Anche il Kinect di Xbox è morto! Le voci sulla sua dismissione circolavano già da qualche tempo nel web ma ora che il suo creatore, Alex Kipman, le ha confermate al sito fastcodesign.com ve ne diamo conto: Microsoft non lo produrrà più come accessorio per la propria game console. Tuttavia, una parte della tecnologia che lo ha caratterizzato continuerà ad esistere nel dispositivo indossabile più avveniristico attualmente presente sul mercato, HoloLens.
Il Kinect è stato lanciato dall’azienda di Redmond nel 2010 per la Xbox 360 e due anni dopo è stato prodotto anche per i PC dotati del sistema operativo Windows 7 e Windows 8. Nel 2013 una versione più potente e migliorata è stata commercializzata assieme alla Xbox One e poi venduta separatamente dall’anno successivo. In tutti questi anni sono stati venduti ben 35 milioni di Kinect nel mondo, che non è poco!
Concepito per offrire ai giocatori uno strumento che potesse rendere più interattivi i videogiochi, Kinect utilizzava due videocamere (una RGB e l’altra a radiazione infrarossa) capaci di riconoscere i movimenti di mani, braccia e corpo del giocatore e di trasformarli in input e comandi. Aveva anche 4 microfoni che fungevano non solo per la cattura e la comprensione dei comandi vocali dell’utente ma anche per la cancellazione dell’eco e la riduzione dei rumori per un utilizzo ottimale in combinazione con Skype.
Cosa pensate di questa storia? Dite la vostra nei commenti.
Sarà strategia di marketing, verrà sostituito da qualcosa altro, oppure è un’altra idea di Mr. “capa-calva” & Co. per “aumentare” il fatturato della Microsoft, di questo passo la prossima mossa, sarà la chiusura definitiva, così i signori della Redmond dovranno e potranno cercarsi un altro lavoro, sempre se lo troveranno.
Quando si accorgeranno che il Ragioniere sta disintegrando Microsoft sarà troppo tardi, non fa altro che tagliare ….. speriamo che il prossimo grosso taglio sia lui.
Uno dei pochi vantaggi che poteva avere la Xbox rispetto e ps4 e cosa fanno ? Lo eliminano……se vanno avanti cosi non rimarrà molto ( a meno che non producano qualcos’altro per sostituirlo )
Il Kinect purtroppo non é mai stato sfruttato a pieno dai giochi. Oggetto molto utile sia dal punto di vista di sensori e fotocamera, ma anche molto utile per creare stanze interattive. É un peccato… spero che venga sostituito da qualcosa di ancora migliore =)
Il Kinect è stato il motivo principale dell’acquisto della Xbox 360…MS sta andando a rotoli in quanto ad innovazione
Se lo tolgono vuol dire che non ne vendono, quindi non è apprezzato dal mercato ed è inutile averlo a listino.
@MatteoLumia950ds non lo vedono perché sono troppo idioti per farlo, non perché non sia una cosa valida, anzi… Ma come per tutte le cose hardware, sono patologicamente fessi e riescono a farlo fallire
Sbaglio o serviva anche per fare oggetti 3D attaccandolo al pc?
Inutili frasi come, cara Microsoft che leggerai i commenti su questa app, tanto non hai uno Smartphone Windows Phone….. Che dire su Kinect, non uso console di gioco, però mi é piaciuta l’idea alternativa per giocare con il corpo e non solo con i comandi a telecomando, speriamo veramente che l’evoluzione siano gli ololen…
@Riccardo ho giocato a fuit ninja con kinect e comparate quelle partite con una maratona é dire poco… mannaggia al melograno. Comunque molto divertente =’D
@Jacob fruit*
@Jacob ok, grazie non giocando con le console non posso affermare il contrario
Per ambiti developer è utilizzatissimo, che miopi.
Ormai con xbox one s non era piu usato. Era meglio che fosse rimasto come periferica add on. Invece di imporlo con costo aggiuntivo all inizio. Doveno continuare come con la 360. Ma si sa in Microsoft non ci sono geni di marketing come a Apple
Io l’ho sempre trovata meravigliosa, riesce ad unire tre generazioni a casa mia. E vi confesso che quando l’ho acquistata per la mia One S e avevo scoperto che c’erano solo ina paio di giochi ci sono rimasto malissimo. Però se avete bambini o pwr passare una serata tra amici ve la straconsiglio. Kinect Sport e Ninja fruit grafica prestazioni e precisione numeri uno. (consiglio acquisto amazon per usato garantito)