In questo nuovo articolo-focus sulle App Android prodotte da Microsoft parleremo di Next Lock Screen. Premiata da AndroidPIT come migliore app Android 2016 nella categoria “lock screen”, è la soluzione ideale per chi desidera una schermata di blocco smart, interattiva e altamente personalizzata. E’ inoltre perfetta per chi, come il redattore di questo articolo, ha una forte passione per le immagini di Bing e non vuole perdere la piacevole abitudine di vederle apparire e ammirare quotidianamente anche sul proprio smartphone Android.
In Next Lock Screen ci sono tantissime opzioni, alcune molto utili altre meno. Tra le prime che è possibile attivare subito dopo l’installazione c’è quella che permette di impostare un ulteriore sistema di sblocco (inutile e ridondante) in aggiunta a quello già attivato nelle Impostazioni di Android e quella che consente di personalizzare lo sfondo con una immagine a piacere oppure, come detto sopra, con le immagini di Bing che si aggiornano automaticamente più o meno ogni giorno.
Tra le Impostazioni Generali di Next Lock Screen troviamo anche l’opzione per dare il permesso all’app di accedere alla sveglia e alla fotocamera in modo da visualizzare eventuali sveglie impostate e consentire l’avvio rapido della fotocamera direttamente dalla schermata di blocco. Inoltre, c’è anche l’opzione “Cerca con Bing” che, se attivata, visualizzerà il campo di ricerca nella parte alta della schermata (viene mostrata con uno swipe dalla parte bassa verso l’alto) per consentire all’utente di effettuare ricerche sul web e di aprire i risultati ottenuti anche senza sbloccare il telefono (le pagine e i siti web saranno visualizzati in un mini browser web). C’è poi l’opzione per nascondere la barra di stato o visualizzarla nella modalità compatta e una serie di impostazioni per abilitare e personalizzare la modalità risparmio energia.
Dalla sezione “Notifiche” è invece possibile attivare l’opzione “illumina lo schermo quando si ricevono notifiche“, davvero molto utile perchè permette al sistema di risvegliare e accendere il display ogni volta che si riceve una nuova notifica consentendo così all’utente di avere visibilità sugli ultimi aggiornamenti dalle app installate (come ad esempio Windowsteca App o Nokioteca App) con un semplice colpo d’occhio, magari quando sta lavorando al computer e il telefono è appoggiato sulla scrivania.
Sempre dalla sezione Notifiche è possibile selezionare le app da cui si desidera visualizzare le notifiche, attivare l’anteprima dei messaggi SMS e degli eventi del calendario di Google e del telefono, la scheda meteo che mostra le condizioni meteorologiche correnti e dei due giorni successivi per la propria posizione (con un tocco sulla scheda meteo), e la visualizzazione del lettore musicale e delle chiamate perse.
Nota: è possibile eliminare ogni singola notifica dalla schermata di blocco di Next Lock Screen con un semplice swipe da destra a sinistra, oppure eliminarle tutte in un solo colpo toccando l’apposita iconcina.
Il Next Lock Screen offre inoltre un’area per l’avvio rapido delle app più utilizzate o scelte dall’utente (fino a 8) e gli shortcut per l’attivazione-disattivazione-regolazione delle seguenti funzioni di sistema: Wifi, Bluetooth, Torcia, Rotazione schermo, Risparmio energetico e luminosità dello schermo. Tale area si trova nella parte bassa della schermata di blocco e viene visualizzata con uno swipe dal basso verso l’alto quando il blocco schermo è attivo. Dalle Impostazioni è possibile impedire ad alcune app di apparire semplicemente selezionando quelle desiderate dall’apposita lista.
Infine, sempre nelle Impostazioni di Next Lock Screen c’è l’area informativa che permette di accedere alla funzione feedback, alla guida e alla informativa sulla privacy, di aderire al programma di beta testing e di visualizzare il numero di versione e altre informazioni sull’applicazione.
Concludendo, Next Lock Screen è una delle applicazioni di Microsoft per Android più utili e complete. Ci sarebbe tanto piaciuto vedere qualcosa di simile anche in Windows Phone ma probabilmente le sue limitazioni e arretratezze rispetto all’OS di Google non lo hanno permesso.
A voi la parola nei commenti.
Purtroppo da quando MicroSoft ha deciso di non investire piu nel “nostro OS”, applicazioni del genere non le vedremo mai più :/
@leokime94 si si… invece che comprare quei fallimenti vi foste svegliati prima, quando ormai era evidente, ma nooo…wiiiindowsssbelloooooandroidbruttooooo111!!
Praticamente sarebbe Look screen che uso da tempo. Con le mie immagini personali
Anch’io adoro le immagini di Bing che ogni giorno cambiano, addirittura le colleziono da tempo essendo questa una delle peculiarità di Wm che apprezzo di più. Già solo per questo vale la pena di provare questa applicazione su Android.
Manca solo Cortana in italiano.. E poi il passaggio sarà decisivo, e meno traumatico sorprendentemente
@DreT è veramente una cosa che non capisco… Ma quanto ci vuole per passarla in italiano 🙁
Davvero carina come app.. 🙂 ho una domanda stupida, insultatemi pure nel caso, ma esiste l’app Windowsteca x android?
Sta per arrivare… 😉 assieme a Nokioteca App…
@Alessio (oissela) top! 😉
@Alessio (oissela) Grazie per il tuo impegno in questo senso.
Interessante! Anche io adoro gli sfondi di bing e li ho impostati sul mio 950xl. Buono sapere che c’è qualcosa di simile per quando verrà il (triste) momento di passare al lato oscuro ?
Ma grazie tante Microsoft.. Ci spiani la strada senza troppi rimpianti al nostro nuovo Device android .. Che fagiani…
Next lock screen è stata la prima app MS che ho installato sul mio G6 appena l’ho preso. Cercavo qualcosa che, oltre ad avere la caratteristica di cambiare immagine usando Bing, come con Insider in wp, che avesse la caratteristica di notificarmi le principali cose per me importanti come Whatsapp, mail e meteo…ed eccola qua! La consiglio vivamente, soprattutto a chi non ama il lock screen nativo del proprio Android (quelli del G6 fanno ca…e)
Tutto quanto detto nell’articolo funziona perfettamente e le immagini max 36 ore cambiano.
@Greenboy74 ciao stavo valutando anch’io un g6 (visto che il v30 non ho capito se arriverà o meno). Come giro ma soprattutto video é paragonabile al 950 o a galaxy s7?
@vinilic* foto non giro
@vinilic scusa il ritardo! Al 950 si avvicina, grazie alla doppia fotocamera, ma il S7 lo supera sicuramente, sia video che foto
OT: Su android edge si aggiorna alla versione x.1008 ma resta il bug della tastiera che non appare in alcuni post (bug che mi ha fatto compagnia negli ultimi 18 mesi anche su wm10 ?)
Bellissima App! Mi rode un po’ che non ci sia equivalente per wp. Però potrebbe contribuire insieme allArrow Launcher e alle altre App Microsoft al passaggio ad Android
@Max@68 arrow non è che sia così stravolgente eh… Alle fine sempre Android è…ma si sa che qui è brutto e zozzo Android
@Antonio Lo so Antonio e’ solo Android però salvo miracoli a breve non ci saranno tante alternative
Ma cosa c’è in più, rispetto a quello che il mio 950 fa già? L’unica cosa che non c’è è l’avvio rapido delle app…
@erPate l’avvio rapido delle app e dei contatti preferiti.
@skravasso. … dalla lockscreen non vedo il senso. Se è una scermata di blocco deve essere… di blocco! Dal Lumia i contatti preferiti si possono avviare tranquillamente dalla schermata start. Niente di trascendentale, non bastano giochini del genere a rendere Android un SO consigliabile. MS sa fare bene le cose, ma su Android è come rifare il trucco a una vecchia baldracca… Consigliata comunque agli smartphonedipendenti (nonché tossicoappdipendenti) che vanno in crisi di astinenza se impiegano qualche secondo in più per aprire un app…
@Vito io lo sto usando e lo trovo utile, che vuoi che ti dica. E non ti parlo da “smartphone dipendente”, anzi.
Installata! Realizzata molto bene, la consiglio (a chi ha android, ovviamente).
Non ho più parole!
La chiusura dell’articolo è la solita storia “limitazioni e arretratezze”.
Ma chi te lo fa fare?
Per la cronaca continuo a ripetere che se il mercato non ha accettato winphone bisogna farsene una ragione… La vita va avanti!
Se il moderatore pensa che sia meglio Android basta fare articoli corretti senza stoccate inutili.
@Luca. …e soprattutto farli altrove, perché questo post con Windows non c’entra un fico secco. Magari potrebbe creare un sito e un app MicroAndroidteca. Avrebbe più visitatori di Windowsteca, con tutti gli ex utenti Wmobile che ha già convinto a buttarsi tra le braccia del Grande Fratello Google l’audience è assicurata!
Io l’ho installata sul mio 808 PureView e devo dire che mi piace moltissimo.
E basta, anche bill gates usa Samsung ?si sarà stufato anche lui dei “sto caricando” “sto riprendendo”?
Buongiorno, ho un huawei mate 20 lite sul quale ho installato next lock screen ma non vengono visualizzate le notifiche relative alle mail ricevute ; come posso fare ?
Grazie
Alberto
Vai nelle Impostazioni di sistema e in App e Notifiche verifica che quelle dell’app di posta abbia le opzioni attive