile. Quando c’è di mezzo la sicurezza, solo aziende sprovvedute si rivolgono ad Android. Anche la polizia di New York è passata agli iPhone, ma ha chiesto ad Apple di fornire una versione modificata degli Smartphone in modo da garantire lo stesso livello di sicurezza che garantivano i Lumia…. se Apple ci riesce!
quali sarebbero le altre compagnie aeree che tuttora usano Windows Mobile?
@Alessio (oissela). Lufthansa e Austrian Airlines…. ma rivedendo la fonte avevano fornito all’equipaggio i Surface, non i Lumia. Ricordavo male….
Il problema e che se anche vogliono un giorno riprendere il mobile fanculizzando nadella, chi ci crede piu dopo i flop che ha preso MS ha perso tutta la sua credibilità, ormai e finita…
La sicurezza, giusto.
Me la vedo proprio una compagnia aerea che scarica e installa apk da chissà dove..
“quello che han messo in conto” ….si sui loro conti personali han messo molto !!! E prima che tutta l’impalcatura crolli ci sarà il fuggi fuggi delle alte sfere !!
.. come può un colosso come Microsoft restare fuori dal mercato degli Smartphone (SO sopratutto) ancora oggi non sono riuscito a darmene una spiegazione… Nel lungo periodo ne risentirà l’universo Windows mi sembra chiaro…….bho!
…. Che comunicassero la fine e basta
a mali estremi…
Fossero solo quelli sarebbero “solo” 14.000 Surfare e qualche decina di migliaia di telefoni comunque morti.
Vanno aggiunte General Electric ed IBM, e qui si vanno a colpire anche i PC.
Senza dubbio la migliore scelta di sempre, ma i dispositivi definitivi?
@Gianmarc0. …sono al lavoro su qualcosa, ma non è detto che si concretizzi in tempi brevi… o forse mai, se capiscono che un eventuale “prototipo” non è talmente innovativo da “sfondare”. Prima comunque c’è da rivedere il SO, intendo W10, non Wmobile. Se riescono ad adattare quello per portarlo almeno su un phablet forse qualche “mini pc” da 6″ potrebbero tentarlo. Forse…
@Vito hai frainteso, ero ironico sul fatto che essendo passati ad iphone e ipad è stata la scelta migliore di sempre, per chiudere il cerchio dovrebbero anche mettere dei note sugli aerei, la scelta definitiva xD
@Gianmarc0 …ah, beh. L’ecosistema di Apple (al quale lavorava già Steve Jobs, con le idee molto più chiare di Nadella…) è la scelta migliore di oggi. Nel 2013, quando la Delta si affidò ai Lumia, MS sembrava offrire una alternativa promettente. Poi arrivo Nadella… Quanto ai Note, lasciamo perdere….
Hanno fatto bene…. Bravi.
Purtroppo le pecore vanno tutte insieme e nella stessa direzione…..Di buon senso in giro veramente poco.. E quando parlo di buon senso mi riferisco alla sicurezza e all’ esperienza d’ uso di Windows.
sui lumia ok…ma sui surface cantonata micidiale.
Buttate via tutto e fatevi un surface.
Io ho un surface e sto cambiando il mondo!!!!
@tordei lo prenderò appena possibile, con Lte.
Quando cambiano gli appalti, é normale che succede questo, ma questo non dipende da W10M ma da manager svenduti!
Quando il contratto di un “appalto” scade… lo si rinnova se il prodotto o il servizio ricevuto dal contraente è efficiente e valido…
Il Surface ha un rapporto qualità prezzo assurdo.
Scusate un po ma nadella
dove lavorava prima!?!
Mi piacerebbe sapere cosa pensano i dipendenti in Ms. Sarebbe bello avere un parere interno… un po’ di dispiacere nel vedere un prodotto creato dalle proprie mani, dove hanno speso tempo e vista per scrivere tutto quel codice e poi vederlo scartare da tutti.
Ora parlo di WPhone, ma la scelta di queste compagnie é condivisibile perché come detto da molti, un ecosistema deve offrire qualcosa di qualità e continuità, con Lumia e Surface la continuità é a metà =)
@Jacob Anch’io vorrei sapere cosa pensano i dipendenti di Microsoft soprattutto quelli licenziati… In primis gli ex Nokia.
@Jacob. …alcuni li seguo su twitter, l’unico che ne parla ogni tanto con un velo di rammarico è Belfiore, ma lui come altri sono immersi nella mission aziendale, che in questo momento non è completare l’ecosistema lato mobile ma portare app e servizi MS anche su altre piattaforme e sono entusiasti quando utenti Apple o Android apprezzano quanto MS realizza per quelle piattaforme. Hanno metabolizzato ormai la cosa e pensano ad altro. Quanto agli ex dipendenti Nokia, un bel gruppo lavora ancora per MS in Finlandia, nelle ex fabbriche ex MS in India e Vuetnam non risultano licenziamenti (ora fanno i nuovi Nokia), alcuni sono rientrati in Nokia, altri sono confluiti in HMD e in ogni caso per i licenziati in Europa NS ha messo in bilancio una grossa somma come buonuscita (il TFR esiste solo da noi e pochissimi altri paesi…., ne in Finlandia ne in USA), il che ha consentito ad alcuni anche di mettersi in proprio con start-up finanziate anche da MS. La tragedia di chi perde il posto di lavoro è in Italia….. purtroppo!
Ma cambiare la valigia porta dispositivi é difficile?
Se non ricordo male c’era un surface mini che però é stato annullato
Io mi sono rassegnato continuerò con Nokia 8. Non mi va piu di parlarne e un vicolo cieco, solo perdita di tempo con wm
Quasi quasi, vendo surface, lumia e tutti i pc…
Mi sono anche un po’ scocciato di difendere Microsoft che ci sta lasciando agonizzare.
Ps. Dove sono le app adobe
per il surface?