Mentre ancora la data del rilascio di Fall Creators Update per gli smartphone con Windows 10 Mobile rimane ignota, oggi grazie a questa pagina del sito di Microsoft apprendiamo che altri due dispositivi Lumia non riceveranno più aggiornamenti di sistema. Sono i Lumia 640 e 640 XL, entrambi lanciati sul mercato nel mese di marzo del 2015, ora esclusi dalla lista dei dispositivi abilitati a ricevere il sopracitato update.
Questa volta non ci sorprendiamo per nulla, siamo ormai abituati a questi abbandoni da parte di Microsoft. C’è comunque da dire che essendo dispositivi piuttosto “datati” è anche comprensibile che il supporto da parte del produttore, prima o poi, venga meno.
Salvo cambi di piano, chi possiede uno dei seguenti dispositivi può invece stare tranquillo:
- HP Elite x3
- HP Elite x3 (Verizon)
- HP Elite x3 (Telstra)
- Wileyfox Pro
- Microsoft Lumia 550
- Microsoft Lumia 650
- Microsoft Lumia 950/950 XL
- Alcatel IDOL 4S
- Alcatel IDOL 4S Pro
- Alcatel OneTouch Fierce XL
- Softbank 503LV
- VAIO Phone Biz
- MouseComputer MADOSMA Q601
- Trinity NuAns Neo
A voi la parola nei commenti.
Beh me lo aspettavo eheh
No comment!
Tanto non cambia niente
La motivazione tecnica per la quale il 930 é escluso?
Il Lumia 930 non ha ricevuto nemmeno Creators Update, per “limitazioni hardware”…
@Alessio (oissela)..e io che credevo di possedere un top di gamma..
Il Lumia 930 è stato un top di gamma nel 2014, quando è stato lanciato sul mercato…
il lumia 930 lo ha prodotto la pozzi e ginori ….è un cesso.
@tordei non offendere il NOKIA LUMIA 930!!!
@tordei ??
@nox il motivo reale NON può essere assolutamente per limitazioni hardware visto che quelle del 930 sono nettamente superiori a quelle del 550 e 650, quindi se questa é la scusa che ha trovato la Microsoft é una emerita ca….a, e chiunque mastichi un pochino di informatica lo capirebbe. Il motivo reale é che vogliono chiudere con il mobile il prima possibile e quindi più gente se ne va é meglio é per loro. Per adattare un O.S ad un hardware basta creare i drivers necessari, per loro sarebbe stato un gioco da ragazzi.
@mario67. …fine del supporto al telefono dopo due anni, oltre continua il supporto al solo SO fino a una scadenza fissata. Per WP 8 era luglio 2017, per W10m si arriva al 2020. Tutto qui, ma lo fanno tutti i costruttori e anche Google abbandona le vecchie versioni di Android dopo qualche anno. Alessio ci ricordava in un altro post che il 41% degli Smartphone Android non riceverà mai il bugfix per la vulnerabilità del wi-fi causa fine del supporto da parte dei produttori.
Mi duole dirlo ma non acquisterò mai più prodotti mobili Microsoft…. Quando pensionerò il 650 e il 930 andrò, ahimè, di android. Tornerò a Nokia o huawei
@Angelo@N70@ E cosa avresti mai potuto prendere dato che Microsoft non produce più smartphone? Scienza allo stato puro.
@metacorporeo producessero pure il Surface Phone o quello che vogliono con Windows core x me addio
@Angelo@N70@ concordo in pieno, io se potessi lo farei anche per PC e tablet.
@Angelo@N70@ il 99% degli androidi non diceva mai aggiornamenti. Sono al 99% come li compri. Massimo sei mesi e se vuoi il dolcetto successivo kit kat ovetto kinder nutella ecc devi comprare un nuovo telefono che sia da 50 o mille euro. Ricorda poi che Nokia in passato dava un solo massimo due aggiornamenti firmware ai telefoni. Io ne ho dal 1994 e mai nessuno fino al n86 non è mai stato aggiornato anche in caso di bug. Massimo aggiornavano la lista operatori. E le tv? Dopo un anno nessuna si aggiorna per avere nuove funzioni. Le lavatrici? Si rompono e non trovi piu ricambi……
infatti persino il galaxy s4 del 2013 si è aggiornato la scorsa settimana!ma che sta dicendo!
I Lumia 640/640 XL saranno comunque aggiornabili tramite Insider, come fu possibile in precedenza per i telefoni non supportati aggiornare a Creators Update andando su Release Preview, ma sarà il loro ultimo grande aggiornamento (quelli mensili non mancheranno) e si fermeranno al Fall Creators Update. Mentre i dispositivi, come il mio Lumia 735, che erano già stati tagliati dal supporto e che hanno ottenuto il Creators Update da Insider, non riceveranno il Fall Update neppure da Insider e per continuare a ricevere gli aggiornamenti mensili devono uscire da tale programma (ovviamente questo significa che reimpostando ad 8.1 con il Recovery Tool, non sarà più possibile aggiornare nemmeno al Creators Update, visto che in Release Preview adesso viene distribuito il Fall Update).
Io ricevo regolarmente aggiornamenti del creators ogni mese, grazie ad un “trucchetto” letto in un sito… Chissà che non mi si aggiorni anche a quest’ultimo?!
Idem
@Ale 930 quale sarebbe questo sito?
Nessuna sorpresa per il mio 640, del resto è datato e ci può stare. Anche se resta il dubbio del 550 ammesso con hardware inferiore. Peccato perché ho continuato con il Lumia anche stimolato dal seguire queste evoluzioni del sistema, che sebbene al tramonto, continuo ad apprezzare e ritenere il migliore.
Speravo in questo ultimo aggiornamento e invece… va beh pazienza =)
Diciamo che ci sta come decisione. Moltissime altre esclusioni invece sono incomprensibili. Soprattutto quelle del passato. Nokia Lumia con il 920 925 930 sono ancora oggi ottimi telefoni fluidi nel loro utilizzo. Il 550 fa cagare al confronto. Mah. Come dice Kirk: energia!!
Sarà datato,?il 640xl solo xchè ha un paio d’anni a me mi sembra una str…….ta?
@max anche ai tempi del Creators Update i sono state decisioni strane… ma pensavo che arrivati a questo punto, avessero intenzione di rilasciare il FCU per tutti i devices rimasti e poi basta, invece sorpresa =)
Avanti a sclerare con “passo alla concorrenza”…… Già, perché la concorrenza fa meglio vero? Ma informatevi va, che a parte alcune aziende e SOLO sui top gamma , gli altri vengono abbandonati subito!!! Patch di sicurezza??? Cosa sono???? E con questo non sto difendendo Microsoft, che sul mobile si é comportata sicuramente male, ma sto dicendo che gli auto fanno spesso molto peggio , compresi Huawey ( che ho….e adesso me me arriva un altro, P10), lg, Samsung e tutti gli altri. Discorso diverso per apple, e vorrei ben vedere, fanno un modello all’anno , e su quello più vecchi non é da escludere che aggiornino volutamente per rallentarli e far comprare il nuovo e più bello di sempre iPhone…..svegliaaaaaa!!!
@vinilic purtroppo il “passo alla concorrenza” non é una ripicca, ma un obbligo, dato che anche volendo non c’è uno Smartphone Windows in vendita
@off vero, ma io passo alla concorrenza per altri motivi, non di certo perché non mi aggiornano il “mio” Lumia 640, mediogamma del 2014 pagato magari 130€.. Ma per piacere, quasi tutti gli altri produttori non avrebbero mai fatto un aggiornamento… Suvvia
A me hanno aggiornato il MIO LG del 2014 a Android 8. Quindi? Hai detto una valanga di castronerie. È vero che per molti device l’aggiornamento è limitato, ma è anche vero (la storia lo insegna) che per altrettanti altri gli aggiornamenti arrivano mese dopo mese. Detto ciò personalmente non sentivo la mancanza di un aggiornamento ad Oreo, perché nel bene e nel male Android è un sistema completo, ad oggi stabile e ottimizzato, le differenze tra Nougat ed Oreo sinceramente non le noto neanche. Se si vuole un telefono perennemente aggiornato ci sono tante opzioni, ma nel mondo Android come detto sopra non è più una necessità.
@Luca ho detto castronerie??? Ma per favore. Di device android ne ho diversi (attualmente lg x-screen, p8 lite, Note 10.1 e oggi mi dovrebbe arrivare P10), e ovviamente conosco un sacco di gente con modelli diversi, di ogni tipo,e la stragrande maggioranza non t riceve aggiornamenti ufficiali vita ota , e tu mi parli del tuo lg del 2014 ( che modello???) che ha ricevuto OREO? Anche se fosse, sarebbe un’eccezzione straordinaria, visto il numero di dispositivi e produttori android.
@Luca nogaut, per intenderci, dopo un anno é al 17.8%…..
Scusami ho sbagliato anno, 2015, ho fatto male i conti.
Tuttavia poco importa, perchè la cosa fondamentale è che tra la versione di Android 6.0 e la 8.0 non sono state introdotte novità significative tangibili al 90% degli utenti. Sono state fatte molte ottimizzazioni sotto il cofano, ma sostanzialmente il sistema è rimasto molto simile a quello che era prima, ovvio qualche cosa hanno aggiunto ma tutta roba della quale se ne fa tranquillamente a meno. Il sistema nel caso di Android è completo contrariamente a WinMobile, povero di funzionalità, spesso buggate e soprattutto totale assenza del supporto delle applicazioni per l’aggiunta di servizi. Detto ciò all’utente finale se ha sotto il cofano Android 6 non sente la mancanza di Android 8 perchè bene o male, offrono entrambi una esperienza d’uso completa, cosa che invece non accade con Windows. Cmq per risponderti, ho un Nexus5X che si è visto arrivare tutte le versioni di android, dalle 5 (non ricordo se al dayone avesse già la 6) Alla 8. Esistono altri terminali middle range (Lenovo moto g4 plus, g5, etc etc) che nonostante tutto vengono aggiornati, il problema sono i soliti noti. Samsung non aggiorna una fava, quando lo fa, lo fa male e devi tornare indietro aspettando i fix. Huawei P9 Lite monta ancora 7.0.0 però riceve costantemente aggiornamenti di sicurezza OTA. La percentuale dei Nougat è così bassa perchè android vende tantissimo sui low range e samsung. Samsung come detto sopra non aggiorna quasi mai, i fascia bassa nascono per non essere aggiornati. Non conosco le percentuali di distrubuzione di Android 6 ma è già un ottimo OS rispetto alle versioni precedenti, fluido, completo e stabile.
@Luca se tra android 6 e 8 ci son poche figurati tra fall creator e la precedente( il nulla, solo bugfix) . Inoltre, ti diversi che parliamo di un telefono del 2014 medio gamma e fuori supporto da tempo. Ora vorrei vedere quanti android con snapdragon 400 e 1 gb di RAM del 2014 abbiano mai avuto un solo aggiornamento…
@vinilic si quello é sicuro
@off e ci ritroveremo a far polemica e a lamentarci anche di la!!!
@Lucemila molto probabile
Per fortuna il mio è dentro 550 e anche della moglie 650. Mi è andata bene
Tutti possono installare FCU tramite Interop Tools
@yepp ok, ma un dispositivo tipo il 630 (con il quale sto scrivendo) credo venga ucciso dal fall creators update. Chi possiede il 930 ad esempio, potrebbe provare senza porsi troppi problemi
Però trovo strano che il 550 abbia l’aggiornamento tenendo conto che come dispositivo è di fascia bassa
@mauro ma non é quello… in pratica per il mobile, questo major update equivale quasi ad un aggiornamento mensile. Non vedo quale sia il problema… ci sono bug fix e 10 nuove emoji. Non ci credo che la gamma 640 non riesca a supportarle =’D
@Jacob. Infatti trovo strano che un 640 non supporta alcuni aggiornamenti. Non sono un esperto ma non capisco boh!
Pazienza, quando il mio mi abbandona passo a nokia
E Acer ?
@giuseppe Acer Jade Primo era gia stato escluso da Creators Update
Li ho abbandonati anch’io. Utilizzo i telefoni che scarta mio nipote quando li cambia, adesso mi ha passato un p8. Il 640 XL è diventato un ottimo navigatore che tengo nel portaoggetti della mia auto; il 640 e il 620 sono pieni di polvere nel cassetto da tempo. Il mio contributo di spesa ai Windows mobile è terminato così..
Butterò il 640 xl e andrò su Android. Windows ha troppi intoppi e poche applicazioni rispetto ad Android. Viaggio con un Tablet Samsung 3.10 e non ho MAI avuto problemi. Aspettavo con ansia il Fall Update…ma pazienza. Butterò anche la Xbox One S …tanto vale…ed andrò su Playstation. Ma tanto alla Microsoft di me non gliene frega niente anche se ho speso 100€ da poco per cambiare lo schermo al 640xl…a saperlo prima risparmiavo !!!
Sic transit gloria mundi
Acquistati dallo store microssoft Francia 2 Smartphone Alcatel 4 PRO
@lpaviol un genio!
@lpaviol. …come vanno? Un parere, dovrebbe essere il miglior telefono con W10m, ma qui una recensione di Windowsteca ce la possiamo solo sognare…
Peccato mi trovavo bene con i Lumia ,non capisco questa scelta da parte di Microsoft
@vincenzo. …ti riferisci al post sul mancato aggiornamento dei Lumia 640 e 640xl? Fine del supporto, dopo due anni è normale. Molti produttori li abbandonano anche prima, specie i cinesi. Se ti riferisci alla fine della produzione dei Lumia, fino al 640 xl con WP 8.1 si vendevano discretamente bene, specie in Italia. La situazione è precipitata con W10m, troppi malfunzionamenti, anche sui Lumia che tecnici MS dovrebbero conoscere come le proprie tasche. Ora a via di bugfix W10m e diventato un bel SO, ma ci sino voluti due anni per metterlo a punto. Troppi. Nel frattempo i produttori partners si sono stancati dopo il primo o al massimo il secondo modello e hanno mollato.
MS avrebbe potuto continuare da sola con i Lumia, ma non è la loro politica fare da soli. MS non è Apple e non ha minimamente lo stesso appeal come costruttore. In fondo è principalmente una software House….
Scusate e il 1520?
@boboarenella il Lumia 1520 non ha ricevuto nemmeno Creators Update
Scusate,ma alla fine cosa offre in più questo update?
@sergio solo bugfix e migliorie sotto il cofano
LISTA COMPLETA DI TUTTE LE NOVITA’ IN W10M FCU
New Features and Changes:
– You can now manually change the orientation of Continuum when projected to an external monitor. This is useful for those who may have monitors in the portrait orientation. Previously, Continuum would display when in landscape mode even when on a monitor in portrait mode.
– Added support for the latest Unicode updates – including new snacks, actions, dinosaurs, and even fantasy characters like genies, fairies and zombies
– Two factor Authentication: We are excited to announce that we’ve introduced a two factor authentication unlock mechanism for Windows 10 Mobile. With two factor unlock, an enterprise can enforce an additional security layer to their sensitive data via an MDM policy. Once two factor unlock is enabled, a phone user will have to enter a numeric pin followed by an enterprise-defined factor to unlock the phone.
– AppLocker Improvements: A number of customers have provided feedback on the warning prompts for apps that are blocked by enterprise policies. We’ve improved the UX and updated the MDM SyncML scripts associated with the policies.
– VPN Improvements: In the modern corporate workplace, mobility is mainstream and secure access to corporate data via VPN has become the norm. We are bringing a range of improvements and features that enhance the reliability of VPN on Windows 10 Mobile. The key updates to our VPN capability are:
* Lots of reliability improvements for VPN connectivity in Windows 10 Mobile.
* IKEv2 Sleep and Power Enhancements. VPN completes all pending actions before sleep and disconnects.
* Automatic reconnection on resume.
* Force tunneled improvements for UWP platform.
* Proxy improvements for UWP VPN profile.
* Enabling MMS usage when VPN is connected.
New Fixes and Improvements:
– There is a new privacy page to the Windows 10 Mobile OOBE experience that allows you to quickly and effectively make common privacy changes while setting up the device. (This change was backported to the Creators Update.)
– Fixed the issue where the keyboard would sometimes not appear when a text input field is selected in Microsoft Edge.
– Fixed an issue where Continuum would stop working when HP Elite X3 case is closed.
– Fixed an issue where Continuum would hang or render incorrectly after disconnecting on devices like the Lumia 950.
– Fixed an issue with Microsoft Edge where you might get into a bad state after opening a new Microsoft Edge windows and screen off with the JIT process suspended.
– Fixed an issue with where the device screen might stay black when disconnecting from a Continuum dock after screen has timed out normally.
– Fixed an issue with backup and restore which impacts users with slower network connection.
– Fixed an issue around Microsoft Edge reliability.
– Fixed an issue where some Insiders were unable to open both the Connect UX page and/or the “Add Bluetooth or other devices” setting on the Bluetooth Settings page.
– Fixed an issue resulting in an unexpected extra ~20 sec being added to the phone shutdown process due to a deadlock if you tried to shut down soon after switching from one network to another.
– Fixed an issue with the Glance screen where the time was not updating.
– Fixed the token issue so when your device syncs to the service, text messages should show back up.
– Fixed an issue where the Battery Settings page caused the device to become unresponsive and appear to have hung.
– Fixed a general issue where certain background tasks were being incorrectly starved under resource contention. This issue would impact music and video playback.
– Under low memory conditions, additional app launches will cause the OS to run out-of-memory and the device will restart unexpectedly to recover. This fix detects the condition and blocks app launches until memory is freed up.
– Fixed an issue with Microsoft Edge which prevented the phone from entering Connected Standby which caused battery drain.
– Fixed an issue where the word auto-correction service would crash.
– Fixed 2 issues causing the device screen to stay off when unplugging from the Continuum dock after screen has timed out normally requiring the device to be rebooted to recover.
– Fixed an issue with the Notifications Settings page which made the UI appear unresponsive.
– Fixed an Enterprise MDM issue where the policy could hide all pages except the Work Access page.
– Fixed an issue where the Call audio did not move to speaker after removing the headset on some phones.
– Improvements to power and performance for apps, such as Fitbit, for pair, connect, sync and notifications.
– Fixed an issue where notifications would not be mirrored to the user’s PC and Cortana’s cross-device settings would not persist.
– The copyright date is correctly showing 2017 now under Settings > System > About.
– Fixed an issue where WhatsApp would not launch after updating to the latest Mobile builds.
– Fixed an issue with using the Japanese 12 Key soft keyboard where the “right arrow” key did not input a space Fixed an issue with the Bulgarian keyboard localization for the HP Lap Dock in Continuum.
– Improvements to the reliability of notifications for apps with a paired Bluetooth device, such as Fitbit.
– Improved the Time & Language settings page UX for Speech and Keyboard language downloads. Previously, the status would show “Downloading” for speech and “Installing” for keyboard. Unless, the user tapped on the language or navigated to the Update & Security settings page, there was no indication that a restart is required to complete the installation. Now when the update reaches the reboot pending state, a “Restart Required” is displayed under the language.
– Fixed several enterprise device management issues.
– Fixed an issue where notifications and Cortana’s cross-devices settings on your device were not being mirrored to your PC.
– Fixed an issue where only the first VPN profile was being displayed in the VPN settings page via Settings > Network & wireless > VPN.
– Fixed an issue where a meeting Time Zone was garbled in Chinese or Japanese.
– Based on Insider feedback, this release has changed “Phone Update” to “Windows Update” under Settings > Update & security.
– Fixed an issue where some apps could not subscribe to SMS receive notifications.
– Fixed an issue for Windows Insiders where some binaries stopped working when transitioning from Insider Preview builds to officially released builds.
– Fixed an audio issue with Bluetooth headphones after Cortana reads an incoming SMS message to the user.
– Fixed notifications (SMS, Calendar) with all Fitbit trackers.
– Fixed crashes reported while using Photos app.
– Fixed a deployment issue in where if an admin uses ActiveSyncCSP to provisioning email account on device running the Windows 10 Creators Update without providing a valid password, and the email server enforces a limited number of denied access retries, then the server will lock out the email account.
– Improved battery performance by fixing a bug in a scenario where 30% more power was used during Camera app preview and capture mode.
– Some Insiders provided feedback that playing video on phone resulted in a black flash and/or stuttering when in landscape mode. Microsoft has fixed this issue.
– Improvements to Bluetooth connectivity with Garmin Wearable devices.
– General improvement in reliability of phones by fixing top crash issues.
– Fixed an issue where VPN profile appeared to be always ON.
– Fixed a notification issue between the Bluetooth Support Service and device background services for fitness bands.
– Fixed issues with Caller ID matching in Japan & Denmark.
– Fixed an issue where downloading large apps could report out of disk space when there is sufficient space available.
– Fixed an issue where installing apps (particularly games) from the Windows Store would sometimes fail with “Error, see details”.
– Fixed an issue where a device could not be unlocked after removing/turning off Windows Hello.
– Fixed an issue where Cortana would not provide the region when saying “Your region is set to” and then “Is that right?”.
– Fixed a Turkish localization issue where the string “We need to fix your Microsoft account before you can use shared experiences…” was shown in English.
– Improvements to the Field Medic Store app, where we fixed an issue with collecting Watson crash data, enabled spell checking when editing a report, and updated the PowerOn/PowerOff profiles to include additional battery info.
– Fixed an issue where the screen would occasionally flash black after launching or rotating the Camera app.
– Fixed an issue with the HP Elite X3 reporting that the SD card had been removed from the device when it had not.
– Fixed an issue with Continuum where, after the attached monitor is unplugged, occasionally the mobile LCD does not power off and the mobile battery could be drained.
– Fixed an issue with the Windows inbox NFC driver where occasionally the wrong card type data was reported.
– Improved the Cortana resume-from-suspend behavior to enable a Cortana skill to be authenticated before the user interacts with the skill.
– Fixed an issue with the behavior of the hardware search button in countries where Cortana is not available. In this case, the OEM provides the search app or URI.
– Fixed the issue where trying to update Windows Store apps saved to your SD card resulted in an 8007000B error. Apps installed on SD cards should update without any issue.
– Fixed an issue where there was no icon shown for Windows Update for either new notifications or on the settings page under Settings > System > Notifications & actions.
– Fixed an issue where the MTP service would sometimes crash when you disconnected your phone while a file transfer is in progress.
– Fixed a spin loop that was occasionally triggered by deleting a VPN profile.
– Fixed an issue where apps which call into the firewall (such as Microsoft Edge) have the potential of becoming deadlocked and the app hangs until you reboot your phone.
– Fixed an issue in the routing engine used by apps like Maps where the initial direction was always set to North which could result in unnecessary route segments.
– Fixed an issue where Silverlight apps that use GPS would either not start or crash.
– Fixed an issue where a non-default Messaging app (e.g. Skype) would crash with an Access Denied error when changing Download messages settings.
– Fixed an issue where the new Privacy Consent popup would block loading of apps which used the activity detection and pedometer sensors.
– Fixed an issue where turning on/off Reset Protection could cause the phone to reboot.
– Fixed some issues where the Maps app navigation would start navigating a route and after performing a reroute, would present a list of possible routes instead of adjusting to the current route.
– Improved map-matching particularly for routes using ferries.
– Fixed an issue where an app using the routing engine (e.g. Maps) would timeout on providing the route if suspended for more than 30 seconds.
– Fixed an issue where tiles on the Start screen would occasionally be blank.
– Fixed an issue where a VPN profile that was created via the VPN Management API would always be a dial-up profile.
– Fixed an issue with the MDM policy used to control Build Flighting by Mobile Enterprise.
– Fixed a couple of navigation issues when changing from highway to highway (occasionally, signposts were copied from the original highway to the destination highway) and highway to non-highway (erroneous instruction to “enter highway” ).
– Fixed a rare issue where the user’s call history was shown as corrupt after an upgrade.
– The product version number has been updated to 1709 just like PC.
– Fixed an issue where, on powering the screen off/on, high demand for CPU could cause several apps to crash. Background processing of photos is an example of high CPU demand. In a photo shoot session, you may have seen the Camera app crash.
– Fixed an issue with the Messaging app where conversation text was displayed incorrectly. Thanks to our Insiders that quickly highlighted this issue.
della serie chissenefrega !
Lumia 830?
@Frenco anche il Lumia 830 non ha ricevuto nemmeno il Creators Update
Ma posso chiedere ad Alessio o ad i ragazzi nei commenti se possono dirmi l’elenco delle novita che ci saranno cn la fcu nei telefoni..immagino pochi..se si puo fare un articolo se mai..
Solo bugfix e migliorie sotto il cofano, nessuna nuova funzione
Ah….praticamente l’aggiornamento cumulativo di novembre o dicembre….ci sta…dato che il mobile ormai è in fase di agonia…probabile che il 2018 finisca il supporto con gli aggiornamenti…previo cambi o novita assolute se dovesse nascere il fantomatico Surface Phone pocket…
Il 640 di mia moglie non l’ho mai aggiornato a W10, consigliate di farlo o di rimanere a 8.1?
@Romeo Lumia 950XL usalo o fallo usare come ferro da stiro!
@Romeo Lumia 950XL. …se aggiorni ti fermi a W10m CU, se dopo l’aggiornamento ti abiliti come insider puoi installare anche FCU, che però non aggiungerebbe granché rispetto a CU. Wphone 8.1 non riceve più aggiornamenti nemmeno di sicurezza (anche se in realtà resta un SO molto più sicuro di Android). Win10m ha aggiornamenti di sicurezza e per bugfix garantiti fino al 2020. Con W10m hai un parco app più esteso rispetto a Wphone 8.1, si aggiungono anche le UWP che non sono installabili su Wphone 8.1. W10m dovrebbe consumare un po’ più di energia e la durata della batteria potrebbe risentirne, anche se sul mio 532 non ho notato differenze nella durata. A te la scelta.
@Romeo Lumia 950XL assolutamente si,ma prima salva foto video e di che ti interessa su pc,formatta telefono e memory card,aggiorna e non ripristinare backup da 8.1
BREAKING NEWS – iOS AL TAPPETO – BASTANO 3 “FACCINE” PER RUBARE LE FOTO di iOS ?
Dopo la notizia di ieri della scoperta di malware sullo store di Android che ha messo al tappeto più di 2 milioni di utenti, oggi è venuto il momento di mettere al tappeto iOS:
https://www.youtube.com/watch?v=UuACukwj1yk&feature=youtu.be
=> Lunga vita a W10M! ?
WM stesso è un Malware. Non attacchera mai 2 milioni di utenti perchè il bacino è nettamente inferiore, ma pensa che ha beccato il 100% della distribuzione!
@Luca. …WM un malware? Capisco avercela a morte con MS (per quale motivo poi….) ma esagerare fino a questo punto… Che ti devo dire? Un malware non sai nemmeno cos’è. Continua pure a usare Android tranquillo… Forse ne hai già qualcuno dentro e nemmeno te ne sei accorto (molti non danno segni di vita). Capirai meglio di cosa si tratta se beccherai quello che ti cripta il telefono o ti svuota il c/c. Quello sarà il giorno che riaccenderai il tuo Lumia per non spegnerlo più finché funziona….
@Vito
Poi non esistono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio e rosso di sera bel tempo si spera…ma che diamine! Non difendo android, non me ne può fregare di meno, ma smettetela di attaccarvi sempre agli stessi discorsi…ho un s5 neo da 2 anni e mezzo, android 7 non lo vede neanche col binocolo e 0 problemi, 0 virus…ma come cavolo li usate sti telefoni per dare per scontato che un android prenderà un virus per forza? Ma va, inventatevi qualcosa di nuovo da dire…i virus ci sono e ci saranno sempre, se te li vai a cercare però.
@MirkoGrunge. ….il tuo S5 Android 7 non lo vede nemmeno con il binocolo. Ma qui, prendendo spunto dalle notizie “luttuose” della redazione vengono a piangere utenti di Win10mobile che non ricevono l’aggiornamento dalla v. 10.0.xxxx alla versione 10.0.yyyy. Siamo ancora alla 10.0, nemmeno una 10.1.. ma W10mobile di riffa o di raffa lo installano tutti, anche i vecchi dual core Nokia hanno fatto in tempo a installarne una versione. Però tutti a piangere… dando spazio au falsi confortatori come te che fanno disinformazione su Android, con milioni tra virus e varianti in circolazione e Google che ormai ha perso il controllo del play store. Goditi il tuo S5, tranquillo che chi si tiene il suo Wphone fa benissimo…
@Vito quotone??
@Vito
La mia esperienza personale non è disinformazione, a differenza delle tue continue teorie su quelle che sono e saranno le strategie di MS…io riporto ciò che avviene sul mio android ogni giorno e se per 2 anni e mezzo non ho neanche visto l’ombra di un virus non è di certo perchè io sia un mago, ma semplicemente uso il telefono normalmente, senza alcuna limitazione…google ha perso il controllo del play store?? Male anzi malissimo, ma non l’ho perso io e le app che voglio installare le confronto e scelgo le migliori senza problemi…esatto, scelgo, cosa che su wm quasi non si può fare che è già tanto se trovate una sola app che faccia ciò che vi serve…ho installato pure l’antivirus che non ricordo neanche che grafica abbia perché non lo uso nemmeno, figurati…se poi ci smanetti ed installi l’impossibile all’infuori dello store, è chiaro che su android ti stai menando la zappa sui piedi. Io non difendo android, è una potenziale pattumiera e lo sarà sempre, ma se lo usi con garbo stai tranquillo esattamente come con wm, con la differenza che anche con versioni vecchie hai tutto.
@MirkoGrunge. …ben detto. Android è una potenziale pattumiera… con un potenziale rischio, aggiungo io. Che su Wmobile se esiste è molto più ridotto che su Android. Anche con le versioni vecchie hai tutto? Goditelo… con tanti auguri! Che su Android però stando attenti sicuramente non succede nulla è una balla. A molti non succede nulla, ed è vero. Ma l’essere “fortunati” non dipende dall’ipotetico livello di attenzione dell’utente. Anche solo navigando ci si può imbattere in una fake page o in un link ingannevole. Fino a prova contraria, in tale evenienza sui Lumia non succede nulla, basta cancellare la cronologia. Su Android… meglio stendere un velo pietoso, perché in tal caso è facile che venga aggirato pure l’antivirus! L’importante è chiamare le cose con il loro nome, ogni SO ha pregi e difetti e ognuno, se li conosce, valuta e decide…. anche di tenersi quello che ha.
Se Android e IOS sono “al tappeto” purtroppo Windows Phone è sotto il tappeto, come la polvere.
Non ho ancora capito cosa si pretende da questi dispositivi e tutti questi up grade alla fine sono solo delle toppe a piccoli errori e migliorie che non fanno una gran differenza. Se ci devi operare coi conti correnti on line capisco, ma secondo me il mio 930 rimane sempre un telefono che può far molto altro. Un grande telefono un bellissimo O.S. un vero panzer! Veloce e Indistruttibile! Lunga vita a WM10
Lumia 735: non c’e’ verso di avere abbastanza spazio libero per fare l’ultimo aggiornamento.
Ho tolto tutto le app e e pochi file che sulla eMMC ma nulla.
Forse con un “ripristina impostazioni di fabbrica” si riesce ma vi pare che devo spianare tutto per un aggiornamento?
Vai di insider release e hai gli aggiornamenti per telefoni medioevali anche non solo per quelli elencati ed il gioco é fatto senza tante lagne e problemi, cosa che non si può dire sulla concorrenza android ed apple che non aggiornano neanche con questi sotterfugi dopo 18 mesi android 3 anni apple(ma solo di numero neanche come grafica)
@Stefano950. …già. MS con Wphone non ha avuto successo, ma cattivissimi non sono, un modo per installare gli aggiornanenti lo trovi lo stessi. E continuano a dedicare tempo e risorse anche per i bugfix che risolvono malfunzionamenti, non solo per gli aggiornamenti di sicurezza dovuti, il tutto fino al 2020 e senza guadagnarci più un dollaro, visto che la produzione dei Lumia è cessata. Come giustamente fai notare, in altri lidi non ti trattano meglio… anzi!
Sul mio Lumia 640 LTE l’ho installato con il programma Windows Insider e funziona benissimo. Versione 10.0.15254.1
Peccato erano ancora ottimi.
CMQ ragazzi, io non vorrei dire nulla , ma oggi siamo impazziti io e il mio socio per installare un’app per registrare le chiamate su iphone, ehhhh ….in pratica non si puo’ !!!! Per restrizioni del S.O. non è possibile, l’unico modo è utilizzare app che salvano su server esterni e previa abilitazione da parte del proprio operatore all’abilitazione delle conference call con un terzo interlocutore,. Le app (poche) ovviamente sono tutte a pagamento , quella piu’ famosa TapeAcall chiede 3.99€ a settimana……non lamentatevi sempre
ragazzi affarone!!! 😉
https://www.amazon.it/dp/B016AAM81M/ref=asc_df_B016AAM81M46943862/?tag=pagomeno-21&creative=23478&creativeASIN=B016AAM81M&linkCode=df0&smid=A3HZOR4937U7SB
@vinilic. ahahah, buona questa. Comunque l’affarone vero è su Aliexpress. Lumia 950 nuovo a meno di 200€.
@vinilic ne ordino due, dato l’affare..ah ah ah
Mi sono iscritto al programma Insider….ma qualcuno sa dirmi come si fa ad aggiornare? Grazie
Aggiornato esattamente alla versione indicata tramite ramo insider
BREAKING NEWS [EXCLUSIVE ?] – MICROSOFT HA RILASCIATO UN TOOL PER FARE L’AGGIORNAMENTO A W10M DA PC
Il telefono va collegato al PC via USB e il tool scaricherà W10M e lo installerà nel telefono:
Over-the-cable Updater tool for Windows Phone 8.1 and Windows Mobile 10
https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=56120
Lunga vita a W10M! ?
@yepp Uhm…. fatto per le aziende. Un tool disperato per indurre le aziende ad aggiornare gli Smartphone piuttosto che sostituirli, visto che i Wphone stanno quasi scomparendo. In tal modo le aziende “risparmiano” sui device e non abbandonano l'”ecosistema” Windows….. incompleto, come dice HP. Ma non gli conveniva produrli un paio di Lumia l’anno, come avevano detto? Avevano pure i prototipi in pre-produzione (“960” e 651). Tutto fermato… Ira che i buoi (leggi grandi aziende…) stanno scappando dalla stalla, Nadella ricorre a questi “mezzucci” per trattenerle… e per offrirgli cosa, fra un anno?